Autore |
Messaggio |
Gianni_66
|
Rumore Delle Corde Sui Tasti: Action Bassa?
Sono da pochissimo il felice possessore di un Fender American Professional II Precision, su cui ho subito montato le corde lisce D’Addario ECB81 che avevo sul Marcus Miller P8. Il basso nuovo presenta un setup di fabbrica con un manico molto dritto e action bassissima, che ho alzato giusto un tantino dopo che ho montato le corde lisce. Il setup mi sembra giusto, nonostante l’action sia ancora molto bassa non ci sono buzz, fritture o altri rumori indesiderati mentre suono. Se pizzico le corde con le dita molto velocemente le sento sbattere sui tasti, ma suono al 99% con il plettro, e con il plettro le corde non sbattono.
Qual è il problema? E’ che sento un rumore molto evidente delle corde che sbattono sui tasti nel momento in cui vengono pigiate, anche senza pizzicarle, semplicemente premendo le corde sui tasti con le dita della mano sinistra . Il rumore è evidente anche in acustico, senza amplificatore.
E’ un rumore normalmente udibile su tutti gli strumenti, ma rispetto al Marcus Miller, con le stesse corde, è molto più forte. La differenza tra i due casi è che sul nuovo Fender ho una action molto più bassa, ma posso attribuire l’origine di questo rumore alla action bassa? Ripeto che non si tratta del classico sbattimento delle corde sui tasti mentre si suona, ma del rumore delle corde quando vengono premute sui tasti.
Spulciando tra le caratteristiche dei due strumenti, ho visto che il Fender AM Pro II monta tasti di tipo Narrow Tall, mentre il Marcus Miller monta tasti Medium Jumbo. Secondo le specifiche, i Narrow Tall sono più stretti e alti dei Medium Jumbo. Può essere questo il motivo per cui sul Fender il rumore delle corde sui tasti lo sento molto più forte?
Non è che sia davvero un problema che impatta sul suono, ma vorrei capire da cosa dipende e se è il caso di alzare la action, o considerare questo suono semplicemente una caratteristica di un setup con action molto bassa (che trovo decisamente comoda).
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Gianni_66 il Lun 13 Gen, 2025 09:15, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#1 Lun 13 Gen, 2025 09:14 |
|
|
Piero_star
|
Re: Rumore Delle Corde Sui Tasti: Action Bassa?
Steve Harrys ne ha fatto il suo segno distintivo, con Precision, corde flat (nuove) ed action rasoterra.
I componenti ci sono tutti.
La soluzione è aumentare l’action e/o tocco leggero.
A discapito dell’uso con il plettro, valuta tu.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#2 Lun 13 Gen, 2025 12:06 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Gianni_66, come dice Piero_star, è un suono classico con cui tanti bassisti hanno fatto la storia, vedi Harris, anche in modo più estremo, come Flea, Geddy Lee, Marcus Miller...
far sbattere (o anche quasi slappare) le corde contro i tasti è una tecnica, realizzabile soprattutto con action bassa, che permette di aggiungere la percussività metallica al suono.
lo noti di più probabilmente solo perchè le corde sono nuove nuove, e perchè il nuovo basso enfatizza le frequenze emesse da quella percussione.
quando lo senti solo premendo con la sinistra, altri non è che un "hammer on"
è chiaro che con action bassa sia più facile eseguire gli hammer-on e sia anche più facile far sbattere le corde pizzicando, perchè si riduce la distanza tra corda e tasto.
questa cosa si "regola" in genere con la tecnica:
1) non premere troppo forte con la sinistra, e possibilmente tenendo le dita sempre vicine od attaccate alle corde, di modo da ridurre al minimo la forza necessaria e l'impatto.
2) pizzicare più "parallelamente" possibile al piano del manico, quindi non pizzicare le corde "da sopra" abbassandole verso i tasti, ma pizzicare lateralmente.
non lo noti molto col plettro perchè probabilmente hai una plettrata parallela, od anche plettri abitualmente in una zona dove la corda è più rigida e non la sposti fino a farla sbattere.
in sostanza, più che sull'action, devi lavorare sulla tecnica
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#3 Lun 13 Gen, 2025 12:46 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Gianni_66, quando suoni insieme alla band senti questo rumore di cui parli?
