| Autore |
Messaggio |
Inertia Creep
|
 Cosa Mi Serve Per Ascoltare I Vinili?
Buongiorno colleghi,
Lo zio del mio chitarrista ha appena regalato al sottoscritto la bellezza di un centinaio di vinili, la cosa interessante ? che sono tutti FUNK.. C'? di tutto! roba anni '70 anche un p? disco moltissimi sconosciuti... per prova mi ha fatto sentire un gruppo chiamato "Sun" e sono rimasto cos?  slap groovosi.. vocine... tutte cose che mi picciono tanto  , molto Louis Johnson  il mio benefattore dice che sono pi? meno tutti cos?... Minchia ? un tesoro immenso!!!
Il problema ? che non so come sentirli, non ho niente al momento...
Si tratta di giradischi + finale + casse?
1) Meglio nuovi o usati?
2) Sapete consigliarmi un vendditore conveniente?
3) Per convertire le tracce "viniliche" in mp3 mi bastano i cavi ed un programmino? (non so come si fa)
Grazie e.......  OLLLLLEEEE'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io uso: plettro e dita
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
#1 Ven 13 Ott, 2006 11:40 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
 Re: Cosa Mi Serve Per Ascoltare I Vinili?
Giradischi
Amplificatore
Casse
In 10 minuti su ebay risolvi il problema.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#2 Ven 13 Ott, 2006 11:45 |
|
 |
Mr Rabble
|
Giradischi, ampli e casse.
Io andrei sull'usato.
|
#3 Ven 13 Ott, 2006 11:47 |
|
 |
-BV-
Eeeehh, per quella musica ti ci vuole una configurazione tipica di quegli anni...
Eccone una veramente super-classica:
giradischi
amplificatore
casse
|
#4 Ven 13 Ott, 2006 12:06 |
|
 |
Save
|
Solo una precisazione...l'ampli deve essere predisposto specificatamente per accettare il segnale di un giradischi, ovvero deve avere l'ingresso phono ( il segnale inciso nei dischi necessita di una curva di eq particolare per essere riprodotto correttamente).
Come ampli vai sull' usato...trovi apparecchi decenti a prezzi quasi stracciati.
Come piatto non saprei.....se ne trovano molti ma alcuni oramai sono strausati e possono dare problemi onerosi da risolvere.
Io uso: solo le dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
#5 Ven 13 Ott, 2006 12:08 |
|
 |
summer63
|
Casse nuove, che quelle vecchie (fino al '90) potrebbero avere problemi di sbriciolamento alle cerniere degli altoparlanti, poi se sono troppo vecchie, suonano male ...
Ampli, quello che ti pare, controlla che ci sia l'ingresso phono, alcuni recenti non ce l'hanno ...
Giradischi, prendi solo quelli con i quattro fili che escono dal braccio, c'erano svariati attacchi strani, poi non trovi le testine
Testina, nuova, qualsiasi anche economica
..rimedia una dima, o fattela da te ...la testina nuova o vecchia, va accuratamente regolata ...
Per convertire i vinili cavo rec out ampli-linein pc, programma, io adopero Cdex ...attento ai livelli, i "rumori molesti", togliili con un editor tipo Audacity
...il Thorens proposto da BV, sarebbe ottimo, accoppiato classicamente con una Stanton 681 ...certo, potresti avere problemi di assistenza
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
#6 Ven 13 Ott, 2006 12:17 |
|
 |
tonymakk
|
Io proverei anche questo giradischi USB. Il vantaggio ? che puoi collegarlo direttamente al PC e convertire tutto quello che vuoi.
|
#7 Ven 13 Ott, 2006 12:44 |
|
 |
Inertia Creep
|
Ragazzi grazie a tutti per link e precisazioni! Avete fatto luce nel buio della mai mente  ora vado a caccia!!!
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
#8 Sab 14 Ott, 2006 13:50 |
|
 |
Ghost Dog
|
....non ti dimenticare un bel panno antistatico....  una delle ragioni per cui amo il cd, pur possedendo circa 300 vinili, sta quasi tutta li'....
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
#9 Sab 14 Ott, 2006 14:00 |
|
 |
MaxBrown
Contributor

