vale ovviamente anche il discorso opposto: chi nel 2006 comprava il Precision Classic 50 a 500€ nuovo, lo rivendeva a 300/350€ (basta vedere i vecchi topic).
oggi il Classic/Vintera costa 1000€, ed usato si vende sui 600/650€ senza problemi (a prezzi più alti è difficile, lo dimostrano quelli fermi da mesi).
uno potrebbe dire "eh, ma quattordici anni fa costava molto meno!" ed inalberarsi perchè c'è chi lo prova a vendere al doppio del prezzo dell'epoca.
mi ricordo anni fa che se ne parlava, e c'era addirittura chi diceva "eh, ma se il modello è datata 2006, va venduto al prezzo dell'epoca".
nel tuo caso, quanto pensi che durerà l'offerta sul Sito di Lucky Music (tra l'altro poco visibile e non presente su Mercatino)?
appena saranno venduti, il loro annuncio scomparirà dal web ed il prezzo sarà riconducibile a quello pieno.
conta pure che quando uno strumento esce di produzione, si perde traccia del prezzo, perchè i siti online lo mettono come "non disponibile" e compare solo nelle ricerche di google che ancora non sono state soppresse.
per esempio: gli American Vintage del periodo 2013-2018 costavano sopra i 2000€, anche 2200€. se non ci fossero i Forum a ricordarcelo, non avremmo traccia di quel prezzo, e di conseguenza il valore sarebbe riconducibile a quelli attuali, che magari costano meno.
Citazione:
questo mi fa piacere, c'è un mio amico che sta tribolando per vendere il suo a poco più di 1000€
spero che gli vada meglio. Citazione:
ma questo è normale, è una cosa che per altro si discute da vent'anni su questo Forum
vale per tanti marchi, ed ovviamente è un discorso che ha senso solo per chi si diletta nelle compravendite, perchè se lo strumento lo acquisti per suonarlo e basta, il prezzo e la rivendibilità non li consideri.
anche perchè la rivendibilità segue le mode, quindi la domanda.
il punto è sempre che se compri per suonare, perchè lo strumento è fatto bene e ti piace, sticazzi della rivendibilità, non deve incidere sull'acquisto.
quando ho preso il Mikro nuovo non ho pensato al valore di rivendita, ci ho speso per la custodia, ci ho anche messo corde lisce, e quando mi sono stancato l'ho messo in vendita pensando che avrei fatto una grande fatica, invece per fortuna è stato brevissimo
ora evidentemente la scala corta, tornata di moda, tira a prescindere, e risparmiare anche solo 20/30€ sul nuovo alla gente va bene.
quando ho preso usato il primo, l'ho pagato meno di quanto poi l'ho venduto, ma non mi aspettavo minimamente che fosse possibile, e non c'ho proprio pensato, lo consideravo un basso da non vendere e me lo sono suonato finchè non ho cambiato io gusti, c'ho fatto un sacco di concerti.
ma vale pure per gli strumenti più costosi: se lo prendi per suonarlo, perchè pensi che quello strumento ti possa piacere a lungo termine, la rivendibilità è l'ultimo dei problemi.
se invece compri per curiosità, devi valutarla assolutamente, perchè potrebbe significare vendere dopo un giorno.

S.P.Q.R. / Numana (AN)