Anche secondo me è un problema legato al tuo modo di suonare, poi magari sei Alain Caron e sbaglio io.
#4 Lun 13 Gen, 2025 13:17 |
|
|
Gianni_66
|
Pier, le corde nuove non c’entrano niente, visto che non sono nuove, sono esattamente le stesse che avevo sull’altro basso, smontate da lì e rimontate sul nuovo. E ovviamente anche la tecnica è la stessa, non mi sono messo a suonare in maniera diversa dopo aver cambiato strumento. Inoltre, come già spiegato, il suono di corda che sbatte è presente anche con la mano destra dietro la schiena, semplicemente pigiando la corda con la sinistra fino a toccare il tasto.
Mi sembra ovvio che se sull’altro basso sentivo giusto un fisiologico suono del contatto tra corda e tasto, e su quello nuovo sento uno SDENG! evidentissimo, la cosa deve essere dovuta alle differenze tra i due strumenti, che sono solo due: action più’ bassa e tasti leggermente più alti.
Non so se la diversa altezza dei tasti possa influire così tanto, a questo punto mi sembra più probabile che sia la action bassa, visto che sono abituato a premere le corde con una certa forza che con le corde più basse probabilmente mi amplifica la forza d’impatto sui tasti…
Proverò ad alzare l’action, oppure me la tengo così e cerco di abituarmi a questo rumore inusuale (che non mi sembra abbia effetto sul suono amplificato mentre pizzico le corde).
EDIT: comunque il basso nuovo è una bomba, e non riesco a smettere di guardarlo sotto diverse angolazioni della luce per vedere come cambia tonalità di colore!
Ultima modifica di Gianni_66 il Lun 13 Gen, 2025 13:45, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#5 Lun 13 Gen, 2025 13:41 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
....visto che sono abituato a premere le corde con una certa forza...
Ecco, io mi concentrerei su questa frase e cercherei di "aggiustare" il movimento, visto che normalmente bisogna mettere veramente poca forza sullo strumento.
#6 Lun 13 Gen, 2025 13:45 |
|
|
Edgar83
Angelo Russo
Contributor
|
Se ho capito bene e questo suono non ha effetto sul suono amplificato direi che ti stai creando un problema che non esiste
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
Condividi |
#7 Lun 13 Gen, 2025 14:42 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Gianni_66, lavora sulla tecnica, il problema probabilmente è solo lì.
i tasti non incidono in questo caso, perchè l'action si definisce tra corda e tasto, quindi che siano alti, bassi o che, non influisce in questo senso.
pigia piano con la sinistra, che meno forza usi, più le mani sono libere di muoversi.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#8 Lun 13 Gen, 2025 18:37 |
|
|
Gianni_66
|
Pier_, l’idea che l’altezza dei tasti possa influire sul rumore delle corde mi è venuta pensando che con tasti più alti la corda si appoggia meno sul legno del manico, aumentando la pressione sulla parte in contatto col metallo del tasto, e generando così un rumore più metallico. Ma qui siamo alle sottigliezze…
Comunque ieri ho suonato in sala prove con la band, e di questo rumore mi accorgevo solo quando premevo le corde a vuoto senza suonare, quando suonavo veniva completamente coperto (probabilmente pizzico la corda esattamente nello stesso momento in cui viene premuta con la mano sinistra). In conclusione, è un rumore che mi dà fastidio più che altro quando mi esercito a casa con amplificazione al minimo, e lo avverto soprattutto in acustico.
Credo proprio che mi terrò la action così com’è, trovo comodissimo averla molto bassa, mi riesce tutto più facile, ed effettivamente tendo a premere le corde con meno forza.
|
Condividi |
#9 Mar 14 Gen, 2025 08:55 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Gianni_66, la corda non si appoggia mai sul legno, a meno di non schiacciarla fortissimo, compromettendo la corda, il tasto ed il legno
comunque è un rumore normale, metallo che tocca metallo.
pensa a come suona 'sta gente qua: https://www.youtube.com/shorts/fxpwRIx6KQM
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#10 Mar 14 Gen, 2025 10:36 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
la corda non si appoggia mai sul legno, a meno di non schiacciarla fortissimo, compromettendo la corda, il tasto ed il legno
...e l'intonazione. Solo a pensarci mi vengono i brividi.
