Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Switch Per Humbucker
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Switch Per Humbucker 

Ciao a tutti, ci pongo un quesito.
Ho un basso in configurazione P+humbucher(in serie) con 2 volumi e 1 tono.
Ho messo lo switch serie parallelo tra i pickup m non mi convince, ora ho lo switch ed il foro
Da usare e vorrei cambiare. Ho trovato questo schema ma tra le varie possibilit? non so scegliere..
Qualcuno mi pu? consigliare? Magari specificando cosa cambia a livello di suono!
Ciao e grazie!

Io uso: plettro e dita

compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Switch Per Humbucker 

compulsive, ma l'humbucker ? un bartolini ? ...perch? altrimenti i colori dei fili degli schemi trovati potrebbero non corrispondere....ogni produttore usa un po' i colori come gli pare....

anyway ... personalmente preferisco la scelta tra single e parallelo, in un un humbucker ...oppure in serie fisso...dipende da come suona il pu nelle varie combinazioni.

IMHO

ci

Io uso: solo le dita

GrazieDandu, il pickup ? un kluson replica bartolini pres9 da un noto Sito, i colori corrispondono.
Come configurazione single intendi con 2 volumi ( uno per bobina tipo MM? ) che tipo di suono potrebbe avere, buono per lo slap?
Per il parallelo sno propenso anch'io che tanto la "botta" me lavdarebbe gia il P...
Ciao

compulsive, ma avevi lo switch che ti metteva in serie/parallelo l'H e il P?

Ci credo che non ti convince l'humbucker (con le bobine in serie) in serie ad un altro pickup

Comunque con uno switch "on/on/on" puoi ottenere dall'humbucker  le tre configurazioni con le bobine in serie, parallelo e "single coil" .
Cos? ti puoi sbizzarrire

Fatto questo poi lascerei la configurazione vol vol tono senza problemi.

jeikappaelle Invia Messaggio Privato

Perch? mi dici che il P e H in serie non sono compatibili? Alla fine il
Problema ? che mi taglia gli alti e mi rende il suono un po' troppo cupo, dovrei ancora provare a mettere l' H in parallelo? E lasciare il P e H in serie parallelo?
P.s. hai lo schema del on/on/on sotto mano o un link dove tirarlo gi??
P.p.s. scusate, ma che differenza c' e alla fine tra parallelo e single oil?
Grazie
Ciaou

Ultima modifica di compulsive il Ven 20 Set, 2013 01:14, modificato 2 volte in totale 

compulsive, lo switch non credo ti metta in parallelo o serie i due pu (sarebbe un pasticcio, sec me). Credo invece che agisse sulla configurazione delle bobine del solo humbucker. I due volumi sono rispettivamente uno per il P e uno per l'humbucker. Lo schema VOL-VOL-TONO, con i volumi collegati al rispettivo pu (di cui sopra), mettono in parallelo i due pu all'uscita permettendoti di miscelare i due suoni.

Mettere in serie i due pu con quello schema equivarrebbe ad avere due controlli di volume che si escludono a vicenda. Lo stesso schema S1 che fender proponeva sul jazzbass (o fa ancora, non saprei) quando inserito esclude uno dei due volumi, mettendo si i due pu in serie, ma modificando i controlli come quelli di un precision (VOL-TONO).

Ora, evitando tutto questo e rimanendo sul V-V-T classico (pu in parallelo tra loro e miscelazione) opterei per avere uno switch serie/parallelo o single/parallelo oppure ancora serie/parallelo/single. In questo caso serie e parallelo si intendono delle due bobine del solo humbucker. L'uscita dello switch andr? in uno dei due volumi e potr? essere miscelato con il P a seconda dei gusti e a prescindere dalla modalit? dello switch.

Per la scelta di quale schema, lascerei decidere i tuoi gusti. A seconda della modalit?, nella pagina bartolini che hai postato c'? scritto quale switch usare (on/on, on/on/on, ecc ecc).

La mia preferenza va alla modalit? single/parallelo ovvero:

single = fa funzionare l'humbucker come un J del jazzbass
parallelo = le due bobine dell' humbucker lavorano insieme e in parallelo tra loro.

...la scelta va a gusti.

ci

Io uso: solo le dita

Gtazie Dandu, avevo proprio fatto la modifica tipo jazz serie parallelo.. in pratica avevo un volume solo quando in parallelo i pickup, se non ho capito male in single co il lavora solo una delle 2 bobine quindi, .. drvo decidere solo se fare lavorare quella al ponte o al manico, ma credo. Ne data la posizione del pickup sia indifferente... poteri credo per parallelo/single, il grosso del lavoro di volume tanto lo fara il P...
Ciao

compulsive, quindi avevo capito giusto?   (cio? che mettevi i due pickup separati in serie?)
Come ha detto già Dandu ? un po' un pasticcio con quei pickup.

Comunque se sei indeciso fra la bobina "di su" o quella "di già" io utilizzerei quella pi? vicino al ponte, che ? un pochino pi? lontana dal pickup P e quindi dovrebbe suonare un po' meglio.

Nella pagina degli schemi che hai inviato ci sono tutti quelli che ti servono, sia per collegare l'humbucker come parallelo/single sia per montarlo  come parallelo/serie/single [il formato dello switch rimane lo stesso, semplicemente devi prenderne uno con la posizione centrale].

jeikappaelle Invia Messaggio Privato

Esatto jeikappaelle... avevo fatto la pazzia!!!!     
Alla fine avevo riguardato gli schemi e trovato i vari switch per le c9nfigurazioni, mi avevano tratto in inganno quelli con i 2 pickup..
Forse avrebbe funzionato meglio con l' humbucker in parallelo ( magari l'esperimento lo faccio )..
Alla fine se trovo l' on\on\on metto tutto le possibilit?, se no parallelo\single manico..
Grazie ancora a tutti!!!!!

Mi aggancio qui...
Sto sistemando un muletto 5 corde (in economia) la configurazione dei PU è un PM con lo split reverse.
Lo split è un Wilkinson e suona un gran bene, l'H è di marca sconosciuta... e fa veramente kakà  
così ho preso un H Wilkinson (se tanto mi da tanto...    ) a 4 conduttori, quindi splittabile.
Mentre cercavo uno schemino passivo, mi sono imbattuto in questo...
http://www.gospel.bo.IT/displayimag...p_display_media
...e vorrei sperimentare, ma sto diventando scemo a trovare i 2 mini-switch, se non sbaglio a me servono:
1 on/on a 9 poli
1 on/on/on a 3 poli

Ho cercato dai "soliti noti" stewemac ecc. ecc. ma di questi due, manco l'ombra. (Del 9 poli ho visto che la Delano lo fa... ma non lo trovo in vendita... e non voglio neanche pensare quanto possa costare...)
Qualche dritta su qualche Sito dove reperirli?
Grazie mille!  

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato

ciao gioandjoy, per lo switch a 9 poli non saprei proprio che dirti, ..qui trovi quelli on/on/on, basta usare solo un lato (per capirci 3 dei 6 poli) e sei a posto,
prova magari a chiedere a loro se hanno qualcosa a magazzino per il 9 poli.

ciao
cpls

alla fine io ho messo lo switch serie/parallelo e ne ho già da vendere.. il single al ponte mi risultava un po' spompo..
ciao e grazie per i consigli!

Ultima modifica di compulsive il Mar 05 Nov, 2013 00:18, modificato 1 volta in totale 

Buongiorno, potrei avere una dritta su come collegare un DPDT ON/ON per passare da single coil a parallelo?
Grazie.

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

https://www.instagram.com/adipaoli/

https://line6.com/customtone/profile/adipaoli

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Double Jazz (humbucker) fasbass7 Bassi&Co. 5 Mar 06 Apr, 2010 08:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Sondaggio: humbucker in serie o parallelo? -Polly- Bassi&Co. 42 Mer 08 Ago, 2007 09:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Muccix
No Nuovi Messaggi Schema Elettronica Single Coil\humbucker xfarquaadx BassBuilding© 13 Ven 11 Feb, 2011 21:18 Leggi gli ultimi Messaggi
franz56
No Nuovi Messaggi Preamp on-off con uno switch on-off-on Gianni BassBuilding© 8 Sab 29 Apr, 2006 22:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Come si mette il led ad uno switch? ohiaia BassBuilding© 44 Dom 26 Ago, 2018 14:06 Leggi gli ultimi Messaggi
tonz

Lista Permessi