Fender Precision Made In Japan Serie E

Titolo: Fender Precision Made In Japan Serie E
Salve a tutti,mi sono imbattuto in un Fender Precision serie E made in Japan,quindi anno fra 84-87.
Il basso è all black, ha qualche graffio e una ammaccatura sul body all'altezza dell'inserzione del manico, però mi ricordo che provandolo, con corde messe malocchio aveva un gran bel suono.
la domanda è questa, guardando le foto , noterete che ha i potenziometri stile telecamere( e devo dire che mi piacciono molto),però mi ha insospettito l'attacco del cavo jack, sul bordo del body e non di fianco al controllo del tono.Era forse un modello solo per il mercato Japan tipo prototipo? 8039_large_default unspecified

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Made In Japan Serie E
giampiero, su quei modelli era normale.

occhio a non pagarlo troppo, era una serie economica con body in tiglio e legni non di particolare qualità (infatti anche il manico è tutto verniciato nero, per coprire)

Profilo PM  
Confidavo in un tuo giudizio, vedo dalforum che sei molto competente, immaginavo qualcosa del genere, lo vendono c.que a Barcellona, mi ero fiondato in un negozio Guitarshop e il prezzo era 575 euro.
poi vado in un Sito di annunci spagnolo e trovo lo stesso dello stesso negozio a 499
Via mail ho provato ad offrire 420, che dici è già tanto e con quel prezzo vado su uno squire classic vibe 50
nuovo?

Profilo PM  
Io all'epoca ne provai uno identico in un negozio durante una pausa pranzo; di recente mi è capitato tra le mani un'altro esemplare serie E e sempre nero come quello in foto ma non ricordo l'anno. Niente di particolare.
In effetti, al tuo posto, cercherei un Classic Vibe 50.

Ultima modifica di mediobass66 il Mer 18 Mag, 2016 15:49, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Infatti, avevo dei dubbi anche io, sui classic vibe ho visto che sono state spese buone parole , ma una precisazione ,classic 5o è quello con single coil, mentre classic 60 quello col dual col giusto?
Ciò comporta una differenza di timbrica?
Ho visto che da thomann vendono il classic 50 a 360 euro...quasi quasi..

Profilo PM  
In realtà la storia del seriale "migliore" é una leggenda infondata, non so da dove sia partita.
Il seriale nei giapponesi non indica in alcun modo qualità o altro.

Profilo PM  
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giampiero, su quei modelli era normale.

occhio a non pagarlo troppo, era una serie economica con body in tiglio e legni non di particolare qualità (infatti anche il manico è tutto verniciato nero, per coprire)

Allora non si spiega l'impennata assurda dei prezzi sui jazz special

Avevo fatto un pensierino anche ai jazz special, su ebay internazionale se ne trovano anche sui 400 euro dal Giappone che fra spese di spedizione ed eventuale costi doganali fanno lievitare il prezzo sui 600 euro.
Alcuni mi sembra di averli visti proprio fine anni 80.
Pier, non so se sono solo leggende ingigantite dai Forum, ma anche chi li possiede afferma che i fender giapponesi di metà anni 80 siano i più riusciti, soprattutto serie E, poi è ovvio che la prova del nove si ha solo con gli strumenti fra le mani.

Profilo PM  
Ne ho posseduto uno identico colore oro sino a poco tempo fa, suona alla grande grazie anche ai pickup con poli larghi, leggero, ottima maneggevolezza.
Dovresti porti questo quesito:
Meglio un Fender Japan anni 80 o uno Squier Classic Vibe attuale?
La mia scelta personale ricadde appunto sul Fender, venduto non senza rimpianti.

Profilo PM  
Johnozzy, io mi ricordo che provandolo ho notato che suonava davvero bene, nonostante delle corde un pò andate, poi sul fatto che il body sia in tiglio , a logica dovrebbe essere un legno più economico e difatti gli squire mi sembra di capire che vengano costruiti con body in tiglio, però forse non è automatico che suonino peggio dei body in ontano, sicuramente il suono deriva da una miscela di fattori quali pick up, setup, corde etc...come dicevo nel primo post l'ho visto in un Sito annunci spagnolo a 500 eurozzi, con il tuo hai realizzato di più?

Profilo PM  
GiuFango, pensi veramente che prezzo e qualità siano direttamete collegati, quando si parla di strumenti datati?

il Jazz Special si è fatto un nome, ha un personaggio iconico che lo usa (Duff McKagan), ed ormai viene venduto (ma poi si vende davvero?) a prezzi folli.

il mio, con truss rod a fine corsa e defrettato, l'ho venduto a più di 500 euro, perchè l'acquirente era un fanatico e voleva assolutamente quello, anche con il trss rod andato, "tanto suono con action alta".

io ho adorato quel basso, finchè non mi ha lasciato a piedi, ma ne ho provati decine (volevo prenderne un secondo), e lasciamo stare. non sono strumenti "di qualità".

giampiero, non è questione di "suonare meglio o peggio", è questione di valore. il suono non si può "calcolare", perchè uno strumento che per me suona bene a te può fare schifo, e non ci sono metri di paragone oggettivi.

le serie e le produzioni invece hanno dei valori. i Japan con body in tiglio e manico verniciato erano una serie economica dell'epoca, con vernice super coprente per coprire la bassa qualità dei legni usati.

il mio Jazz Special aveva l'hardware di burro, con la testa delle viti che si spanava solo a guardarla, il ponte che si era segnato sotto alle vitine delle sellette... cosa che oggi con uno Squier da 100 euro non succede.

tutto sta nel pagare una cifra onesta poi il Precision suona da Precision sempre, non si sfugge.

