Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
Salve a tutti,
stavo leggendo su Talkbass alcune discussioni che hanno scatenato un certo interesse generale, nelle quali veniva sottolineato il fatto che il mercato degli strumenti musicali (bassi elettrici nel caso specifico) ultimamente ha mostrato un rialzo generale dei prezzi su strumenti di tutte le fasce di prezzo.
La causa risiederebbe nel fatto che la gente, noi tutti, rimanendo a casa dobbiamo in qualche maniera trovare qualche stimolo, aggiungendo poi il fatto che, chi in passato aveva smesso di suonare, adesso per passare in qualche maniera il tempo si è invogliato ad imbracciare nuovamente lo strumento.
In più su Talkbass facevano presente il continuo rialzo dei listini del nuovo dal momento che, sempre causa pandemia, la produzione di nuovi strumenti è più difficoltosa.

Nel mio piccolo, debbo dire che non mi pare di vedere "grandi affari" sul mercatino, non parlando poi degli strumenti lasciati in conto vendita.

Certo, se qualcosa viene proposto a prezzi assurdi difficilmente troverà un acquirente...

Voi cosa ne pensate?
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
Da un lato chi non suona live si compra uno strumento per avere un po' di novità.

Però c'è chi avrebbe comprato uno strumento (basso o ampli) per dei concerti che quindi ora non acquisterà.


Quindi da una parte si vende di più e da una parte si vende meno.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
Almeno sull'usato avrei detto il contrario, almeno su alcuni oggetti. Su altre tipologie non mi sembra che sia cambiato niente. Sul nuovo invece non saprei dire...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
veniva sottolineato il fatto che il mercato degli strumenti musicali (bassi elettrici nel caso specifico) ultimamente ha mostrato un rialzo generale dei prezzi su strumenti di tutte le fasce di prezzo.


Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In più su Talkbass facevano presente il continuo rialzo dei listini del nuovo dal momento che, sempre causa pandemia, la produzione di nuovi strumenti è più difficoltosa.


Il fatto è che questa rogna del covid è accaduta in un momento in cui le case produttrici principali hanno investito nel rinnovo delle loro linee principali, Music Man ha rinnovato lo Stingray nel 2018 sparando il listino alle stelle, Fender per evitare di dar l'impressione di vender "strumenti da poco" (io la interpreto così) le è corsa dietro fancendo uscire la serie Professional II aumentando così il listino della serie "standard" americana a 2mila euro sul nuovo.

Questo ha fatto sicuramente da traino per il ritocco dei prezzi delle serie inferiori (basti vedere la serie Performer, eredere della Highway, è di fatto diventata la vecchia serie American Standard) e, se Fender alza i prezzi, poi a ruota li alzano tutti.

Per quanto riguarda le fasce medie invece buona parte dei ritardi/aumenti dei prezzi è causato in parte dalla sfiga.

Queste fasce ormai, come si sa, son quasi tutte prodotte in Indonesia/Korea e la sfiga ha voluto che, proprio ai primi di dicembre, ci sian stati forti uragani in quella parte di oceano pacifico.
Per questi eventi meteorici, una nave cargo ha perso quasi 2000 container dentro i quali vi erano anche interi lotti di strumenti musicali di ogni tipo, tutti finiti in fondo al mare, senza contare poi quanti altri strumenti son rimasti danneggiati nei rimanenti container e quelli potenzialmente sopravvissuti ancora a bordo della nave che è ferma in un porto giapponese per la conta dei danni.

In più a gennaio, sempre in Indonesia, vi è stata una scossa di terremoto del 6° grado che ha causato enormi danni e quindi anche ritardi per ogni tipo di attività, quindi... buon Twenty Twenty Whuan.
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
Ancora pochi mesi e lo Tsunami di merda che sta arrivando sortirà l’effetto contrario..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
^^^
sì ho l'impressione che la sequenza sia proprio questa. La prima reazione alla crisi in genere è il rialzo dei prezzi che serve a mitigare le perdite iniziali e a fare un po' di selezione naturale sul mercato, ma se la merda sale ulteriormente diventa poi difficile evitare di annegare.

Con tutti gli eventi fermi e la minore disponibilità economica nelle tasche della gente mi sembra improbabile che il trend di rialzo possa continuare a lungo, almeno fino a quando non si riprenderà un po' tutto il movimento. E lo stesso vale anche per le quotazioni dell'usato.

