eccolo qua: https://docs.google.com/spreadsheet...dit?usp=sharing
tutto nasce dal fatto che suonando l'Aria SB1000 con le Rotosound Sheehan ho pensato che forse, su questo basso, mi sarebbero piaciute di più le Rotosound "standard" con il Sol più grosso, perchè il suono molto medioso e squillante di questo strumento mi dà spesso l'idea che il Sol delle Sheehan sia un po' troppo "twangoso" rispetto alle altre corde.
così mi son detto "vediamo un po' che differenza di tensione c'è tra i due set", anche per capire che cosa cambierebbe a livello di feeling, non usando il set standard da diversi anni.
ovviamente per ora ho aggiunto solo corde "di mio interesse", che uso od ho usato, e di cui sono pubblicate le tensioni.
devo ancora rifinirlo un po', ma le info importanti ci sono:
nome del set
tensione per corda (in libbre)
tensione totale
ho diviso per colpo d'occhio in Roundwound, Flatowund e "Flatwound moderne", anche se purtroppo mi pare che di "Flatwound" classiche (inteso come anni di nascita/produzione) solo Rotosound e GHS pubblicano le tensioni.
per La Bella ed altre ci attacchiamo.
le Roto Jazz le ho messe sotto le Flat classiche sia perchè comunque sono in giro dagli anni 60, e la costruzione e contatto anima/avvolgimento è di stampo vintage, al contrario delle "moderne" che hanno prima l'avvolgimento round e solo quello esterno flat), ed infatti un set invecchiato un annetto suona molto più "vintage" di un set di Chromes con vent'anni alle spalle
accetto consigli su come migliorarne la fruibilità














S.P.Q.R. / Numana (AN)



