PS: il tiglio è più economico in Asia, perchè è molto diffuso, così come in America sono diffusi e facilmente reperibili ontano e frassino (non a caso Fender li scelse per le sue chitarre, è ben risaputo).
ci sono strumenti di alta qualità fatti con il body in tiglio, ovviamente selezionato e di qualità, come Musicman Bongo, le chitarre Ibanez di alto livello...

il tiglio è "brutto" da vedere perchè non ha molte venature, però è leggero, quindi viene usato molto su strumenti di stampo moderno con colorazioni non trasparenti.

Ultima modifica di Pier_ il Gio 19 Mag, 2016 13:16, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ti ringrazio Pier, mi hai sgombrato il campo da varie nozioni prese da giudizi quasi sempre personali.
ovviamente non c'è una scienza esatta della riuscita di un prodotto piuttosto che di un altro, però nella nostra società spesso ormai si fanno acquisti online spesso fidandosi delle recensioni altrui, non sempre si riesce a provare uno strumento e decidere di acquistarlo.
Siccome ormai ho in testa un precision, che non sia Americano perchè costano c.que un botto,stando su una fascia di prezzo non più alta di 600 euro,credo che seguirò quello che hai cercato di dirmi,
lo squire classic vibe 60 mi sembra un buon compromesso, a dire il vero mi piace anche il classic 70 con body nero. Forse e correggimi se sbaglio, anche un fender prcision classic mexico dal fine anni 2000 in poi
potrebbe essere una valida opportunità. Scusa forse se ne è già parlato e rischio di far ripetere alcuni concetti.

Profilo PM  
giampiero, guarda, è sempre un discorso difficile.

non ho capito se tu hai provato proprio quel Japan che andresti a comprare. in quel caso, visto che il suono ti è piaciuto, cercherei di tirare sul prezzo e vedere un po' che succede, e nel frattempo provare altro per farti un'idea.

io posso dirti che il Classic 50 messicano è stato il miglior Precision che ho avuto, ma soprattutto per il mio personale feeling con il manico, e perchè era quello con in assoluto la tastatura migliore.

ho avuto un American Vintage '62 che comunque non mi permetteva di tenere action bassa causa fritture, problema che il Classic 50 non aveva, quindi figurati.

ho avuto un Classic Vibe 60's rosso davvero ben fatto, ma che vendetti perchè era praticamente identico al mio assemblato, e sulla serie CV posso dirti che caschi sempre bene: ho avuto anche un Jazz 60's ed ho tutt'ora la Strato 60's, che è stata il coronamento di una ricerca durata quasi dieci anni...

vedi un po' tu, non fissarti sui modelli, cerca l'usato e cerca di provare. l'usato è sacrosanto perchè se rivendi non ci perdi (a meno di non comprare a prezzi alti), e puoi "ripartire" nella ricerca più facilmente.

Profilo PM  
Si, infatti, ho provato a testare il venditore tramite un amico in Spagna tirando il prezzo sui 420 euro, vediamo se rispondono,sui CV credo ormai di non avere grossi dubbi, hanno sicuramente un ottimo rapporto qualità prezzo, ti rompo solo con un'ultima info se puoi, il CV 70 differisce molto dal Fender SQ Matt Freeman P-Bass BK( Corpo in tiglio) o dal Fender SQ Mike Dirnt P-Bass ( corpo in aghatis)?

Profilo PM  
giampiero, onestamente non saprei, il 70's non l'ho mai provato

Profilo PM  
GiuFango, pensi veramente che prezzo e qualità siano direttamete collegati, quando si parla di strumenti datati?

il Jazz Special si è fatto un nome, ha un personaggio iconico che lo usa (Duff McKagan), ed ormai viene venduto (ma poi si vende davvero?) a prezzi folli.

il mio, con truss rod a fine corsa e defrettato, l'ho venduto a più di 500 euro, perchè l'acquirente era un fanatico e voleva assolutamente quello, anche con il trss rod andato, "tanto suono con action alta".

infatti, il mio post aveva un malcelato mood ironico.

il manico era verniciato così...perché andava di moda così. Se ci foste stati in quei momenti... capireste moooolte cose.
Era la classica linea fender fatta per arginare il "modernismo" di charvel, jackson, & co.
Idem per il tiglio dei body e verniciature pesanti, hw nero, zero battipenna, ecc...
Era una corsa al moderno. E fender cercava di dare la sua versione.
Non è una interpretazione...è la storia.

