Impressioni Music Man Stingray

Titolo: Impressioni Music Man Stingray
Salve... come sapete sto aspettando il mio Fender Stu Hamm Urge II (sembra che la GLS se lo sia perso in giro per l'Italia) e nel frattempo ho migliorato la sezione ampli con un bel Markbass Jeff Berlin e quella effetti con una Boss GT-6B... sono in attesa anche di un Epiphone Jack Casady che ho provato da un amico ed ordinato subito (amore a prima vista)...

Nel frattempo cerco di continuare a studiare e sento che sto migliorando anche se non mi metter? MAI su youtube soprattutto dopo aver letto il famoso topic sul tipo con il rickenbacker (chi lo conosce sa di cosa parlo)... di solito utilizzo Guitar Pro sul mio pc per suonare sopra i miei brani preferiti e devo dire che non amo molto le tabs... capisco tutto molto meglio con le note che con le tablature!

Tornando a noi, ieri ho fatto un giretto da Piazzo alle Piramidi (chi ? di VI conosce il posto) ed il gigantesco nonch? barbuto addetto (che conosco da anni) appena mi vede mi piazza in mano un Musicman Sting Ray rosso scuro con battipenna bianco (forsa vicensa). Chiedo una tracolla essendo abituato a suonare in piedi ma mi viene negata in quanto "uno strumento si prova meglio da seduti", e "? un basso ben bilanciato"... quindi mi siedo e inizio a fare quattro note... qualche riff, provo Money, Smoke on the water, Iron man... il suono ? corposo, anche se non mi ha entusiasmato come pensavo da quel che avevo letto in giro (eccesso di hype, forse), ma il fatto ? che non mi sono sentito a mio agio come quando ho provato l'Urge II o il Casady. Non saprei dire il perch?... potrei dire che l'ho trovato un p? grande e pesante... ma non esprimerei al meglio il mio sentire. E' un bel basso, sicuramente, ma non fa per me, e sono contento di averlo provato.

Alla fine lo restituisco al "gigante buono" che maneggiandolo come se fosse uno stuzzicadenti ci fa un decimigliaio di slappate prima di riporlo in vetrina...

Insomma io sicuramente non sar? all'altezza di tanto strumento, per? sono contento di averlo provato visto che ne ho letto mirabilie e mi sono evitato un futuro acquisto al buio

Grazie per l'attenzione e alla prossima

www.myspace.com/paolofanin

Profilo PM  
Titolo: Re: Impressioni Music Man Stingray
paolofanin ha scritto:  
Chiedo una tracolla essendo abituato a suonare in piedi ma mi viene negata in quanto "uno strumento si prova meglio da seduti", e "? un basso ben bilanciato"...

il commesso ? un genio eh?....
se vai in una concessionaria a provare un'auto e il venditore ti leva il sedile del posto guida dicendoti che un'auto si guida meglio da sdraiati tu che dici?
con tutto il rispetto io gli avrei detto, "scemo dammi sta tracolla e d? meno cavolate"
quindi che sia bilanciato (lo ? senza ombra di dubbio, anzi ? il basso che mi ha fatto capire il significato di questo termine) lo dovevi capire fidandoti solo di lui?

ad una prima prova superficiale ho avuto le stesse tue impressioni... sicuramente bello ma non mi ci sono trovato molto a mio agio, anche con il suono!

appena mi ricapita tra le mani cercher? di suonarci di pi? e con pi? attenzione!

Idem per me.
Un basso meraviglioso ma che difficilmente riesco a sentire mio a tutti gli effetti.

Profilo PM  
paolofanin ha scritto:  
Insomma io sicuramente non sar? all'altezza di tanto strumento

Questa ? una stupidaggine, consentimi di dirtelo, non me ne volere, IMHO sono pippe mentali.....posso capire che non ti ci trovi a tuo agio con quel basso, ma non che tu non sia all'altezza....

suonando spesso con G&L 2000 e Fender jazz custom shop , il mio Sting Ray lo sentivo piuttosto "morbido ", con poche basse e poco "punch".

Avendo anche provato piu' volte i vecchi S.R. pre-ernie ball , strumenti eccezionali con sound completamente diverso da quelli attuali , ho contattato TGD alias Piero Terracina esponendo la mia esigenza .

Mi ha avvolto e poi montato un bel Hambucker Magnetics , aggressivo , molto Rokkeggiante anni '70, che con solo i controlli sul basso riesco a dare molte sfumature , tutte diverse .te lo consiglio.

A parte tutto lo Sting Ray ? un basso di fattura costruttiva molto buona , ben bilanciato ,dalla tastiera molto comoda .

Profilo PM  
paolofanin,lo Sting Ray grande ?? In che senso ?? ? un nanetto vicino ai fender..
Forse ? il manico che ? grosso...

Profilo PM  
anche il manico non ? grosso, al nut ? tra un P e un Jazz e lo spessore e il profilo sono ottimali...

La mia esperienza ? stata diametralmente opposta. Ho subito sentito una certa affinit? con lo strumento: manico comodo...e slap da favola ( per uno come me che guarda sempre attonito e indifferente gli slappatori hard-core ). In poche parole ogni cosa che suonavo era assecondata e mi son detto: dio mio sono io che suono?!? Medesima esperienza con un Pedulla non-so-che: una comodit? e un feeling disarmante ( soprattutto per me, dopo la scelta tradizionalista-reazionaria per il 4corde)...Un'esperienza simile al quella descritta mi si ? verificata con il jazz: in qualsiasi salsa mi ? stato dato non riesco a sentirlo mio ( ? bello solo esteticamente ).

anche per me ? stato amore al primo "tocco".

E' un basso che sicuramente pu? risultare scomodo rispetto ad altri, soprattutto per il peso e per la grandezza del manico. Per? ti consiglio di dargli una seconda chance. Magari un giorno, se hai l'occasione, provalo su un amplificatore "serio" e suonaci qualcosa dei red hot. e provalo in piedi!

Poi, se proprio non ti piace, ciccia!

Fin ora il manico del Sabre di un mio amico ? il miglior manico da me provato.Sul suono c'? poco da dire...

Profilo PM  
RenzoBass,il Music Man pesante ? Scomodo ?

Mi sa che hai sbagliato basso

Profilo PM  
marchetto ha scritto:  
il mio Sting Ray lo sentivo piuttosto "morbido ", con poche basse e poco "punch" .

Ecco questo ? pi? o meno quello che sento anch'io quando provo uno StingRay.
Punch a parte, che avverto comunque sufficiente e valido, avverto una mancanza di basse che, anche enfatizando con l'elettronica, non sono di mio gusto.

Del resto tra delle basse "pompate" da un EQ e delle basse date da un PU al manico la questione ? ben diversa.

Forse per il mio modo di suonare mi troverei pi? a mio agio con i "nuovi" StingRay a due PU...

Profilo PM  
marchetto, per la mia poca e breve esperienza RenzoBass ha 1000 ragioni.

Saluti
Paolo

...difatti dello StingRay si pu? discutere per ore su tutto tranne che sul peso e sulla comodit?: io ho lo SR5 e pesa anche qualche grammo meno del P '50!!!

Profilo PM  
imbracciando un precision anni '70 in frassino ci si rende conto subito del peso "importante" dello strumento , ma lo Sting Ray , che ho , non ? affatto scomodo e pesante ........non ? che sarete un po' debolucci ?

Darsti, con il Pick-up Magnetics che mi ha fatto TGD il discorso cambia .

Quoto con te per i Pick-up al manico ; Il mio G&L ha delle basse notevoli .

Profilo PM  
Io non ho mai detto che lo Stingray sia scomodo o pesante, tra l'altro ne sono felice possessore!

Quello che intendevo ? che potrebbe risultare scomodo o pesante. Per esempio chi lo imbraccia per la prima volta dopo anni di Fender Jazz si trova spiazzato... Io lo provai dopo 4 anni che suonavo con un Ibanez Soundgear a 24 tasti, ma mi sono subito innamorato di quella tastiera cos? ciccia. Il peso ? nella media (attorno ai 4 kg), ma qualcuno potrebbe trovarlo oneroso rispetto ad altri.

A me lo Stingray piace, forse ? vero che ? un po' carente di basse e troppo generoso di medie, per? con l'EQ si rimedia senza troppi problemi, senn? che l'hanno inventato a fare l'equalizzatore???

Dici? Io dopo anni di Fender Jazz provando lo Stingray ho trovato un manico comodissimo e sottile. Credo sia uno dei migliori manici per basso elettrico al mondo.

Io mi ci trovo da favola col manico, perfetto.
a volte devo dire anche io di sentire la mancanza di un pu al manico per alcuni suoni...quto darsti sul fatto che i MM col pu al manico potrebbero essere la soluzione...
ho gi? adocchiato quello per me

http://smg.photobucket.com/albums/v...Rosewood%20MHS/

mmmmmmmmmmmmm come me gusta.....

concordo con marcinkus, e Micolao, da felice possessore, non posso che confermare, la bont? del manico dei MM, uno dei migliori manici al mondo, se non il migliore....

che vi devo dire? Ribadisco che anche per me il manico del musicman ? perfetto

io l'avevo letto nel Forum che il manico dello stingray ? un po' pi? ciccio della media, non posso parlare tanto per esperienza personale perch? di jazz ne ho provato uno solo, e per giunta pochissimo. Di sicuro ? pi? grosso di quello dell'Ibanez. Ma sottolineo che per me non ? una cosa negativa, anzi!
Solo dopo aver provato lo stingray mi sono reso conto che col soundgear mi trovavo male.

RenzoBass, infatti, chi dice che il manico dello Stingray ? ciccio, ? perch? non ci ? abituato....solo questione di abitudine, tutto qui

Musicman75, quoto il non ci ? abituato ed aggiungo il non ? detto che ci si abitui

Quanto al peso... almeno se, e per chi parla del 5 corde... non mi dite che quel basso ? leggero

Saluti
Paolo

Paolo Camera, il Precision Classic 50, ? pi? pesante

ops... non pensavo di scatenare un finimondo con le mie impressioni...

Profilo PM  

Pagina 1 di 3