Pickup Nordstrand

Titolo: Pickup Nordstrand
Salve ragazzi,ho pensato di aprire un topic su questi pick up per chiedere informazioni....dato che ci sono solo informazioni un po sparse.
Volevo cambiare pick up al mio corvette 5 corde,ed ero orientato sui Delano,ma non volendo spendere troppo,ho visto questi nordstrand,che mi pare che si dice che sono buoni!!ora chiedo:che sonorit? hanno questi pick up??alterano troppo il suono originale del basso??non so,datemi un po di notizie!
inoltre sul Sito,cercavo le misure,? c'? scritto "misure standard".quali sarebbero queste misure standard??
Grazie per le risposte,spero di non aver aperto il topic in modo sbagliato.

Titolo: Re: Pickup Nordstrand
invisiblebassist,

Errato sezione...

Sposto in bassi e co...

Prova a chiedere a Wood&Tronics, loro trattano anche questo marchio.
Ecco il link WTBasses

Profilo PM  
sento parlare molto bene di questi pickup e credo che per misure standard si intenda che siano dei buoni direct replacement.
sul suono dipende dal suono che cerchi, ma sul Sito mi pare ce ne sia per tutti i gusti. Molto interessanti i picku con i poli sfasati che forse avr? modo di testare a breve. Sul prezzo non vorrei sbagliarmi ma credo che siano ben pi? costosi dei Delano...

Profilo PM  
Se non vuoi spendere troppo credo debba guardare altrove, i Nordstrand sono piuttosto cari....e piuttosto buoni!!

Ultima modifica di Roberto Salomone il Gio 04 Giu, 2009 11:52, modificato 1 volta in totale
io li ho provati su un W&T...veramente ottimi!...
in ogni caso consiglio wood&tronics come customer service! :-)

su boxguitar il set di nordstrand "imitazione" jazz bass vintage costa 140 euro, pi? o meno come i fender cs..
anche io ero interessato, visto il prezzo ragionevole e la qualit? di questi pickups.

Profilo PM  
i nordstrand jazz style single coil costano pi? o meno come i custom shop fender..quindi non troppo..dai 130 ai 140 euro..

Profilo PM  
scusa Fagyo per la sezione sbagliata!!comunque si,avevo visto su boxguitar appunto,che il set costava 140 euro!!!come sonorit? ho sentito qualcosa in rete,mi paiono mediosetti,il che non mi dispiace!!Skagli, puoi confermare???ma hanno un suono troppo vintage,o riescono ad essere anche moderni??scusate per le troppe domande!!

invisiblebassist, allora...i nordstrand che avevo provato io erano dei dual coil, anzi era proprio questo basso: http://www.wtbasses.net/chronos.aspx

molto definiti e ricchi di armonici...non li ho provati in tutte le combinazioni possibili...almeno, nella mia mia breve prova li ho sentiti comunque abbastanza moderni!

io ho cambiato i pickup bartolini mk1 che avevo sul mio lakland ed ho montato una coppia di FAT STACKS, proprio quelli a poli sfasati....

inoltre ho reso il basso passivo, con solo volume/volume/tono

devo dire che i pickup suonano alla grande, la mia impressione e':

- hanno una dinamica pazzesca
- nonostante siano passivi emettono un segnale molto alto
- forse saranno i poli esposti e per di piu' sfasati ma ho dovuto affondare molto piu' del normale i pickup negli scassi perche' l'attrazione magnetica che sprigionavano (soprattutto al manico) era cosi' forte che si sentiva in maniera chiara come i magneti influenzassero la vibrazione naturale della corda....a volte riuscivano per fino a soffocare le vibrazioni del Low B

A parte questo "presunto" difetto, per me sono dei buoni pickup!

Ultima modifica di BassAttakk il Gio 04 Giu, 2009 20:23, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
BassAttakk, scusa se sono invadente,e come sonorit????che mi dici???

invisiblebassist, purtroppo non ho tanta esperienza con le varie marche di pickup....e non sono un fenderista convinto, quindi posso darti solo poche informazioni a riguardo...

Innanzitutto ho preso nordstrand perche' li ho trovati da boxguitar ad un ottimo prezzo, le altre alternative erano o magnetics o delano, avevo escluso a priori i bartolini e gli emg...

devo dire che di suonare suonano bene...sono molto naturali e poco plasticosi (cosa che si sentiva negli mk1)....per quanto riguarda la sonorita', sono estremamente silenziosi considerando che sono dei single coil passivi montati in un corpo di soapbar, inoltre dispongono di una bobina aggiuntiva per l'hum canceiling....

molto molto precisi e poco impastati...sia sulle basse che sulle alte, non sono ne troppo grossi sulle basse che troppo squillanti sulle alte...

ovviamente Alnico V quindi belli mediosi...

devo dire che sul mio lak che alla fine e' un ottimo fenderone 5 corde, con i pu in posizione "anni 60" (pero' sono soapbar, attenzione!) suonano bene....anche se il classico suono fender jazz non lo togli....sono evidentemente piu' moderni...

ora purtroppo sn proprio fuori casa (a Roma)...quindi non posso fare sample....appena torno magari vedo di farti ascoltare qualcosa...

Profilo PM  
Che curiosit? questi Nordstrand "single coil storti"...

Ho letto che esistono sia i "Fat Stack" che i " Big Singles", a quanto leggo dal loro Sito non riesco a capire quale sia la differenza fra questi due. Poi ci sono i dual coil con poli esposti che, a quanto ho capito, sarebbero una sorta di Fodera Aero a prezzo scontato, e ora li montano pure i Laurus.

Comunque suppongo che per un suono da Fender Jazz siano un po' scavati sulle mediobasse, magari ti conviene provare i single coil pi? classici che hanno in listino o magari provare proprio qualche altra marca, vito e considerato che qui sul Forum non li ha provati estensivamente quasi nessuno.

Si ? parlato molto dei Fralin: non ricordo per? se siano tendenzialmente vintage nel suono, oltre ad avere le caratteristiche di pulizia e dinamica dei pickup "buoni".

Profilo PM  
A proposito di pickup, visto che abbiamo tirato in ballo Wood & Tronics, cosa mi dite dei magneti Q-Tuners presenti nel loro Sito? CLIKKA i Q-Tuners
Qualcuno li ha mai provati?

Profilo PM  
AuaAua, il mio maestro li ha sul suo W&T (lo Zoid PG model)

che dire...silenziosi, dinamici, praticamente prendono tutti gli armonici possibili immaginabili, possibilit? di regolarli per ogni singola corda..

molto "canterini"...comunque tirano anche bene il funk, slap ecc!

proseguo qua...

ho da qualche giorno un W&T '07 in casa...

strumento validissimo, con piccoli difetti marginali (anche se a sentire l'ottimo Enrico Pasini, la produzione W&T odierna è su un altro livello)

tra questi difetti il maggiore è imputabile ai pickup:
si tratta di 2 nordstrand dual coil "series" in posizione JB

ebbene, l'attrazione è talmente elevata che sulle corde basse influenzano SENSIBILMENTE la vibrazione della corda! causando una sorta di "eco"
cosa che ha ammesso lo stesso Enrico

allontanati al massimo, situazione migliorata ma non risolta del tutto... provvederemo prossimamente.

altro difetto che io detesto sono i problemi di messa a terra con conseguenti ronzii
dopo aver verificato tutta la schermatura dello strumento (realizzata in foglio di alluminio) sono andato a controllare i pickup e..... mi sono cadute le braccia

in pratica il foglio di rame messo sotto al pickup per poter collegare i magneti a terra, era di quelli con adesivo non conduttivo......... risultato: i poli dei pickup non erano a terra

ho rimediato in 5 minuti e ora me li gusto

però, visto che non costano 40€, è difficile giustificare un errore così banale

succede anche sui nordstrand attuali o solo su quelli più vecchi?

Profilo PM  

Pagina 1 di 1