Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

EKO MM300 O MM305 Per Suonare Accordato In Do?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio EKO MM300 O MM305 Per Suonare Accordato In Do? 

Ciao a tutti! Questo ? il mio primo post sul Forum!
Mi sono trovato ad essere bassista nella band di un mio amico (s?, sono uno di quei malefici chitarristi che si fingono bassisti   Ma voglio imparare a suonare bene, lo prometto!); inizialmente usavo un basso marcissimo preso anni fa a 50 euro su eBay, poi dei simpatici ladri hanno pensato bene di sfondarmi un vetro della macchina e di rubarmelo (potevano scegliere meglio).
Ora quindi vorrei comprarmi un basso di fascia economica e mi pare che l'Eko MM300 sia molto consigliato qui sul Forum (sto lurkando da qualche giorno). Il mio dubbio nasce dal fatto che nella band dove suono sarei accordato in Do (C F Bb Eb) e quindi forse sarebbe pi? indicato prendere l'MM305 che ? a 5 corde e accordarlo un semitono pi? in s?, per? a quanto ho capito ? meno consigliato dell'MM300.
Io stamattina sono stato in un negozio dove li avevano tutti e due ed effettivamente a livello di suono mi piaceva di pi? l'MM300, che per? ovviamente ho suonato accordato "normale", mentre l'MM305 mi sembrava pi? spento, per? chi lo sa, magari potrebbe essere una questione di corde...
In definitiva: che mi consigliate di fare? Considerate (se vi pu? servire) che suonerei col plettro e per ora non faccio slapping e cose simili (per? confesso che magari un domani...)

Grazie in anticipo per le risposte!

Io uso: solo il plettro

rbino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: EKO MM300 O MM305 Per Suonare Accordato In Do? 

rbino, benvenuto
Diciamo che entrambe le soluzioni possono andar bene. Con il 5 corde accorderesti tutto mezzo tono piu' alto dello standard, avresti pochi problemi di setup e corde. Con il 4 corde dovresti droppare tutto di 2 toni, quindi questo comporterebbe un bel setup, aggiustamento del trussrod, corde belle spesse.
Io per suonare in C# utilizzavo il 5 corde accordato un tono sopra con una muta di corde abbastanza sottile.
Per? c'? da dire che sui bassi economici 5 corde spesso il Low B ? un problema, suona poco, ed ? anche il caso del MM305. Per questo proprenderei per il 4 corde droppato, una muta di quelle fatte apposta per questo tipo di accordature (le fanno Galli, DR Strings) ed un bel setup fatto ad hoc (liutaio o se te la senti e sei pratico puoi far da solo, qui sul Forum c'? una bella guida al setup)

Io uso: plettro e dita

P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live

ma devi avere per forza il C  a vuoto??? io prenderei 5 corde e accorderei standard ,il C ce l'hai al 1 tasto ,guadagni un bel B profondo e il setup non ne risente

Il C a vuoto mi farebbe comodo perch? dato che i chitarristi sono accordati in C fanno spesso passaggi veloci corda a vuoto-tasto, quindi sarebbe meglio avercelo.
Per quanto riguarda smanettare un p? col setup penso di potercela fare, il setup alla chitarra me lo sono sempre fatto da solo e concettualmente non mi sembra molto diverso da quello del basso.

Ho avuto la medesima esperienza.

Avevo lo Yamaha RBXJM2 (a sei corde e scala 34", ma con pickup Duncan MM custom) e cercavo un comodo backup a 5 corde: ero per lavoro a Trento e vidi in promozione in un negozio di l? l'MM305, lo provai e, nonostante l'offerta lancio, che dire "lancio" ? dire poco
(?. 160,00 comprensivi di gigbag, strap e cavo) rimasi negativamente impressionato dalla
pochezza della resa.

L'MM300, chiss? poi perch?, suona diversamente:
mi sento pertanto di consigliarti quello, tendendo il manico al max (cio?, per la resistenza
max consentita, montando la muta con sole corde gravi: B, E, A, D da tirare un semitono)

La tensione, tra muta E, A, D, G e B, E, A, D non necessariamente aumenta in kg. per? ti consiglio di tendere ugualmente il manico al max per meglio compensare il semitono in pi?.

Al pi?, dovrai allargare lievemente le sedi sul capotasto delle singole corde di partenza, e ti consiglio di scegliere la muta B, E, A, D pi? sottile per adattartici prima e per tendere meno.

Wallace

Io uso: solo le dita

Chief: WALLACE

Knights: Yamaha Attitude ltd II lava - Yamaha Attitude ltd II black
Longbowmen: Reggie Hamilton (Fender Jazz) - Ken Smith (Proto Jazz)
Schiltron: Ibanez Soundgear SR4500E - Ibanez Soundgear SR700AM

Ultima modifica di Wallace Clan il Ven 13 Apr, 2012 13:02, modificato 2 volte in totale 
Wallace Clan Invia Messaggio Privato

Io col mio gruppo di inediti suono accordato in C come dovrai fare tu.
Fra i 2 bassi ti consiglio vivamente l' MM300, l'ho avuto qualche anno fa e suonava un gran bene, oltretutto tiene l'accordatura in maniera eccezionale. L'MM305 non ha convinto nemmeno me al tempo.

Riguardo le corde invece Sconsiglio le BEAD (troppo tese per il manico di un 4 corde) e consiglio una muta di DR Strings Drop Down Tuning 50-110 (abbreviazione DR DDT), sono fatte apposta per le accordature droppate e tengono alla grande, la corda a vuoto del C ? bella presente e in generale sono ben bilanciate sia come tensione che come suono. Io le uso da tempo con zero problemi e grande soddisfazione.
In alternativa ti consiglio le D'addario Pro Steels 55-110, le usavo prima delle DR, gran suono, forse un pelino meglio definito delle DR, ottima tensione ma duravano un po' meno delle DR (costano anche meno per?), comunque andresti sul sicuro stanne certo.
Oppure ancora ci sono le Galli D-Tuned 50-110 che per? non ho mai provato ma le usa un mio amico e ne parla sempre bene.

Dovrai solo fare un setup adeguato allo strumento, ma nulla di complicato.

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

Ultima modifica di RobyBomber il Ven 13 Apr, 2012 21:31, modificato 2 volte in totale 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

Alla fine ho ordinato oggi l'MM300 con una muta 50-110 della Snarling Dogs (di "grosso calibro" sul Sito c'erano solo quelle e le RotoSound che, a quanto ho letto in giro, hanno una durata che si misura in settimane), poi cercher? le D'Addario in qualche negozio qui intorno (oppure ho visto le Ernie Ball Power Slinky).
Quando mi arriva gli faccio un bel setup, lo provo e vi faccio sapere se regge bene l'accordatura!
Grazie per l'aiuto!

rbino, con le Ernie Ball stai messo peggio che con le Roto   altro che settimane, giorni!

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Allora vedr? di trovare le D'Addario

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi