Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Truffe Dalla Nigeria
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Truffe Dalla Nigeria 

ciao ragazzi, volevo condividere con voi un argomento interessante.. le truffe nigeriane!!

vi posto l'articolo che spiega dettagliatamente l'iter della truffa.. La fonte dell'articolo ? Ebay..

"Questa truffa avviene a scapito dei venditori, soprattutto coloro che hanno in vendita oggetti abbastanza costosi (notebook, cellulari) e in questa truffa, almeno all'inizio, cercano di rubarvi non del denaro ma l'oggetto in vendita. Vediamo come agiscono.

Questi nigeriani fanno un bel giretto su ebay e cercano venditori inesperti con pochi oggetti in vendita tra cui almeno uno di valore. Trovato il pollo da spennare lo contattano dicendo di voler acquistare l'oggetto, affermano di essere di altri paesi (americani, ecc.) ma vogliono che l'oggetto sia spedito in nigeria inventandosi scuse molto credibili, per es. un regalo di matrimonio reso ancor piu' credibile dalla richiesta di aggiungere nel pacco anche un biglietto di auguri. A questo punto vi viene chiesto di spedire l'oggetto, voi ovviamente volete prima vedere il denaro...e qui scatta la truffa.

Ci sono diverse varianti, una per ogni metodo di pagamento: facciamo l'es. di paypal, vi arriva un'email ben fatta che sembra arrivare proprio da paypal in cui vi avvisano che e' stato accreditato un pagamento sul vostro conto MA, affinche' sia "sbloccato" bisogna inviare il codice di tracciatura. Inutile dire che l'email e' falsa e nessun pagamento e' stato inviato, se ci cascate spedite il pacco, inviate il codice...e addio oggetto. Stessa cosa con bonifico, vi arriva un'email di una banca molto famosa che vi chiede il codice di tracciatura prima di sbloccare il bonifico..bonifico ovviamente inesistente. Stessa storia con moneygram, escrow, ecc. Non lasciatevi ingannare dal fatto che il presunto acquirente si dimostri affabile, socievole ed educato...rispondendo celermente ad ogni vostra email...fa tutto parte del gioco per conquistare la vostra fiducia.

Questa e' grossomodo come funziona la truffa, ma spesso non si fermano qui. Dopo che il pacco e' arrivato nelle loro mani potrebbero comunque continuare a comunicare con voi, cercando di spennarvi ancora di piu'. Vi contatteranno sostenendo che il denaro, per es. tramite bonifico, non vi e' arrivato perche' e'stata inviata per errore una somma maggiore di quella da voi richiesta per l'oggetto....e quindi voi dovreste rimborsare la somma in piu' affinche' venga poi sbloccato l'intero pagamento nei vostri confronti. Chiaro che se abboccate e pagate...avrete perso oggetto e soldi e nessun bonifico vi sara' mai accreditato."

questi infami hanno provato a truffare anche il sottoscritto.. non su ebay ma sul mercatino musicale!!

ho messo in vendita un iPod da 30gb al costo di 120 euro.. un tipo canadese mi ha contattato dicendomi che era interessato, voleva prenderlo per suo figlio che abita in Nigeria.. mi ha chiesto il costo della spedizione con DHL o UPS.. per spedire in Nigeria il costo ? di circa 110 euro.. totale di 230 euro!!! a lui andava bene e mi ha chiesto le mie coordinate bancarie.. allora mi sono un p? insospettito ed ho fatto una mini ricerca in internet (google search: "spedire in nigeria").. da qui ho scoperto l'esistenza di questa truffa..

spero che possa esservi utile..

Io uso: solo le dita

endorsment

pastorius87 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Truffe Dalla Nigeria 

pastorius87, grazie della segnalazione.
Il modus operandi rimane sempre lo stesso, Nigeria o meno, di altre truffe che avevo gi? sentito e di cui gi? si ? parlato.
Bisogna stare attenti  

Io uso: plettro e dita

Vario Invia Messaggio Privato

Il fatto che il bonifico/accredito sia bloccato fino alla comunicazione del codice di tracciatura ? una cosa fattibile/possibile? O ad ogni richiesta del genere deve scattare il vaffa? (direi KTM ma non tutti capirebbero    )
Ad ogni modo grazie della segnalazione

Elwood Invia Messaggio Privato MSN Live

Vario, infatti su ebay ? una truffa abbastanza nota.. per? non pensavo che potessero esserci anche su mercatino musicale..

Elwood, non so se ? una cosa fattibile.. io opto per il Vaffa immediato..

endorsment

pastorius87 Invia Messaggio Privato HomePage

Mi pare davvero incredibile cadere in queste truffe.  Spedisco quando ho i soldi in mano (letteralmente) come ho sempre fatto.

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

Voto per il vaffa immediato! Non pensavo nemmeno io che pure sul mercatino succedessero queste cose...

Paku Invia Messaggio Privato

Citazione:
Mi pare davvero incredibile cadere in queste truffe.  Spedisco quando ho i soldi in mano (letteralmente) come ho sempre fatto.

infatti come si pu? cascare in truffe del genere.........

Lou 1999 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La difficile vita di chi parte dalla liute... Sergiao Bassi&Co. 56 Mar 23 Set, 2008 12:45 Leggi gli ultimi Messaggi
marks

Lista Permessi