|
Ragazzi riuppo perch? ieri (il mio compleanno  ) la mia ragazza mi ha fatto un regalone....sapeva che da tempo volevo avvicinarmi al mondo del vinile e cos? il mio "arsenale musicale da intrattenimento per la mia persona" si arricchisce di: giradischi Nad c552 + Permanent Waves dei Rush!!!!! Sono al settimo cielo  Provato il tutto a casa di un mio amico con l'impianto del padre, ed ? fenomenale  ora quello che vi chiedo, che amplificatore e casse abbinare al mio nad? (qualcosa con un buon rapporto qualit? prezzo, sono proprio niubbo nel settore)...grazie mille in anticipo a chi risponder?:)
|
#10 Ven 20 Apr, 2012 10:46 |
|
 |
Ender Wiggin
Contributor

|
MaxBrown,
Complimenti, soprattutto per il vinile. E' quello pubblicato dalla MoFi? Se ? quello l'ho anch'io ed ? una pi? che buona incisione, su un 180g (oltre ad essere un album fantastico!! XD).
Consigliarti ? molto difficile, perch? le possibilit? sono praticamente infinite. Per l'ampli ad esempio, dipende da quante sorgenti vuoi collegare; se vuoi collegare solo il giradischi, io ti consiglio un buon phono stage (serve a preamplificare il segnale del TT) e un TAmp, magari. Avresti la migliore qualit? di riproduzione (sempre in funzione di quel che acquisti) e teoricamente con un 200-300 euro te la cavi (e hai buon materiale). Per le casse ce ne sono davvero di tutti i tipi e la cosa migliore sarebbe ascoltarle ovviamente (la scelta dell'ampli condiziona anche quella delle casse e viceversa, in relazione agli ohm)... Comunque, fatti anche un giro qui: sono bravissimi, disponibili ed estremamente seri!!!
www.playstereo.IT
Se hai domande, sono a disposizione.
Ciao
L.
____________________ "I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"
"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
|
#11 Ven 20 Apr, 2012 11:01 |
|
 |
MaxBrown
Contributor

|
Ender Wiggin, grazie per la risposta! in teoria sulle 200/300? per l'amplificatore ci li posso mettere...risparmio un po' prima prendo l'ampli e poi le casse ...e se prima di ascoltarmi il vinile dovr? aspettare un po'...aspetter?  (:( ) da quello che ho letto in giro...a me serve solo un amplificatore integrato (giusto?) cio?...non voglio pre-finale-eq-azzi e lazzi...per quello aspetter?  ....come gi? detto cerco qualcosa di buono( per capirci non vorrei buttarmi sulla behringer del vinile)...adesso faccio l'investimento sull'ampli e tra un po' mi concentro sulle casse....e grazie, su quel Sito sembra esserci parecchia roba!
PS: cercando in rete, tutti si raccomandano che l'ampli abbia l'uscita phono perch? dicono che non tutti ce l'hanno...praticamente cos'? il minimo che dovrebbe avere?
PS2: il mio permanent waves ? della phonogram...ora non odiarmi perch? non ? come il tuo xD
|
#12 Ven 20 Apr, 2012 11:25 |
|
 |
Ender Wiggin
Contributor

|
MaxBrown, ahaha, ma ci mancherebbe. la tua ? un'edizione pi? scarsa... XD (oh, si scherza, eh?).
Duqnue, si. Se non cerchi elementi dedicati, ma qualcosa per un uso pi? generico allora va benissimo anche un ampli integrato. E si, ti serve che abbia un input Phono, perch? se no non sentiresti niente, dato che il TT se ne esce con un segnale molto pi? basso rispetto ad un altro componente (come un lettore cd o radio, ad esempio) e serve inoltre un codificatore RIAA per "leggere" bene il segnale. L'entrata phono fa tutto questo. Inoltre, se ho ben letto le specifiche del tuo nad, la testina che monta ? una Ortofon 5E, cio? una MM (magnete mobile), quindi non ci dovrebbero essere proprio problemi (se no ti dovresti cercare un ampli che abbia un selettore MM/MC).
Di marche ce ne sono veramente tante: per la mia esperienza, con Onkio, Denon, Nad, Pioneer (per citarne alcune) dovresti non avere assolutamente problemi. Prova a guardare qui, se vuoi (altro negozio serissimo e efficiente):
http://www.evoluzionehi-fi.IT/
Gianni inoltre ? molto disponibile, per cui considera anche l'ipotesi di scrivergli per farti consigliare in base al budget che decidi di spendere la migliore accoppiata fra TT, ampli e future casse.
Ciao
L.
P.S: Er, ho dato un'occhiata adesso negli ampli integrati. Ha della roba con i controcazzi, ma costano un occhio....
Ultima modifica di Ender Wiggin il Ven 20 Apr, 2012 11:42, modificato 1 volta in totale |
#13 Ven 20 Apr, 2012 11:37 |
|
 |
tony_levin_dei_poveri
MegabassMod

|
Solo una precisazione... ovvero deve avere l'ingresso phono
piccola ma importantissima precisazione! bravo!!
W i vinili !!!!!
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass
"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
|
#14 Ven 20 Apr, 2012 11:52 |
|
 |
hyphen
Contributor

|
Se hai gi? un minimo di stereo, mixer con casse o qualsiasi altra cosa che abbia un ingresso di linea (Line sui mixer o Aux sugli stereo "da casa") puoi gi? ascoltare i tuoi dischi mettendo tra il giradischi e l'ingresso di linea un preamplificatore RIAA (RIAA ? la curva di equalizzazione caratteristica dell'incisione dei vinili e che deve essere "sanata" dal preamplificatore). Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Un paio di esempi a basso costo:
Behringer Microphono PP400
Serie ART
Ci?
L.
____________________ se non puoi liberarti di un difetto, fanne una bandiera
|
#15 Ven 20 Apr, 2012 13:00 |
|
 |
MaxBrown
Contributor

|
hyphen, cio? praticamente attacco il giradischi-pre RIAA-stereo nell'aux in e posso comunque sentire? questa sarebbe un'ottima soluzione provvisoria, perch? comunque vorrei farmi il mio bell'impiantino...e mentre accumulo soldini, ce li spenderei volentieri una 30ina di euro per utilizzare il giradischi nel frattempo..
|
#16 Ven 20 Apr, 2012 13:15 |
|
 |
hyphen
Contributor

|
^^^
S?, la soluzione pi? "spennata"  ? proprio il PP400 che trovi ad es. sul Mercatino sotto i 20eur + spedizione
Ci?
L.
____________________ se non puoi liberarti di un difetto, fanne una bandiera
|
#17 Ven 20 Apr, 2012 13:24 |
|
 |
Ender Wiggin
Contributor

|
MaxBrown, ? certamente il mio parere, ma la qualit? imbarazzante di quel PP400 ? nettamente inferiore alle capacit? del tuo giradischi.. Va bene risparmiare, ma cos? ? buttare via i soldi...
Almeno considera queste possibilit?:
http://www.evoluzionehi-fi.IT/prodotto.php?p=623&hifi=Nad%20PP-2
http://www.evoluzionehi-fi.IT/prodo...ono%20NAD%20PP3 con usb per rippare su pc
http://www.evoluzionehi-fi.IT/prodo...20BoxII%20Black (questo lo conosco molto bene e te lo consiglio spassionatamente).
Sono prodotti pi? che decenti che ti possono dare una resa migliore rispetto qualsiasi entrata phono degli ampli integrati di media fascia; cio?, se colleghi il giradischi a uno di questi tre ed entri nell'ingresso "line in" (o aux in, non importa), sentirai meglio che entrando direttamente nell'ingresso phono, te lo posso assicurare.
Ciao
L.
Ultima modifica di Ender Wiggin il Ven 20 Apr, 2012 14:35, modificato 1 volta in totale |
#18 Ven 20 Apr, 2012 14:10 |
|
 |
MaxBrown
Contributor

|
Ender Wiggin,premesso che ha casa ho solo uno stereo philips che non ? proprio il top, anzi...e non ho neanche un mixerino con un paio di piccoli monitor.... sono convinto che che il pp400 ? proprio la soluzione pi? "scrausa" ce ci possa essere...ma mi servirebbe solo temporaneamente, invece di stare un paio di mesi ad aspettare di mettere da parte una bella cifra per qualcosa di dignitoso, e lasciare il giradischi a prendere la polvere...almeno mi tolgo lo sfizio di sentirmelo (alla membro di cane) finch? non faccio le cose per bene...poi posso pure rivendere il pp400(o tener a prendere la polvere, tanto per 25euro pi? o meno non vado fallito)....poi se mi dici..."a sto punto se devi stare 2 mesi usando quella schifezza meglio che te ne stai in silenzio a contemplare il giradischi, e i 25 ? li usi per una muta di corde......mi sa che hai pienamente ragione
ps: devo ancora decidere se mi conviene un buon ampli integrato o pre e finale...comunque sto vedendo che come hai detto tu gli integrati(almeno su evoluzionehifi. IT) costano un botto....una cosa tipo questa come la vedresti? Link
|
#19 Ven 20 Apr, 2012 14:50 |
|
 |
Ender Wiggin
Contributor

|
MaxBrown, cavolo, direi proprio di si!! La Onkio te l'avevo citata e questo mi sembra un ottimo articolo!!!
Per il resto, ti capisco: avere una cosa e non poterla usare ? seccante... :).
Per la scelta del pre o solo integrato, a questo punto, potresti fare questa considerazione: intendi collegare altro all'ampli, oltre al giradischi? Se la risposta ? "si, voglio collegare altro", allora l'Onkio fa al caso tuo.
Se la risposta dovessere essere "no", allora se ti va ne riparleremo.
Io ad esempio ho un sistema fatto cos?: Technics SL1210MkII (un po' modificato) - pre phono box valvolare - selettore canali (a cui ho collegato anche il cd player) - TAmp (un finale con solo un line in) - casse.
Ciao
L.
|
#20 Ven 20 Apr, 2012 15:07 |
|
 |
bobosque
|
Ciao a tutti, io sono collezionista di vinili gi? da alcuni anni e per ascoltarli usavo il lettore di mio padre (non un gran che' ma faceva il suo lavoro) , per? adesso si ? "fulminato" e volevo rimpiazzarlo con qualcosa di buono come qualit? prezzo non ho un grandissimo budget per? ci tengo ad avere qualcosa comunque di qualit?, attendo consigli, grazie!
#21 Sab 21 Apr, 2012 16:32 |
|
 |
Ender Wiggin
Contributor

|
bobosque, l'impianto di cui disponi ha gi? l'amplificazione, vero? Quindi ti serve "solo" il giradischi, giusto?
Per la mia esperienza ci sono alcune case con cui puoi andare sul sicuro e cio? Pro-Ject, Rega, Thorens (purtroppo la Panasonic ha smesso di produrre il Technics SL 1210, che ? un vero carro armato, meccanicamente parlando).
Ci sono modelli per tutti i prezzi, a partire da un 200 euro, indicativamente. Personalmente ti consiglierei di tenerti alla larga da modelli molto economici o da quelli prettamente per dj (come quelli della Stanton, ad esempio): i secondi non perch? non siano di qualit?, ma non sono proprio adatti per l'ascolto hi-fi, a meno che non si eseguano modifiche opportune (e quindi il prezzo complessivo sale..). Quindi, in funzione di quello che puoi spendere, potresti considerare questi articoli:
http://www.playstereo.com/product_i...roducts_id=1485
http://www.evoluzionehi-fi.IT/prodo...0%20DEBUT%20III
Sono solo esempi. Inoltre questi sono solo alcuni siti (per? provati e fidatissimi) in cui puoi trovare un sacco di informazioni, modelli e prezzi.
Ciao
L.
|
#22 Sab 21 Apr, 2012 18:04 |
|
 |
bobosque
|
Ender Wiggin, grazie per la risposta, le casse le ho ancora, ma potrei valutare di cambiarle, se mi puoi dare un consiglio anche riguardo a queste te ne sarei grato. Grazie ancora.
#23 Dom 22 Apr, 2012 00:38 |
|
 |
Ender Wiggin
Contributor

|
bobosque, consigliarti sulle casse mi risulta sicuramente pi? difficile, perch? l? ho meno esperienza (io ho delle RCF che hanno 30 anni, praticamente, e che suonano ancora molto bene; quando la qualit? conta). Che amplificatore hai? Perch? la scelta ti conviene farla in primis in funzione delle capacit? del tuo amplificatore (watt e ohm). Definiti questi parametri la cosa migliore sarebbe ascoltarle, anche in funzione del genere che prediligi, cosa che per? non ? sempre possibile. Ho sentito parlare molto bene delle Monitor Audio, di B&W e non troppo bene delle Indiana Line. Penso ti convenga fare un giro per qualche Forum "specializzato" in modo da raccogliere qualche informazione in pi?.
Se comunque mi dai qualche parametro (amplificazione, genere) mi posso informare meglio.
Ciao
L.
|
#24 Dom 22 Apr, 2012 09:59 |
|
 |
Mika
|
Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi un buon amplificatore sulla 100 euro (magari un usato dato il budget)?
Un amplificatore che abbia l'entrata phono.. o in alternativa anche che non ce l'abbia e la phono stage (si chiama cos??) la compro a parte, tanto ho visto che si trovano anche sui 40 euro...
Grazie
____________________ "Una cosa ti piace, la paghi e te la porti a casa.
Se sei cos? idiota che quando arrivi a casa non ti piace pi?... Be'... Sei un idiota, appunto, e non meriti nessuna tutela" -
ganesh su chi esige il diritto di recesso dopo aver provato e comprato in un negozio fisico
|
#25 Mar 24 Apr, 2012 10:39 |
|
 |
|
|