Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
crooky, quoto
il Mendel comunque è un frassino-palissandro, per quanto incida davvero.
tonszerilla, considera che un Badass II pesa circa 220g, mentre un lamierino pesa sui 100g (il Fender Hi Mass nuovo pesa 250g).
avendolo su due bassi, ed avendo fatto negli anni diversi test a livello di "suono", ti posso dire che cambia solo se nella tua testa decidi che cambia qualcosa
quel ponte nasce per due motivi fondamentali:
1) perchè nei lamierini c'è una tendenza, soprattutto quando si suona con più veemenza, a far muovere le sellette lateralmente, cosa che in altri progetti è stata risolta con le "rotaie" sotto alle sellette, o con i bordi sollevati del ponte (o piloncini come nel caso di Music Man).
2) perchè alcune marche di corde negli anni 70 avevano la seta molto lunga, come le Fender lisce e le La Bella, che tendeva a superare le sellette.
il Badass ha un "culo" più lungo e di conseguenza è impossibile che la seta finisca sulle sellette.
Mike Dirnt lo descrive come un ponte che "non ti molla mai" ("
IT never fails you"), perchè è molto solido e non c'è il rischio di trovarsi con sellette che si muovono, anche quando smonti le corde, cosa che invece spesso succede con i lamierini, ed il fatto che la base sia molto spessa preclude ogni possibilità che si pieghi e rompa in qualche maniera (anche se questo succede, di fatto, solo con ponti molto economici in leghe leggerissime).
a livello di suono, appunto, se ci credi, cambia tutto

se registri e fai un'analisi più scientifica, non cambia un cazzo.
io mi infervoro su 'sta cosa perchè negli anni ho letto spesso, tra
Forum e social network, di gente che cambiando il ponte ha sentito grandi differenze, salvo poi scoprire che l'aveva fatto cambiare al liutaio, mettendoci anche un bel
setup e cambio corde (che probabilmente erano su da millenni).
ed allora per forza che aumentano sustain e brillantezza
io con i miei non ho mai notato niente di diverso, i dead spot, quando ci sono, rimangono dove sono (laddove invece aumentare la massa della paletta incide di più, anche solo pinzando un capotasto mobile. registrai anni fa varie prove in merito, motlo esaustive).
Io uso: plettro e dita
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto:
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!