Autore |
Messaggio |
Lerio
valerio
 Consiglio Acquisto 5 Corde
ciao ragazzi è da un po di tempo che vorrei prendere un 5 corde, ne ho adocchiato qualcuno,
che ne dite?
questo il meno costoso e potrei andarlo a prendere con un oretta di macchina
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id7634582.html
questo a scatola chiusa dovrei farmelo spedire
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id7844031.html
questo sta qua a roma potrei andare a prenderlo e provarlo
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id7849574.html
molto bello ma dovrei farmelo spedire
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id7959179.html
sapete dirmi qualcosa su questi bassi?
dovrei preferire uno all altro e perché?
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Lerio il Gio 24 Ott, 2024 02:56, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#1 Gio 24 Ott, 2024 02:54 |
|
 |
rBass
Rik
|
 Re: Consiglio Acquisto 5 Corde
Io ho questo in vendita, ma forse è troppo fuori il tuo budget
https://www.mercatinomusicale.com/my/annuncio.asp?id=7918633
|
Condividi |
#2 Gio 24 Ott, 2024 07:38 |
|
 |
elcabesa
|
La mia unica esperienza con un basso della serie affinity (il primo) non è stata buona. Mentre ho la serie successiva dell'ultimo e mi ci trovo bene anche se è un po' pesante.
L'affinity aveva un manico pessimo e non fermo che richiedeva continue regolazioni del truss Rod.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#3 Gio 24 Ott, 2024 08:10 |
|
 |
Jack Burton
Email non valida

|
Ciao Lerio, io ti consiglio sempre di provarli prima di prenderli, a meno che tu non abbia già fatto esperienza con un basso dello stesso modello e marca.
Se poi vuoi un consiglio, che per me ha funzionato benissimo negli anni, compra preferibilmente usato, soprattutto se hai dubbi.
In questo modo, se per caso il risultato non ti soddisfa, lo puoi rivendere a quanto lo hai pagato, senza smenarci troppo se non in tempo perso.
Inoltre, ti permette l'acquisto di strumenti di una fascia superiore rispetto a quelli del tuo budget da nuovo.
|
Condividi |
#4 Gio 24 Ott, 2024 11:56 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Anch'io ti consiglio di provarlo e soprattutto cercare di spendere il meno possibile, visto che si tratta di un basso a 5 corde e da quello che ho capito, nuovo per te.
Il mio consiglio nasce da una mia esperienza passata. In pratica avevo voglia di un 5 corde ma appena provato, la GAS mi passò immediatamente, mi resi subito conto che non facevano per me.. in tutti i sensi  se lo avessi preso a scatola chiusa me lo sarei sbattuto sui denti, e poi lo sbatto di rivenderlo
|
Condividi |
#5 Gio 24 Ott, 2024 12:32 |
|
 |
Vertigoblu
Andrea T
|
Aggiungo anche che il problema grosso dei 5 corse economici (ma non solo) è riuscire a trovare una quinta corda che suoni bene. Questo fattore dipende da due cose principali per la mia esperienza: scala e qualità del ponte.
Non so che genere tu faccia, ma se non devi per forza prendere un jazz ti consiglio di puntare su cose più metal come i jackson o gli schecter, per via della loro scala 35”. Gli unici jazz che conosco con quella scala sono i Lakland, che però sono su una fascia di prezzo completamente diversa.
Se invece cerchi un suono più vintage, allora la marca del basso fa poca differenza su quella fascia di prezzo, tanto vengono tutti da Cina o Indonesia e molti dalle stesse fabbriche, per cui la qualità è circa la stessa. Quello che puoi fare è prendere quello che ti piace di più e investire 100€ per farci montare da un liutaio un ponte a sellette singole (su thomann le trovi tranquillamente). Io l’ho fatto sul mio Yamaha BB dopo anni di frustrazione causati dal ponte lamierino un po’ schifoso, e mi ha stravolto il suono del Si basso. È un investimento che consiglio caldamente a tutti per migliorare la quinta corda su strumenti economici ma a cui siamo affezionati e che non vogliamo sostituire
|
Condividi |
#6 Gio 24 Ott, 2024 14:10 |
|
 |
Lerio
valerio
è da un po che mi ronza in testa l idea del 5 corde e del fender jazz quindi avevo pensato di prendere un fender jazz 5 corde ma i prezzi sono alti così leggendo sui Forum tanti dicono che tra lo squier e il fender made in Messico non c è tutta questa differenza
Io ho questo in vendita, ma forse è troppo fuori il tuo budget
https://www.mercatinomusicale.com/my/annuncio.asp?id=7918633
non riesco ad aprire il tuo link
|
Condividi |
#7 Gio 24 Ott, 2024 14:54 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
come molti ti hanno scritto il problema del 5 corde economico sta nella quinta corda che spesso non è un granchè.