Non trascurerei nemmeno l'effetto della crescita di qualità di alcuni prodotti e brand di fascia media che (pur con tutti i problemi già citati) negli ultimi anni hanno parzialmente eroso una parte del mercato dei prodotti di punta. Se non ti puoi permettere il Fender Professional o lo Stingray da 2000 e passa euro devi per forza orientarti su fasce più basse, ma su queste oggi c'è una concorrenza piuttosto agguerrita.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mar 23 Feb, 2021 22:21, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
Diciamo anche che ho notato uno scarso approvvigionamento di strumenti nuovi dagli USA. Tutto fermo da Rickenbacker ad esempio, e anche di Fender c'è veramente poco. Al che tutti si buttano sull'usato col risultato che c'è penuria anche lì. A quel punto i prezzi si alzano, è una legge di mercato. Per adesso è più facile vendere un CS da 2500 euro a chi non ha mai avuto (e mai avrà) problemi economici che il fender messicano da 500€ al giovane che invece per adesso è al verde e preferisce conservare i dindini per le vere necessità.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
secondo me ci sono diversi fattori.
Il lock down ha portato a non poter suonare e quindi a tenere alzato l'interesse verso la musica facendo quello che si può fare: comprare.
Aggiungiamoci il fatto che per molti (io, ad esempio) la solo routine possibile casa/lavoro ha portato a riuscire a risparmiare qualcosina in più del solito.
Oltretutto, per molti, questa situazione ha fatto scoprire il monto dell'e-comerce.
E, indubbiamente, qualcuno ha provato a tirar su qualche soldo, magari per disponibilità anche di tempo, compravendendo strumenti musicali.

Ovviamente secondo me.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
Io invece trovo che oggi rispetto a un anno fa ci siano meno proposte ma queste siano più equilibrate e infatti durano anche meno che il vecchiume stagionato di tempo addietro....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
Ritorno sull'argomento, in particolare sul rialzo dei prezzi del nuovo.

Stavo dando un'occhiata, ad esempio, ai nuovi arrivi da parte di EBMM:
https://yourmusiconline.IT/IT/music...ted-maple-ebony
https://www.centrochitarre.com/bass...reen-pearl.html

Non so, praticamente quasi 3000€ per uno Special?  
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
^^^^
Eh Sì, tutto quello che prende una nave per arrivare in Europa, è aumentato del 30%...un contenitore da trenta piedi, che pagavo 1600 USD, ora lo pago 9000 USD. Il costo dei trasporti prima incideva il 7%,  ora incide il 35%. Effetto covid, il trasporto via nave è contingentato. Ieri ho ricevuto una mail dal mio collega cinese che mi ha spostato gli arrivi previsti a data da definire. Quello che arriva, costa caro.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
^^^^^^
Nel mio settore, sto subendo richieste di revisione prezzi per tutti i materiali base, specie quelli metallici e relative leghe. Soprattutto in considerazione che la Cina avendo fatto partire una miriade di nuovi investimenti, ha contingentato l'esportazione dell'acciaio e di tutti i semilavorati; probabilmente, oltre ai trasporti, ha inciso anche quello nella componentistica. Però tempo fa ho sentito un mio negozio di fiducia, di Genova, che mi ha confermato che i produttori USA (specie Rickenbacker) stanno prediligendo il solo mercato interno, che sta mantenendo una forte domanda, inviando col contagocce gli strumenti in Europa.
Non è un periodo "roseo" per gli importatori di strumenti.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Sab 08 Mag, 2021 19:58, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
avatar Lucio72,

Su Thomann un paio di mesi fa c'era uno Stingray Special Raspberry 4 HH con tastiera in ebano a 3.250 euro, venduto, la versione H la hanno ancora a 3100 euro, se hanno venduto il più costoso venderanno anche questo "confermando" al pubblico che comunque il prezzo è corretto, quindi...

