Gio 19 Mag, 2016 13:13
GiuFango, pensi veramente che prezzo e qualità siano direttamete collegati, quando si parla di strumenti datati?
il Jazz Special si è fatto un nome, ha un personaggio iconico che lo usa (Duff McKagan), ed ormai viene venduto (ma poi si vende davvero?) a prezzi folli.
il mio, con truss rod a fine corsa e defrettato, l'ho venduto a più di 500 euro, perchè l'acquirente era un fanatico e voleva assolutamente quello, anche con il trss rod andato, "tanto suono con action alta".
io ho adorato quel basso, finchè non mi ha lasciato a piedi, ma ne ho provati decine (volevo prenderne un secondo), e lasciamo stare. non sono strumenti "di qualità".
giampiero, non è questione di "suonare meglio o peggio", è questione di valore. il suono non si può "calcolare", perchè uno strumento che per me suona bene a te può fare schifo, e non ci sono metri di paragone oggettivi.
le serie e le produzioni invece hanno dei valori. i Japan con body in tiglio e manico verniciato erano una serie economica dell'epoca, con vernice super coprente per coprire la bassa qualità dei legni usati.
il mio Jazz Special aveva l'hardware di burro, con la testa delle viti che si spanava solo a guardarla, il ponte che si era segnato sotto alle vitine delle sellette... cosa che oggi con uno Squier da 100 euro non succede.
tutto sta nel pagare una cifra onesta

poi il Precision suona da Precision sempre, non si sfugge.
PS: il tiglio è più economico in Asia, perchè è molto diffuso, così come in America sono diffusi e facilmente reperibili ontano e frassino (non a caso Fender li scelse per le sue chitarre, è ben risaputo).
ci sono strumenti di alta qualità fatti con il body in tiglio, ovviamente selezionato e di qualità, come Musicman Bongo, le chitarre Ibanez di alto livello...
il tiglio è "brutto" da vedere perchè non ha molte venature, però è leggero, quindi viene usato molto su strumenti di stampo moderno con colorazioni non trasparenti.