|
|
 |
|
Pagina 1 di 2
|
Meglio Musica Eccellente Di Altri O Decente Nostra?
| Autore |
Messaggio |
LordCasco
|
 Meglio Musica Eccellente Di Altri O Decente Nostra?
E' il mio primo post da molti anni.
Premessa ho fatto una ricerca ma non credo di aver trovato quello che voglio proporvi.
(Nel caso chiedo scusa e la cortesia di segnalarmi la discussione.)
Io ho militato in cover Band, Tribute band e band con pezzi "originali".
Non ho nulla contro chi fa cover, sia chiaro, anzi mi sono divertito tantissimo, investito energie e ricevuto grandi soddisfazioni.
Ora facciamo pezzi nostri.
Veniamo alla domanda: secondo la vostra esperienza e sensibilità, vi soddisfa di più suonare un pezzo fantastico di qualcun'altro o suonare un pezzo proprio?
Onestamente, oggi, adesso, ora, (domani chissà?) mi sento di dire un pezzo proprio.
Senza grandi cose originali, per carità, ma trovare arrangiamenti, linee di basso proprie un suono che deve soddisfare le mie esigenze e non quelle della cover, discutere con il chitarrista i giri, le linee vocali, i cori, suonare e far girare bene il pezzo, ebbene tutto questo ora mi da più soddisfazione che replicare alla perfezione un pezzo altrui.(che comunque per trovare sincronia ogni tanto facciamo) e poi ovvio, c'è una buona sinergia fra gli elementi della band, siamo tutti ben indirizzati verso una nostra identità.
Questo nasce anche dal fatto che comunque per quanto potrà essere perfetta la cover, ci saranno migliaia di persone che la fanno meglio o uguale e nulla, per forza, porta in più al pezzo originale.
Per contro in Italia, suonare Cover ti permette di trovare serate mentre con la musica propria è assai difficile e per chi ascolta è più facile metabolizzare un pezzo conosciuto che non una nuova "cosa" poi da perfetti sconosciuti....
Discorso diverso, che invece apprezzo moltissimo a prescindere dal risultato, sono le cover "personalizzate" in linea con quella che è l'anima del gruppo.
Ora a voi, consapevole del fatto che non esiste una risposta esatta.
Ciao a tutti
Io uso: plettro e dita
|
#1 Gio 16 Dic, 2021 12:13 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
 Re: Meglio Musica Eccellente Di Altri O Decente Nostra?
La cosa che non mi piace della musica originale è proprio il dover discutere con chitarrista, voci, tastierista... ...
Comunque mi piace di più suonare musica originale.
Però preferisco quando una persona porta il brano pronto al 90%, dove magari dovrò solo mettermi d'accordo con il batterista, oppure concordare qualche variazione.
Oppure un brano pronto al 100% arrangiato da altri o da me.
Insomma, non sono il tipo da sala prove in cui ci si riunisce e si compone insieme il brano.
Io uso: solo le dita
|
#2 Gio 16 Dic, 2021 14:42 |
|
 |
gius
|
Personalmente faccio tutte e due le cose da oltre 40 anni e non ho problemi di conflittualità.
Mi aggancio al discorso di Fenderissimo e ritengo che se chi compone porta una proposta già definita, nello schema generale, una volta sdoganata può essere interpretata dai singoli componenti, in modo che la sentano anche una cosa loro.
Io uso: solo il plettro
____________________ "Un Rickenbacker è per sempre"
|
#3 Gio 16 Dic, 2021 16:02 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
LordCasco, argomento molto interessante.
per me la parte creativa è in assoluto la più bella, è quella in cui si fanno finalmente convergere tutti gli ascolti, lo studio teorico e tecnico, nonchè i gusti propri e degli altri.
l'importante, chiaramente, è avere dei musicisti con cui si può lavorare
le cover le ho sempre viste come studio, il che è sempre una cosa bellissima, ma in modo differente: imparare tante canzoni, studiarle e sviscerarle aiuta poi nel migliorare il proprio vocabolario, ad articolare il linguaggio e non finire a fare sempre "le stesse cose".