Ultima modifica di spontbass il Ven 20 Mag, 2016 11:12, modificato 2 volte in totale
....Infatti secondo me il Duff ha scelto lo special perchè era esteticamente di gran moda.

Anche certi modelli japan con i pickups storti credo siano frutto di elucubrazioni di marketing piu' che da ricerca&sviluppo.

Ultima modifica di GiuFango il Ven 20 Mag, 2016 11:19, modificato 1 volta in totale
giampiero, ho realizzato esattamente quella cifra e, secondo me, li vale tutti.

Profilo PM  
spontbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

il manico era verniciato così...perché andava di moda così. Se ci foste stati in quei momenti... capireste moooolte cose.
Era la classica linea fender fatta per arginare il "modernismo" di charvel, jackson, & co.
Idem per il tiglio dei body e verniciature pesanti, hw nero, zero battipenna, ecc...
Era una corsa al moderno. E fender cercava di dare la sua versione.
Non è una interpretazione...è la storia.

vero, per quanto non ami molto I manici verniciati, ed in generale le verniciature pesanti, e soprattutto il tiglio... quoto spontbass

Ultima modifica di Kublai il Ven 20 Mag, 2016 13:39, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Vi ringrazio del vostro aiuto, cercherò con calma e proverò a mettere a confronto di suono un'occasione di un precision classic made in Mex ,un Roger Waters e uno squire classic vibe 60 o 70.
Penso che ormai la mia scelta ricadrà su questi modelli.

Profilo PM  
spontbass, certo, ma hai visto mai i manici di quel tipo sverniciati? io sì non è un bel vedere, nodi ovunque, acero con un colore verdognolo (non certo di sporcizia eh, non quel tipo di colore).

senza parlare dei body sverniciati di quei modelli, in parquet di tiglio.

non erano modelli di alto livello qualitativo, ed usavano legni tutt'altro che pregiati, coperti da una glassa bella coprente.

discorso diverso erano gli strumenti tipo la HM Strat (Heavy Metal Strat), che erano di qualità e Made in USA: https://www.google.com/search?q=hm+...iw=1366&bih=667

ed infatti verniciatura più umana, colori "evidenziatore" stile Ibanez, solo la paletta nera, ponte Kahler di qualità...

se ripenso all'hardware del mio Jazz Special, dio me ne scampi... una lega probabilmente fatta con un 70% di burro dentro... era imbarazzante.

Profilo PM  
Pier_, è una tua visione molto personale delle cose. Io posso pure dirti quanto costavano quei bassi, e non erano affatto economici. Fidati. Io c'ero.

giampiero,io ho avuto sia il p50 e sia il classic vibe,sia qualche precision giapponese tra cui anche il PJ serie E che è stato postato all' inizio del post, nonchè altri che posseggo ancora.
Io posso dirti che il p50 e il classic vibe sono quelli che mi son piaciuti di meno tra tutti i vari reissue, però chiaramente qui devi innanzitutto decidere se ti piace quello serie E intermente nero dal look particolare oppure se vuoi il classico precision anni 60...io tra questi mi sono trovato meglio con quelli jap reissue e non è un caso che siano valutati in giro per il mercato nonostante alcuni giudizi anche troppo trancianti...
Inoltre quello che posso consigliarti è di non giudicare un basso da parametri tipo il livello di abbassamento dell' action o anche cose al limite del cervellotico, ma cercar sempre di capire vedendo o provando qualcosa.
MI sembra che ci sia qualche bel precision giapponese reissue che più o meno sta sul prezzo del p50 ma devi cercar di valutare il più possibile direttamente, se vedi qualcosa scrivi pure che ti aiutiamo.

Inoltre quoto chi dice che in quel periodo la verniciatura retromanico andava di moda...anche altri bassi in seguito probabilmente a steinberger o modulus ed altri in voga in quel periodo, avevano il retro verniciato.
anche il jack casady oggi ha il manico verniciato ma mica nessuno mette in dubbio la qualita degli stessi

Ultima modifica di luca74 il Ven 20 Mag, 2016 14:37, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
ne ricordo uno dal Merulones, c'era ancora il muro di Berlino...o forse l'avevano appena "aggiustato"...lì in vendita, grigio topo metallizzato, e io a contare e ricontare le lirette e non ce la facevo...manco ad avvicinarmi. La roba economica erano gli hondo, qualche fernandes, gli eko, gli Squier (ma lì si andava già sul più bello). Basso solidissimo e molto molto funzionale. Un amico ne ha due uguali, fretted e fretless e ci ha fatto mezza discografia italiana. Li ha ancora. Sembran nuovi (la verniciatura è piuttosto sul "corazzato andante").

Ultima modifica di spontbass il Ven 20 Mag, 2016 14:43, modificato 1 volta in totale

Pagina 1 di 2