Comunque mi sa che i prezzi non caleranno a breve, non caleranno anche quando sarà ufficialmente "risolta" la pandemia e forse caleranno, ma giusto di un pochino, quando i "danni" verranno riassorbiti ma resteranno comunque più alti del crisi.
Dico questo perché c'è stato un "parallelo" nel passato recente, nel 2011 c'è stata un alluvione a Taiwan che aveva segato la produzione di dischi fissi meccanici per pc (al tempo erano ancora i più venduti), prezzi ovviamente saliti a cifre assurde ma, a situazione risolta e riassorbita, i prezzi son calati di una scorreggia di usignolo e son rimasti alti per anni, praticamente fino a che gli SSD non hanno preso definitivamente piede.
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
avatar tonz,
ma infatti non mi aspetto per nulla che i prezzi caleranno ad emergenza finita.
Fatto stà che prima uno Special lo si trovava +/- a 2100/2200€, adesso se lo prezzano 800€ di più, francamente se lo possono tenere.
E i bassi EBMM sono solo un esempio, su Talkbass si stanno lamentando anche di altri marchi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 08 Mag, 2021 21:01, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
^^^^^^
Anche io non credo che si abbasseranno di molto.

È anche vero che gli USA devono mantenere una filosofia di prodotto di nicchia e di qualità rispetto alla roba cinese; che per me, nonostante il miglioramento tecnologico, rimane di più bassa qualità e di scontata fattura; sempre roba copiata e prodotta su licenza rimane.
Ad ogni modo anch'io non comprerò mai un basso del genere a 3.000 euro e se si lamentano gli americani stessi su Talkbass è evidente che c'è un problema.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Sab 08 Mag, 2021 21:07, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
Io penso sia un semplice rincaro per marginalità. Ossia si vende di meno e di conseguenza meno strumenti devono dare più o meno lo stesso fatturato.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
^^^
IMO no (o per lo meno non è il motivo principale), queste le parole di Roger Sadowsky sull'ultimo rincaro prezzi dei suoi bassi NYC:
"I always try to be as transparent as possible. I have never liked to raise my prices. The truth is before my latest price increase I had enormous price increases in everything in my supply chain, including basic overhead. I predicted supply chain issues at the beginning of the pandemic and we are now seeing the worst of IT...".
https://www.talkbass.com/threads/cl...4#post-25176170
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
avatar gigetto2, Ti sbagli Guido, non e una questione di marginalità. Le vendite on line di strumenti musicali hanno subito un incremento esponenziale. È proprio una questione di trasporti e di aumento incontrollato dei costi delle materie prime. NON CI SONO container. Prima un viaggio in nave dal  Bangladesh, dalla Cina, dal far east in genere costava un sesto e ci metteva trenta giorni ad arrivare in porto. Ora, oltre ad essere sestuplicato il costo, ci vogliono 50 giorni prima di poter sdoganare. Io ho dovuto alzare il listino del 20% e nonostante questo ho ridotto di 5 punti la marginalità. Se succede nel mio settore e succede anche in quello di Darry, perchè non dovrebbe succedere in un settore dove l’80% del mercato è fatto di prodotti che devono attraversare un oceano ? La tua obiezione è la stessa che fanno i miei clienti :
” vendete meno e alzate i prezzi per recuperare fatturato” , ma non è così, proprio per niente.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Sab 08 Mag, 2021 23:49, modificato 5 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
avatar Alexce69,ok ma come mai questo rialzo se vedo che a listino i prezzi delle materie prime sono sostanzialmente  gli stessi? Manovre politiche internazionali?

avatar Lucio72, come già discusso  il prezzo di riferimento di un bene oggi è quantomai disponibile e diffuso per tutti.

E guardacaso ci sono talvolta inserzioni in essere di cose che vidi due anni fa sul mercatino....infatti per i "vendo solo a quanto voglio io" non costa nulla tenere un basso in un angolo, non è un'autovettura o altro con costi di esercizio fissi indipendentemente dall'uso, per cui un proprietario perde due volte se non vende subito. Un basso in vendita da due anni non è un'onere per un privato e un piccolo onere per un negoziante.

Noterai che roba "papabile" e a prezzo "etico" va via subito.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di gigetto2 il Dom 09 Mag, 2021 08:55, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Alexce69,ok ma come mai questo rialzo se vedo che a listino i prezzi delle materie prime sono sostanzialmente  gli stessi?


Dove l'hai visti? Per curiosità.

