Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
avatar Pier_, perdonami a me invece sembra come in altro thread che si possa flammare su chi sente differenze e chi non sente differenze. Io personalmente differenze e senza cuffie dai tuoi sample le ho sentite, e a dire il vero il basso che mi è piaciuto e....

Proprio in questi giorni appena mi connetto al tubo sono seppellito di rimandi ad ampli e bassi asiatici, di solito commercializzati UK di fattura medioalta...suonerebbero tutti eccellentemente non sono economici ma costano meno di quelli fatti altrove. Al di là di tutto l'unica vera e inconfutabile differenza che noto è nella qualità degli strumenti enormemente cresciuta negli anni.

Forse alcuni di noi legati a quel mondo  (anche il liutaio) per motivi anagrafici sono rimasti a quel concetto di " basso di cartone che tanto non suonerà mai"
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di gigetto2 il Ven 11 Giu, 2021 10:21, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
avatar gigetto2, perdonami tu l'OT, ma fai sempre così... non esprimi mai un tuo parere se non citando altre fonti... (ai più non note e con termini tuoi, che poi sembrano delle supercazzole...), riguardo ai sample postati per una volta mi piacerebbe che esprimessi un tuo giudizio personale, anche perchè lanci il sasso ma poi...

senza polemica nè  
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
avatar gigetto2, a maggior ragione, dicci che differenze senti (che ci sono, ovviamente) e secondo "chi è chi", così capiamo se il discorso è la qualità o meno  

l'unica certezza è che son tutti e tre dei Precision, con il pickup in posizione corretta, ed il suono è quello "del Precision".

dicci di più e cerchiamo di capire con gli esempi pratici, perchè citare "un liutaio che mi ha detto" o l'esempio di un basso attivo con doppio humbucker usato come paragone con un Precision, boh...

non vedo mai da parte tua dei commenti dati dall'esperienza vera e diretta, ci son sempre dei "detto non detto", frasi lasciate a metà come se potessimo sapere cosa stai pensando, commenti di altri su cui ricami un mondo.

sìì più specifico, approfondisci un po' di più quello che pensi, non lasciare le frasi ed i pensieri a metà, perchè noi non siamo nella tua testa.

se scrivi "ampli e bassi asiatici, di solito commercializzati UK di fattura medioalta..." ti capisci solo tu, io che leggo non ho idea di cosa tu stia dicendo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
avatar Pier_,parto dal fondo,
 se non mi ricordo male anaconda basses Uk.

Riguardo al paragone del BB io l'ho fatto diretto solo con il basso attivo della sua stessa serie, mentre ho paragonato l'elettronica (simile ma non uguale) con quellla del TRBX, forse sono stato poco chiaro e me ne scuso. Per quanto riguarda il paragone con altri bassi era per voler dare un esempio.

Dei tre P che hai postato quello che mi piace di più (in mano tua) è il primo seguito dal terzo, che arrogantello non sfigurerebbe in un gruppo ma sempre in mano tua.

E qui mi fermo perchè vedi una cosa mi sta emergendo netta. Il tocco   la scoperta dell'acqua calda.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
avatar gigetto2, non ti ho chiesto quale ti piace di più, però, ma quali pensi che siano   e che differenze senti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
Il terzo basso potrebbe essere quello con gli Ispira oppure il Peavey, lo sento arrogantello, il primo potrebbe essere l'assemblato con l'ispira e il secondo  potrebbe essere il classic.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
avatar gigetto2, ti rispondo in privato, ma ti dico subito che non è andata così bene  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
Come specificavo all'inizio io di P ho solo avuto i PJ....solo ora cominciucchio a conoscere questo...però da ignorante di Precision poteva anche andare peggio...

P.S. perchè Precision e sopratutto Rickenbacker sono bassi da plettro?
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
...dicerie...come dire che gli spaghetti sono una pasta soprattutto da sugo di pomodoro...
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

P.S. perchè Precision e sopratutto Rickenbacker sono bassi da plettro?


https://youtu.be/GDJE168tDJc

Stupidaggini. Leon Sylvers III suonava funky con un Rickenbacker ed esclusivamente dita; lo stesso Geddy Lee, che il plettro non lo vuole usare.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
avatar gigetto2, semplicemente perchè sono stati usati molto così, e non avendo il suono aperto e brillante di un Jazz o di uno Stingray, secondo molti bassisti sono più adatti al plettro.

