Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Traveler Guitar - TB-4P Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Traveler Guitar - TB-4P Bass 

Non sono abituato a fare recensioni... quindi "non sparate sul bassista"  

Dall'esigenza di avere uno strumento poco ingombrante, da usare in ferie,
sono passato a quella di avere un basso da portare anche a prove quando mi muovo in moto.
Con un 34" l'effetto vela è assicurato, e chi è passato dalle mie parti sa che quando soffia bene... non si scherza.
Ero partito da un "mini" Harley Benton, per poi passare ad un "micro" Samick, che andavano benissimo
per il discorso ferie... ma in saletta col gruppo, non erano adatti.
Così dopo aver provato un Traveler Ultra-Light (forma da scopino, pu piezo e scala 30") mi son deciso,
ed ho ordinato il TB-4P.

http://www.travelerguitar.com/guitars/bass/item/tb-4p-bass-red

Arriva corredato da una gig-bag, non è super imbottita ma è di buona fattura.
Ha 2 tasche sul davanti, una piccola dove riporre le chiavi per le regolazioni (fornite di serie)
ed una più grande sufficente ad infilare cavi cuffie e altre cose.
Con la tracolla, si riesce a trasportare in moto senza che sporga, quindi perfetto per l'utilizzo che ne devo fare.

Veniamo al basso:
img_1213  img_1214  img_1215

Un classico P bolt-on, ontano-acero-palissandro (body-neck-tastiera)
Sul Sito c'è scritto "ebonized rosewood" ma a me sembra una normalissima tastiera
in palissandro, è abbastanza scuro ma non vedo altro.
Il manico è satinato, bello scorrevole.
La tastatura è ottima, ho sostituito subito le corde ottenendo un action bassa, senza fritture.
Nessun dead spot, armonici sul 2° tasto.
Ho dovuto mollare un pelo il truss, operazione semplicissima... il dado è a vista sul "moncherino"
Pickup in stile Mustang, Duncan Designed che suonano molto bene.
Ho confrontato il Traveler con il P50 sul mio rig Ampeg-Schroeder, e non sfigura affatto.
Veniamo alle caratteristiche più succose di questo bassetto, che sono tutte nel body.
Nella parte inferiore, troviamo l'uscita cuffie ed un aux-in, che ci permette di suonare/studiare in maniera
perfettamente autonoma. Non si ha bisogno di un vox amplug o similari, o di un pc con scheda audio.
Il tutto è alimentato da una pila 9v posta sul retro, che serve esclusivamente per questa sezione, il basso è passivo e suona anche senza pila.
Il sistema di accordatura, secondo me geniale, permette di utilizzare una normale muta da 34" nonostante il basso sia una scala 32".
A differenza dell'altro modello da me provato, con ponte piezo (quindi fisso) questo monta un classico lamierino a 4 sellette, con tutti i pro del caso.
Le corde escono dal ponte e girano attorno al corpo, senza fare angolazioni strane, e vanno a fissarsi a delle classiche meccaniche, le cui chiavette sono accessibili dal davanti.
Se devo esser sincero, il cambio corde non è il massimo della comodità, ma forse è solo questione di abitudine.
Di serie arriva con delle D'Addario round (credo... hanno i pallini a 4 colori) che ho tolto subito e rimpiazzato con una muta di flat, sempre D'Addario, stavolta le Chromes 0.45... risultato... un cannone in miniatura.  
L'ingombro totale è di 90 cm quindi, se cercate un basso poco ingombrante e come me, non vi trovate bene ad imbracciare uno "scopino" valutate seriamente l'acquisto, perchè per 400 € è davvero un ottimo strumento.
(Nero... sunburst costa di più!    )

Penso di aver scritto tutto, se avete domande fate pure... appena avrò un pò di tempo vedrò di registrar qualcosa.
Considerate che i video che trovate sul Sito sono molto "reali"  

Io uso: plettro e dita

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Traveler Guitar - TB-4P Bass 

gioandjoy, grazie per le info, ma purtroppo 90 cm sono davvero troppi per la maggior parte delle compagnie aeree.... ...a bordo ovviamente

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email
Messaggio Re: Traveler Guitar - TB-4P Bass 

Considera che anche il Samick che era un 25,5" occupava lo stesso spazio.
Forse qualche cm in meno.
Sul MM c'è uno strumento che si "smonta" tipo la Graziella! Mi sa che è l'unica!

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi guitar & bass "arbre magique" Save Le Affinità Bassistiche 13 Ven 22 Dic, 2006 01:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Jecks
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi F-bass BN5 Marco Di Marzio Bassi&Co. 129 Lun 03 Mar, 2008 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Migueldicarlo
No Nuovi Messaggi F-bass Su E-bay Americano Maurizio Testani Le Affinità Bassistiche 4 Lun 23 Apr, 2007 22:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72

Lista Permessi