Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Il Neofita Mancino Deve Comprare Un Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neofita Mancino Deve Comprare Un Basso 

Forse non tutti sanno che...io sono destro, ma ho imparato a suonare da mancino perch? da piccolo vidi una foto di Paul McCartney!
Mi accorsi che impugnava il basso al contrario rispetto ai chitarristi e la cosa mi sembr? particolarissima (non avevo mai visto un chitarrista o bassista mancino).
Morale della favola, ho imparato a suonare cos?, e ora non so suonare da destro. Credo di essere uno dei pochissimi ad avere fatto una cosa del genere. Ma ne vado fiero, mi diverte, mi distingue. E per gli strumenti? Certo, ? una rottura, ovviamente si suona pi? comodi su uno strumento mancino, ma se non devi diventare un megabassista puoi anche cercarne qualcuno con una forma comoda anche al contrario.
E poi pensa a Jimi Hendrix e alle cose che tirava fuori da una chitarra al contrario. E teniamo conto che la stratocaster ? una delle chitarre pi? scomode da suonare girata.
Comunque, qualcuno ti diceva che se ti si rompe una corda puoi sempre chiedere un basso in prestito.
Guarda l'altro lato della medaglia. Potrai stare tranquillo che nessuno ti chieder? in prestito il tuo, tenendolo al sicuro da mani sconosciute. Inoltre, io che sono solito stoppare al ponte le corde col palmo mentre suono col plettro, ho sempre avuto un secondo basso con me, data la quantit? di corde che ho rotto per colpa del sudore (s?, lo so, sudo acido solforico, che ci posso fare?).
Insomma, un consiglio: suona mancino, sarai sempre visto come diverso dal solito. E soprattutto, tu che sei mancino, ti trovrai naturalmente bene.

Piccola parentesi personale: il mio citarrista solista ? mancino ma uona da destri. Lui ti consiglierebbeil contario di quello che ti ho detto io. Ma lui non scrive in questo Forum, quindi non te lo dir? mai.

Altra parentesi riguardo ai mancini: a Dick Dale secondo me va il premio per il pi? strambo! Mancino con chitarra mancina, impugnata a mancina ma con le corde montate per destri.
Questo dimostra quanto quello che veramnete conta ? come si impara, non come ti insegnano.

Io uso: plettro e dita

non c'? niente di peggio che essere mancini! ve lo dice uno totalmente destro che la prima volta che ha preso in mano una chitarra l'ha messa al contrario... che ? la cosa + naturale: con la sinistra sono incapace, non potrei mai farci le note sul manico, per cui devo per forza "plettrare" con quella.

Il problema ? proprio trovaregli strumenti. In Italia, poi, ? peggio che in qualunque altro posto. Io per mesi ho cercato un basso "fico" e alla fine, per disperazione, ho dovuto farmelo fare custom dato che tutti i negozi u.s.a. su cui avevano bassi belli e sonanti non spedivano in italia.

Ho inoltre scoperto questa comunity di sfigati, mal comune mezzo gaudio: www.leftybass.com
Iscrivetevi!

Oh, era il mio primo post, non me n'ero accorto, salve a tutti!  

Io uso: solo il plettro

rob-n-roll Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

rob-n-roll, benvenuto.
Pensa che io sarei mancino, ma non mi son mai fatto problemi a suonare destrorso...

Altrimenti sarei bravissimo...

Impara a suonare da destro... anche se i bassi ci sono anche per mancini secondo me hai pi? assortimento negli strumenti "destri".

Beppuz Invia Messaggio Privato MSN Live

Il problema ? se si pu? scegliere di imparare in un modo o nell'altro. Io non ho scelto di suonare il basso da mancino, cos? come non ho scelto di scrivere da destro o di impugnare la racchetta da squash con la sinistra: semplicemente fare il contrario mi veniva innaturale.
Magari avessi potuto scegliere: mi sarei evitato tante scocciature, ma non ? stata cosa.
La prima volta che ho imbracciato un basso l'ho preso da mancino e ho partecipato a una piccola session (a base di Santana, niente di che   , e poi da allora non ? che sia migliorato molto!), ma se l'avessi messo per il verso giusto l'avrei suonato peggio di mia trisnonna.
Se tuo malgrado diventi un bassista mancino vuol dire che sei completamente impedito, a livello cerebrale, a suonare nell'altro modo, cio? o sinistro o niente.

http://www.arpnet.IT/mancini/3.htm

Io uso: solo le dita

"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

hofnerlogo10s9113

odysseios Invia Messaggio Privato

odysseios, link molto interessante  

As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."

nice shoes! Wanna fuck?

Vanni Invia Messaggio Privato

S?, non ? detto che ci si riesca.
Clinicamente, infatti, io sono ambidestro pi? che mancino.
Normale, quindi, che scegliere non mi costi nulla...

ganesh ha scritto:  
rob-n-roll, benvenuto.
Pensa che io sarei mancino, ma non mi son mai fatto problemi a suonare destrorso...

Altrimenti sarei bravissimo...

io sono esattamente il tuo contrario: l'unica mano che sono capace ad usare ? la destra, per cui metto quella sulla tastiera, a tirar plettrate sul basso basta l'impeditissima sinistra... infatti, se mi mettete in mano un basso destro, con la destra plettro pi? che decorosamente, ? la sinistra che proprio non ce la fa.  

Io uso: solo il plettro

rob-n-roll Invia Messaggio Privato HomePage

Le mani si usano tutte e due.
E non ? detto che la destra (per i destrorsi) sia la pi? facile da usare...

Ripesco questo argomento dal passato...
Io sono mancino e ho iniziato a suonare il basso da destro, semplicemente perché mi hanno messo in mano il primo basso "normale". Ora è già qualche anno che suono e sempre e solo con le dita...solo che mi è capitato di provare a plettrare e slappare, ma la povera mano destra pare molto limitata...giro il basso e quasi quasi la sinistra (non allenata) riesce!
...ora come faccio secondo voi????

3ene Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi verniciare di blu trasparente il corpo: co... ric BassBuilding© 7 Ven 02 Feb, 2007 12:45 Leggi gli ultimi Messaggi
ric
No Nuovi Messaggi Basso Elettrico CORT ACTION...comprare O N... SaniGesualdi Bassi&Co. 1 Gio 17 Feb, 2011 12:46 Leggi gli ultimi Messaggi
GABBOS-HEART
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries

Lista Permessi