| Autore |
Messaggio |
Brugnera
|
 Consiglio Acquisto 5 Corde (budget 650-750 Euro)
Salve a tutti, vi scrivo per avere consigli rigurdo l'acquisto di un basso elettrico a 5 corde sulla fascia di prezzo tra i 650-750 euro, avevo di recente acquistato un Cort A5 che purtroppo si è rivelato con dei difetti di fabbrica del manico che mi hanno portato a restituirlo, sembra non potrò avere una sostituzione del basso con lo stesso modello, comprarlo altrove è da escludere perchè ovunque ha un prezzo oltre il mio budget (avevo trovato un ottima offerta...peccato), fatto sta ora mi trovo piuttosto disorientato, ho escluso gli ibanez perchè li trovo privi di identità, sto prendendo in considerazione lo Spector Bass Legend 5 Classic, ma non ne sono al 100% sicuro, sono frenato dal fatto che monta di fabbrica una muta 45-120 , io sono abituato alle 45-130, temo che cambiando scalatura su quel modello comprometta la suonabilità (se hanno montato di fabbrica le 45-120 ci sarà un motivo...), sembra interessante anche lo Yamaha TRBX605, ma non sono al 100% sicuro del timbro... però è anche lui papabile... 
C'è qualche marca e modello in questa fascia di prezzo che non ho preso in considerazione?
Grazie a tutti!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mer 06 Mar, 2019 19:28 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
 Re: Consiglio Acquisto 5 Corde (budget 650-750 Euro)
Il sire V9 prima serie è un gran basso, secondo me. Ho appena sentito la prima bozza senza editing e missaggio del suono in diretta della nostra recente registrazione e suona da cinema...
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#2 Mer 06 Mar, 2019 20:01 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: ho escluso gli ibanez perchè li trovo privi di identità
di cui sicuramente un Cort A5, con la stessa elettronica e gli stessi legni, è pieno
scherzi a parte, ti suggerirei di provarle qualche Ibanez, perchè sono eccellenti in tutto.
altresì i soliti marchi: Warwick, Spector, Sire, G&L, dipende sempre da cosa cerchi a livello di ergonomia e suono, perchè non basta che sia "5 corde".
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#3 Gio 07 Mar, 2019 09:15 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
Brugnera, in generale la 5° corda è un tema un po' delicato, soprattutto nei bassi di fascia economica. La fascia di prezzo che hai indicato comunque offre parecchie ampie possibilità ma tieni presente che il consiglio più importante è sempre quello di andare in un buon negozio, provare di persona e valutare bene con le tue orecchie.
Io lascerei perdere i TRBX (ho avuto un 505 che ho venduto dalla disperazione perchè il low B non suonava nemmeno a martellate): se ti piace il marchio Yamaha piuttosto guarderei tra l'usato delle serie BB e TRB di gamma alta.
Nella mia esperienza le migliori quinte corde in questa fascia di prezzo (parlando di strumenti nuovi) le ho trovate nei Sire delle serie V (7 e 9) che ti hanno già consigliato qui sopra, nei Rock Bass della Warwick e nei G&L della serie Tribute. Se però se disposto anche a valutare l'usato, allora il raggio si amplia parecchio: Sterling di Music Man, Lakland e la stessa Fender.
Dipende molto da quale configurazione di pick-up ti piace e da fattori legati al tuo gusto personale sia musicale che estetico, ma se hai la pazienza di leggere e di provare, con quel budget, trovi sicuramente strumenti di ottima fattura e affidabilità. Magari prima di indirizzare la tua scelta puoi leggerti qualcosa qui:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=32719
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=29494
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=23765
poi se cerchi ne trovi sicuramente molti altri ...
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
|
| Condividi |
#4 Gio 07 Mar, 2019 09:17 |
|
 |
Brugnera
|
Grazie a tutti!
Non vi nascondo di essere piuttosto intrigato dal Sire... non l'avevo proprio preso in considerazione perchè lo consideravo un signature, e come tale, solitamente anche se buoni strumenti costano sempre più del loro reale valore, ma da ciò che ho letto in giro sono decisamente l'opposto!
C'è una differenza in positivo o in negativo tra la prima e la seconda serie?
Guardando i vari modelli ha attratto la mia attenzione il modello M7 (almeno sulla carta), lo conoscete?
|
| Condividi |
#5 Gio 07 Mar, 2019 15:30 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Scalatura 35, Maxer lo ha avuto. Io con la scalatura 35 non mi trovo, il Lakland 5502 è durato una settimana a casa mia ed è un signor 5 corde. Il V9 è scalatura 34, l’elettronica è quellla, non ha la possibilità, avendo dei single coil , di splittare le bobine degli humbucker, che l’ m7 ha. Ti direi m7 per la versatilità sonora, suoni moderni, possibilità di avvicinarsi anche alle sonorità MM, V9 per la suonabilità e i suoni da Jazz bass. La seconda serie è un restyling, cambiano i tasti che sono medium jumbo al posto degli slim, il profilo del bordo della tastiera che nella seconda serie è smussato, i pick-up con un filo in più di segnale, lo sportellino delle batterie in legno. Io ho la prima serie 4 corde del V9 ed è un bassetto sorprendente. Maxer li ha avuti tutti e due e sarà sicuramente più preciso nella recensione.
|
| Condividi |
#6 Gio 07 Mar, 2019 15:50 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
Brugnera, M7 e V9 sono entrambi ottimi bassi ma concettualmente molto diversi.
Il V9 ha un low B più equilibrato e ha il grande vantaggio di avere la tastiera di Ebano che a mè piace proprio tanto (trovo fornisca bassi più profondi ma sempre molto ben definiti). E' un ottimo Jazz bass leggermente ormonato da una buona elettronica.
L'M7 ha una configurazione dei pickup e una elettronica più versatile con maggiore possibilità di ottenere suoni diversi: è indubbiamente uno strumento facilmente adattabile a tutti i generi musicali, ma forse proprio per questo senza un suo carattere specifico: fa tutto bene senza però eccellere in nulla. Dopo aver provato le due versioni ho preferito quella col body in Swamp Ash perchè mi è sembrata più ringhiosa di quella in Alder (ma stiamo parlando di impressioni e nulla di più). Io l'ho trovato comunque un ottimo strumento ma non mi sono mai sentito a mio agio con quella particolare forma del body (... e sì che ho provato a lungo ad abituarmici ...)
L'intercorda dell'M7 è un po' più largo e il manico ha una C leggermente più pronunciata, nulla a cui non ci si possa abituare facilmente, ma il manico dei due bassi è proprio concettualmente diverso: quello del V9 è letteralmente un manico "da corsa", sottile e agilissimo. La differenza di scala è già stata evidenziata.
Esteticamente sono agli antipodi sia per forma che per finiture: forme del body molto diverse, uno finito lucido l'altro opaco, ma in entrambi i casi la liuteria e i legni sono a dir poco eccellenti: gli assemblaggi di entrambi e la cura dei dettagli sono da strumento di categoria nettamente superiore. Io alla fine ho preferito il V9 che ha un suonone pauroso ed è perfettamente complementare agli altri strumenti che possiedo, ma tra questi due bassi, ovunque cada la tua scelta puoi stare sereno perchè cadi bene.
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Ven 08 Mar, 2019 08:08, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#7 Gio 07 Mar, 2019 19:58 |
|
 |
Brugnera
|
Mi avete dato da pensare!
Molto interessante, dovrò sicuramente tener conto del discorso della scalatura del M7, io ho sempre suonato con la 34, questo potrebbe essere un fattore piuttosto decisivo nella decisione...
|
| Condividi |
#8 Gio 07 Mar, 2019 20:21 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Brugnera, Qui senti il suono del 4 corde. In attivo, pick up al ponte. Non fare caso alla nota sbagliata, solo per farti sentire il suono. Il 5 dovrebbe essre un pò più “grosso”..
https://www.dropbox.com/s/8osw8ifn7...MASTER.wav?dl=0
Grazie Vittorio..
|
| Condividi |
#9 Gio 07 Mar, 2019 20:27 |
|
 |
Brugnera
|
Ti ringrazio molto! Decisamente niente male, forse proprio il timbro che cercavo...
|
| Condividi |
#10 Gio 07 Mar, 2019 20:33 |
|
 |
Fu-V
|
Ale, io ci ho messo mano per divertirmi un attimo e vedere se si riusciva a migliorare un po' il suono, non per farmi pubblicizzare come mastering engineer (cosa che peraltro non sono assolutamente in grado di fare) sul Forum
| Condividi |
#11 Gio 07 Mar, 2019 20:38 |
|
 |
DieguzBass
Contributor

|
niente male nel mix il v9!
sono indeciso anche io...vorrei prendere un v7 ash (poichè ho già un g&l 5 corde americano che ha la tastiera in palissandro).
il v7 in ash è sicuramente piu chiaro e squillante.
|
| Condividi |
#12 Ven 08 Mar, 2019 16:13 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
DieguzBass, Secondo me non c’è tanta differenza, l’elettronica è uguale e con la regolazione di tono che funziona anche da attivo secondo me quel suono lì lo tiri fuori anche dal V7. Adesso da Giacomo registriamo un demo di 5 brani, 3 suonati col Sire, uno con l’Alembic Elan e l’altro con l’Harley Benton fretless, che con i suoi 139 euro si conferma l’acquisto migliore che ho fatto negli ultimi 50 anni.
Senza far caso a quello che suono senti come suona con le corde vecchie di 4 mesi, registrato in diretta, senza effetti e missaggio. Usa se puoi le cuffie
https://www.dropbox.com/sh/65tphv2w...RnEg1ezRqa?dl=0
Ultima modifica di Alexce69 il Ven 08 Mar, 2019 16:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Ven 08 Mar, 2019 16:28 |
|
 |
Brugnera
|
Salve a tutti, sono finalmente vicino all'acquisto, alla fine ho deciso di procedere con il V9, solamente sono davvero indeciso se prendere la prima serie o la seconda serie, consapevole del fatto che la seconda serie è apparentemente con qualche miglioramento, mi chiedevo se vale davvero la differenza di prezzo, qui dove vivo io tra l'uno e l'altro c'è un incremento di ben 200 sterline, sarei felice di spendere questa somma in più se davvero ne vale la pena (non sono alla ricerca di un basso di riserva, diventerebbe il mio basso principale...), c'è qualcuno di voi che sa illuminarmi?
|
| Condividi |
#14 Mer 24 Apr, 2019 10:55 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Io ho venduto il 4 prima generazione e ho preso il 5 seconda generazione. Lo avevo messo subito in vendita perché fatico ad abituarmi al 5, poi l'ho usato per una serata e ho deciso che suona troppo bene per venderlo. Mi abituerò alla quinta corda. Anche la prima generazione suona benissimo e su strumentimusicali.net trovi forti sconti.
|
| Condividi |
#15 Mer 24 Apr, 2019 11:09 |
|
 |
gigetto2
|
Però prima di prendere questo, seppur ottimo io valuterei altre opzioni.
L'ottimo cinque corde Alusonic Django che ho visto passare a 700€ oppure il sottovalutatissimo ma non banale nè economico (come fattura) Yamaha RBXA2 a cinque corde, quello lo trovi nuovo a meno di 600€ è passivo e di buono ha un a quinta scolpita e definita, nulla a che vedere con i bassi pariprezzo a cinque corde (ricordo la floppata che dava il mio vecchio Eko a cinque corde, difatti mi obbligarono a mettere il do...).
|
| Condividi |
#16 Mer 24 Apr, 2019 12:28 |
|
 |
|
|