| Autore |
Messaggio |
Erdrückt
|
 Informazione Su Anni Di Costruzione Basso Eko
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Erdrückt il Dom 13 Set, 2020 20:29, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Dom 13 Set, 2020 20:29 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Informazione Su Anni Di Costruzione Basso Eko
se non erro ci sono state ad oggi quattro varianti del VPB-100 (così come di altri modelli).
il primo placchetta copri-truss rod come sui modelli di una volta e paletta più piccola
questo con il bullet e la paletta tipo Fender
il terzo con paletta tipo Fender, ma più simile a come li fanno adesso
il modello attuale con paletta diversa.
sicuramente parliamo degli anni 90, comunque, quindi dai primi 90 in poi, dubito che questo modello sia di fine anni 80.
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#2 Dom 13 Set, 2020 21:08 |
|
 |
Erdrückt
|
Pier_, grazie mille, io a pelle avevo ipotizzato 1994-96 non ti so dire il motivo  Sotto il battipenna ho visto che i due potenziometri non sono standard hanno la base quadrata e sono neri e le manopoline non si staccano tirandole ma hanno un bullone al di sotto (che poggia sul battipenna). Il manico (leggermente più sottile del Precision) e le meccaniche sono veramente ottimi
|
| Condividi |
#3 Dom 13 Set, 2020 21:49 |
|
 |
Erdrückt
|
Ragazzi non riesco a sostituire le manopole a questo basso, non hanno le brugole ai lati e tirando non si sfilano... secondo voi devo tirare più forte o c'è la possibilità che in alcuni bassi tipo questo le manopole siano insostiuibili (magari tipo incollate di fabbrica boh...)? Grazie
|
| Condividi |
#4 Dom 20 Set, 2020 20:44 |
|
 |
Jacker
|
svitol?
|
| Condividi |
#5 Dom 20 Set, 2020 20:46 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Erdrückt,
se le manopole non hanno brugole o viti ai lati, probabilmente sono del tipo che si infilano a pressione.
Occhio a tirare troppo che magari strappi l'albero del potenziometro dalla base.
Proverei, come consigliato da Jacker, con un pochino di svitol.
|
| Condividi |
#6 Dom 20 Set, 2020 21:25 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Erdrückt, io quando sono così dure uso un metodo molto semplice: prendi plettri di varie misure, e partendo con quello più sottile, lo infili sotto alla manopola, lo inclini leggermente, ed inizi a far girare la manopola avanti e indietro, di modo che l'inclinazione del plettro la porti a salire.
mano a mano che si solleva, aumenti lo spessore del plettro (va bene anche qualche altro oggetto rigido e piatto, come un righello, un cacciavite piatto... io uso i plettri perchè sono sicuro che non graffiano e non faccio danni).
aumentando lo spessore sollevi sempre di più la manopola, finchè non arriva a togliersi.
NON usare mai forza tirando la manopola, al massimo inclina di più lo spessore/plettro facendo un po' di resistenza, ma non esagerare.
se tiri troppo, c'è il rischio che si stacchi l'alberino, ed addio potenziometro.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#7 Lun 21 Set, 2020 10:35 |
|
 |
Jacker
|
Sperando che un precedente proprietario non ci avesse messo una goccia di colla
|
| Condividi |
#8 Lun 21 Set, 2020 10:50 |
|
 |
tonz
Erdrückt ha scritto: Pier_, Sotto il battipenna ho visto che i due potenziometri non sono standard hanno la base quadrata e sono neri e le manopoline non si staccano tirandole ma hanno un bullone al di sotto (che poggia sul battipenna)
Le manopole hanno per caso qualche tipo di capocchia removibile? Lo chiedo perché in passato ho utilizzato potenziometri identici a quelli da te descritti nei miei pedali autocostruiti (per mia sfortuna, per far capire, erano di una qualità talmente infima che se andavo a scavare in una discarica illegale di RAEE in Africa sicuramente ne trovavo di migliori), magari son gli stessi, ti giro una foto del meccanismo di sgancio.
In pratica il cono in ottone (o meglio, in "oro d'Olanda che da noi se ciama banda") va infilato sull'asta del potenziometro (in plastica), si inserisce la manopola, si inserisce nella testa la rondella e la vite ed avvitandola questa fa aderire il cono alle pareti della manopola fissandola, una volta fatto tutto questo si copre il foro con una capocchia di plastica.
Un mio consiglio, dato che probabilmente son gli stessi potenziometri e che l'originalità di tale basso non sia determinante per una futura vendita, prendi un seghetto (anche da traforo) e sega via l'asta, spendi 5 euro per dei potenziometri nuovi e sei a posto.
|
| Condividi |
#9 Lun 21 Set, 2020 12:12 |
|
 |
|
|