Il PB '50 messicano
Un PB Special nero
Un JB Special rosso
Due Rikenbacker usati
Un GL 2500 americano usato
Un JB am standard
Un Ghibson
La prova e' strada dura per il mio polso ma soddisfacente. Prima li ho provati da solo uno alla volta stando attento non tanto all'estetica quanto alla comodità del manico, al sustain di ogni singola nota ed alla precisione delle finiture. Non ultimo lo sguardo alle dotazioni di serie. Il suono, che doveva piacermi chiaramente.
Poi ho chiesto al bassista che mi assisteva di suonarli uno alla volta come meglio gli piaceva in modo da sentire suoni e sfumature che io potevo non sentire essendo concentrato alla scorrevolezza la comodità ecc mentre lo strimpellavo da solo.
E' stata la prova decisiva, ho cominciato a scartare gli usati che non avevano il suono che volevo io, poi ho scartato il precision 50 che, anche avendo un ottimo suono, ha un manico per me impossibile, la tastiera verniciata lucida e una serie di buchi già preparati sul battipenna per montarci il poggia dito e il coperchio dei pu. Chiaramente questo significa che non volendo vedere quei buchi appena accennati che sembrano difetti del battipenna, dovevo assolutamente comprare gli optional.
L'am standard, purtroppo era troppo per le mie tasche, a prescindere che fosse J o P, quindi meglio non stare li a pensarci troppo, sigh.
Alla fine delle prove i preziosissimi consigli del liutaio il quale ha controllato meccaniche, fattura delle rifiniture, manico, tastiera e quant'altro.
Ma l'ultima parola spettava a me. Ho trovato, prima di tutto, il manico del JB molto più comodo e la forma posteriore meno faticosa e scorrevole.
La mia scelta, anche per un fatto di tasche, si e' fermata sul JB Special. Un' ultima prova e la decisione era compiuta.
Ho portato a casa uno strumento che mi piace, mi soddisfa e che non ha nulla da invidiare al suo fratellone Standard. E poi Candy-Apple-red fa un figurone, mi piace molto.
Questo
http://www.fender.com/IT-IT/basses/...andy-apple-red/
Ciao a tutti

Napoli

S.P.Q.R. / Numana (AN)
Zena a.k.a. Genova