| Autore |
Messaggio |
gigetto2
|
 Re: Corde D'Addario
Purtroppo un confronto serio andrebbe fatto sullo stesso basso, col medesimo setting e magari in parallelo poichè ovvio sullo stesso basso smonti una e monti l'altra muta e quindi comunque ricordi l'altra e suoni la seconda....per cui è quantomeno soggettiva.
Sono pochissimi i parametri generalizzabili per quanto riguarda le corde e sono ruvidezza, tensione, durezza. Tutti gli altri parametri sono soggettivi compresa la durata poichè nessuno sa esattamente e precisamente per quanto tempo, ore, giorni ecc con cui ha suonato con quelle corde ma solo una stima.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#151 Ven 11 Set, 2020 15:32 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, esatto, quindi in realtà tolti i discorsi di "suono iniziale" o comunque resa generale, magari provando su più strumenti lo stesso modello di corde, il resto sono parametri del tutto soggettivi.
io cito sempre la mia esperienza con le DR, che mi durano pochissimo, che cozza con quella di tanti estimatori a cui invece durano in eterno.
per me questa cosa la fanno altre marche ed altri modelli, e pace, alla fine il mercato è talmente vasto...
certo, quando leggo "long lasting" sulle confezioni, non ci credo mai a prescindere
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#152 Ven 11 Set, 2020 18:47 |
|
 |
Baldo
Denis
|
Raga a chi interessa su amazon ci sono le 45 100 a 14€ e le 45 105 a 15.
Le nickel long scale.
Ultima modifica di Baldo il Mar 13 Ott, 2020 20:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#153 Mar 13 Ott, 2020 20:53 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Baldo, ne ho giusto preso tre mute ieri  più di quelle non me le faceva acquistare
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#154 Mer 14 Ott, 2020 10:54 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Baldo, grazie della segnalazione
#155 Mer 14 Ott, 2020 14:35 |
|
 |
gigetto2
|
Delle due Nickel di D'Addario che sto usando, XL170 e 165 preferisco le più sottili (e brillanti) .100-.40 Le più grosse pure essendo scorrevoli lo sono meno e il tono stranamente è meno brillante e definito. Lo definirei più "Vintage" sulla durata ancora non mi esprimo, durette entrambe rispetto alle più morbide Prosteel .95.
|
| Condividi |
#156 Dom 01 Nov, 2020 16:53 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Era da un po' che non usavo D'Addario su uno dei miei bassi (credo dai primi anni 2000  ), gli ultimi set li avevo montati su strumenti di amici e devo dire che da allora la qualità sembra migliorata enormemente.
Sullo Yamaha BBP34 montano EXL170 di fabbrica e mi hanno fatto una buona impressione: le corde rimangono brillanti più a lungo di quanto ricordassi e hanno un timbro bilanciato. Magari non mi faranno tradire le DR ma per ora sono soddisfatto.
#157 Sab 31 Dic, 2022 12:57 |
|
 |
sandoz
Fabio Caraccio
|
marcinkus, io ho fatto il percorso inverso, dopo 10 anni di D'Addario sto passando a Dr perché mi sembra che abbiano una resa più equilibrata e siano meno spinte sui medi... Comunque le D'Addario sono corde più che oneste con un ottimo rapporto qualità -prezzo...
|
| Condividi |
#158 Sab 31 Dic, 2022 16:09 |
|
 |
gigetto2
|
marcinkus, io le ho sul BB e invecchiando su questi bassi sono eccellenti prova a tenerle su un pò.
Ultima modifica di gigetto2 il Sab 31 Dic, 2022 17:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#159 Sab 31 Dic, 2022 17:00 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Io le monto su diversi miei bassi e sono davvero ottime sia come timbrica che come durata.
Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#160 Sab 31 Dic, 2022 18:22 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Fra l'altro di recente ho montato delle NYXL sul Jazz Bass di un amico e mi sono sembrate eccellenti. Anche se qui il prezzo è a livello di DR. Vedremo la durata.
#161 Sab 31 Dic, 2022 19:37 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
le NYXL non mi è ancora mai capitato di provarle, proprio per il prezzo. se non erro sono "anima esagonale sottile" per una tensione minore, giusto?
sandoz, alla fine dipende sempre da quello che si vuole ottenere dallo strumento, dal tipo di suono che abbiamo in testa, e poi anche dal feeling con le corde stesse.
una cosa ottima di D'Addario è che non mi è mai capitato, in decine e decine di set, di trovare corde fallate od altre imperfezioni.
ogni cambio corde, per altro, lasciava sempre il setup perfettamente identico.
con DR ebbi problemi di corde fallate più di una volta, e misure non costanti, ma questo è un po' il problema nello scegliere il prodotto di un'azienda che è, comunque, "piccola" (tra virgolette) e più artigianale.
problema che mi fece allontanare da Rotosound anni fa, in un periodo loro di transizione in cui non so che avevano combinato, ma si era abbassata la qualità drasticamente.
con D'Addario ed Ernie Ball non ho mai incontrato il minimo problema sotto questo punto di vista, ma sono le due più grosse aziende produttrici di corde al mondo, e D'Addario è una delle più antiche, c'è una certa affidabilità in questo senso.
peccato che abbiano alzato drasticamente i prezzi... sono gli unici ad aver aumentato così tanto negli ultimi due anni.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#162 Dom 01 Gen, 2023 17:40 |
|
 |
Jean Valjean
|
Ciao a tutti,
riapro questo thread per chiedere qualche vostra "opinione" o recensione sulle EXL nelle varie scalature.
Premesso che parliamo di un basso Jackson 5 corde, che ho preso usato, modello coi due humbucker e la paletta 3+2, non "5 in linea".
Il basso aveva le corde "di fabbrica", che il precedente proprietario mi ha detto essere una "copia" delle EXL170, quindi con il La da 80, il Mi da 100 e il Si grave da 130...
Dovendo finalmente cambiarle, queste corde, pensavo di montare le EXL165, che sono le mie preferite sui bassi "moderni", ma queste hanno si La da 85 e Mi da 105, che hanno una tensione che mi piace tantissimo, ma la corda del SI addirittura è una 135...
Ho paura che sia troppo "sfocata"... Voi cosa ne pensate? Chi le ha provate entrambe, queste mute (EXL165 e EXL170) che differenza ha trovato?
|
| Condividi |
#163 Mer 27 Dic, 2023 15:54 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Jean Valjean, purtroppo è difficile avere certezza di queste cose, perchè dipende molto dai bassi.
ad esempio io ho sempre preferito il Si da 130, ma su un paio di bassi mi è capitato di preferirlo da 135, così come vale per i 4 corde.
su alcuni sento che funzionano meglio le 45-100, su altri le 45-105.
io di solito sto usando le Rotosound BS66 (43-110), ma ad esempio le ho montate su un Precision dove suonano "male" rispetto a delle Ernie Ball 45-105.
su tutti i miei altri bassi quel Mi da 110 è una bomba, non posso più farne a meno, ma su quello no, suona meno "a fuoco" e pulito.
sul TRB6p di Yamaha uso le Ernie Ball col 130, ci ho provato le Rotosound col 135, ma andavano bene comunque, con differenza di suono evidente data dalla diversa tipologia di corda.
comunque, quanto costano, 30€? si provano, ed appena sono usurate si cambiano e si provano le 130.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#164 Mer 27 Dic, 2023 17:23 |
|
 |
Jean Valjean
|
Eh, si..alla fine si prova e si vede come rendono...
Grazie per la risp.
|
| Condividi |
#165 Mer 27 Dic, 2023 17:25 |
|
 |
gigetto2
|
Per me le Nickel sono ottime, mi riferisco alla durata e al timbro.
|
| Condividi |
#166 Mer 27 Dic, 2023 17:55 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Jean Valjean, io sul 5 corde non vado mai oltre il 125. E' più morbida ma almeno risulta molto più definita.
#167 Mer 27 Dic, 2023 18:56 |
|
 |
Jean Valjean
|
^^^
D'accordissimo. Del resto uno pensa "45-65-85-105-125", venti millesimi di pollice a corda...
Però nelle marche "di largo uso", la V corda abbinata al Mi da 105 è quasi sempre una 130, già nelle D'addario EXL170, dove il MI è 100, e 135 nelle EXL165...Rotosound fa lo stesso. Per avere il SI da 125 devi prendere set col Mi da 95, troppo morbide, almeno per me...
Stavo pensando di provare le NYXL, che hanno la scalatura 45-65-85-105-125..ma sono quasi 10 euro in più delle EXL...
Uno dei migliori set per il cinque corde col la V .125 sono state le Optima, pagate 70 euro, e arrivate col Mi difettoso (per fortuna la casa madre me lo ha spedito in sostituzione).
Anche se hanno il La da 80 e il Mi da 100 hanno una tensione perfetta e suonano veramente scolpite...Però sono durate poco più di due mesi, e il prezzo non è allettante.
Penso che proverò le EXL165, se la corda .135 è troppo fuori fuoco tenterò con le NYXL
|
| Condividi |
#168 Gio 28 Dic, 2023 09:24 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Per avere il SI da 125 devi prendere set col Mi da 95, troppo morbide, almeno per me...
Prova le Sadowsky -> https://www.thomann.de/IT/sadowsky_blue_label_sbn40b.htm (non raccomandate se hai il ponte string through the body), per me sono ottime.
Quì trovi altre info al riguardo -> https://sadowsky.com/sadowsky-bass-string-guide/
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 28 Dic, 2023 09:46, modificato 1 volta in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#169 Gio 28 Dic, 2023 09:45 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Jean Valjean, beh dipende, negli ultimi anni molti marchi sono andati ad "alleggerire" il si anche sui set medium, probabilmente è migliorata anche la costruzione. E' pur vero che io uso DR (45-125).
Le NYXL le ho montate sul basso di un amico e mi sono sembrate ottime.
#170 Ven 29 Dic, 2023 14:18 |
|
 |
Jean Valjean
|
^^^
DR anche è un marchio interessante... ma che "tipo"? Ce ne sono diversi "gusti"...
Avevo provato il basso di un amico con le "Fat Beams", ma mi sono sembrate un po' troppo chiare e taglienti... C'è da dire che il suono in thumb era molto "presente", ma in finger non mi sono piaciute per nulla. Il basso era un classicissimo Fender Jazz mex
|
| Condividi |
#171 Ven 29 Dic, 2023 16:44 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Beh sono corde in acciaio... diciamo che per i tuoi gusti probabilmente avresti dovuto provare Lo Rider Nickel o Pure Blues.
#172 Ven 29 Dic, 2023 16:50 |
|
 |
Jean Valjean
|
Grazie del consiglio,
sto appunto spulciando la pagina web della DR Strings.
(Così imparano a farmi lavorare il 29 dicembre... ;-) )
|
| Condividi |
#173 Ven 29 Dic, 2023 16:53 |
|
 |
|
|