Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Informazione Su Anni Di Costruzione Basso Eko
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Informazione Su Anni Di Costruzione Basso Eko 

Ciao a tutti volevo chiedere informazi riguardo gli anni di costruzione di un un basso Eko Vintage Vpb-100 che è diverso dal più recente VPB-100 sia nel colore, bianco con battipenna nero, sia nel manico che è in acero che nella forma della paletta. Vi allego una foto dello strumento. Grazie a tutti

2qzobe

2qzne9

2qzc57

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Erdrückt il Dom 13 Set, 2020 20:29, modificato 1 volta in totale 
Erdrückt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Informazione Su Anni Di Costruzione Basso Eko 

se non erro ci sono state ad oggi quattro varianti del VPB-100 (così come di altri modelli).

il primo placchetta copri-truss rod come sui modelli di una volta e paletta più piccola

questo con il bullet e la paletta tipo Fender

il terzo con paletta tipo Fender, ma più simile a come li fanno adesso

il modello attuale con paletta diversa.

sicuramente parliamo degli anni 90, comunque, quindi dai primi 90 in poi, dubito che questo modello sia di fine anni 80.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

avatar Pier_, grazie mille, io a pelle avevo ipotizzato 1994-96 non ti so dire il motivo Sotto il battipenna ho visto che i due potenziometri non sono standard hanno la base quadrata e sono neri e le manopoline non si staccano tirandole ma hanno un bullone al di sotto (che poggia sul battipenna). Il manico (leggermente più sottile del Precision) e le meccaniche sono veramente ottimi

Ragazzi non riesco a sostituire le manopole a questo basso, non hanno le brugole ai lati e tirando non si sfilano... secondo voi devo tirare più forte o c'è la possibilità che in alcuni bassi tipo questo le manopole siano insostiuibili (magari tipo incollate di fabbrica boh...)? Grazie

svitol?

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

se le manopole non hanno brugole o viti ai lati, probabilmente sono del tipo che si infilano a pressione.

Occhio a tirare troppo che magari strappi l'albero del potenziometro dalla base.

Proverei, come consigliato da avatar Jacker, con un pochino di svitol.

Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar Erdrückt, io quando sono così dure uso un metodo molto semplice: prendi plettri di varie misure, e partendo con quello più sottile, lo infili sotto alla manopola, lo inclini leggermente, ed inizi a far girare la manopola avanti e indietro, di modo che l'inclinazione del plettro la porti a salire.

mano a mano che si solleva, aumenti lo spessore del plettro (va bene anche qualche altro oggetto rigido e piatto, come un righello, un cacciavite piatto... io uso i plettri perchè sono sicuro che non graffiano e non faccio danni).

aumentando lo spessore sollevi sempre di più la manopola, finchè non arriva a togliersi.

NON usare mai forza tirando la manopola, al massimo inclina di più lo spessore/plettro facendo un po' di resistenza, ma non esagerare.
se tiri troppo, c'è il rischio che si stacchi l'alberino, ed addio potenziometro.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Sperando che un precedente proprietario non ci avesse messo una goccia di colla

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Erdrückt ha scritto:  
avatar Pier_, Sotto il battipenna ho visto che i due potenziometri non sono standard hanno la base quadrata e sono neri e le manopoline non si staccano tirandole ma hanno un bullone al di sotto (che poggia sul battipenna)

Le manopole hanno per caso qualche tipo di capocchia removibile? Lo chiedo perché in passato ho utilizzato potenziometri identici a quelli da te descritti nei miei pedali autocostruiti (per mia sfortuna, per far capire, erano di una qualità talmente infima che se andavo a scavare in una discarica illegale di RAEE in Africa sicuramente ne trovavo di migliori), magari son gli stessi, ti giro una foto del meccanismo di sgancio.

In pratica il cono in ottone (o meglio, in "oro d'Olanda che da noi se ciama banda") va infilato sull'asta del potenziometro (in plastica), si inserisce la manopola, si inserisce nella testa la rondella e la vite ed avvitandola questa fa aderire il cono alle pareti della manopola fissandola, una volta fatto tutto questo si copre il foro con una capocchia di plastica.

Un mio consiglio, dato che probabilmente son gli stessi potenziometri e che l'originalità di tale basso non sia determinante per una futura vendita, prendi un seghetto (anche da traforo) e sega via l'asta, spendi 5 euro per dei potenziometri nuovi e sei a posto.

tonz Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi