Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Scala 32 Questa Sconosciuta...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Scala 32 Questa Sconosciuta... 

Salve,
sto valutando un nuovo acquisto e tra le varie opzioni, un costruttore propone oltre alla 34 anche le 32 ( + la 30 che personalmente escluderei).
Non ho esperienza avendo sempre suonato sul 34,

quali sono i pro e i contro?

Grazie!

Io uso: solo le dita

Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Scala 32 Questa Sconosciuta... 

al di là del fatto che non c'è motivo di escludere la scala 30", che è comodissima e ti ci abitui subito, non è che ci siano molti pro e contro.

quando si va su scale ridotte (e considera che negli anni 60 la scala 30" era "standard", mentre 34" di Fender era "long"), la differenza principale è nella spaziatura dei tasti, in quanto cambia la distanza tra capotasto e ponte, e di conseguenza cambia il rapporto dei tasti.

hai quindi un manico un po' più corto, minor necessità di allargare la mano soprattutto sui primi tasti.

a livello di tensione delle corde c'è una leggera differenza, ma non così drastica come certuni raccontano (io uso le medesime scalature su bassi scala 30, 34 e 35), e quindi potresti trovare in generale il manico più corto anche un po' più agevole.

a livello di suono, tra strumenti della stessa tipologia, le differenze sono irrisorie.

il problema è che fino ad un paio d'anni fa erano pochi i produttori che proponevano bassi scala 32 o 30, ed erano sempre modelli che riprendevano strumenti anni 60, con forme strane e configurazioni di pickup in voga all'epoca (humbucker attaccati al manico, lipstick, bassi semiacustici...), quindi un giusto raffronto con chessò, un Precision ed un Jazz non c'era.

oggi invece la scala corta va un sacco di moda, e quindi trovi alternative di ogni tipo.

Ibanez ad esempio ha il Soundgear Mezzo che è scala 32", pickup PJ ed elettronica attiva, ed anche il Mikro a scala corta.
Sire sta producendo il U5, dei PJ scala 30".
Music Man e Streling stanno producendo lo Stingray short scale, e così tanti altri.

io ci farei un giro e valuterei con cosa stai comodo. la differenza tra 34 e 32 la si nota poco, secondo me, mentre già passando a 30 la minore necessità di allargare la mano si fa sentire.

il passaggio tra 30, 32 e 34, appena ti abitui, è cosa da nulla.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Sull'ergonomia non avevo dubbi,
la mia domanda era leggermente diversa, ho provato bassi a scala corta in passato, ma per motivi vari non mi avevano mai colpito più che altro per questioni di configurazione lontane dai miei gusti.

Ci sono un sacco di informazioni su questo o quel basso a scala corta o media, ma la mia domanda era:

lo stesso strumento (esempio un simil Jazz) in 32 o in 34 quanto cambia? A livello di timbrica o suonabilità.

Per esempio quanto cambia la tensione delle corde a livello di feeling e di timbrica?

Grazie comunque del contributo

c'è anche un basso scala 33 se ti può interessare

venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email

Come ha già spiegato Pier_ a livello di timbrica o suonabilità le differenze non sono notevoli. La minore distanza tra i tasti potrebbe un pochino agevolare i passaggi, ma questo dipende molto anche dal modo di suonare, dalle tue mani età...

Stessa considerazione per la tensione delle corde a livello di feeling e di timbrica. Anzi, per la mia poca esperienza, a livello di timbrica credo che già sarebbe difficile riconoscere la differenza, nel senso che forse ci sono altri fattori che influiscono di più (per esempio lo spessore delle corde). Forse, ma dico forse, potrebbe risultare un po' più scuro e meno definito sulle basse?

Per il feeling davvero dipende da fattori molto personali, e non c'entra nulla la grandezza della corporatura. Io sono un gigante e mi piace maneggiare gli scala 30.

Se cerchi bene sul Forum c'è chi ha spiegato fortunatamente molto meglio di me questi concetti.

Ciclopo Invia Messaggio Privato Invia Email

Citazione:
lo stesso strumento (esempio un simil Jazz) in 32 o in 34 quanto cambia? A livello di timbrica o suonabilità.

