| Autore |
Messaggio |
Marcellone51
|
 Pickup Bridge Fender Custom Shop '60 MIM
Buongiorno, ho acquistato sul web un bassetto fretless, uno Squier Precision Vintage Modified, "crafted in Indonesia". Ora, il basso monta dei pickup "Seymour Duncan Designed", che credo sia la serie molto economica della S.D., e fra i due pickup quello più deboluccio mi sembra quello bridge. Siccome ho trovato in Francia un pickup bridge custom shop '60 MIM, volevo sapere se la serie MIM è buona (visto che una volta venivano costruiti proprio a mano dalla famosa messicana Abigail), e se la spesa (circa 50 euro) vale l' impresa (sarebbe un upgrade effettivo del fretless?).
Grazie a tutti
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Ven 10 Apr, 2020 10:28 |
|
 |
Jacker
|
 Re: Pickup Bridge Fender Custom Shop '60 MIM
dipende da te se vuoi fare questo esperimento "rischiando" 50€ perché tanto alla fine è un'operazione reversibile.
Personalmente non lo farei.
Non mi piace "mescolare" pick up diversi, si rischia di avere segnali non omogenei anche se ho sentito esperimenti che mi potrebbero smentire.
In ogni caso, prima di far qualsiasi cosa: hai provato ad abbassare il pick up al manico e di alzare quello al ponte?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Ven 10 Apr, 2020 11:38 |
|
 |
Marcellone51
|
Grazie Jacker,
ho fatto come hai detto tu ed ora la situazione è quasi perfetta, essendosi ripristinato l' equilibrio fra i due pick!
|
| Condividi |
#3 Ven 10 Apr, 2020 12:00 |
|
 |
tonz
fra i due pickup quello più deboluccio mi sembra quello bridge
Grazie a tutti
Il pickup di tipo jazz, se di tipo single coil, ha l'impedenza sempre inferiore rispetto a quella dello split coil del precision e questo si traduce in minor volume d'uscita (da questo dipende anche il classico abbassamento di volume nei pj quando vengono miscelati i due pickup).
Se è solo il volume d'uscita che ti crea fastidio secondo me è meglio comprare un kit P+J già assemblato dalle varie ditte in cui di solito queste differenze vengono limate, anche tramite tecniche di costruzione differenti del J (tipo stacked coil, praticamente un pickup P dentro l'involucro del J).
Se invece non ti va di cambiare tutto cerca un pickup tipo jazz con un impedenza maggiore, magari prossima a quella dello split che monti già.
|
| Condividi |
#4 Ven 10 Apr, 2020 12:05 |
|
 |
Jacker
|
Marcellone51, mi fa piacere.
50€ risparmiati fan sempre comodo.
|
| Condividi |
#5 Ven 10 Apr, 2020 12:16 |
|
 |
Marcellone51
|
Scusate Jacker e Tonz,
mi ero dimenticato di dire che sulla paletta c'è scritto Squier Precision bass ma in realtà il basso monta due single coil come un jazz
|
| Condividi |
#6 Ven 10 Apr, 2020 13:17 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
È lo stesso, anche i due single coil sono diversi per manico e ponte , per una questione di posizionamento.
Metti su un bel set di corde ruvide 40 96, abbassa l’action, regoka le distanze dei pick up e dovrebbe suonare decentemente.
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#7 Ven 10 Apr, 2020 13:22 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
"Custom shop MIM"... ma in messico non c'è alcun custom shop. Mi sa che è una sòla.
#8 Ven 10 Apr, 2020 15:23 |
|
 |
Marcellone51
|
Caro Marcinkus,
veramente c'è scritto "New pickup Fender Jazz Bass 60's, 6,84K bridge MIM", ho sbagliato io a dire Custom shop '6o!
|
| Condividi |
#9 Ven 10 Apr, 2020 15:49 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Marcellone51, ok allora occhio a una cosa... i vecchi pickup messicani avevano dimensioni identiche tra neck e bridge. Potresti rischiare di ritrovarti un pickup che non entra nello scasso.
#10 Ven 10 Apr, 2020 15:59 |
|
 |
Marcellone51
|
Grazie Marcinkus, i tuoi consigli sono sempre preziosi e supergraditi! E comunque grazie a tutti !
|
| Condividi |
#11 Ven 10 Apr, 2020 16:10 |
|
 |
|
|