Mer 18 Feb, 2026 14:56
slotmak, sì sì, ma infatti il discorso è che rispetto al Jazz "classico", chiamiamolo così, probabilmente il segnale ne risente.
chi compra "un Jazz Bass" di base si aspetta una cosa, e se poi quella cosa non è conforme a quanto si aspetta, si lamenta.
non tutti vogliono esattamente quel suono, per quanto sempre il discorso sia molto relativo, sono sfumature che si notano veramente poco.
per dire, ho avuto un Mark Hoppus, senza tono, ma il suono non è che fosse tanto più brillante rispetto ad un classico Precision con un SPB3.
però per farti un esempio, anni fa avevo dei pedali MXR, in particolare il Distortion+, e quello mangia talmente tanto segnale che ci feci caso quando lo collegai la prima volta, perchè il suono si smorzava parecchio.
Citazione:
perché se non ricordo male la stessa broadcaster aveva uno switch per escludere il tono
non so se "si pose il problema", però sì, la broadcaster e la Equire (di cui ho un bellissimo esemplare Squier CV), avendo un solo pickup, hanno un selettore a tre vie che fa:
tono escluso
tono regolabile
tono chiuso
la differenza tra il tono escluso ed il tono aperto è veramente minima, mentre il tono chiuso dal selettore chiude più del potenziometro.
sempre Fender, ad un certo punto, si è inventata il tono TBX, che è un doppio potenziometro reso famoso da Eric Clapton, con scatto centrale:
da 5 a 10, innesca un pot del 1000k
da 5 a 0, innesca un 250k classico.
differenza apprezzabile? l'ho avuto su due bassi, ed effettivamente apre molto di più.
Clapton però, che credo abbia avuto l'idea, ha pure sulle sue Strato un boost delle medie, è uno a cui piace avere suoni molto brillanti.
dopo la Esquire, il tono "escluso" è stato dimenticato...
il discorso però è sempre il medesimo, nel caso del Jazz c'è un corrispettivo reale, cioè il Jazz Bass con volume-volume-tono, che è lo standard dal 1962, dopodichè lo stacked è tornato solo nella reissue anni 80, e mai tornato su nessun modello "standard", solo sulle reissue.
sarebbe interessante un confronto reale tra le due configurazioni sullo stesso strumento, non so se ho mai cercato su youtube.