Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 156 di 198
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 155, 156, 157 ... 196, 197, 198  Successivo
Vai a pagina   
 
Gli Annunci Improbabili Su Mercatino
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Jacker, cappottato  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Pier_,io seguo da un pò gli Yamaha 5 corde TRB e TRBX e poi avevo una lista di osservati lì da qualche mese, tra loro oltre a TRBX, TRB ci sono Mayones, Jazz on Steroid, artigianali, insomma una quarantina di bassi in tutto....

Alex nessun nesso, iniziai col cnque corde perchè trovai uno strumento da Prina che mi piacque ed era abbordabile come prezzo, un ripiego economico dai più prestanti Ibanez SDGR di allora...
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
Per ritornare in topic :

Al di là del fatto che la vernice a me non sembra originale, che ha parti non originali e che puzza di parti vecchie assemblate lontano un miglio, devo ammettere che non ho l’esperienza per valutare questo annuncio. Quindi mi rivolgo agli esperti : può essere richiesto un prezzo da “ collezione”, quando ne  mancano i presupposti ?
Poi magari mi sbaglio e siamo davanti ad un buon affare..

https://www.mercatinomusicale.com/m..._id6900324.html
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Dom 28 Mar, 2021 11:46, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
^^^^^^^
Perché mi devo prendere quel coso riverniciato, con l'elettronica modificata (magari al limite ci sta pure visti gli anni....), col ponte che non c'entra niente, senza coperchio, senza coprimagnete, a 10.000 €, quando Scolopendra ne vende uno originale del 1966, completo, a 7.000 euro?
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
^^^
Aggiungo che anche il noto Andy Baxter, che la roba di certo non la regala, propone un bellissimo Jazz 1966 completamente originale a circa 7900€...
https://www.andybaxterbass.com/coll...rst-dot-bound-3

Altro che "pick-up super liscio"... (ps. ma che caXXo significa?   )
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Alexce69,

Ho "esperienza" in altri settori del vintage, elencando dubbi e le magagne varie si può dire che:

• il tizio non ha messo foto della data stampigliata sul manico e sul body, bruttissimo modo per presentare uno strumento che si afferma esser vintage, di placche datate se ne trovano a bizzeffe, anche sul mercatino, questo fa già calare la fiducia iniziale

• se il colore fosse uno one-off/custom order originale (il colore base era il sunburst) servirebbe un qualche tipo di certificato per attestarlo, altrimenti, viste le modifiche che lo strumento ha subito negli anni, non è "variazione sul tema" accettabile e risulta essere un malus

• il ponte cambiato negli anni '80 è un altro grosso malus in quanto il body molto probabilmente è stato forato per accomodare quelle due enormi viti sul culo del ponte, le altre 3 sembrano usare i fori originali

• i fori delle viti del battipenna e delle cover dei pickup riempiti sono un'altra manomissione, anche se reversibile senza tante rogne se ne tiene comunque conto

• i potenziometri da 500k, tralsciando il valore differente dal classico 250k, non sono originali in quanto i codici leggibili a 4 cifre indicano che sono stati prodotti nel 2018, rispettivamente nella 21° e 43° settimana dell'anno

• vista la non originalità dei potenziometri anche l'originalità di quel condensatore diventa dubbia, potrebbe esser tranquillamente preso da una vecchia radio

• a meno che i precedenti proprietari non abbiano usato lo strumento con della carta vetrata attaccata alle dita, sia alle manopole dei potenziometri, che non sono quelle nere originali in plastica/bachelite, che alla placca di metallo è stata sicuramente rimossa artificialmente la cromatura

• sul retro della paletta è stato rimosso il bottone per la tracolla da "contrabbassista"

Per come è messo lo strumento al momento, al tizio conviene venderlo a pezzi e forse qualche migliaio di euro li recupera (soprattutto grazie al manico, se è veramente del '66), a quasi 10k euro gli rimarrà su groppone tutta la vita sua e dei suoi discententi fino alla 3° generazione, a quel prezzo si trovano jazz vintage praticamente immacolati.
 




 
Ultima modifica di tonz il Dom 28 Mar, 2021 13:16, modificato 1 volta in totale 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
^^^^
Dimentichi però la voce buca senza smanettamenti vari e i complimenti dei fonici (che a 50 euro all’ora ci mancherebbe che siano avari di complimenti) che alzano il prezzo..


Mi sa che è meglio che cambio l’account sul mercatino, perchè dopo tutte queste segnalazioni, rischio che mi brucino la macchina.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Dom 28 Mar, 2021 15:47, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Alexce69,

Senza contare poi che il ponte l'ha pagato BEN 450mila lire nell'80 quando lo stipendio medio di un operaio era di 350mila lire, adesso, non so quanto costasse uno strumento di fascia alta in quegli anni ma faccio molta fatica a crederci visto l'oggetto in se

Comunque si, meglio che cambi account, o almeno cambia immagine del profilo così da lasciare qualche dubbio sulla tua identità
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar tonz, nell’85 il mio stipendio era proprio 450000 lire    . Povero ma felice..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
"Eh però c'ha le meccaniche LOLLIPOP".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar marcinkus, sai che perso nella magnificenza di cotanto eloquio, nel rappresentare l’immensa qualità del numero uno dei numeri uno, me le ero proprio perse ? Le avrà comprese nel prezzo o se ne sarà dimenticato?
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id6717024.html

Ma il "Suino imperiale" è utile per quando si suona alla sagra della salamella?      
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
Ho trovato un altro genio:

https://www.mercatinomusicale.com/m..._id6891471.html
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
^^^^^

Dice che è perfetto però.

