| Autore |
Messaggio |
wavy_taikan420
|
 Cort Artisan B4 Plus: Buona Scelta?
Ciao
Ho bisogno di un paio di opinioni riguardo al basso Artisan B4 Plus della Cort
Parlo dell'Open Pore, con pickup Bartolini MK-1 ed elettronica Markbass
Grazie in anticipo!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 10 Mar, 2020 16:27 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
 Re: Cort Artisan B4 Plus: Buona Scelta?
wavy_taikan420, tutti i cort a cui ho messo mano avevano un ottimo rapporto qualità prezzo, al pari di ibanez e yamaha di stessa fascia di prezzo.
come di consuento, una prova vale molto di più di 1000 pareri "virtuali" però i cort son bassi che funzionano, tendenzialmente bene
peace
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#2 Mar 10 Mar, 2020 20:35 |
|
 |
wavy_taikan420
|
Concordo, solo che in negozio era disponibile solo la versione fretless quindi volevo vedere se era valida anche la versione classica.
Quali bassi della stessa tipologia mi consiglieresti sulla fascia dei 400 euro?
|
| Condividi |
#3 Mar 10 Mar, 2020 20:42 |
|
 |
maceric
Età: 63 Residenza:  residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
wavy_taikan420,, certamente qualuno ti dirà che non sono veri bartolini, che il legno e legno ricavato dall'abete di babbo natale (plastica) che le meccaniche e ponte non sono vere hipshot ecc
forse, non so. io ho un cort A4 con cui non è scattato vero amore ma è fatto e suona molto bene, molto, per quello che costa.
non so il B4 ma l A4 per me ha un manico troppo schiacciato e non mi piace che di fatto è utilizzabile solo da attivo. da attivo l' EQ funziona molto bene, meno bene, per me, il balance ed il passaggio tra pickup al ponte e al manico ma son gusti. io sono costtretto a tenerlo spostato molto verso il manico per avere il suono che mi garba.
tiene lìaccordatura in maniera perfetta anche dopo giorni. action comodissima. il mi nelle prime posizioni non mi mi ha mai fatto impazzire ma tastatura perfetta.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di maceric il Mar 10 Mar, 2020 20:57, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Mar 10 Mar, 2020 20:56 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
maceric, hai provato altre corde, e fatto un setup generale?
soprattutto a livello di altezza dei pickup?
wavy_taikan420, prova il fretless, tanto è lo stesso strumento, con l'unica variante di avere o meno i tasti.
valuta se ti piacciono suono, peso e manico, e fatti un'idea.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#5 Mer 11 Mar, 2020 21:18 |
|
 |
alberto dm
Contributor

|
Ciao
Possiedo questo basso (il fretless) da circa 2 anni...nel mio modo di vedere secondo me ha davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo e ritengo di aver speso bene i soldini
SECONDO ME: dovresti vedere come te lo senti addosso, non da seduto ma in piedi..
per esempio il basso in generale anche come linea lo trovo molto bello ma nel complessivo lo trovo anche "piccolo"
Piccolo rispetto a un Fender style...i Fender hanno una notevole consistenza fisica, tipica dei prodotti Usa...Cort invece asiatica, non sono grandi stazze di uomini gli asiatici e sorridendo lo prendo in giro dicendo, è fatto per un asiatico minuto ahah
Davvero indossalo se puoi e provalo anche da non collegato...ti dico che quando imbraccio il mio Fender style il vecchio Applause noto subito la solidità e dimensioni da basso controhazzzuto e made in Usa....ma vabè gusti personali
Se
|
| Condividi |
#6 Ven 13 Mar, 2020 14:40 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
alberto dm, si vede che non hai mai usato i Gibson
le forme piccole nascono per ergonomia e per alleggerire i body pesanti dei Fender. si fa dagli anni 60
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#7 Ven 13 Mar, 2020 15:03 |
|
 |
alberto dm
Contributor

|
aha no mai provato i Gibson
Non sapevo fin dai '60 ecaspita....allora del body è un aspetto trascurabile...grazie della delucidazione
Ultima modifica di alberto dm il Sab 14 Mar, 2020 11:26, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Ven 13 Mar, 2020 17:24 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
alberto dm, pensa solo che la scala standard in quegli anni era 30", e che "long scale" era per i 34" Fender.
poi son cambiate le necessità di suoni, tecniche e tutto, e si è optato per altro.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
#9 Lun 16 Mar, 2020 15:16 |
|
 |
alberto dm
Contributor

|
Riuppo un attimo
Avendo lo Squier novo dal liutaio alle prove decido di usare questo Cort FL con corde round in loco dei 3 anni da nuovo con le flat...mi ha stupìto, coll PU regolato al ponte abbiam suonato London Calling che manco credevo sapessi suonarla in FL.....per noi poveri 4 musici a mio sentire è venuta molto bene, sto Cort (ino) ha fatto una porchissima figura, un suono pieno secco al punto giusto e rombante (vabe forse anche merito del ampli) da quando gli ho fatto montare le Round a suono sono estremamente contento....non credevo potesse cambiare così tanto questo bassetto FL...grazie Cort ehe
Oso dire "avevate ragione" sulle round in FL
Ultima modifica di alberto dm il Gio 20 Mag, 2021 17:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Gio 20 Mag, 2021 17:07 |
|
 |
|
|