è il motivo per cui non ho mai avuto pregiudizi sulla musica, e ritengo che sia più giusto conoscere e saper appezzare tutto piuttosto che autoimporsi dei limiti, perché si va ad ampliare questo vocabolario, che permetterà poi di avere più idee quando sarà il momento di scrivere una linea di basso da zero.
io mi diverto tantissimo a comporre, infatti ultimamente ho fermato tutti i progetti di cover/tribute che avevo e mi sto dedicando unicamente a quelli originali.
la fortuna è che qua a Roma si riesce a suonare abbastanza anche con questi progetti, anzi, in certe zone e locali ormai la serata di cover è un tabù, un vecchio ricordo, forse grazie al fatto che negli ultimi anni è fiorito il mercato del cantautorato "indie"; alle serate delle cover/tribute vedo che il pubblico è quasi sempre "datato", almeno sopra i 45 anni.
al contrario, le serate di inediti sono seguitissime dai giovani, i musicisti per lo più sono sotto i 30 anni.
per dire, ho fatto diverse serate da Settembre, tutte con inediti (tre gruppi diversi), ed i locali erano sempre pieni, tutta gente giovane che va a sentire musica nuova anche se non la conosce.
ieri invece serata con il tributo ai Blues Brothers, l'unico che sto tenendo attivo perchè è un tipo di musica che mi diverte troppo suonare, e l'età media del pubblico era 60 anni  abbassavano la media le nostre tre cantanti ed un paio di coppiette di stranieri.
PS: comunque la cosa più bella di tutte è vedere il pubblico che canta le tue canzoni, non c'è un cazzo da fare. quando suono col mio gruppo, quello con cui scrivo pure io, e vedo la gente sotto palco che canta e sa i testi, e balla, è tipo l'emozione più grande del mondo. stop.
PPS: ancora più bello quando il pubblico sente e riconosce le linee di basso, ma bisogna avere la fortuna di beccare i veri appassionati nel pubblico.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#4 Gio 16 Dic, 2021 17:50 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Il mio problema è che incoccio sempre cazzoni negati, che scrivono porcherie..altrimenti mi piacerebbe un sacco partecipare ad un progetto di inediti. Magari di un cantautore, magari intonato, che non metta insieme 5 accordi di settima dominante sotto una melodia di due note.
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
#5 Gio 16 Dic, 2021 21:07 |
|
 |
Aran
Aran
Contributor

|
fino a qualche anno fa ti avrei detto pezzi inediti, ma purtroppo mi sono arreso all'evidenza... trovare gente in primis seria e in secondo luogo capace è veramente un'impresa titanica e svilente... adesso suono in una cover band dove suono anche i pezzi di Dua Lipa ( uno malato di Joy Division, post-punk e new-wave!!!! ) e sto godendo tanto, perchè ho a che fare con gente motivata, seria e che si impegna... suoniamo solo hit pop del momento e siamo anche divertenti da vedere e da scoprire... Batterista e Chitarrista che provengono dal Metal più estremo, io che provengo dal post punk inglese di fine anni 70, il tastierista appassionato di Pooh e musica leggera italiana, cantante ( Italo/Americana appassionata di Hip-pop, contemporary R&B) e idem la corista... non abbiamo una mazza di niente in comune come background e pure... suoniamo bene e ci divertiamo, confrontandoci con pezzi non sempre facili e non sempre nelle nostre corde... Non era il sogno della mia vita quando nel 1995 presi per la prima volta il basso in mano, ma per il momento ho trovato la giusta dimensione.
____________________ Steinberger XL-A- Black- N 7951
Steinberger XL-A- Black- N 6892
Steinberger XP2-A- Black- N 6112
Steinberger XP2-P- Black- N 2627
Steinberger XP2-P- White- N 2652
Steinberger GM-4 - Black- N 12597
Aran Elegance Bass
https://i.postimg.cc/J41wF4h5/IMG-5754.jpg
https://www.instagram.com/doubts_even_here_official/
https://www.instagram.com/aran_samurai1980/
|
#6 Gio 16 Dic, 2021 21:40 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Facile: eccellente nostra.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#7 Gio 16 Dic, 2021 23:44 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
^^^ è meglio vivere a lungo, in buona salute e benestanti, che poveri e ammalati
Magari qualcuno datato anche un po' meno di me capirà la citazione
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
#8 Ven 17 Dic, 2021 09:16 |
|
 |
LordCasco
|
Bhè sicuramente il primo passo è trovare gente con una buona sincronia, noi a dire il vero siamo in tre, ed è tutto sommato semplice, anche se non scontato.
@Pier_ (scusa ma non so come taggare solo il tuo nome) credo che a livello artistico avere un pubblico che conosce e canta le tue canzoni sia il punto più alto. Complimenti.
@gius, nessun sentimento di conflittualità, assolutamente, anzi come dicevo noi di cover ne facciamo, scegliamo quelle più in linea con il nostro stile, anche affatto famose.
|
#9 Ven 17 Dic, 2021 09:29 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Aran, io penso sempre che unire più musicisti diversi sia la cosa migliore, perchè alla fine il musicista che suona per una vera passione è raro che metta i paraocchi di fronte a qualche tipo di musica.
al massimo non la ascolta abitualmente, ma quando c'è da suonare, imparare ed attingere, l'apertura mentale è la prima cosa.
Alexce69, lascia sta, che un paio d'anni fa avevo iniziato a suonare con un giuovine cantautore, che sulla carta si presentava benissimo, che aveva trovato tutti musicisti bravi per suonare ed arrangiare...
e poi con la chitarra non andava a tempo, non riusciva a fare decentemente i tre accordi su cui costruiva le canzoni, si dimenticava le strutture scritte da lui stesso, nonchè i testi, ed ogni tanto cambiava la melodia di qualche strofa o ritornello "perchè oggi me la sentivo così", ovviamente senza averla preparata od avere l'orecchio adatto a non stonare tutto
è stata un'esperienza traumatica, una situazione da cui mi sono tirato fuori prima del tempo.
gli altri musicisti ci sono anche rimasti inculati, a causa di un sedicente "produttore" (che poi era soltanto uno con uno studio di registrazione, che si è fatto pagare, quindi "produttore" un par de cazzi) che non li riteneva all'altezza di registrare in studio (in favore dei musicisti del suo studio, caso strano).
ora 'sto cantautore è a piedi, con un disco registrato così così, si è fatto la noméa nel giro e nessuno ci vuole suonare assieme
Citazione: @Pier_ (scusa ma non so come taggare solo il tuo nome)
basta premere o cliccare sull'avatar dell'utente a cui vuoi rispondere, ed in automatico ti compare il codice di testo che riporterà in grassetto il nickname
Citazione: credo che a livello artistico avere un pubblico che conosce e canta le tue canzoni sia il punto più alto. Complimenti.
grazie  a me vanno pochi meriti, perchè la parte compositiva vera è dei due cantanti/chitarristi, ma la sensazione di gratificazione è la medesima, perchè è comunque un progetto a cui si è lavorato tutti assieme, e che prende una forma definitiva dal lavoro di tutti.
ed anzi, riprendendo il discorso di Aran, il bello di questo gruppo è che proveniamo tutti da background totalmente diversi.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#10 Ven 17 Dic, 2021 09:42 |
|
 |
emag83
|
Bell'argomento, per me 1000 volte la musica propria, ho un annuncio su Villaggio Musicale da anni in cui praticamente ho scritto in tutti i Box, anche quello della strumentazione, " no cover/tributi."
Nulla contro chi lo fa (bene...  ) ma non sono io. Poi nulla vieta di inserire un paio di cover ne prorio repertorio, magari riarrangiate secondo il gusto di chi suona, come si diceva prima.
Piccolo OT che c'entra solo con la questione cover, questa bomba è uscita qualche giorno fa e secondo me riassume benissimo l'idea di cover "paracula", oltretutto di un pezzo a) dei miei preferiti e caratterizzante un'epoca e b) tostarello da coverizzare:
https://www.youtube.com/watch?v=sAdRBO8tydA
Pier_ ha scritto:
per me la parte creativa è in assoluto la più bella, è quella in cui si fanno finalmente convergere tutti gli ascolti, lo studio teorico e tecnico, nonchè i gusti propri e degli altri.
l'importante, chiaramente, è avere dei musicisti con cui si può lavorare
Premesso che la risposta è influenzata dal fatto che stanotte ho fatto le 2 e mezza a finire il primo episodio di "Get Back", ma le mie esperienze in tal senso sono bellissime e traumatiche allo stesso tempo. Se hai musicisti con la M maiuscola allora sì diventa una bellissima cosa, altrimenti è preferibile fare da sé o quasi..... IMHO.
Ultima modifica di emag83 il Ven 17 Dic, 2021 11:27, modificato 1 volta in totale |
#11 Ven 17 Dic, 2021 10:10 |
|
 |
crooky
|
emag83 ha scritto:
Premesso che la risposta è influenzata dal fatto che stanotte ho fatto le 2 e mezza a finire il primo episodio di "Get Back", IMHO.
O.T. le 8 ore meglio spese della mia vita, pelledoca...
per rispondere alla domanda del topic, anche io preferisco di gran lunga musica originale, ma sono d'accordo con chi sostiene che ci deve essere qualcuno che arriva alle prove con il pezzo già in testa\imbastito ecc ecc, anche se mi capita spesso di avere l'illuminazione per scrivere roba nuova dopo varie jam infinite..
Spesso utilizzo anche un metodo diverso, che un metodo vero e proprio non è. Di solito sono influenzato da ciò che ascolto e cerco di coverizzare quel pezzo. essendo scarsino ovviamente non sono mai stato capace di riprodurlo fedelmente. bhe dal quel cercare di copiare ho scritto tanto pezzi che del brano che avevo in mente e che mi ha ispirato non avevano proprio nulla a che fare. Tempo fa lessi un'intervista ad Edda, ex cantante dei Ritmo Tribale, tornato ora con progetto solista che riportava bene o male lo stesso approccio.
|
#12 Ven 17 Dic, 2021 11:19 |
|
 |
mediobass66
Contributor

|
Bello bello questo argomento. Quando ci fu l'esplosione del fenomeno tribute/cover band io smisi di suonare. A quel tempo, per me, l'unica ragione di musica era creare e fui abbandonato dagli amici storici con cui suonavo da sempre e con i quali si erano tirati giu tanti brani di cui almeno 10 brani (secondo me) molto validi.
Per affetto e stima, loro hanno continuato a chiedermi di far parte dei loro progetti tribute (hanno suonato tantissimo all'inizio) ma mi sono rinchiuso in casa con il mio piccolo studietto, per anni ed anni perdendomi anche tante novità, perdendomi tra i miei strumenti.
Ad un certo punto mi sono stancato ed ho accettato la prima proposta di cover iniziando a suonare in progetti svariati (dagli Iron Maiden ad Elisa passando per i Deep Purple ecc.) ma nonostante scalette molto personalizzate, con arricchimenti personali, set completamente acustici riarrangiando il tutto, ho cominciato a sentire la spasmodica necessità di creare qualcosa e finalmente, con il fedele batterista, abbiamo intrapreso un percorso molto interessante che ci ha portati a registrare un mini-cd. Suonato in qualche festival dopodichè, il nulla...non abbiamo avuto la possibilità di suonare neanche nei locali che notoriamente non fanno cover. se non suonando gratis e rimettendoci.
Non ci restava che tornare a chiuderci nella sala prove dove portare idee, svilupparle, verso un altro cd; lo scazzamento, le divergenze e qualche comportamento da testa di cazzo, hanno fatto il resto. Fine.
Mi hanno nuovamente conivolto in tirbuti (Deep Purple e CCR) ed alterno momenti in cui mi diverto a certi in cui detesto quello che faccio. Boh...
Ultima modifica di mediobass66 il Ven 17 Dic, 2021 12:16, modificato 1 volta in totale |
#13 Ven 17 Dic, 2021 12:13 |
|
 |
Tom80
|
Secondo me non esiste una risposta "giusta" alla domanda del 3d. Il discrimine IMHO è costituito dal talento, dalle doti artistiche e dalle capacità tecniche dei componenti. Se parliamo di musicisti, gente che conosce bene il proprio strumento, ha doti creative nella scrittura e negli arrangiamenti e sa pertanto esprimersi liberamente, allora ben venga la musica propria.
Ma quanti sono questi gruppi "di livello"? Non so voi, ma io spesso ho ascoltato band che fanno musica propria che non ha nulla di "eccellente" e forse neanche di "decente", per riprendere il titolo della discussione. Composizioni piatte, arrangiamenti banali (quando non brutti) e molto simili tra loro...
Se il gruppo è composto da non musicisti, da semplici appassionati di medio-basso livello, può essere assai più saggio fare cover, magari non fare un tributo ad un solo artista per essere più liberi di spaziare all'interno di uno o più generi, ma partire da brani ben scritti e ben arrangiati, cercando di riprodurli più o meno fedelmente.
Io appartengo purtroppo alla categoria dei dilettanti, dei "dopolavoristi" della musica, e ho optato per formazioni southern e country che propongono cover di questi repertori. Tendo ad evitare i brani strasuonati e a proporre pezzi che magari nel pubblico conoscono in pochi. Insomma, se suoni rock southern americano, magari Sweet home Alabama è meglio evitarla...
Ultima modifica di Tom80 il Lun 03 Gen, 2022 22:34, modificato 1 volta in totale |
#14 Lun 03 Gen, 2022 22:27 |
|
 |
digomma
|
Tom80, giusto! Ne hanno anche altri di brani i Lynyrd Skynyrd, assai validi e meno inflazionati!
...per non parlare, restando nel genere, dei Molly Hatchet (i miei preferiti nel Southern, probabilmente perché sono talvolta quasi Metal  )! Grande band!
Riguardo all'argomento della discussione:
Io sono dell'idea che sia bello in entrambi i casi, se ci si esibisce dal vivo.
Se si tratta di cover, e le si fanno bene, fedeli o personalizzate che siano, è bello vedere che il pubblico apprezza ed è coinvolto.
E non necessariamente è da vedere come la via più facile: dipende da che cover si fanno e come le si fanno!
Certo, dà grande soddisfazione proporre la propria musica e vedere che viene apprezzata! Bellissimo, questo. Ancora più gratificante, direi.
Mi è capitato quando, negli anni 90, suonavamo qua e là col gruppo HM (Blizzard) e i pezzi erano tutti composti dal chitarrista cantante; di mio c'erano i testi e soprattutto (ovviamente) le parti di basso.
Solo in un paio di occasioni abbiamo suonato una cover (The Dungeons Are Calling, dei grandi Savatage  ), se no sempre farina del sacco nostro. E, tutto sommato, mi ricordo che eravamo apprezzati.
Quantomeno, non ci è mai stato tirato dietro nessun oggetto contundente!
A me, ma anche ad altri, non sarebbe dispiaciuto farne anche qualcuno di più di brano altrui (e di roba più che ottima ce ne sarebbe stata in quantità, nel repertorio dei gruppi che piacevano a tutti e 4 noi... ), ma il leader non era molto favorevole, accidenti a lui, perciò niente da fare!
Infatti, qualora dovessi mai tornare a suonare con qualche mio simile, stavolta si dovrà trattare, tassativamente, di una cosa più "democratica", per così dire...
Oltre naturalmente ad essere un repertorio che mi interessi, dato che sono uno al quale pesa ( per usare un eufemismo  ) suonare roba totalmente non di mio interesse, come mi è capitato un paio di anni or sono. Mai più!
Con tutto il rispetto dovuto a qualunque gruppo di qualunque genere, ma ad ognuno il suo!
Meglio suonare quel che piace (si tratti di cover o di roba propria), anche senza necessariamente guadagnarci, che doversi sorbire repertori con i quali non ci sente minimamente sulla stessa lunghezza d'onda!
Suonando, da sempre, solo per passione mi sembra proprio una cosa del tutto ovvia.
Per il sottoscritto, almeno, è così.
Salve a Tutti!