Guy Pratt è un sostenitore di questa tesi, ad esempio, e dice di usare il Precision col plettro ed il Jazz senza.

il Rickenbacker semplicemente è stato usato "iconicamente" quasi solo col plettro, e di conseguenza lo si associa a quel suono.
nascono così i "dogmi" dello strumento, come ne leggiamo tutt'oggi in continuazione, secondo cui sarebbe un basso da usare solo col plettro.

si dice la stessa cosa del Thunderbird di Gibson e di altri strumenti.

il fatto di essere raro da trovare, difficile da avere e relativamente costoso porta quindi ad una minore diffusione sui palchi "grossi", ed una minore visibilità suonato in modo differente dai soliti Squire, McCartney, Lemmy eccetera.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
Il BBPH in mia opinione è molto brillante per essere un PStyle.Non so da cosa dipenda.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

il Rickenbacker semplicemente è stato usato "iconicamente" quasi solo col plettro, e di conseguenza lo si associa a quel suono.
nascono così i "dogmi" dello strumento, come ne leggiamo tutt'oggi in continuazione, secondo cui sarebbe un basso da usare solo col plettro.
si dice la stessa cosa del Thunderbird di Gibson e di altri strumenti.


In realtà, a meno di non usare un bel po' di compressione (mi citi Geddy Lee, il cui suono di rick è molto molto compresso) i rickenbacker non hanno lo stesso attacco netto dei Fender. Stessa cosa, anzi peggio, la si può dire dei Gibson. Dunque una soluzione rapida è l'uso del plettro, anche se al giorno d'oggi fortunatamente abbiamo altri tipi di ampli e di effetti e si può ottenere un ottimo sound anche in fingering. Restano comunque strumenti che hanno un timbro peculiare se suonati in modo aggressivo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

il Rickenbacker semplicemente è stato usato "iconicamente" quasi solo col plettro, e di conseguenza lo si associa a quel suono.
nascono così i "dogmi" dello strumento, come ne leggiamo tutt'oggi in continuazione, secondo cui sarebbe un basso da usare solo col plettro.
si dice la stessa cosa del Thunderbird di Gibson e di altri strumenti.

In realtà, a meno di non usare un bel po' di compressione (mi citi Geddy Lee, il cui suono di rick è molto molto compresso) i rickenbacker non hanno lo stesso attacco netto dei Fender.


Sicuramente i Fender hanno attacco, vero che ho suonato più spesso col plettro anche il Fender P., ma il Rick usciva sempre meglio del Fender; e con gli ampli di oggi è tutt'altra storia rispetto a 50 anni fa.

P.S. certo, un Fender o un similare funziona sempre bene....personalmente sto rivalutando molto il jazz bass.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Dom 13 Giu, 2021 19:43, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il BBPH in mia opinione è molto brillante per essere un PStyle.Non so da cosa dipenda.


Anche solo in passivo? Probabilmente da come è realizzato il pickup (ok che è alnico, ma non sappiamo i valori di induttanza, di risonanza ecc). Altrimenti dall'elettronica in sé (non sappiamo se i pot che lavorano sul circuito passivo sono da 250k o da 500...).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
avatar marcinkus,il P/U dovrebbe essere lo stesso del 734a rovesciato....ma ricordo fosse scuro. Potrebbe essere una questione di corde? Sì per me è brillante anche in passivo e uso il basso sempre attivo in flat.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
Persa la brillantezza iniziale delle corde il basso comincia a rassomigliare un pò di più a un classico P bass....

Ergonomia, accettabile per me anche se gli preferisco il Jazz e l'A2 non solo per il peso e il manico, più difficoltoso l'accesso alla parte alta della tastiera.

Adesso però porgo un quesito.
 Non mi sembra un basso "facile" non solo perchè l'ho tenuto un pò "maschio"come action ma penso sia la sua natura. E' proprio un feeling diverso sul suono che non mi spiego. Se suono mi sembra che non mi segua del tutto, mentre registrando è un gran basso, ossia ho come questa dispercezione del suono mentre suono e ascoltandolo. Stranissimo. Stessa cosa la provai anche con un P di mamma Fender che provai. Mentre fatto strano ho avuto maggior immediatezza con i miei vari PJ più similari come feeling ai miei Jazzoni.

Anche a voi capita di sentire suonando un P qualcosa di disarticolato che magari se lo suona un altro dite "è un gran basso" e se lo suonate voi è come se vi manca qualcosa e dite "come sono cane" poi però registrandovi dite "però...."?
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
avatar gigetto2, prova a spiegarti meglio. cosa intendi per "disarticolato"?

in genere, quando senti suonare uno strumento a qualcun altro, quello che ti salta all'orecchio per davvero ma inconsciamente non è il suono, bensì il modo di suonare.

quindi il "gran basso" in realtà è dato dal fatto che il musicista che lo suona è bravo.

nel tuo caso, cercando di interpretare un po', ti direi che quello che senti è semplicemente la mancanza del suono di due pickup aperti.

se con Jazz e PJ ti trovi bene, mentre con il P da solo non ti ci trovi, quasi sicuramente è quello: i due pickup aperti assieme mettono i due pickup fuori fase, quindi il suono si scava sulle medie, diventa più profondo sulle basse e più nasale/brillante.

nel momento in cui chiudi o togli un pickup, il suono torna "normale", ed hai meno alte, meno basse e più medie.
questa cosa ti fa percepire il suono come "goffo", più duro e meno musicale.

ma è quel suono che poi, in gruppo, funziona bene.

giusto ieri stavo registrando un pezzo per un progetto:


YouTube Link


ora, il mixaggio non è dei migliori, se lo è fatto il cantante a casa, ma non sa come regolare l'equalizzazione, ma aveva fretta di pubblicare  

comunque, io ero partito con l'idea di registrare con il mio BB3000 tutto aperto, con corde in acciaio.

ho fatto un po' di prove, ma il suono non mi convinceva.

ho messo solo il pickup al manico, il suono mentre registravo non mi piaceva, al punto che ho preferito toglierlo dalle casse e sentire solo il suono in acustico del basso.

in registrazione era perfetto, ed era quello che funzionava meglio.

(poi ho fatto prove con altri bassi, ma ho scelto la traccia fatta col BB3000 solo split coil).

quando suoni da solo è normale percepire in modo diverso il suono, e quando poi suoni in gruppo cambia anche drasticamente.

si va anche a periodi: in questo momento a me i suoni dei pickup al ponte danno fastidio infatti l'ultimo acquisto serio è l'Attitude di Sheehan, con split coil canonico ed humbucker al manico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
avatar Pier_, nò nulla di non musicale.

Esemplificando direi che il Jazz è un basso semplice, il P molto molto meno. Non che sia ostico o che è solo che non lo sento "obbediente" come un Jazz.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
avatar gigetto2, beh, il motivo probabilmente è proprio quello che ti dicevo sopra.

i single coil, e soprattutto la posizione con i due pickup aperti (anche se uno non è single coil), sono più sensibili alla dinamica del tocco.

lo split coil, con le due bobine in serie, ha un suono più compresso di natura, che di conseguenza è meno soggetto alla dinamica del tocco.

è un po' come confrontare una Stratocaster ed una Les Paul, per capirci.

quindi ci sta, soprattutto se non sei abituato, che il suono ti appaia diverso, meno malleabile.

ironicamente io ti direi l'esatto opposto di quello che hai affermato:

il Precision "è" un basso semplice, ha un solo pickup in una posizione centrale che permette di captare bene il suono anche pizzicando lontano dal pickup (quindi vicino al manico o vicino al ponte), non ha controlli complicati, solo volume e tono.
è difficile tirare fuori un brutto suono dal Precision.

il Jazz invece è un basso più complesso, hai tre "suoni" di base solo utilizzando i volumi, reagisce molto di più al tocco, ti permette di fare quindi molte più cose che, se non le sai gestire, rischiano di fare schifo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

....
il Jazz invece è un basso più complesso, hai tre "suoni" di base solo utilizzando i volumi, reagisce molto di più al tocco, ti permette di fare quindi molte più cose che, se non le sai gestire, rischiano di fare schifo.