Che c..o direi.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar gioandjoy,

Di imperiale a questo mondo c'è solo lui

Comunque si sa che i "suini" sono ingordi e richiedono molto impegno nel mantenerli, infatti il tizio chiede più soldi di quanto quel basso costasse da nuovo (740 dollari nel 2012, al cambio dollaro-euro dell'epoca son 550 euro) per rifarsi delle spese
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar tonz,infatti... non ne ho mai visti tanti in giro, ma sempre intorno ai 450€
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar gioandjoy, perché il Cortisan A4 con i "legni ora protetti"?
Chi è che diceva, in un altro thread, che sarebbe saltata fuori 'sta storia?
"Eeeh signora mia... Non fanno più i legni di una volta".
E poi, non contento, rincara la dose...
Citazione:

Strumento molto pesante non leggero come i modelli prodotti da qualche anno a questa parte

 




Io uso: solo le dita
 
cyberninja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar marcinkus, ma porcaccia la p.....a, un liutaio che si presta a rovinare uno strumento, non è un liutaio..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Alexce69, tra le varie magagne di quel """"""""Jazz 1966""""""""". mi pare si sia tralasciata la parte forse più importante: la decal è farlocca come poche.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di emag83 il Mer 31 Mar, 2021 22:00, modificato 1 volta in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
emag83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Alexce69, tra le varie magagne di quel """"""""Jazz 1966""""""""". mi pare si sia tralasciata la parte forse più importante: la decal è farlocca come poche.


Ah ecco, me pareva anche a me  
Il Font del “Jazz Bass” è palesemente fasullo.
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
La decal dovrebbe esser corretta, le facevano così attorno alla metà degli anni '60.
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar tonz, guarda non credo proprio: per scrupolo ho verificato con il "Bibbione Bassi Fender" che ho a casa, ma basta una ricerca su google per verificare che
il font della sola scritta JAZZ BASS è diverso: grande, sproporzionato...insomma mi pare evidentemente un fake.

Con questo, nota bene, non sto dicendo che il manico sia necessariamente falso ma è
oggettivamente un basso che è stato smanettato all'inverosimile e gli sono state cambiate 200 parti: nulla impedisce che decenni fa gli abbiano cancellato la decal/verniciato la paletta e tentato successivamente (e malamente) un ripristino.  Per dire eh  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di emag83 il Mer 31 Mar, 2021 23:28, modificato 1 volta in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
Questo è quello di scolopendra..non so..io non ci capisco nulla con i loghi della Fender.


https://www.scolopendra.IT/dettagli...ass-1966-cv8383


In effetti quello di scolopendra ha la scritta Jazz bass più piccola, con un font simile, ma più piccola rispetto a Fender.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Mer 31 Mar, 2021 23:54, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar emag83,

Il fatto è che ci son stati molti cambi di logo a cavallo del passaggio Fender -> CBS, non sto qua a discutere la "teoria" scritta in un libro, ma la "pratica" indica che c'è stato anche dell'altro1 2 in quanto essendo cose fatto a mano non si buttava via nulla*, secondo me il dubbio resterà a tutti quelli che leggeranno l'annuncio non tanto per il logo ma proprio per l'assenza della foto del tacco del manico con lo stampino della data.

*un esempio divertente della taccagneria di Fender è il libretto di istruzioni del Telecaster Bass, all'uscita del "nuovo" strumento avevano ancora un piccolo stock di manuali del Precision '51 e per non buttarli via hanno corretto il nome su di essi col pennarello
 




 
Ultima modifica di tonz il Gio 01 Apr, 2021 07:45, modificato 1 volta in totale 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar tonz,

sono perfettamente d'accordo con te sulle usanze di Fender di fare dei pasturoni pazzeschi.
La "teoria" scritta sta in "The Fender Bass: an illustrated history"  che tutti questi cambi, ricicloni e rimpasti li ha certosinamente raccolti, identificati e catalogati.

Difatti i due esempi che hai preso sono perfettamente presenti insieme a altri: se la decal fosse così sarei il primo a dirti che è vera. Ma non lo è mi spiace.

Come un altro utente ha aggiunto, è il FONT che non c'entra nulla con nessuna delle decal che conosco. Oh, poi pace, eh  
 




Io uso: plettro e dita
 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 156 di 198
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 155, 156, 157 ... 196, 197, 198  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Colpo grosso al mercatino dell'usato!!! Cilispio Discussioni a 360° 22 Mar 21 Nov, 2006 13:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi Questione di mercatino patek Discussioni a 360° 113 Mer 23 Gen, 2019 20:12 Leggi gli ultimi Messaggi
OnzoG-onzo
No Nuovi Messaggi Non c'è più il mercatino di una volta - ... gigetto2 Discussioni a 360° 78 Lun 14 Feb, 2022 21:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario