Forse non tutti sanno che...io sono destro, ma ho imparato a suonare da mancino perch? da piccolo vidi una foto di Paul McCartney!
Mi accorsi che impugnava il basso al contrario rispetto ai chitarristi e la cosa mi sembr? particolarissima (non avevo mai visto un chitarrista o bassista mancino).
Morale della favola, ho imparato a suonare cos?, e ora non so suonare da destro. Credo di essere uno dei pochissimi ad avere fatto una cosa del genere. Ma ne vado fiero, mi diverte, mi distingue. E per gli strumenti? Certo, ? una rottura, ovviamente si suona pi? comodi su uno strumento mancino, ma se non devi diventare un megabassista puoi anche cercarne qualcuno con una forma comoda anche al contrario.
E poi pensa a Jimi Hendrix e alle cose che tirava fuori da una chitarra al contrario. E teniamo conto che la stratocaster ? una delle chitarre pi? scomode da suonare girata.
Comunque, qualcuno ti diceva che se ti si rompe una corda puoi sempre chiedere un basso in prestito.
Guarda l'altro lato della medaglia. Potrai stare tranquillo che nessuno ti chieder? in prestito il tuo, tenendolo al sicuro da mani sconosciute. Inoltre, io che sono solito stoppare al ponte le corde col palmo mentre suono col plettro, ho sempre avuto un secondo basso con me, data la quantit? di corde che ho rotto per colpa del sudore (s?, lo so, sudo acido solforico, che ci posso fare?).
Insomma, un consiglio: suona mancino, sarai sempre visto come diverso dal solito. E soprattutto, tu che sei mancino, ti trovrai naturalmente bene.
Piccola parentesi personale: il mio citarrista solista ? mancino ma uona da destri. Lui ti consiglierebbeil contario di quello che ti ho detto io. Ma lui non scrive in questo Forum, quindi non te lo dir? mai.
Altra parentesi riguardo ai mancini: a Dick Dale secondo me va il premio per il pi? strambo! Mancino con chitarra mancina, impugnata a mancina ma con le corde montate per destri.
Questo dimostra quanto quello che veramnete conta ? come si impara, non come ti insegnano.