G&L Tribute L-2500 Vs Ibanez BTB 1305E

Titolo: G&L Tribute L-2500 Vs Ibanez BTB 1305E
Sono in procinto di trovare un fratellino al mio MM SR4 e la scelta cadrebbe su un 5 corde.
Dalle mie parti e dopo un po' di documentazione in internet, sono arrivato a trovare 2 papabili "prescelti".
Il G&L costa 750€, mentre l'Ibanez ? in occasione e viene 650€.
Si accettano consigli, da chi li possiede o ha avuto modo di provarli, prima che li vada a provare, anche perch? stanno in 2 negozi diversi e quindi non potr? fare un confronto diretto...

Profilo PM  
Titolo: Re: G&L Tribute L-2500 Vs Ibanez BTB 1305E
balbo81, l'ibanez e' un prestige ?
dal modello che hai postato dico di si...

sono due strumenti agli antipodi, con un loro suono particolare, ed entrambi validi...

l'ibanez monta pickup ed elettronica bartolini usa, molto molto versatile e moderno, manico da formula 1 per action rasoterra, il g&l e' un'altro bestio da combattimento, qualsiasi scelta fai cadi in piedi, vai un po a gusti....

Profilo PM  
balbo81, V corda molto probabilmente a favore dell'ibanez!

Ma sicuramente Ibanez!

BassAttakk eziofrenko hanno gi? detto tutto... poi quella finitura natural ? paradisiaca.

Profilo PM  
Grazie per i consigli finora dati...

P.S.: mi ? capitato di vedere anche uno Yamaha TRB 1005 (altro basso che comunque non ho mai provato), ? da tenere in considerazione o non c'? paragone con gli altri?

Profilo PM  
io invece prenderei il G&L...

il BTB (che ho avuto) non mi piaceva per niente, suonava solo di elettronica!! non era il prestige per?...

Profilo PM  
balbo81, ho provato il TRB 5II... proprio in confronto col mio G&L. x suono a me piace pi? il G&L, decisamente pi? medio so e rock di impostazione, mentre il TRB decisamente scavato sulle medie! per? con entrambi si pu? variare nettamente sui suoni!

V corde sempre a favore Yamaha.. un filo pi? tesa e definita fino al 9/10 tasto, mentre sul G&l al 7? gi? incomincia a perdere definizione!
deadspot abbastanza evidente sul G&L, mentre sullo yamaha niente di cos? eclatante come sul mio!

awanawishuwi ha scritto:  
il BTB (che ho avuto) non mi piaceva per niente, suonava solo di elettronica!!

Se suonasse come il MM, sarebbe da consigliare per?....

ma che razza di Mod, vuoi scatenare un putiferio???

...quasi quasi mi pento di averlo preso il MM

Profilo PM  
un btb prestige ben suonante di low B e' una bestia, io c'e' l'ho e l'ho defrettato.....e' un suonone....

spesso vengono snobbati, ma come tutte le marche, quando si becca il modello giusto, spacca!

senza nulla togliere al g&l che sogno cmq la notte...

Profilo PM  
Forse mi son sbagliato, l'Ibanez non ? il 1305, ma il 1205, cambia qualcosa?

P.S.: Lo Yahama l'ho visto a 850€...

Ultima modifica di balbo81 il Mer 03 Dic, 2008 01:31, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
balbo81, lo yamaha 1005 ?, da quanto si dice, inferiore ai vecchi 5i e 5II... leggiti qualcosa!

balbo81, il 1205 e' la vecchia produzione (io ho un 1206) cambia la scelta dei legni, l'elettronica e' uguale....

poi sul nuovo hanno cambiato colore dell'hardware...ed il corno superiore e' ancora piu' lungo (arriva al 12mo tasto, prima era sul 13)...

se e' un trb 1005 sconsiglio.....

confrontati le sonorita', tra g&l ed ibanez si e' agli intipodi, vedi quella con cui ti trovi meglio...e decidi....i nostri pareri non ti servono a molto..

Profilo PM  
balbo81,io ti consiglio il btb perche io ne ho uno economico e ti posso dire che suona alla grande!non mi immagino la serie prestige!!!

Guardando dalle foto sembra che sul 1305 (riespetto al 1205) hanno reso pi? facile arrivare fino al 24? tasto scavando di pi? il corno inferiore...

1205
default.aspx-file-63542919-82be-4294-bc39-9259657fd54a

1305
http://www.musik-service.de/images/prx/395763295/i00.jpg

Ultima modifica di Kublai il Mer 03 Dic, 2008 22:13, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
balbo81, esatto, ed hanno allungato il corno superiore!

elettronica e pickup uguali, hardware uguale a meno del colore...

solo che ora il manico e' acero/bubinga/acero/bubinga/acero invece del acero/noce/acero/noce/acero della serie 120x

il body mi pare sia sempre un acero/mogano/acero, almeno nella 120x e' cosi'...

Profilo PM  
BassAttakk, le due "corna" sembrano pi? lunghe, la larghezza del corpo ? la stessa, ? solo che il legno ? pi? scavato vicino al manico, infatti le corna dalle foto mi sembrano arrivare entrambe al 12? tasto...

Profilo PM  
a me la lunghezza del corno superiore sembra pure arrivare al 12 tasto boh

io possiedo un 1206 ed ho avuto sotto mano un 1306, posso garantire che il corno superiore e' piu' lungo di circa un centimetro...bilancia meglio lo strumento...

Profilo PM  
Magari avendo lo strumento sottomano si nota il centrimetro di differenza, perch? dalle foto non si vede...

Profilo PM  
A distanza di un po' di tempo sono riuscito a provare entrambi i bassi, ecco le mie conclusioni:

Per primo mi ? capitato di provare l'Ibanez e sono rimasto veramente deluso; ho avuto davvero poco feeling con lo strumento, con l'impostazione e col suono pur usando la testata uguale alla mia (MB F1) e una cassa simile (MB STD 104HR invece della CL 104). L'unico suono che mi piaceva era con entrambi i PU, presi da soli non mi piacevano in entrambi i casi.

Oggi pome invece sono riuscito a provare il G&L e le cose sono andate decisamente meglio, magari sar? xch? sono 6 anni che suono un MM SR4. Mi son trovato molto meglio col manico e "smanettando" con le regolazioni si ottengono molti suoni (dal precision, allo stingray, ecc.) e sono tutte belle. Non ho potuto provarlo con qualcosa di simile al mio amplificatore, ero attaccato ad una testata genz benz (GBE 750) con la relativa 4x10 con reflex (GB 410T-XB2). Se mai un giorno decider? di prendermi un 5c, sar? quasi sicuramente un G&L...

Solo una domanda riguardante il G&L: qual'? la posizione della regolazione dei bassi/alti in posizione flat?

Profilo PM  
Citazione:
Solo una domanda riguardante il G&L: qual'? la posizione della regolazione dei bassi/alti in posizione flat?

Ma lo sai che in questi giorni me lo stavo chiedendo anche io??!?

Io pensavo che per essere in falt dovvessero essere al 50%.
E in genere suonavo tenendol? pi? o meno a met?, avendo cos? un suono abbastanza medioso.
Per? il fatto che non avesse lo scatto a met? corsa mi lasciava qualche perplessit?.

Poi suonando e risuonando mi sono convinto del fatto che per essere in flat
devono essere tutti aperti, cio? al 100%.
Se poi vuoi avere un suono bello medioso li chiudi tutti.
E' possibile 'sta cosa, o ho detto 'na bischerata???

Profilo PM  
Off Topic
 Firenze Sogna:  
Citazione:
sono convinto del fatto che per essere in flat
devono essere tutti aperti, cio? al 100%.
L'impressione ? la stessa che ho avuto io, per? anvendolo provato con un ampli che non conoscevo vorrei avere conferma da chi lo sa per certo, in quanto con entrambi i potenziometri aperti mi dava l'impressione quasi di una equalizzazione scavata sui medi anche se l'ampli era in flat...

Profilo PM  
per la mia esperienza, la posizione alti bassi flat ? quando li porti tutti chiusi, per? devo dire che in questa posizione il suono cambia un p?.

Pagina 1 di 1