Tanto per tua info; nel solo mercato USA, tanto per poter un minimo giustificare l'incremento; da aprile-maggio 2020, il costo del legname è incrementato del 200% circa. Fonte della CNBC USA.
Questo ha comportato un aumento significativo del costo di costruzione delle abitazioni in nordamerica; considerando che l'edilizia è un settore primario e che consuma un sacco di materia prima, immagina per un costruttore di un bene voluttuario, come un qualsiasi strumento di qualità, che cosa può accadere al reperimento di un materiale.
Inoltre il Covid, negli ambienti produttivi, come le fabbriche, ha costretto gli imprenditori ad onerose spese per continuare la produzione in sicurezza.
Secondo me è un coacervo di concause che fa alzare prezzi.

P.S. il caso che un solo Music Man è stato già venduto a 3.000 euro, non credo che possa essere preso in considerazione; in Europa c'è tanta gente che può spendere molto senza pensarci troppo e magari dopo un mese il basso lo rivende alla metà perché si è rotto le palle.
In Germania ho visto di tutto...
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
avatar darry,mi riferivo al Petrolio materia prima per i trasporti....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
avatar gigetto2,
mi riferivo ai prezzi del nuovo. Se Sadowsky, caso specifico, dice che le materie prime da lui utilizzate (e tutto il contorno) hanno avuto rialzi sensibili, cosa dovrebbe fare?
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
avatar Lucio72,alza di pari passo anche lui...purtroppo.Non ero a conoscenza del rialzo del legname.

P.S. ricordo che diedero la notizia che un grosso produttore di strumenti ha acquistato una notevole quantità di legname del cansiglio dopo la tempesta di vento che ha colpito il Veneto abbattendo foreste.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
avatar gigetto2, Guido, che caxxo centra il petrolio ? Materia prima nei trasporti ? I trasporti sono aumentati perchè cisono un terzo dei posti/nave/ container disponibili. Inoltre a causa di un accordo raggiunto fra le varie nazioni contro l’inquinamento, hanno ridotto anche la velocità a cui devono andare le navi. Ora ci mettono quasi il doppio del tempo ad arrivare in porto. Meno viaggi, più tempo, meno posti = se vuoi la merce paghi. Questo ha influito anche sulle spedizioni via aerea, prese d’assalto da quelli come me che hanno due milioni di euro di merce da consegnare nei prossimi trenta giorni, a clienti che pensano che il prezzo dei trasporti dipenda solo dal prezzo del gasolio. E OVVIO che c’e speculazione da parte delle compagnie di navigazione. Il prezzo delle materie prime sale di riflesso in tutti i settori. Se costa di più spedire, costa di più produrre, perchè alla fine quello che produci richiede materie prime o semilavorati che devono essere spediti, come a sua volta il prodotto finito. Quando aumenta un anello della catena, gli altri anelli si devono adeguare, altrimenti la catena si spezza.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 
 
avatar Lucio72
,avatar Alexce69
,avatar darry,

Non ero a conoscenza di tutto ciò. Mi sembra che la cosa sia alquanto grave e al di là degli hobby incida in modo serio su una situazione già disagiata. E lo apprendo qui in un Forum di Bassi.....

Mi chiedo perchè non se ne parla in giro? Perchè un razzo di sti cinesi che han rotto il razzo è da tre giorni nei palinsesti e sta roba qua gravissima per le ripercussioni inflattive che avrà è meno presente nei palinsesti dei notiziari di qualche adolescente in piazza senza mascherina in un qualche paesello?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di gigetto2 il Dom 09 Mag, 2021 10:52, modificato 2 volte in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Le migliori colle sul mercato... Gianni BassBuilding© 5 Ven 08 Feb, 2008 21:07 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. FENDER JAZZ E prezzi pazzi.... sergioone Bassi&Co. 59 Mar 03 Ott, 2006 16:45 Leggi gli ultimi Messaggi
megabasset
No Nuovi Messaggi Variax Bass (4 e 5) a prezzi da saldo.... megabasset Bassi&Co. 29 Gio 01 Mar, 2007 06:59 Leggi gli ultimi Messaggi
graffio
No Nuovi Messaggi Problema Accordatura (causa Temperatura In... kranio Bassi&Co. 4 Gio 26 Nov, 2015 13:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Gigas
No Nuovi Messaggi MusicMan Sabre '79......qual'? la valutazi... -Polly- Bassi&Co. 34 Ven 05 Ott, 2007 10:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Bassteak
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario