Upgrade Precision Squire


Titolo: Upgrade Precision Squire
Salve a tutti,
cerco di sintetizzare la storia del mio Precision Squire Classic Vibe Fiesta red, il Palladino dei poveri:
sostituzione dei pickup cinesi con dei Seymour Duncan SPB2 e i pot con quelli americani da 500 Ohm; suono un pò più potente ma forse un pò più fino; i Seymour Duncan vanno in corto e li sostituisco con dei Fender America d' occasione. Il suono non ha varietà e non è nemmeno più tanto "ciccione". Compro da Best Bass Gear, PAGANDOLO UN BOATO (c'è stata la sorpresa delle tasse doganali e dell' IVA), il pot Stellartone della Tonestyler con 10 scatti e dal facilissimo montaggio. Il suono acquista una varietà incredibile passando da un suono quasi da contrabbasso ad uno quasi tutto acuto. Dopo un pò mi viene a nausea: la timbrica è tutta "scatolata", un pessimo suono nasale che sparisce solo sulla prima posizione, quella cioè piena di frequenze basse, quindi ritolgo lo Stellartone, che adesso metterò in vendita, e risaldo il pot del tono cinese, quello originale da 250 Ohm. A questo punto, per migliorare ancora e di nuovo il suono vorrei sapere:
va bene questa situazione ibrida con il pot americano al vol. e quello cinese da 250 al tono? (all' epoca Pier mi consiglio' quello da 500 perchè avevo montato i Seymour Duncan)
Un tono TBX, ammesso che entri nello scasso, riproporrebbe, con le sue doppie regolazioni concentriche, la situazione dello Stellartone?
Qualcuno scconsiglia sia il condensatore da 0,22 che quello da 0,47 proponendone addirittura uno da 100!
E cambiare di nuovo i pickup scegliendo fra Lollar, Delano, Seymour Duncan antiquity, David Allen, EMG o Nordstrand, o addirittura Lindy Fralin che costano quasi come tutto il basso?
Vorrei in definitiva riavere il suono scuro e ciccione tipico del Precision, con in più la possibilità di avere qualche altra sfumatura timbrica cosa che adesso, girando la manopola del tono, sembrerebbe non accadere perchè il suono è quasi sempre sempre uguale.
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli

Profilo PM  
Titolo: Re: Upgrade Precision Squire
avatar Marcellone51, mah! dipende tutto da cosa stai cercando di ottenere! a me il CV piaceva tantissimo con il suo pickup di serie, e ci sono andato avanti finchè non mi ha stancato il basso in sè (principalmente per il manico troppo sottile), così come per il Jazz della stessa serie.

bisogna capire intanto perchè l'hai voluto cambiare, e poi cosa vai cercando dal cambio. io lo dico sempre che non bisogna cambiare pezzi a caso si fa solo peggio.

da come scrivi, si capisce che hai fatto tutti cambi un po' a caso, e non riesco a capire se hai effettivamete trovato qualche "miglioramento" (che è sempre del tutto relativo e non quantificabile. un suono che piace a te a me può far schifo e lasciare indifferenti altri).

-------

il TBX non è niente altro che un doppio pot, non c'entra nulla con lo Stellartone.


Citazione:
(c'è stata la sorpresa delle tasse doganali e dell' IVA)


non è proprio una sorpresa le tasse sono il 26% sull'intero importo (spedizione compresa).

Profilo PM  
Titolo: Re: Upgrade Precision Squire
Pier mi hai distrutto!
Cordiali saluti!

Profilo PM  
Titolo: Re: Upgrade Precision Squire
Ciao avatar Marcellone51, dando per scontato che tu abbia già considerato l'adozione di corde lisce (che danno quella botta su certe frequenze e ne limano fortemente altre che danno l'impressione di ingrossare e "semplificare" il suono) io credo che non ci sia necessità di spendere grandi cifre per un Fralin o altro. Certo un buon pick-up aiuta, magari con un avvolgimento maggiore o con materiali più adatti al tono più grosso, come anche una muta di corde -al di la delle lisce- che aiutino ad ottenere un suono ciccio e spesso e per finire l'installazione di un buon condensatore.
Io con il 0,47 chiuso al 25% circa ottengo dei bei toni lisci ma dipende da cosa si intende.
Domanda di rito; assetto dello strumento e relativo sferragliamento sono sotto controllo?

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.3461s (PHP: 5% SQL: 95%)
SQL queries: 32 - Debug Off - GZIP Abilitato