Sto cercando di ottenere più attacco dal mio Sire V7 con l'elettronica, in pratica ho provato ad aumentare le medie abbassando la frequenza.
L'attacco migliora ma ho troppe basse frequenze, eliminando un po i bassi va un po meglio ma il suono si "asciuga" e perde quanto guadagnato in attacco.
Forse sto cercando di "mungere un toro" per rendere l'idea.. non è un precision.. vorrei sfruttare l'elettronica del basso e non quella dell'ampli
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mromag il Mer 23 Giu, 2021 09:28, modificato 1 volta in totale 
mromag Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
avatar mromag, beh, intanto devi partire dall'usare solo il pickup al manico, e non tutti e due aperti. questo già lo fai?

poi bisognerebbe capire su che frequenze lavorano i potenziometri dell'elettronica, per farsi un'idea più precisa di cosa stai muovendo.

in ogni caso, queste prove vanno fatte in gruppo, con gli altri strumenti, perchè da soli un suono "asciutto" magari fa schifo, e ti sembra meno funzionale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar mromag, beh, intanto devi partire dall'usare solo il pickup al manico, e non tutti e due aperti. questo già lo fai?
....


ho provato il PU al manico, ma ottengo migliori risultati con entrambi.
il raggio di frequenze delle medie è 80Hz~2,000Hz, il precision sta intorno ai 300 ?

Mi trovi d'accordo per le prove con gli altri strumenti, in ogni caso eliminare un pò di bassi aiuta ad avere più definizione all'interno del mix.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mromag il Mer 23 Giu, 2021 13:58, modificato 1 volta in totale 
mromag Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
avatar mromag, oddio, tutto aperto sul Jazz ti allontani drasticamente da come suona un Precision... mi sembra strano che tu ottenga risultati migliori nell'imitare il Precision...

diciamo che su basso 2000hz son già frequenze alte.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BBPH-Gemello Diverso? Opinioni Dopo Un Pò D'uso 
 
avatar Pier_ 80-2000Hz è l'escursione del pot (doppio frequenza/intensità), non ho idea in posizione flat a quale frequenza si attesti.
Ho cercato di abbassare di poco la frequenza e aumentare l'intensità, qualcosa di interessante si ottiene, dovrei provare insieme alla batteria.

Ma è tutto relativo, mi sono letto un thread di 8 pagine su TalkingBass dove un tizio ha chiesto "What makes a bass sound punchy?", c'era di tutto e di più, dalle mani ai legni, tipo di pickup, ampli e casse, Jamerson era punchy anzi no era boomy etc. etc.  

La mia domanda in effetti avrebbe senso se parlassi con un altro possessore del mio basso, già con ampli diverso siamo su un altro terreno.

Volevo un precision ma ho comprato un jazz, allora non lo sapevo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mromag il Gio 24 Giu, 2021 14:18, modificato 3 volte in totale 
mromag Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sustain diverso su alcune note... ferro Bassi&Co. 20 Sab 02 Feb, 2008 15:47 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Moog Mf 101 Pro E Contro,opinioni alx Ampli&Co. 6 Ven 08 Feb, 2008 17:40 Leggi gli ultimi Messaggi
jeffpilcher
No Nuovi Messaggi Consigli Per Un Basso Elettrico...yamaha B... cico80 Bassi&Co. 7 Mar 09 Feb, 2010 16:44 Leggi gli ultimi Messaggi
emag83
No Nuovi Messaggi meglio l'ibanez sr 505 o yamaha btb 1005? glionetto3 Bassi&Co. 12 Dom 26 Dic, 2010 15:29 Leggi gli ultimi Messaggi
stratocastro
No Nuovi Messaggi E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) aggo Bassi&Co. 17 Mer 11 Gen, 2012 23:19 Leggi gli ultimi Messaggi
aggo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario