Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consigli Come Sistemare Un Basso Meazzi Semiacustico
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consigli Come Sistemare Un Basso Meazzi Semiacustico 

Salve a tutti ...mi sono appena comprato per sfizio un basso semiacustico della meazzi (del 1965) e andrebbe un po sistemato...vorrei per la prima volta sistemarlo da solo ma ho bisogno di consigli perchè nn l ho mai fatto.
Mi hanno consigliato per esempio l'ALCOOL per pulire e sgrassare le meccaniche ...è giusto?? oppure devo comprare dei prodotti? le chiavette e le regolazioni dell'altezza del ponte sono molto dure e un pochino nere....dovrei cambiare le corde e anche qui urgono consigli...poi ho notato che dal ponte le corde rimangono molto alte fino a mezzo manico per poi arrivare attaccatissime in fondo al manico....truss rod??' ed infine appena finisce il ponte prima del pick up...cè un rialzo con della gomma che prende tutta la distanza delle corde...serve per stopparle??? appena posso metto delle foto....grazie in anticipo

YouTube Link

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di troppibass il Dom 18 Ago, 2019 22:57, modificato 2 volte in totale 
troppibass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consigli Come Sistemare Un Basso Meazzi Semiacustico 

Con uno strumento di quell’età o sai quello che fai oppure lascia perdere. Ti consiglio vivamente di andare da un Liutaio per una revisione generale ed un settaggio. Se cominci a forzare viti che non girano la vedo male...

1 - ciao, complimenti per l'acquisto, un vecchio per casa ha sempre il suo perché!
2 - lascia stare l'alcool (semmai bevi dopo aver sistemato il basso, non prima)
3 - un pochino di lubrificante (tipo svitol) su parti meccaniche aiuta a rivitalizzare e a ridurre gli attriti
4 - corde, per un basso del genere andrei di lisce con scalatura media, se é a scala corta opterei per una marca un po' più "rigida" in modo che da avere una tensione adeguata
5 - si, serve setup, informati in proposito, é una cosa che é sempre utile saper fare da soli
6 - si, é lo stoppa corde, utile per vari usi, meglio averlo che non averlo  

Ps. Facci sapere come suona

Misu00 Invia Messaggio Privato

Alexce69 ha scritto:  
Con uno strumento di quell’età o sai quello che fai oppure lascia perdere. Ti consiglio vivamente di andare da un Liutaio per una revisione generale ed un settaggio. Se cominci a forzare viti che non girano la vedo male...

Quota in toto. Vai da un liutaio e fattelo sistemare come si deve. Sono soldi sempre ben spesi.

Ti faccio un esempio: io ho un Squier Jazz Bass Classic Vibe , già buono di suo, portato da un liutaio me lo ha trasformato, sistemando pickup. schermature, stagnando bene i collegamenti, rettifica tastiera, nuovo capotasto e setup fatto bene raso terra (circa 70 euro). Alla fine ne è uscito una bomba e da un prova con Fender American Standard che aveva gli stava dietro come suono.

Poi se è uno strumento vintage, le giuste mani te lo sistemano ed acquista comunque un valore non solo economico, perchè puoi dopo suonarlo come se fosse nuovo in contesti magari anni '60!

Ultima modifica di miki68 il Lun 19 Ago, 2019 12:01, modificato 3 volte in totale 
miki68 Invia Messaggio Privato

ok...grazie a tutti per le risposte....

troppibass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi