Autore |
Messaggio |
Fender jazz bass Made in japan
Matteo Marangoni
|
Identificazione Tipo FENDER JAZZ BASS Presunto Made In Japan
Ciao a tutti,
una decina di anni fa ho acquistato un Fender Jazz Bass che mi è stato venduto come "made in Japan".. è arrivato il momento di venderlo, ma non riesco a trovare il numero di serie.
Mi sono fatto aiutare dal tecnico del negozio di musica sotto casa che ha concluso dicendo che probabilmente si tratta uno dei bassi giapponesi degli anni 80, e che il codice si trova sull'attaccatura del manico con il corpo (perciò per leggerlo bisognerebbe smontare il basso intero).. ha aggiunto che lui preferirebbe non prendersi questa responsabilità..
Dopo lunghe ricerche, dalle somiglianze alle analisi tramite Chat GPT sembrerebbe un Jazz Bass costruito tra l'87 e l'89, made in japan, fretless ma con tasti disegnati, 3 colori sunburst, con qualità sonore che permettono di spaziare fra il funk, il rock, il blues..
Vi chiedo se c'è qualcuno che ne possiede uno simile (o uguale) e quale potrebbe essere oggi il suo valore
|
Condividi |
#1 Lun 28 Ott, 2024 13:53 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Re: Identificazione Tipo FENDER JAZZ BASS Presunto Made In Japan
La descrizione che ne fai è corretta, di solito il seriale si trova alla base del manico, sul retro. Se non è presente forse è stata cancellata. Che sia un '87 o un '97 cambia poco in termini economici (non è un Fender Americano quindi il valore fluttua meno), io lo valuterei leggermente sotto i 1000€, magari trattabili visto che in questo momento storico i fretless non li considera quasi più nessuno.
Io uso: plettro e dita
#2 Lun 28 Ott, 2024 14:29 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
Fender jazz bass Made in japan,
prendersi la responsabilità di allentare le corde e svitare 4 viti...
Come ti hanno già detto sui Fender giapponesi di quel periodo, ma credo anche su quelli più recenti, il seriale lo vedi dietro al manico poco prima dell'attacco sul body.
Guarda quì -> https://rvb-img.reverb.com/image/up...fcznrqx4vg6.jpg
Se in quella posizione non c'è niente, per essere sicuri bisogna smontare il manico. Se non te la senti porta il basso da un liutaio a te vicino, gli paghi il caffé e scatti qualche foto.
Perché tanto te le chiederanno, giustamente, in fase di vendita.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#3 Lun 28 Ott, 2024 15:12 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Lucio72, se in quella posizione non c'è nulla allora la situazione puzza...
#4 Lun 28 Ott, 2024 15:19 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
marcinkus,
eh... non lo volevo dire...
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
|
Condividi |
#5 Lun 28 Ott, 2024 15:20 |
|
|
Fender jazz bass Made in japan
Matteo Marangoni
|
^^^
Che cosa mi consigliate di fare? Secondo voi è un JB62-US.. perchè corrisponde tutto tranne questo benedetto numero seriale che non compare in nessuna parte visibile dello strumento.
Avevo trovato delle indicazioni che suggerivano di sollevare il ponte, oltre che indagare sotto il manico nella parte che appoggia sul corpo.
Invece, nel caso in cui il corpo sia originale mentre il manico sia stato sostituito? (anche qui, da un lato, per l'assenza di numero di serie e scritta "made in Japan" sembra un manico non originale, dall'altro, comunque, sulla paletta ci sono le scritte tipiche dell'epoca "OFFSET contour body" e "Trade mark ELECTRIC BASS" oltre a Fender JAZZ BASS, devo pensare che siano decalcomanie?)
In caso di manico non originale, quale potrebbe essere il valore del basso?
Vi ringrazio
NON quotare per intero un messaggio precedente - Lucio72
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 29 Ott, 2024 17:51, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#6 Mar 29 Ott, 2024 08:58 |
|
|
lostnet
Andrea Grosso
|
Io comunque per tagliare la testa al toro toglierei battipenna e smonterei manico per vedere cosa c'è sotto. Altrimenti facciamo solo ipotesi campate in aria.
Certo che se il seriale non è visibile da nessuna parte mi puzza un pò...
|
Condividi |
#7 Mar 29 Ott, 2024 11:32 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Le domande che fai sono lecite però... hai messo una foto e mezza, qui non abbiamo la sfera di cristallo. Fà un servizio fotografico completo (zoom paletta, retro paletta ecc...) e magari ti si può dare qualche info in più.
#8 Mar 29 Ott, 2024 12:28 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
Che cosa mi consigliate di fare?
Mi pare di averlo già scritto: smonta (o fai smontare da un liutaio) il manico e fai delle foto: tacco del manico e tasca del body (quest'ultimo per verificare se il body è Fender Japan o altro...).
Magari sei fortunato ed il manico è un replacement di marca, tipo Warmoth o Allparts (a cui poi è stata applicata sulla paletta la decal Fender).
Ma finché non agisci in tal senso stiamo solamente perdendo tempo in chiacchiere e supposizioni.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 29 Ott, 2024 18:10, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#9 Mar 29 Ott, 2024 17:55 |
|
|
Simoneisidoro
|
Come andò a finire la cosa?
|
Condividi |
|