Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Action Al 5° Tasto
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Action Al 5° Tasto 

Caio ragazzi, volevo chiedere di quanti mm è la vostra action al 5° tasto, ho fatto una ricerca ma di solito si parla di 12° e 17°

Io uso: solo le dita

Erdrückt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Action Al 5° Tasto 

Erdrückt, si parla sempre dei tasti alti perchè l'action al "centro" della tastiera è definita dal rilascio del manico.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_, si io chiedevo proprio per questo motivo per farmi un idea statistica delle impostazioni degli utenti Io ad esempio ho misurato 1 mm (suono con accordatura 1 tono sotto)

Erdrückt, dai un'occhio ai topic sul setup e sul rilascio del manico. la misura in genere si prende tenendo premuto il Mi al primo ed all'ultimo tasto, così da avere un riferimento "dritto", e misurando il settimo ed ottavo tasto (che sono la metà dal manico).

in linea di massima un rilascio ottima oscilla tra gli 0,30mm agli 0,50 o 0,60mm (a corda premuta, come sopra), più alto rischia di essere troppo alto.

per misurare, usa i plettri o le carte (tipo carte da gioco, che sono sugli 0,30mm), o se ce l'hai, un calibro a lamelle, che è chiaramente più preciso.

comunque vedrai, dai vari topic, che è molto varia la regolazione, dipende da tanti fattori, soprattutto il modo di suonare, ed è del tutto personale, non esiste un rilascio "ottimale" che va bene per tutti.

un rilascio troppo alto rischia di creare problemi con l'intonazione, soprattutto al centro del manico, mentre un rilascio troppo basso rischia di non far suonare le corde ai primi tasti.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_,  la mia non è una richiesta di set up per truss rod (quello ormai l'ho imparato da anni dopo tanti bassi avuti :D) chiedevo solo che distanza avete al 5° tasto senza premere niente cioè dal fret alla base della corda MI un po come con i tread dove si chiede la distanza dei pickup ecc... solo per curiosità, per un confronto di settaggio.

Ultima modifica di Erdrückt il Mer 16 Mar, 2016 17:38, modificato 1 volta in totale 

un mm e mezzo (circa!!!). Suono mezzo tono sotto, Jazz bass

supergiovane Invia Messaggio Privato

Erdrückt, eh, ma l'action al centro della tastiera è direttamente proporzionale  al rilascio   in quel punto influenza poco l'action al ponte, quindi rilascio o action dice la stessa cosa misurando in maniera differente.

Tutto questo sempre che uno poi non tenga 2cm di action, che allora rilascio o meno cambia un cazzo

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Ultima modifica di Pier_ il Gio 17 Mar, 2016 10:37, modificato 1 volta in totale 

Pier_, ho capito perfettamente quello che dici ma non centra con la mia domanda... vedi ad esempio io ho 1 mm e supergiovane ne ha 1,5 e questo mi interessava sapere a prescindere dal rapporto rilascio/altezza corde al ponte... A seconda del settaggio dello strumento si possono avere ad esempio 2mm al 17° e 3 al 5° tasto (manico a banana) come si possono avere 5 mm al 17° e 2 al 5° (manico dritto) quindi esiste ovviamente una variazione di altezza al 5° tasto, io chiedevo appunto in quanti mm consiste nel vostro caso questa variazione.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi L'action Impossibile Del Mio G&L... achernar80 Bassi&Co. 27 Mer 03 Gen, 2007 18:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Coffee
No Nuovi Messaggi Quale action per lo sting ray tigellino64 Bassi&Co. 17 Mer 20 Giu, 2007 11:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Come Abbassare L'action Del Basso? Classic60 Bassi&Co. 4 Mer 21 Feb, 2018 11:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Serio Problema All'action alabastro Bassi&Co. 51 Dom 11 Nov, 2007 14:12 Leggi gli ultimi Messaggi
alabastro
No Nuovi Messaggi Brugola Per Regolare L'action millino BassBuilding© 21 Dom 01 Dic, 2019 19:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Alexce69

Lista Permessi