Ragazzi volevo chiedere un consiglio.
Mi si ? spanata la filettatura a brugola esagonale di un truss-rod in stile bullet, questo per capirci...
http://www.acmeguitarworks.com/imag..._bullet_200.jpg
Cosa posso fare per ovviare al problema?
Ho visto che vendono soltanto il bulloncino di ricambio ? possibile sostituirlo facilmente, evitando interventi pesanti, o ? pi? conveniente far rifilettare quello spanato?
Grazie mille per tutti gli aiuti.
Problemi Di Truss Rod
Titolo: Re: Problemi Di Truss Rod
Impossibile far rifilettare quello spanato, perch? ci vorrebbe un'impanatura pi? grossa, certamente diversa dal passo che hai nel trussrod. Per quello che costa (pochi euro) meglio prenderlo nuovo. E prima di montarlo applicare un po' di grasso sulla filettatura, che evita la spanatura.
grazie marcinkus!!
quello che mi interessa sapere ? se ? un'operazione che richiede interventi pesanti sul manico o ? un lavoretto esterno.
Comprer? il pezzo di ricambio e lo far? sostituire!!
quello che mi interessa sapere ? se ? un'operazione che richiede interventi pesanti sul manico o ? un lavoretto esterno.
Comprer? il pezzo di ricambio e lo far? sostituire!!
Fatto fare da personale esperto non richede interventi invasivi tipo scollaggi e cose simili, vai tranquillo. 

Lo farai sostituire???
Non sei in grado di avvitare un bullone??
Bud Sputnix ha scritto:
Lo farai sostituire???
Non sei in grado di avvitare un bullone??
Bud Sputnix, devi sostituire solo la testa, il bullet, pensavo fosse scontato. La filettatura del bullet ? pi? morbida di quella dell'asta del truss, in modo che se si esagera l'unico inconveniente capita al bullet, che ? una str***** da sostituire.
scusate se vi importuno ancora con queste problematiche, ma scusate come diavolo svito il bullet se la vite ? spanata?
(per dovere i cronaca il bullet ? alla paletta)
(per dovere i cronaca il bullet ? alla paletta)
Bella domanda!!!
Dipende dal danno, se ti vai a ricercare dei vecchi post sul mio Roscoe Beck si parla proprio di questo.
Il mio liutaio per evitare di definivamente "crepare" il nut all'interno del manico, ha incollato una porzione di brugola nel nut, e successivamente, allentando completamente la tensione sul manico, ad incrementi di decimi di millimetro, e riuscito a rimuovere il pezzo rotto e sostituirlo con quello originale ordinato alla Casale Bauer.
Sei non sei certo di riuscirti mettiti in mani esperte!!!
Dipende dal danno, se ti vai a ricercare dei vecchi post sul mio Roscoe Beck si parla proprio di questo.
Il mio liutaio per evitare di definivamente "crepare" il nut all'interno del manico, ha incollato una porzione di brugola nel nut, e successivamente, allentando completamente la tensione sul manico, ad incrementi di decimi di millimetro, e riuscito a rimuovere il pezzo rotto e sostituirlo con quello originale ordinato alla Casale Bauer.
Sei non sei certo di riuscirti mettiti in mani esperte!!!
Ti si ? spanata la CAVA esagonale, non la filettatura, che ? un'altra cosa...ma sicuro che non hai usato una chiave troppo piccola e che una chiave della misura esatta non risolverebbe il problema??
Bud Sputnix ha scritto:
Bud Sputnix ha scritto:
Ti si ? spanata la CAVA esagonale, non la filettatura, che ? un'altra cosa...ma sicuro che non hai usato una chiave troppo piccola e che una chiave della misura esatta non risolverebbe il problema??
Se ? come dice Gianni probabilmente ? stata usata una chiave metrica, perch? quella che ho io per il mio jazz col bullet ? in pollici. Bella grana!
Esatto.
Mi si ? spanata la cava esagonale de bullet.
Vedr? se da un ferramenta ben fornito trovo la chiave appostita.
Ogni ulteriore consiglio per venire a capo di sto casinaccio ? ben accetto.
Thanx a tutti
Mi si ? spanata la cava esagonale de bullet.
Vedr? se da un ferramenta ben fornito trovo la chiave appostita.
Ogni ulteriore consiglio per venire a capo di sto casinaccio ? ben accetto.
Thanx a tutti
In genere il problema di spanatura della cava per la chiave nei bullets fender riguarda esclusivamente la parte superiore che per conformazione, avendo un progressivo assottigliamento delle pareti, tende a cedere in prossimit? dell' area d' ingresso. E tale difetto, come sottolinea Marcinkus, ? sempre dovuto al maledetto viziaccio di usare le chiavi sbagliate (metriche invece di quelle in pollici). Fermo restando che bisognerebbe valutare l' effettivo stato del bullet, mi sono trovato alcune volte ad ovviare il problema semplicemente appiattendo con una mola la parte superiore del bullet asportando la parte rovinata che di fatto impediva il corretto inserimento della chiave esagonale. Accorciandolo asportando materiale in testa, si garantisce anche un' inspessimento delle pareti garantendo una maggior tenuta alle torsioni.
spero di aver esposto in modo chiaro il mio pensiero.... E' molto pi? semplice a farlo che dirlo!
spero di aver esposto in modo chiaro il mio pensiero.... E' molto pi? semplice a farlo che dirlo!

Ultima modifica di maxbass72 il Mer 11 Gen, 2012 19:33, modificato 1 volta in totale
tastiera scollata,lato nut sotto corda sol,vite truss-rod con esagono smangiato,che si pu? fare? economicamente conviene ? il basso ? l'impersonale(o versatile) hohner b bass4,lo so ,ma ? stato uno dei miei primi bassi....
Ultima modifica di maxbass72 il Mer 11 Gen, 2012 19:33, modificato 1 volta in totale
Il dado smangiato si sostituisce, non ha valore.
La tastiera scollata si pu? probabilmente reincollare, ma se si ? scollata ? perch? spingi spingi, avvita avvita, la barra ha forzato in espansione.
Questo perch? forse il manico ? cos? storto o debole da seguire pi? il tiraggio delle corde che la regolazione della barra.
Quindi bisogner? raddrizzarlo, e qui ci vuole la consulenza di un buon liutaio
Il tutto pu? costare molto ma se ci tieni a quel basso pu? valere la pena.
Vai da uno bravo.
La tastiera scollata si pu? probabilmente reincollare, ma se si ? scollata ? perch? spingi spingi, avvita avvita, la barra ha forzato in espansione.
Questo perch? forse il manico ? cos? storto o debole da seguire pi? il tiraggio delle corde che la regolazione della barra.
Quindi bisogner? raddrizzarlo, e qui ci vuole la consulenza di un buon liutaio
Il tutto pu? costare molto ma se ci tieni a quel basso pu? valere la pena.
Vai da uno bravo.
bambibau,grazie intanto per la consulenza.... conosci qualche liutaio qui a napoli? secondo te si pu? risolvere o ormai ? andato...lo appendo ad uso poster?
Ultima modifica di bambibau il Mer 11 Gen, 2012 21:58, modificato 1 volta in totale
Non hai postato manco una foto, un disegno, un ologramma....ti ho gi? detto fin troppo.
Non ho altri liutai al di fuori di Mari.
Non ho altri liutai al di fuori di Mari.
Ultima modifica di bambibau il Mer 11 Gen, 2012 21:58, modificato 1 volta in totale
Pagina 1 di 1