Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 

Io ho sostituito come mulatto proprio l’ HB JB75 con un Sire V5.

A me non piaceva principalmente per la forma del manico e pesava un botto.

Il Sire è più simile al Fender con radius 9.25 e profilo modern c, peso onesto sui 4.4 kg.

Il Sire è ancora lì che fa il suo sporco lavoro…

Io uso: solo le dita

Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

^^^^^
Io così alla cieca andrei a provarli e a vederli.

Solo il fatto che ti fai tutti questi dubbi sulla qualità e la suonabilità.

Che poi sulla qualità di questi bassi fatti in Cina è tutto relativo, non è che ci sia sta gran lotta di qualità.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di darry il Gio 23 Feb, 2023 17:40, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato

avatar Gianni_66, dipende da tanti fattori. come hai visti c'è chi, per l'estetica (anche solo della paletta) non prenderebbe altro che Fender/Squier.

Sire è un'ottima marca, io ne ho poca esperienza nel senso che ho provato solo un Jazz 5 corde tempo fa, ed era un signor basso, bei legni, costruito come dio comanda.

avatar Piero_star, ammazza, quanto pesava il tuo HB?

avatar darry, tutto molto relativo, diciamo che anzi in questa fascia di prezzi, è dove senti di più le differenze di qualità.

quando prendi strumenti di alto livello, tra un marchio e l'altro è difficile che ci siano grosse differenze qualitative, e si va più sicuri anche online.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

… aveva delle camere tonali DI PIOMBO!

Peccato che non ho fatto una foto sulla bilancia,  comunque la bilancia arriva a 5 kg ed era oltre.

Però ad essere onesto non l’ho venduto per quello, essendo un muletto lo suonavo sempre a casa da seduto.

Ultima modifica di Piero_star il Gio 23 Feb, 2023 18:19, modificato 1 volta in totale 
Piero_star Invia Messaggio Privato

avatar Pier_, a livello estetico lo Squier vince a mani basse, almeno per i miei gusti. La palette del Sire V5 e la colorazione quasi caramellata della tastiera non mi piacciono per niente, lo Squier (nero o natural) è molto più elegante.

Ovviamente per me è prioritario l'aspetto qualitativo. Lo Squier l'ho visto ieri, mi sembrato ok, ma non l'ho l'esperienza necessaria per valutarne la qualità costruttiva solo tenendolo in mano 10 minuti. Il Sire potrei vedero domani in un negozio, ma comunque lo prenderei su Thomman dove costa molto meno.

Insomma, dovrei fidarmi delle recensioni online, quelle che ho visto dicono che il Sire ha un migliore controllo qualità, ma non so quanto posssno essere affidabili questi pareri.

In mancanza di un'evidenza chiara che il Sire sia meglio, a questo punto rimango sullo Squier. Poi magari i difetti costruttivi sono legati sl singolo pezzo e non all'intera linea di produzione. È un discorso di statistica, lo screening non migliora la qualità del prodotto, come dicono i sacribtesti sulla qualità...

Io uso: solo il plettro

Gianni_66 Invia Messaggio Privato

^^^^
Io il Sire V5 l’ho provato da Cavalli, quando ho preso il Sadowsky giapponese. Non c’è paragone con lo Squire. L’accostamento corretto è con il Fender Made in messico, al quale, secondo la mia opinione,  è superiore per finiture suonabilità e qualità percepita. L’esemplare che ho provato io aveva un action rasoterra, una tastatura perfetta e una verniciatura impeccabile. Pesava attorno ai 4 chili, appena più leggero del Sadowsky che poi ho comprato.

Messaggio sparito...

Ultima modifica di Gianni_66 il Ven 24 Feb, 2023 07:54, modificato 2 volte in totale 

Alexce69, per colpa tua ho passato qualche altra ora a rivedermi recensioni e commenti, cosa che per inciso non mi è affatto dispiaciuta. :-) E alla fine ho concluso che avevi ragione, e grazie a una semplice telefonata a Thomann sono riuscito a cambiare l'ordine per lo Squier e prendere il Marcus Miller V5! Mi è giá stato spedito, dovrebbe arrivare la settimana prossima!

Oltre al discorso della qualitá costruttiva, due particolari mi hanno convinto: i bordi arrotondati della tastiera e la finitura satinata del manico, decisamente preferibile rispetto a quella laccata (ho letto di utilizzatori dello Squier che hanno scartavetrato il manico per eliminare la finitura laccata!).

Adesso devo solo decidere se configurare il Precision con le corde lisce e plettro e il Jazz con le corde ruvide e fingerstyle, o viceversa. D'istinto sceglierei la prima opzione, che dite?

Ultima modifica di Gianni_66 il Sab 25 Feb, 2023 15:37, modificato 14 volte in totale 

^^^^
A questo punto facci sapere le tue impressioni, quando ti arriva. Le lisce sul precision suonano bene.

avatar Gianni_66, perchè mai questa distinzione tra plettro e dita?  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Per colpa tua!  ;-)

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 25 Feb, 2023 23:10, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Lucio72, Sab 25 Feb, 2023 23:10: NON QUOTARE PER INTERO UN MESSAGGIO PRECEDENTE

Gianni_66 ha scritto:  

Adesso devo solo decidere se configurare il Precision con le corde lisce e plettro e il Jazz con le corde ruvide e fingerstyle, o viceversa. D'istinto sceglierei la prima opzione, che dite?

Precision lisce e dita, Jazz come vuoi...

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

avatar Gianco, le lisce le ho montate sul Precision proprio per suonarle col plettro, adoro il suono risultante! Con le dita non riesco proprio a suonarle, troppo impastate. Ho preso un secondo basso per avere la possibilità di alternare le due diverse configurazioni, e visto che ho già un Precision e volevo provare il Jazz... eccomi qui!

Magari faccio qualche esperimento, poi decido come sistemare al meglio i due strumenti.

Ultima modifica di Gianni_66 il Sab 25 Feb, 2023 20:11, modificato 3 volte in totale 

avatar Gianni_66, basta lavorare un po' di equalizzazione e mano, e le corde lisce risultano tutto meno che impastate, anzi, è più facile far "uscire" il suono delle lisce rispetto alle ruvide, perchè sono più centrate sulle frequenze medie.

con le ruvide invece è facile perdersi le medie  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar Pier_, credo di averne gia parlato con te un annetto fa e oltre, quando ho fatto la mia prima esperienza con le corde lisce: con le dita non riesco proprio a suonarle, mi rimangono appiccicate, non scorrono, perdo completamente velocità con la mano destra. Anche il plettro con le lisce trovo che scorra meno, ma è una limitazione trascurabile, mentre con le dita sono proprio bloccato.

Le mie due combinazioni sono sicuramente corde lisce con plettro e ruvide con le dita, le altre che ho provato non vanno. Devo solo sperimentare quale va meglio col Precision e quale col futuro Jazz.

A proposito, ho appena letto su un altro post un tuo intervento contro il passaggio delle corde attraverso il body. Visto che il Marcus Miller V5 ha questa possibilità, stavo cercando di capire pro e contro dei due diversi sistemi, ma gli svantaggi del trough body mi sembrano molto più pesanti del possibile vantaggio in termini di maggior sustain e brillantezza. Ho capito bene?

Ultima modifica di Gianni_66 il Dom 26 Feb, 2023 18:00, modificato 1 volta in totale 

avatar Gianni_66, diciamo che il montaggio attraverso il ponte è un po' una cosa psicologica, perchè ogni ditta sostiene che abbia un effetto diverso, il che la dice lunga su quanto sia "vero".

considera sempre che la tensione della corda, in base al progetto, definisce il pitch/accordatura, e la parte interessata è quella che va da capotasto a selletta, ossia la parte vibrante della corda.

io dico sempre che ognuno poi dovrebbe prendersi la briga di provare le due opzioni e valutare se senti differenze, vere o meno, vai con l'opzione che ti sembra piacere di più.

Citazione:
Anche il plettro con le lisce trovo che scorra meno, ma è una limitazione trascurabile, mentre con le dita sono proprio bloccato.

è solo questione di abitudine, come quando i passa alle corde in acciaio, e le si trova ruvidissime e poco scorrevoli.
appena le si suona un po', la sensazione passa.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Arrivato! Ho aperto un nuovo post per descrivere le prime impressioni.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi ibanez gsr180 vs. squier jazz keung01 Bassi&Co. 11 Mer 31 Gen, 2007 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi Cubase E Suoni Per Nu-jazz Ospite In The Studio 1 Lun 19 Mar, 2007 10:27 Leggi gli ultimi Messaggi
deadbrain
No Nuovi Messaggi Music Man-jazz lord_stok Bassi&Co. 25 Mar 03 Lug, 2007 19:24 Leggi gli ultimi Messaggi
lord_stok
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker

Lista Permessi