Se il budget ti consente di arrivare a 430/450 euro a questo punto andrei sul G&L tribute che da quel che ho provato ed avuto la corda del Si è molto accerttabile.
Ce ne sono diversi ora sul mercatino. Ecco alcuni:
€ 430,00
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id7946183.html
450,00
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id7962115.html
|
Condividi |
#8 Gio 24 Ott, 2024 18:12 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Lerio,
cortesemente indica il tuo limite di spesa, in modo da ricevere consigli mirati.
In ogni caso consiglio in primis la prova sul campo, fermo restando che quello che conta è il progetto in generale e non c'è affatto bisogno di scale >34" per avere almeno un dignitoso SI basso.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#9 Gio 24 Ott, 2024 19:00 |
|
 |
Lerio
valerio
in realtà volevo prendere un fender jazz 5 corde perché adesso suono un gibson thunderbird accordato si mi la re così avrei un altro bel basso con cui potrei suonare sia con il gruppo accordati in si e sia con gruppi accordati standard...
Ho visto che i made in usa costano un po, e ho letto che tra i made messico e i squier non c è molta differenza, almeno da quello che ho letto nei Forum, sto valutando anche perchè adesso come adesso penso che dovrò aspettare quindi per adesso sto solo raccogliendo informazioni
|
Condividi |
#10 Sab 26 Ott, 2024 14:38 |
|
 |
elcabesa
|
quando vengono paragonati i made in mexico con gli Squier ci si riferisce solitamente al top di gamma Squier cioè la linea classic vibes.
Io in particolare ho un Classic Vibe 70, tipo questo
https://www.fender.com/IT-IT/bassi-...0374550521.html
A detta di persone più qualificate di me è un bel basso.
il mio ha in particolare 2 difettucci.
1) è un po pesante
2) ha un corpo fatto in 2 pezzi con un accoppiamento di legni alquanto azzardato.
questo secondo punto lo rende unico per me
comunque lo trovi nuovo sui 450€ e usato su mercatino fra i 350€ e 450€
Ultima modifica di elcabesa il Sab 26 Ott, 2024 15:06, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#11 Sab 26 Ott, 2024 15:05 |
|
 |
Lerio
valerio
grazie 1000 della spiegazione
cercherò sicuramente di provare questo classic vibe e anche un made in Messico così posso rendermi conto meglio della differenza
|
Condividi |
#12 Sab 26 Ott, 2024 17:19 |
|
 |
cilindro
Aggiungo anche che il problema grosso dei 5 corse economici (ma non solo) è riuscire a trovare una quinta corda che suoni bene. Questo fattore dipende da due cose principali per la mia esperienza: scala e qualità del ponte.
...
Quello che puoi fare è prendere quello che ti piace di più e investire 100€ per farci montare da un liutaio un ponte a sellette singole (su thomann le trovi tranquillamente). Io l’ho fatto sul mio Yamaha BB dopo anni di frustrazione causati dal ponte lamierino un po’ schifoso, e mi ha stravolto il suono del Si basso. È un investimento che consiglio caldamente a tutti per migliorare la quinta corda su strumenti economici...
Interessante questo fatto qua...io ho comprato un TRBX505 e onestamente la V corda fa un cagar ma solo su alcuni tasti, oltre che friggere un po...quibndi dici che si può miglirare la V corda... e come?
NON quotare per intero un messaggio precedente - Lucio72
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 26 Ott, 2024 19:56, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#13 Sab 26 Ott, 2024 19:37 |
|
 |
rBass
Rik
|
|
Condividi |
#14 Sab 26 Ott, 2024 20:48 |
|
 |
Lerio
valerio
ora si però ero orientato verso il fender o comunque basso passivo con single coil jazz visto che ho già il thunderbird bello spinto con doppio hambaker
|
Condividi |
#15 Sab 26 Ott, 2024 21:42 |
|
 |
|