Ven 23 Apr, 2010 14:50
Gianni,
Sai quanto io mi ostini a indicare la Knowledge base.
Li ci sono tutte le informazioni per poter fare un
setup.
Anzi... da quante ce ne sono, ci si appassiona a leggere e non si fa pi? il
setup
Ormai sono settimane che pi? o meno sul
Forum mi sento chiedere del seutp etc..
questa pratica esoterica e misteriosa, roba da setta fanatica, strana leggenda, racconti al canto del fuoco,
veglia, eclisse solare, ufo, canti dell'inferno, segreti inesplicabili.
Per? capisco anche chi non se la sente in primis, su uno strumento pagato molto, magari un giovinotto...
Pu? avere una qualche perplessit? e lo capisco.
Il consiglio che io ho sempre dato e di portarlo al liutaio se non ce la sentiamo.
Ma nel frattempo di leggere le nozioni della knowledge base e di provare con cautela, senza fretta,
in un momento che puoi dedicare a azionare questo famigerato truss.
Si aziona QUANDO SERVE. Farlo girare su e gi? senza senso, sopratutto stingendo a morte
con le chiavi NON ADATTE, senza sapere sopratutto cosa si vuole, come si vuole sto manico,
porta se lo strumento non ? difettoso a difettarlo noi stessi.
Perch? ? una vite dentro il legno, perch? ha una terminazione con un blocco, spaccato il blocco finale,
addio truss, gira a vuoto... meno danno per chi spana la boccola, ? capitato aim? anche a me...
Si pu? cambiare.. a volte ? pi? difficoltoso ma non grave.
Se non si riesce a drizzare un manico dopo aver dato mezzo giro (almeno che non si prenda un basso dentro una piscina...) E li c'? ben poco da fare se non si ? esperti.
Si comincia a parlare di cambiare le corde, mettere corde che causano meno trazione etc...
Ma ? PROPRIO LI che si va dal liutaio. Quando il problema ? abbastanza GRAVE oppure non riusciamo a capire
cosa stia succedendo a questo benedetto manico.
Se uno strumento ? nuovo e non difettoso (vale anche vecchio.. il mio jazz bass ha 34 anni e il truss va che ? una bellezza...) non ci saranno MAI problemi. Almeno che non li causiamo noi con imperizia e negligenza.
Imparati non si nasce, e i pi? giovani, qui sul
Forum hanno occasioni che io a 15-16 anni manco mi sognavo.
Quindi andate e leggete una buona volta...