Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Universit? E Conservatorio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Universit? E Conservatorio 

Ciao a tutti,
se tutto va bene quest'anno riuscir? a diplomarmi (e sarebbe anche ora...) cos? mi ritrovo attanagliato dai dubbi sul mio futuro.
La mia prima intenzione era quella di continuare a studiare solo al conservatorio visto che quest'anno, causa salute, scuola e taaaanti impegni, non lo sto facendo proprio ma l'altro giorno una chiacchierata con la mia prof. di Informatica mi ha destabilizzato ulteriormente.
Cos? vorrei chiedervi: Fra gli utenti del Forum c'? qualcuno che studia sia all'universit? che al conservatorio?
E l'universit? penalizza molto i vostri studi musicali?
Fatemi sapere.
Grazie.

Io uso: plettro e dita

StratOS Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Universit? E Conservatorio 

Il mio ex tastierista studia al conservatorio di Zurigo e seguiva anche i corsi di lettere all'universit?, per? mi pare che in Italia non si possa essere iscritti ad entrambi visto che significherebbe seguire due formazioni universitarie contemporaneamente; dovresti informarti.

Io ho solo fatto i preprofessionali ad una scuola jazz + universit? per un semestre; poi ho smesso perch? non mi trovavo bene in quella scuola di musica, per? alla fine ? fattibile, solo che devi veramente volerlo e saperti organizzare perch? in alcuni momenti ti toccher? stringere i denti e sopportare lo stress dei momenti con un sovracarico di lavoro, soprattutto verso gli esami.

Domenomen Invia Messaggio Privato Skype

si,un mio amico ha fatto per un anno universit? e conservatorio....risultato? mancu un'esame passato all'uni eheh....sono due impegni importanti,se hai una grande forza di volont?,ce la puoi fare

Revolution87 Invia Messaggio Privato MSN Live

da quel che ne so in Italia non puoi fare due "universi?"contemporaneamente (magari sbaglio).
Non voglio fare discriminazioni ma dipende anche quale sarebbe la facolt? che vorresti frequentare...Se fai come me che ha scelto medicina direi che te lo puoi quasi sognare di fare anche il conservatorio IMHO.

Se credi veramente nella musica e sei disposto a fare sacrifici e a tenere duro fiondati al conservatorio.

Nowar20 Invia Messaggio Privato

Io frequento il conservatorio (flauto traverso), una scuola di musica (basso) e il liceo. Con la nuova legge, i conservatori sono considerati Universit? della Musica e mi pare che soltanto alcune facolt? ti permettano di frequentare nel contempo la facolt? stessa e il Conservatorio.
Informati prima di tutto e non puntare mai su una singola cosa!

Tanti anni fa, quando il livello musicale medio era mooooolto pi? basso e la musica meno popolare, se facevi il conservatorio fatto bene avevi un posto sicuro, diciamo.
Oggi ti servono milioni di cose in pi? rispetto a 10 anni fa, tra master, accademie, scuole e diplomi il conservatorio alla fine non ti da nulla... il mio consiglio ? quello di trovarti un'alternativa valida, nel caso che uno dei due percorsi si interrompa.

Es. Il mio maestro di flauto, M.Valentini, I flauto della Scala a 21 anni, ha preso il diploma di geometra a 16 anni e si ? iscritto al conservatorio. Il fatto ? che lui aveva uno sbocco certo, aveva talento e non gli fregava nulla della scuola.+
Se fosse vissuto ai "giorni nostri" sicuramente non avrebbe ripetuto le scelte... per sfondare/mantenerti con la musica, non dico tu debba essere mozart ma un mozart/2 forse s

Dorieus Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Argomento generico direi...
sposto in 360?

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Io non ce la farei...

Anche se mi piacerebbe avere la volont? per farlo...

www.myspace.com/acomea

Warcorv Invia Messaggio Privato

Non ha tantissimo senso fare due cose contemporaneamente a meno che tu non voglia trovare quando avrai finito tutto 2 lavori, uno come musicista e uno ad esempio come ingegnere. Secondo me ? meglio che scegli tra conservatorio e universita quello che ? piu importante per te e ti ci dedichi con tutte le tue forze, poi nel frattempo ti iscrivi anche all'altro(conservatorio o universit? a seconda di quello che avevi scelto prima) ma lo fai piu che altro per passione. La vedo durissima affrontare universit? e conservatorio nello stesso tempo a livelli alti.

anche la facolt? piu stupida richiede sempre molto impegno...

Stockton Invia Messaggio Privato

un mio amico fa al conservatorio pianoforte e va all'universit? (ingegneria elettronica) e riesce a far tutti e due (per? ? veramente un cervellone) ...quindi credo si possa fare...verificher? appena lo vedo!..

valuta bene per?...son 2 impegni non da poco!...devi farti veramente il mazzo...

in ogni caso IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO!

Io uso: solo le dita

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie

NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.

Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

La vedo dura. Sia molte facolt? che il conservatorio richiedono frequenze obbligatorie in percentuale molto alta. Con un colpo di c**o potresti riuscire a incastrarle ma la vedo dura. Comunque se ti fanno iscrivere puoi sempre pensare di metterci molti anni in pi? del previsto e portarle avanti insieme. Almeno fino a che non ti chiarisci le idee. Almeno fino a che non hai bisogno di guadagnare. Almeno fino a che non stramazzi al suolo

Io uso: solo le dita

dedo Invia Messaggio Privato

Sto gi? per stramazzare al suolo ora...  
Iscriversi sia all'universit? che al conservatorio ? possibile per chi, come me, frequenta un corso di diploma tradizionale. La storia ? diversa per chi si vuole iscrivere ad un corso di laurea (jazz ad esempio), in questo caso ? impossibile fare entrambe le cose.
Proseguir? sicuramente al conservatorio, questo ? fuori discussione, ma quello che mi mette in crisi ? che l'informatica mi interessa, mi diverte, la studio volentieri, vado bene e la mia prof. mi chiede cosa far? dopo il diploma dopo ogni compito.
L'altro giorno, quando le ho risposto che avrei continuato al conservatorio mi ha detto: "Il conservatorio c'? anche a Firenze..." e mi ha messo questo germe dentro...   .
Uff, vabb? continuer? a scervellarmi fino a luglio...

ti assicur? che la facolt? di informatica non ? per niente facile...
ho visto gene che veniva da scuole superiori con voti 9 e 10 in informatica ritirarsi, fai tu...

dipende dalle facolta che scegli.... non voglio accendere polemiche ma medicina richiede uno sforzo enorme rispetto a lettere che magari non ha obbligo di frequenza e ha appelli tutti i mesi che ti permettono discadenzarti gli esami come meglio ti pare..
dai retta a uno che c'? passato: fai l'universita DI BOTTO in 5 anni sei fuori e ti dedichi molto piu intensamente e piacevolmente  allo studio della musica  

"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)

tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype

Informatica o ingegneria informatica?

Quoto tony_levin_dei_poveri...ma hai fatto medicina a Genova?

Scusate l' OT

Nowar20 Invia Messaggio Privato

Per me sono stati inconciliabili, finch? ero alle superiori era ok, poi all'universit? ? stato impossibile, tieni conto per? che entravo in facolt? alle 9 ed uscivo quando andava bene alle 13.00 entravo in laboratorio alle 14.00 ed uscivo alle 18.00 pi? o meno tutti i giorni ci si provava ma non riuscivo a dedicarmi contemporaneamente ad entrambe le cose, poi il mio incidente alla mano mi ha fatto prendere la decisione definitiva di mollare il contra (grande decisione peraltro)

gooooooooooooooooooooooooooooooo

CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!

.

Inertia Creep Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

tecnologie informatiche per la precisione ganesh...che differisce da informatica per qualche esame in meno di matematica e piu di informatica

ing informatica so che ? tosta ma non so quanto di piu o di meno della mia, penso di piu comq...

Proprio un filo... pur precisando che ogni facolt? ha pari dignit?.

A parte alcune che ne "dovrebbero avere" di pi?, ma questo ? un'altro discorso.

comq penso che se una facolt? ? piu difficile di un'altra non significa che ? migliore o che ti da piu sbocchi. anche perch? sento parlare spesso e volentieri male di ing.informatica. ma anche della mia...

fine OT.

come se fai conservatorio e universit? insieme di addio alla vita sociale e alla ragazza se ce l'hai

La difficolt? ? un fattore soggettivo.
La bont? dei piani di studio un po' meno.
Ma siamo veramente OT.

Nowar20 ha scritto:  
Quoto tony_levin_dei_poveri...ma hai fatto medicina a Genova?

Scusate l' OT

no Farmacia

"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)

tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype

ganesh ha scritto:  
La difficolt? ? un fattore soggettivo.
La bont? dei piani di studio un po' meno.
Ma siamo veramente OT.

Se dipende da me gli OT di questo tipo sono ben accetti visto che io sarei (o forse ERO) interessato ad iscrivermi in Informatica e non in ingegneria.

se ti serve qualche info sono qui..

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Conservatorio Come "universit?" RiceBass Discussioni a 360° 5 Mer 11 Gen, 2012 21:22 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenderissimo

Lista Permessi