Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 10 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Fender Jazz Marcus Miller...com'
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' 

Onestamente già in passivo usciva piuttosto scavato sulle medie, poi l’elettronica boost only e l’assenza di tono in passivo fanno il resto.

Non capisco molto questa scelta ( che tra l’altro mi ha portato ad eliminare anche il Sadowsky Metro Express, anche se qui mi risulta che poi l’abbiano inserito chiamandolo VTC credo)

Io uso: solo le dita

Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

il Jazz di Miller (quello suo modificato da Sadowsky) monta una Bartolini TCT che è cut/boost su alti e bassi (+ un controllo sui medi tramite trimmer interno   ), il tono passivo è assente.

Evidentemente Fender, per andare al risparmio, ha montato invece della Bartolini un suo preamp, poi sul perchè questo sia solo boost only lo sanno solo quelli di Fender. Il tono passivo è evidentemente assente in quanto il Jazz di Miller non lo monta.

Sui Sadowsky cinesi (OT), mi pare che sia stato detto fino allo sfinimento sul trhead apposito: il VTC è assente per pura strategia di marketing: se lo vuoi compri il kit a parte e lo monti.

Le elettroniche boost only sono così per precisa scelta progettuale, almeno quelle buone (Sadowsky e Aguilar ad esempio).

Io uso: plettro e dita

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

siamo sicuri che sia boost-only? io me lo ricordo con elettronica "normale" con bassi ed alti  

comunque siamo sempre lì, è un basso signature pensato per suonare in quel modo, facendo riferimento ad un preciso musicista con un preciso suono.

avatar Alexce69, questione di gusti e necessità, c'è tanta gente che vuole quel suono, perchè è adatto ai contesti in cui suona oppure perchè semplicemente gli piace

non esiste il suono universale, il basso che piace a tutti e serve a tutti, dipende sempre dai contesti. il Miller è comunque uno dei bassi più diffusi di Fender, e se non lo producono più è solo perchè lui non è più endorser, ma è stato uno dei bassi "preferiti" della Fender, tant'è che ancora oggi se ne trovano tantissimi usati.

è chiaro che se non si cercano quelle sonorità, non abbia senso.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Confermo boost only almeno quello che ho provato io, se fosse stato + - avrebbe avuto molto più senso, almeno per me.
Sento spesso la necessità di scurire il suono, specialmente con corde nuove.

Comunque il mio post era più legato all’aspetto “liuteria”, la parte elettronica/ timbrica me l’aspettavo esattamente così, visti anche i numerosi post a proposito.

Io uso: solo le dita

Piero_star Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Fender Marcus Miller Signature 

Piero_star ha scritto: [Visualizza Messaggio]
American Vintage Re 75 che secondo me è un ottimo punto di partenza per cercare quel tipo di sound.

Mi ha sempre incuriosito il suo modello signature ( sempre Fender intendo)Alcune differenze erano ovviamente prevedibili ( ponte, elettronica),Il MM mi è sembrato leggermente più largo e credo, a sensazione, più piatto.

L'ho provato anch'io il Miller, si trovava dappertutto. Rispetto ad un jazz "normale", non suona proprio uguale, ci si avvicina, perché il timbro è sempre quello di un jazz.

Secondo me col AV75, o con un qualsiasi Fender jazz i suoni del Miller sono fattibili. Non saranno uguali, evidente; ma sta tutto nell'intenzione del musicista nel fare quei pezzi, con un jazz.

Secondo me quelle modifiche, il buon Sadowsky, gliele fece più per le performance dal vivo che per quelle in studio. In alcuni contesti, a quei livelli, la gestione del tono in passivo (ad esempio), è gestita dal fonico; e spesso con un basso attivo neanche la utilizzano la versione in passivo.

darry Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 10 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi