)un UBass marca Donner, fatto totalmente alla cieca.
Donner UBass DUB-1 su Amazon
Ho avuto precedentemente un ukulele basso della Harley Benton e tra problemi vari e alcune scelte di costruzione che non mi andavano a genio l'avevo venduto, ma mi era rimasto il tarlo di avere un UBass per sfizio.
Su Amazon in occasione del Black Friday c'era questo Ukulele Basso a circa 100€ (normalmente viene 129€), provo a prenderlo con l'idea che probabilmente sarebbe tornato indietro subito col reso.
La marca è Donner (già clonatrice di micro pedali in stile Mooer) , corde Aquila Nylgut e custodia morbida imbottita.
Una volta arrivato (doppia scatola ottimamente imballata) si è rivelato per niente male, NON è meglio di un Kala sia chiaro, ma il body non è da chitarra 3/4 e per il prezzo che ha è più che onesto.
Il suono è buono, presenta uno sportellino sul retro del body per il cambio corde, ovviamente ha preamp con eq a 3 bande e accordatore.
Scala 30", tastiera a 18 tasti, ben tagliati e senza bordi sporgenti, le specifiche riportano mogano sia per il corpo sia per manico, body con binding in plastica tartarugato fronte e retro, e due pin per agganciare una tracolla.
Ci sono volute un paio di ore prima che mantenesse l'accordatura
Suona bene devo dire, soprattutto per uno strumento in questa fascia di prezzo, ha forse meno volume dell'Harley Benton, ma il suono lo preferisco, mi sembra più morbido e con meno attacco.
Ha anche un paio difetti, che sono la corda del sol che suona amplificata con meno volume delle altre e qualche sbavatura di colla sul ponte e su qualche giuntura.
Insomma, per togliersi magari lo sfizio soprattutto rapportato al prezzo, può essere preso in considerazione.

Gambolò (PV)