Ultima modifica di digomma il Mar 04 Gen, 2022 01:20, modificato 1 volta in totale |
#15 Mar 04 Gen, 2022 00:58 |
|
 |
LAKLAND59
ganesh ha scritto: Facile: eccellente nostra.

ecco..infatti..
Ultima modifica di LAKLAND59 il Mar 04 Gen, 2022 19:02, modificato 1 volta in totale |
#16 Mar 04 Gen, 2022 19:02 |
|
 |
Jacker
|
ho smesso di comporre quasi un ventennio fa perché ho realizzato riascoltando a freddo alcune mie cose che non mi piacevano.
O meglio, se non le avessi scritte io le avrei schifate, ero più contento della paternità del pezzo che della riuscita dello stesso.
Ho visto questa propensione in altri e ho deciso di fare un passo indietro.
Oltretutto spesso chi scrive testi lo fa completamente a caso, non conscio che ci siano regole anche nella scrittura.
Mettiamoci poi il carico di briscola che molto spesso si compone roba pesantemente influenzata da quello che ci piace ma che non ha senso nel contesto in cui esce.
Faccio un esempio: ho sentito diversi gruppetti scrivere canzoni che avrebbero potuto far parte del repertorio dei metallica ma che senso ha un gruppo che suona roba alla metallica in veneto nel 2005 quando uno può ascoltarsi i metallica originali? Già i metallica attuali sono obsoleti a voler riproporre da 60nni (non portati bene per tutti) roba che aveva senso solo in un determinato periodo e contesto socio/musicale.
Questo vale anche per altri gruppi. Il grunge in italia di una decina/quindicina d'anni fa non aveva molto senso per lo stesso motivo.
Mi sono trovato a mollare (o declinare) diversi gruppi che facevano musica inedita proprio per questa mancanza d'identità.
A questo punto è meglio far cover che far "cover" inedite
Poi ci sarebbe da parlare del fatto che, come per la scrittura, aver creatività nel comporre non significa essere capaci di riarrangiare.
L'ultimo gruppo inedito che ho avuto (una decina d'anni fa, ahime) avevo una chitarrista che a mio avviso scriveva cose davvero interessanti.
Però poi si perdeva in arrangiamenti troppo complessi strumentalmente o troppo banali musicalmente che facevano perdere il focus ai pezzi e a farli suonare già sentiti. E' stato in quel contesto che mi sono accorto che se come compositore non avevo nulla da dire come arrangiatore, invece mi ritrovavo di più. Ovviamente è stata una fortuna trovare persone che abbiano voluto sperimentare idee nuove trasformando la stessa canzone dall'hard rock ad un pop/r'n'b.
OT.
Ma perché questa moda di fare titoli ponendo domande? Gigetto si è rivelato un insospettato influencer di questo Forum
|
#17 Mer 05 Gen, 2022 12:24 |
|
 |
Tom80
|
digomma,
piccolo OT, grazie a te ho scoperto i Molly Hatchet e mi sono innamorato di Fall of the peacemakers, che ho subito proposto al gruppo nonostante sia un pò tostina per le nostre modeste capacità. Vediamo cosa ne verrà fuori!
Jacker, concordo fino all'ultima lettera.
L'ultimo concerto di "musica propria" che ho sentito era un progetto di un cantautore blues al suo terzo album, molto bravo, che compone testi e musica di tutto il suo repertorio. I musicisti erano bravi e tecnicamente dotati.
Hanno portato a casa la serata e tanti applausi meritati, ma a me non è venuta voglia di comprare il loro CD proprio per via degli arrangiamenti. Si sentiva una certa artigianalità, mancava l'idea, la parte creativa, quella che ti colpisce, che ti coinvolge e ti porta a pensare "cavolo, che fighi questi".
|
#18 Gio 06 Gen, 2022 21:15 |
|
 |
Aran
Aran
Contributor

|
Jacker, Concordo anche le virgole
____________________ Steinberger XL-A- Black- N 7951
Steinberger XL-A- Black- N 6892
Steinberger XP2-A- Black- N 6112
Steinberger XP2-P- Black- N 2627
Steinberger XP2-P- White- N 2652
Steinberger GM-4 - Black- N 12597
Aran Elegance Bass
https://i.postimg.cc/J41wF4h5/IMG-5754.jpg
https://www.instagram.com/doubts_even_here_official/
https://www.instagram.com/aran_samurai1980/
|
#19 Gio 06 Gen, 2022 21:24 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Jacker ha scritto: Ma perché questa moda di fare titoli ponendo domande? Gigetto si è rivelato un insospettato influencer di questo Forum
Hai ragione, ha influenzato pure me, facendomi aprire tempo fa un thread con domanda e per di più titolo lunghissimo...
Per il resto, meglio musica propria ma eccellente. Il problema è trovare la gente giusta ed alla soglia dei 50 anni mi sono rotto i cosiddetti.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
#20 Gio 06 Gen, 2022 22:10 |
|
 |
digomma
|
Tom80,
Non c'è di che!  Altri due ottimi brani dei Molly Hatchet tipo Fall Of The Peacemakers che ti consiglio vivamente sono Silent Reign Of Heroes (pezzo epico!) e Devil's Canyon (che, tanto per farmi un po' di pubblicità  , qualche mese fa ho coverizzato pure io)!
Questi due più la gia citata Fall sono sicuramente tra i miei pezzi preferiti nel loro repertorio.
Riguardo ai gruppi/generi "fuori tempo/che non hanno senso di esistere nell'Anno Del Signore tot/etc."  , io invece troppo d'accordo non mi trovo.
O, per meglio dire, c'è sicuramente del vero ma trovo eccessivo essere così categorici. Dissento.
Ognuno la veda come preferisce, in ogni caso.
Comunque, avendo già dato ampiamente nella discussione di agosto scorso, evito di ripetermi (tediando gli utenti e occupando spazio sul Forum...), tanto il punto di vista mio a riguardo ormai è ben noto.
Salve a Tutti!
Ultima modifica di digomma il Ven 07 Gen, 2022 15:26, modificato 3 volte in totale |
#21 Ven 07 Gen, 2022 02:16 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Tom80, io credo ormai di aver sviluppato un odio profondo verso i "dischi blues"
qualche tempo fa sono stato a sentire l'attuale chitarrista di un noto cantautore, che portava dal vivo il suo progetto "blues".
ti giuro, due palle così... roba trita e ritrita che si sarà sentita miliardi di volte, il classico progetto di "chitarrista turnista che vuole fare blues".
io resto di un'idea: certi linguaggi andrebbero lasciati a chi è madrelingua, od ha avuto modo di diventarlo.
perchè altrimenti si imita soltanto roba già sentita, e per quanto uno possa essere bravo, sarà sempre un'imitazione.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
#22 Ven 07 Gen, 2022 12:12 |
|
 |
Tom80
|
Pier_, capisco cosa intendi.
Ma quindi, se la buon'anima di Roberto Ciotti fosse ancora tra noi, tu un suo live non lo ascolteresti?
A me lui piace un sacco, pur essendo italiano.
|
#23 Ven 07 Gen, 2022 14:44 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^^^
Se parliamo di gusti personali ci sta.
Ma dire che il blues in Italia, soprattutto a Roma, non sia un genere strapopolare non sono d'accordo. È un linguaggio ormai bello che assorbito e ci sono musicisti italiani che lo suonano in modo eccellente.
Anzi, è l'unico genere in cui io ho sempre suonato dal vivo e sempre con profitto; certo lo devi studiare tanto e suonarlo bene.
Il Big Mama esiste da 40 anni e fa quasi solo quello.
Per non parlare di altri club di Milano, Napoli o Torino ormai storici del genere.
|
#24 Ven 07 Gen, 2022 14:57 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Pier_ ha scritto: io credo ormai di aver sviluppato un odio profondo verso i "dischi blues"
...
ti giuro, due palle così...
Sperando di non aprire il vaso di Pandora: mi associo al 100%.
Ci sono ovviamente le eccezioni: tipo "Dog Party" e "Tore Down House" di Scott Henderson, non so se rendo l'idea.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 07 Gen, 2022 17:15, modificato 2 volte in totale |
#25 Ven 07 Gen, 2022 17:02 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|