#11 Mar 14 Gen, 2025 12:43 |
|
|
augh
|
Gianni, ti confermo che con lo stesso identico tipo di basso ho notato la stessa cosa. Soprattutto evidente sui tasti intorno all'ottava dove , suonando senza amplificazione, la cosa e' anche fastidiosa.
|
Condividi |
#12 Mar 14 Gen, 2025 17:18 |
|
|
Gianni_66
|
augh, hai anche tu l'action molto bassa? Io ieri, suonando a casa con un piccolo amplificatore a basso volume e poi in cuffia, ho realizzato che il rumore si avverte soprattutto in acustico, e che quando amplificato si riduce molto chiudendo il tono.
|
Condividi |
#13 Mer 15 Gen, 2025 14:55 |
|
|
augh
|
Si , tengo le corde vicino alla tastiera, ma non dipende da quello, secondo me e' il tipo di tasto e il manico che determinano questo suono metallico di sbattimento. I primi giorni rimasi impressionato , la corda del mi, esattamente sull'ottava , quando premuta, sembrava una martellata sull'incudine. Ora c'ho fatto l'abitudine ma e' l'unico dei miei bassi ad avere questa stranezza.
|
Condividi |
#14 Mer 15 Gen, 2025 17:26 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
augh, usi corde Fender sugli altri tuoi strumenti?
#15 Mer 15 Gen, 2025 17:36 |
|
|
Gianni_66
|
marcinkus, le corde non c'entrano niente, io sto usando corde Daddario lisce ECB81 smontate dal Marcus Miller P8 (col quale non ho mai avuto questo rumore) e rimontate pari pari sul Fender AM Pro II.
Certo che da uno strumento da 2000 euro una cosa del genere proprio non me l'aspettavo...
|
Condividi |
#16 Mer 15 Gen, 2025 17:45 |
|
|
augh
|
In effetti ha meravigliato anche me.
|
Condividi |
#17 Mer 15 Gen, 2025 18:01 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Gianni_66, la domanda era per augh, mentre tu hai ammesso di premere con estrema forza le corde sul tasto. L'effetto tapping è inevitabile.
#18 Mer 15 Gen, 2025 18:12 |
|
|
dropdead87
Riccardo
|
Certo che da uno strumento da 2000 euro una cosa del genere proprio non me l'aspettavo...
"Che dire dello strumento... fantastico, tutto perfetto, ben bilanciato, manico dritto e action a zero, finiture perfette, suono pieno e precisamente Precision.."
Scritto da te nell'altro topic, o non quadrano i torni o non tornano i quadri
A questo punto sarebbe interessante capire come suoni, magari si capisce qualcosa in più.
Sarebbe anche una buona occasione per ravvivare il topic CONTENITORE DEI NOSTRI VIDEO BASSISTICI.... Un Autore, Max Tre Video, Commenti Rapidi, che trovo (personalmente) sempre interessante.
|
Condividi |
#19 Mer 15 Gen, 2025 18:38 |
|
|
Gianni_66
|
marcinkus, non ho mai dtto che premo le corde con estrema forza, ho detto che le premo con una DETERMINATA forza (intendendo una data forza F), e che la stessa forza la uso anche con gli altri bassi con cui non mi è mai capitato di sentire un rumore delle corde sui tasti cosi' forte. Facile dedurreche la differenza nel suono dipenda da qualche differenza tra il nuovo basso e gli altri, e ho individuato due differenze significative: la action piu' bassa e i tasti piu' alti e stretti.
Avevo concluso che il problema fosse dovuto alla action, ma ora viene fuori che non sono il solo ad averlo, e che potrebbe dipendere dalla conformazione dei tasti...
Poi, per carità, saro' anche un cane a suonare, e tu e tanti altri siete sicuramemte piu' esperti e bravi di me, ma se sono un cane con il Fender AM Pro lo sono anche con il MM P8, con il quale non ho lo stesso problema. Come si spiega?
dropdead87,, il basso è stupendo, le finiture sono perfette, l'action la posso tenere bassissima per quanto è dritto il manico, il suono (quello che esce dall'amplificatore) è proprio quello che volevo da un Prcision... l'ho scritto e lo confermo. Poi è venuto fuori questo problema, che con gli attributi elencati non ha niente a che vedere.
Sul come suono, lo ripeto, suono da cani (almeno è quello che qui si vuole farmi intendere), ma stranamente suono da cani solo con il nuovo basso... boh?
Ah, sfiga delle sfighe, mi sono anche perso la brugola per la regolazione delle sellette, e nessuna di quelle che ho per gli altri strumenti va bene (credo che mi serva una da 1/16"), quindi non posso nemmeno alzare la action per provare come va!
Comunque sabato porto il basso al negozio e vediamo che mi dicono, magari è soloun problema di setup da migliorare (e in questo campo sono sicuramente molto poco esperto e abile)...
P.S.: non è che voglio essere polemico, ringrazio ancora tutti per i preziosi consigli che mi date, è che questa cosa proprio non riesco a capirla, ma sicuramente è relativa a questo strumento specifico.
Ultima modifica di Gianni_66 il Mer 15 Gen, 2025 19:06, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#20 Mer 15 Gen, 2025 18:55 |
|
|
dropdead87
Riccardo
|
Gianni_66 ha scritto: suono da cani (almeno è quello che qui si vuole farmi intendere)
Frequento il Forum da 15 anni, qui non giudica nessuno, al massimo ricevi consigli utili
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#21 Mer 15 Gen, 2025 19:05 |
|
|
Gianni_66
|
dropdead87, anch'io, i consigli di questo Forum mi sono fondamentali!
|
Condividi |
#22 Mer 15 Gen, 2025 19:07 |
|
|
Edgar83
Angelo Russo
Contributor
|
Un video che possa far capire meglio il problema sarebbe molto utile
|
Condividi |
#23 Gio 16 Gen, 2025 09:42 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Gianni_66, lo chiedo a te come ad augh, ma avete regolato l'altezza dei pickup?
sembra una cazzata, ma se avete i pickup molto vicini alle corde (e quando si abbassa l'action, le corde si avvicinano, ed andrebbero ri-abbassati), sentite molto di più tutti i rumori delle corde.
può anche darsi, banalmente, visto che lo sentite anche in acustico, che semplicemente abbia dei legni che risuonano di più in acustico*** o che sotto al battipenna ci sia più spazio che crea cassa di risonanza aumentando il suono "acustico", e facendovi sentire più facilmente il rumore delle corde sui tasti.
non è un "problema", ed anzi, c'è gente che questa cosa la ricerca nel suono e ci si sbatte per averla.
io prima di tutto regolerei i pickup, che di fabbrica non sono mai regolati decentemente, e farei un banalissimo check di quanto "forte" suonano 'sti due bassi in acustico.
PS: https://i.ebayimg.com/images/g/G~AAAOSwT45lBIe3/s-l1200.jpg
non mi sembra che sia molto "bucato", non più di altri Precision, quindi forse ha solo legni che in acustico suonano un po' di più.
ti faccio un paio di esempi:
il mio Attitude II, oltre ad essere mezzo vuoto dentro (è tipo Stratocaster sotto al battipenna), risuona molto, e quindi quando mi esercito senza ampli il volume è altissimo, e rende tanto anche in tapping.
anche il BB3000, che invece è tutto pieno, risuona un casino.
qua ad esempio, anni fa mentre studicchiavo il tapping, feci questo video senza ampli: https://www.instagram.com/pierfra_san_/reel/CPzD_zFoPN3/
con altri bassi non suona allo stesso modo.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#24 Gio 16 Gen, 2025 10:15 |
|
|
Edgar83
Angelo Russo
Contributor
|
Questo mi sa che è un performer, perchè gli scassi e il ponte sembrano identici al mio.
|
Condividi |
#25 Gio 16 Gen, 2025 10:35 |
|
|
|