Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 7 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Fender Nate Mendel Precision Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Nate Mendel Precision Bass 

Seguendo la tua logica però chiunque ha un Precision ha un simil Mendel    (ed effettivamente così è, però in cosa ci azzecca il tuo con quello??)

Io uso: plettro e dita

crooky Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

^^^

In realtà nulla, se non per gli Spb3 e un ponte più massiccio. Era buffo constatare come il mio accrocchio costruito con pezzi usati (a parte i Duncan che sono nuovi) potesse probabilmente avere caratteristiche soniche molto simili....senza ovviamente nulla togliere alla (forse) maggior qualità e selezione dei legni di manico e body e della verniciatura particolare. Anche perchè per il resto rispetto a un P di routine non ha nulla di particolare...a parte il prezzo. Tralascio l'aspetto "relicatura" che ritengo personalmente un processo demenziale a prescindere,...ma questo è ovviamente un pensiero mio.

cotess Invia Messaggio Privato

il Mendel comunque è un frassino-palissandro, per quanto incida davvero.

avatar tonszerilla, considera che un Badass II pesa circa 220g, mentre un lamierino pesa sui 100g (il Fender Hi Mass nuovo pesa 250g).

avendolo su due bassi, ed avendo fatto negli anni diversi test a livello di "suono", ti posso dire che cambia solo se nella tua testa decidi che cambia qualcosa

quel ponte nasce per due motivi fondamentali:

1) perchè nei lamierini c'è una tendenza, soprattutto quando si suona con più veemenza, a far muovere le sellette lateralmente, cosa che in altri progetti è stata risolta con le "rotaie" sotto alle sellette, o con i bordi sollevati del ponte (o piloncini come nel caso di Music Man).

2) perchè alcune marche di corde negli anni 70 avevano la seta molto lunga, come le Fender lisce e le La Bella, che tendeva a superare le sellette.
il Badass ha un "culo" più lungo e di conseguenza è impossibile che la seta finisca sulle sellette.

Mike Dirnt lo descrive come un ponte che "non ti molla mai" ("IT never fails you"), perchè è molto solido e non c'è il rischio di trovarsi con sellette che si muovono, anche quando smonti le corde, cosa che invece spesso succede con i lamierini, ed il fatto che la base sia molto spessa preclude ogni possibilità che si pieghi e rompa in qualche maniera (anche se questo succede, di fatto, solo con ponti molto economici in leghe leggerissime).

a livello di suono, appunto, se ci credi, cambia tutto se registri e fai un'analisi più scientifica, non cambia un cazzo.

io mi infervoro su 'sta cosa perchè negli anni ho letto spesso, tra Forum e social network, di gente che cambiando il ponte ha sentito grandi differenze, salvo poi scoprire che l'aveva fatto cambiare al liutaio, mettendoci anche un bel setup e cambio corde (che probabilmente erano su da millenni).

ed allora per forza che aumentano sustain e brillantezza

io con i miei non ho mai notato niente di diverso, i dead spot, quando ci sono, rimangono dove sono (laddove invece aumentare la massa della paletta incide di più, anche solo pinzando un capotasto mobile. registrai anni fa varie prove in merito, motlo esaustive).

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

a livello di suono, appunto, se ci credi, cambia tutto se registri e fai un'analisi più scientifica, non cambia un cazzo.

ma infatti, io l'ho anche avuto e tutto sommato più che apprezzato.

tonszerilla Invia Messaggio Privato

avatar tonszerilla, a me anche a livello estetico non dispiace per nulla, e soprattutto per me ha il grande vantaggio che, anche regolando bassissimo, le viti non sporgono molto dalle sellette, cosa che quando si suona in palm muting può essere fastidioso sui lamierini.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

io ho cambiato il ponte ancor prima di attaccarlo quindi vivo sereno "di serie".   Non sapendo come suonava non trovo benefici, se non estetici
avatar cotess, il tuo è un p con lo stesso pickup e lo stesso ponte (più o meno)...per il resto esteticamente son parecchio diversi. Per la reliccatura, di cui non son affatto amante, questa è davvero soft. Avevo avuto, sempre di passaggio un jazz flea che era parecchio più "brutto" a mio avviso, come finitura. Suonava assai bene, ma lo vendetti ugualmente.

Ultima modifica di spontbass il Lun 04 Mar, 2024 18:10, modificato 1 volta in totale 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Squier precision '93 tobiashume Bassi&Co. 19 Mar 08 Apr, 2008 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian

Lista Permessi