Per esempio quanto cambia la tensione delle corde a livello di feeling e di timbrica?

personalmente noto grande differenza solo nello slap, per via delle armoniche diverse. se parliamo di plettro o pizzicato, bene la differenza è davvero irrisoria.

Citazione:
più che altro per questioni di configurazione lontane dai miei gusti.

esatto, fino a poco tempo fa c'erano dei 30" esclusivamente con design anni 60.

per dirti, qua suono con l'Ibanez Mikro, scala 28,6", pickup PJ (con il P in posizione reverse, cioè con la bobina delle alte più vicina al manico, tipico di strumenti tipo Ibanez, Warwick, Spector eccetera), corde D'Addario prosteel 45-100 normalissime.

https://www.youtube.com/watch?v=tBjja8SwV9w

il suono è ripreso in diretta nella scheda audio, ci sono un po' di pizzicato, un po' di tapping (fatto da cani) ed un po' di slap  

alla fine suona come un normalissimo basso PJ, nè più nè meno, con il vantaggio di pesare poco più di 2kg e con una scala comodissima.
l'ho usato tanto dal vivo perchè era una pacchia da portarsi in giro, da tenere due ore /due ore e mezza addosso.

ora come scala corta ho solo uno Squier Bronco rosa, pure questo divertentissimo e pagato due lire: https://www.instagram.com/p/CH81db0...g_web_copy_link

qua lo senti suonato col plettro, pochi secondi (doveva essere parte di un video "quarantena" fatto con gli amici, ma poi ci siamo rotti il cazzo e non l'abbiamo più finito   ), corde D'Addario nickel 45-100, sempre in diretta nella scheda audio.

qua addirittura un Ibanez AGBV200a, semiacustico scala 30" con pickup humbucker, Big Muff "Green Russian" a cannone  e plettro: https://www.instagram.com/p/CJHeo7X...g_web_copy_link

qua purtroppo la registrazione è il cellulare del batterista, e questi sono un gruppo di amici con cui ogni tanto torniamo a fare gli adolescenti e suonare roba a caso per quattro ore nella sala prove del batterista.  

si capisce che sono un fan degli scala corta, mi sa, anche se al momento mi è rimasto solo il Bronco per mere questioni di spazio e per via di alcune occasioni che mi sono capitate per strumenti della madonna, che non potevo lasciare lì.

per quanto mi riguarda non c'è niente che il 30" non possa fare come il 34" (eccetto la ricchezza di armonici sullo slap), ed ora che il mercato offre tanti strumenti di qualità e con caratteristiche "normali/moderne", non c'è nemmeno più il problema del design:

per esempio Sire U5: https://www.youtube.com/watch?v=nZL4OgjXCE8&pp=qAMBugMGCgJpdBAB

Stingray Short: https://www.youtube.com/watch?v=tZq...ndertonsMusicCo

G&L Fallout: https://www.youtube.com/watch?v=JQe...ndertonsMusicCo

scendendo di prezzo, Squier Precision short: https://www.youtube.com/watch?v=K0f...nel=EmpireMusic

Ibanez Talman: https://www.youtube.com/watch?v=V6CmDZHAzYk&ab_channel=PMTVUK

se ti incuriosisce la scala corta, non farti problemi e prova, potresti innamorarti.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Grazie, super esaustivo!

Ciao, mi accodo alla risposta degli utenti precedenti, soffermandomi un po' do piu' sui tecnicismi (deformazione professionale da ingegnere )
Oltre che per gli ovvi motivi di comfort e postura dovuti alla tastiera piu' corta, ci sono alcune implicazioni indirette dell'utilizzare un basso a scala 32'' ( stesso principio vale per gli scala corta 30'').

In particolare, avere un diapason piu' corto implica, come accennato da altri utenti, una minore tensione della corda a parita' di spessore. Questo perche', al fine di generare la stessa fondamentale (es. E1), si deve diminuirne la tensione o aumentarne la densita'. Tuttavia, a dispetto di quanto dicono in molti in giro, la differenza effettiva di tensione non e' cosi' esasperata ed evidente come quanto fanno credere.
Faccio un esempio pratico: due bassi identici, stessa marca e spessore delle corde, diversa scalatura; prendiamo la quarta corda (MI basso) con uno spessore da 0.100. La scala 34'' dara' luogo ad una tensione di 36.5 libbre (chiedo venia per la notazione anglosassone, ma in questo contesto e' quella standard e piu' diffusa), mentre la scala 32'' da' luogo ad una tensione di 32.3 libbre. La differenza e' di 4.2lbs. Se applicassimo lo stesso procedimento alla prima corda (Sol) con uno spessore di 0.45, la differenza aumenterebbe a 4.9lbs.

Come regola generale, a livello di sensazione vibro-tattile, nel caso di un basso elettrico si puo' affermare che la tensione percepita aumenta di grado per ogni 10lbs di tensione sulla corda. Quindi, per esempio, una tensione di 30lbs e' considerata di livello basso, mentre una tensione di 40lbs e' di livello medio, e cosi' via.
Poiche' in entrambi i casi esaminati la differenza di tensione su ogni corda e' inferiore a 5lbs (ovvero la meta' dell'intervallo tra due gradi di percezione diversa), il musicista non sentira' quasi alcuna differenza tra le due scalature.
La componente psicologica fa molto in questo contesto: il bassista e' convinto che la tensione e' molto inferiore e quindi fa di tutto per trovare dettagli che gli dimostrino questa tesi.

Il discorso cambia leggermente nel caso di una scala corta (30''), dove le differenza di tensione sale, rispettivamente, a 8.1lbs e 9.5lbs (mantenendo corde con lo stesso spessore). In questo caso puo' esserci una differenza di percezione tattile, soprattutto per chi suona molto vicino alla tastiera, per chi fa slap (la prima corda e' piu' sensibile alla differenza di scala) e per chi fa spesso uso di bending.
Basta in questo caso aumentare leggermente lo spessore delle corde (le corde piu' gravi vanno aumentate di piu' rispetto alle cordi sottili). Nell'esempio fatto da me precedentemente, basta usare una scalatura 50-110 invece della originaria 45-100 per avere esattamente la stessa percezione originaria.

Spero di non essere stato troppo complicato, ed abbastanza esaustivo.  

drchef Invia Messaggio Privato

Grazie mille.

Facendo lo stesso ragionamento mi verrebbe da pensare che il contenuto di armoniche vada a calare con la diminuzione del diapason ( come già detto da altri), ma non saprei quantificare.

Piero_star ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie mille.

Facendo lo stesso ragionamento mi verrebbe da pensare che il contenuto di armoniche vada a calare con la diminuzione del diapason ( come già detto da altri), ma non saprei quantificare.

Le armoniche non dipendono dal diapason, quantomeno in termini di "quantita' ". Cambia solo la loro frequenza, che verra' in generale spostata/translata piu' un alto.
Tuttavia se lo spessore delle corde viene adattato di conseguenza, le armoniche saranno presenti nella stessa quantita' e nello stesso rapporto, dando origine (quantomeno in teoria) allo stesso timbro della scala 34''.
Il problema e' che produttori diversi utilizzano materiali, avvolgimenti, trattamenti diversi per corde diverse, dando luogo a dettagli timbrici leggermente differenti. Ma questo dipende, appunto, dal fatto di utilizzare corde di tipo e fabbricazione diversa, non dal diapason in se'.

avatar drchef, post interessantissimo, grazie del contributo! faccio solo un piccolo appunto personale:

Citazione:
Nell'esempio fatto da me precedentemente, basta usare una scalatura 50-110 invece della originaria 45-100 per avere esattamente la stessa percezione originaria

io questa prova l'ho fatta, ed il problema è che aumentare lo spessore non incide solo sulla tensione generale, ma anche sulla flessibilità delle corde.

in particolare ho avuto modo di testare le stesse corde ma in scalatura differente, sul medesimo basso:

D'Addario nickel 40-95, 45-100 e 50-105 sul Gibson SG, quello su cui ho fatto più esperimenti.

la flessibilità della corda incide molto di più sul feeling generale che non la tensione all'accordatura, perchè se sul 34" uso le 45-100 e sul 30" uso le 50-105, sento comunque più dure e meno flessibili le 50-105.

l'anima della corda è più grossa e di conseguenza è necessaria più forza perchè si fletta alla pressone delle dita, così come risulterà più rigida rispetto alla pizzicata.

dopo mesi di prove con le diverse corde, ho trovato il feeling più omogeneo utilizzando su tutti le 45-100, dalla scala 28,6" degli Ibanez Mikro alla scala 35" degli Ibanez BTB, passando per i 30" (Squier Bronco), 30,5" (Gibson SG) e 34" (tutti gli altri).

personalmente mi sento di consigliare le stesse corde su tutti, per avere il feeling più simile e rendere meno difficoltoso l'approccio tra strumenti diversi.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Beh si questo succede soprattutto perche' le corde piu' spesse tendono ad essere piu' ostili sotto le dita, proprio per il fatto di essere piu' grosse e pesanti, e quindi, come dici tu, meno "flessibili", soprattutto vicino agli estremi della corda (capotasto e ponte) e in caso di bending.
Questo e' l'unico "inconveniente" delle corde a tensione maggiore sulla scala corta, ma e' molto soggettivo e dipende da come si suona (dita, plettro, fingerstyle o slap), da dove si suona (lato tastiera o lato ponte) eda quanto energicamente si suona (c'e' chi preme molto sulle corde e sui tasti).
Sono d'accordo con te sul fatto di usare le stesse corde sui vari bassi che si hanno, o quantomeno stesso materiale e tipologia, in quanto questo influenza molto di piu' la percezione finale che la scalatura in se'.

avatar drchef, io più che altro lo noto con la mano sinistra, che fa comunque più fatica a premere le corde, non tanto nel pizzicarle.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
, io più che altro lo noto con la mano sinistra, che fa comunque più fatica a premere le corde, non tanto nel pizzicarle.

Si anche io ho lo stesso problema. Chi viene dal contrabbasso non ha questo tipo di problema, io che invece ero originariamente clarinettista e sassofonista non ero per nulla abituato a ostacoli duri e cocciuti sotto le dita, e ho iniziato a suonare il basso addirittura con scalature 35-95

avatar drchef,  ottima spiegazione. Ora ho chiaro ciò che volevo esprimere come sensazioni.

avatar Pier_, suono sempre "forte", perdendo in velocità e precisione, questo è stato sempre uno dei miei punti su cui ho dovuto più lavorare. Non ho mai provato corde molto spesse e non so se mi aiuterebbe a controllare di più la dinamica o meno...

Ciclopo Invia Messaggio Privato Invia Email

avatar Ciclopo, dipende: se non riesci a ridurre la dinamica, corde più tese aiutano a stancarsi meno, perchè rimanendo più rigide non seguono troppo le dita nel pizzicato.

se invece vuoi migliorare la dinamica, corde sottili aiutano a costringerti a suonare più piano. per me è stata una bella scuola, soprattutto quando ho iniziato ad usare le 30-90 anni fa, che se spingevo troppo nemmeno suonavano.

un altro trucco per imparare a gestire la dinamica è mettere il volume dell'ampli molto alto, costringendosi a suonare piano.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

^^^^
Infatti Jeff Berlin, che praticamente sfiora le corde,  ha un controllo della dinamica della madonna.
Invece per quello che riguarda la mano che fatica di più con le corde più tese, per mè è il contrario. Io soffro con la destra. Faccio proprio più fatica e mi stanco. Essendo un mancino che suona da destro, forse, incide. Inoltre ho problemi di tendinite  nella mano destra, motivo per cui ho dovuto togliere le Flatwound dallo Stingray, con estremo rammarico.

avatar Alexce69, strano, sullo Stingray non avevi le Thomastik? quelle tirano come delle 35-95 ruvide...

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Io le sentivo più tese, in ogni caso sono nel cassetto e le custodisco gelosamente, suonano benissimo.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi