Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Problemi "legali" Con Il Batterista
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problemi "legali" Con Il Batterista 

Ciao a tutti. Volevo chiedere una cosa di tipo legale, ossia noi abbiamo registrato con la band un demo con un batterista. x motivi vari abbiamo litigato e lui ci ha chiesto di nn pubblicare il cd con le sue batterie e nn usare il libretto xche' contiene le sue foto. Abbiamo deciso di nn farlo ma i pezzi li abbiamo messi su myspace. Ci ha minacciato con frasi del tipo : "adesso vado x vie legali"...
sapete se ha qualche potere in merito??? premetto che, come gli abbiamo risposto, nn compare mai il suo nome sul Sito nostro e nemmeno su myspace e che nn ne abbiamo di certo avuto guadagni (anzi se mai spese x il demo e x le copertine).
qualcuno ha gia avuto esperienze simili?
secondo voi ha tutti questi diritti??

grazie x i consigli...

Io uso: plettro e dita

enzo72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Problemi "legali" Con Il Batterista 

Molto dipende dal fatto che i brani siano depositati in siae o meno........
occhio che se non lo avete fatto voi, magari ha provveduto lui nel frattempo...e allora sono problemi....

Per quanto riguarda invece la sola traccia di batteria non penso ci siano problemi nell'utilizzarla....potrebbe averla incisa qualunque batterista quindi non ? dimostrabile che l'esecuzione sia sua....

Io uso: solo le dita

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Chiamate l'avvocato Messina di W radio 2  
(certo che sti batteristi...   )

Escludendo qualsiasi problema legato ad eventuali diritti d'autore...esclusivamente per le tracce di batteria suonate non credo che abbia il potere di fare alcunche...

KARMAMOI.IT

Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

Tutto dipende se voi del gruppo avete pagato in parti uguali il costo della registrazione. Se cos? fosse, effettivamente il batterista pu? impedirvi di pubblicare i brani (sto dando per scontato che il brano non sia stato scritto dal batterista, altrimenti per voi sarebbero bei casini...). Come dice Save, la soluzione sarebbe di pubblicare i brani con un'altra traccia di batteria.
Occhio per?, se voi dite che su ci? che avete pubblicato non suona il vostro ex compagno, e poi si appura che cos? non ?, si configura un vero e proprio reato! In ogni caso, dato che la situazione, come avete detto voi, non porter? a dei guadagni (non si vender? il cd) ma solo spese, alla fine il vostro batterista potrebbe s? farvi causa, ma solo per il principio. E non potendo quindi pretendere un risarcimento pari ad una porzione di ricavi, andrebbe a spendere un patrimonio di soldi in avvocati e spese procedurali.
Posso darvi un consiglio: togliete i brani dal web. E poi avrei un altro consiglio, per? magari contattami in privato...

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista

Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Ma va, credo proprio che siano abbastanza delle minaccie a vuoto.

Se siete i red hot chilli peppers forse qualcuno sarebbe interessato a difendere la causa del batterista ma in questo caso credo sia impossibile trovare dei legali disposti a seguire tutti questi casini e per cos? poco.

The Clown Invia Messaggio Privato Invia Email

^^^
Quoto. Era appunto il senso del mio post. Ma per esperienza, avendo visto che casi del genere non sono cos? rari quanto si possa pensare, consiglio prudenza. C'? ancora in giro gente che fa dei principi una cosa pi? importante dei soldi. Non so se apprezzarli o meno...

ps: Clown non sottovalutare mai il mercenarismo di alcuni avvocati!!!

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista

Visto che non si configura NULLA di penalmente rilevabile, almeno cos? a occhio la causa sar? essenzialmente di tipo civile.
Se ha voglia di perdere una decina d'anni di tempo per due lire.
Digli di andare pure dall'avvocato.
Sar? il primo a dirgli di lasciar perdere.
Per la modica cifra di ?99, naturalmente...

sicuramente col tempo opteremo per far registrare al nuovo batterista le tracce di batteria..
intanto abbiamo tolto i brani da myspace...

ai nostri livelli..... queste cose...... che mamboccio ((( scusate lo sfogo!!)

grazie per i consigli.

che gente..  

simonon87 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

se ne va dall'avvocato???

Ma avete idea di quanti soldacci voglia un avvocato prima di far qualcosa?

Cmq...sta persona mi fa ridere!

orsetto Invia Messaggio Privato

che sfigato .____.

jackcod Invia Messaggio Privato

Nella semplice pubblicazione su myspace,SECOND MI, non si configura un reato n? un illecito civile poich?: per il primo, non c'? un nome o immagine che possa far risalire al batterista; per il secondo, non essendovi lucro e non creando un danno ingiusto ex 2043 c.c., non nasce responsabilit? aquiliana. Per i diritti d'autore pu? rivalersi su quelli (se ci sono) depositati a suo nome. Questo ? quanto posso fare appena sveglio...   Cmq leggo che hai rimosso i brani per cui il problema ? risolto in nuce.

opernon9 Invia Messaggio Privato HomePage

opernon9,
pienamente d'accordo con te, ma c'? sempre il diritto morale del batterista ad impedire, in caso di difetto di assenso, che venga pubblicato un brano sul quale vi ? una sua traccia registrata.

spectrum ha scritto: [Visualizza Messaggio]
opernon9,
pienamente d'accordo con te, ma c'? sempre il diritto morale del batterista ad impedire, in caso di difetto di assenso, che venga pubblicato un brano sul quale vi ? una sua traccia registrata.

infatti recandosi per un primo colloquio da un avvocato gli ha detto queste cose e lui si appellava appunto al "diritto morale" e al fatto che le batterie erano "sue" per cui se volevamo pubblicare il disco (poi "pubblicare"... che parolona... si tratta sempre di un demo per chiedere ai locali di suonare) dovevamo togliere la sua immagine dalla copertine (infatti abbiamo buttato al cesso 400 euro di stampe in tipografia) e le tracce di batteria da lui suonate.

Che pirla.

Metti che domani grazie a quel demo raggiungete un minimo di notoriet?, lui avrebbe potuto giovarne indirettamente.

E comunque, ? sempre un esperienza che poteva fare curriculum che invece cancella dalla sua vita. di batterista.

Perch? chiaramente dovete comportarvi allo stesso modo.
Non deve avere alcun diritto a fare ascoltare a chichessia il frutto del suo lavoro con voi.
Fatevi firmare un foglio su cui si impegna a non utilizzare mai a nessuno fine, che non sia l'ascolto individuale, le tracce del vostro demo.
Altrimenti dall'avvocato ci andate voi.

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

Il diritto ? una cosa, la morale un'altra. Il mio era un parere legale.
Mi sembra strano che un avv.si sia appellato al "diritto morale"  per la questione dell'immagine, poich? questa riceve tutela nella costituzione,nel codice penale, civile e in numerose leggi (tra le quali tutela della privacy).
Non esiste un diritto morale, ma solo un danno morale che nasce da illecito penale.

opernon9,
Ti rimando all' art. 2575 e 2577 c.2. Saprai bene che il diritto d'autore ? formato dal diritto morale e da quello patrimoniale e sono due cose un po' diverse tra loro.

per quello che riguarda le immagini non potete assolutamente pubblicare nulla senza il suo consenso, quindi fate attenzione e se potete eliminate anche il suo nume dal Sito ecc...cio? non ci deve essere nulla di riconducibile a lui.

Per le tracce di batteria: sono comunque, da un punto di vista legale, "opera del suo ingegno", e quindi almeno in parte tutelabile dal punto di vista dei diritti di autore (come i negativi di un servizio fotografico, per capirci...nemmeno lui paga a siae ma dei diritti sulle foto li ha...); nulla di legalmente imputabile dato che non ci sono intenti di lucro (oddio...forse pensando allo scopo promozionale dei brani potrebbe anche esserci..)
Cmq , perdonatemi se canto fuori dal coro, se  lui ha chiesto sta cosa mi sembrerebbe corretto nei limiti del possibile farlo. Certo, se lo scopo ? solo quello di mettervi i bastoni tra le ruote o crearvi dei casini ? un altro discorso, fregatevene e via!!
...ma credo che il motivo principale siano le litigate precedenti, quindi per dare un giudizio ed un consiglio migliore si dovrebbe conoscere tutta la situazione, magari si scopre che alla fine aveva ragione lui, e siete stati voi i cattivi!!

Occhio che se lui c'ha messo dei soldi per registrare i master appartengono anche a lui e non potete usarli senza un suo permesso

Cilispio Invia Messaggio Privato

"si dovrebbe conoscere tutta la situazione, magari si scopre che alla fine aveva ragione lui, e siete stati voi i cattivi"
Giusto, ma qui si da un consiglio sulla base di quanto esposto.. non vedo cattiveria visto che sono considerazioni fatte in buona fede.

Spectrum, ("Saprai bene che il diritto d'autore ? formato dal diritto morale e da quello patrimoniale e sono due cose un po' diverse tra loro"), io parlo di diritto positivo...

Cmq bella la sezione Patrocinio Musico Legale  

Una mia umile opinione:

Rimuovete la traccia del batterista e sostituitela con un'altra......

eviterete ogni problematica che si possa venir a creare...di qualsiasi natura...

Mister King Invia Messaggio Privato

Ora voglio di' una c*****a anch'io. Voi sostenete di avere rimosso la traccia e di averla sostituita con un'altra; lui come fa a sostenere che era la sua? Porta la batteria in tribunale e si mette a suonare davanti al giudice? E se anche il giudice dicesse che ? uguale uguale (mi garberebbe esserci quando lo dice) che vuol dire? E'impossibile rifare una traccia di batteria uguale precisa? Non so se ho detto st***te, a naso mi pare di no.

grazbass Invia Messaggio Privato

Anche secondo me per vie legali non pu? fare un bel niente. Potreste anche pubblicare il CD e lui sarebbe ugualmente impotente. A livello etico ovviamente se lui ? l'autore dei pezzi ha tutte le ragioni del mondo e voi siete dei gran @#?*...

la_nonna Invia Messaggio Privato HomePage Skype

E' un po' una pippa mentale alla tenente Kogiecco, ma gli studi di registrazione conservano sempre le tracce dei brani. Il batterista potrebbe chiamare colui che vi ha registrato a testimoniare e presenterebbe il file in questione. E sarebbero i classici uccelli per diabetici.

Ma alla fine la mia considerazione ? questa: se anzicch? aver perso tutto sto tempo a parlare in termini di se, ma e per?, si fosse registrata una traccia alternativa, avremmo ancora tempo per leggere tutto Guerra e Pace....

Dalle mie parti c'? un tipo che ha fatto un cd, periodicamente cambia musicisti, e nella copertina abilmente cambia solo le teste e i nomi...
tornando al post secondo me non puo fare un bel niente, sempre se non ? autore di brani e li ha depositati...
a questo punto fai come il mio amico, cambia le foto(non solo le facce), i nomi e gi? avete perso soldi...
almeno recuperi la demo, se poi l'avete fatta a pagamento immagino che spesa, e perderla sarebbe proprio un peccato...
magari i pezzi li rimetti fra un mese...
in alternativa se avete il lavoro salvato a tracce, con il click, potete ritornare in studio a rifare le batterie e il missaggio, sempre dopo che il batterista nuovo conosce bene i pezzi per limitare le ore di sessione.
se fate 30, ad arrivare a 31 ci siamo...
oppure se se ne andato lui rimetti i pezzi su myspace, se i pezzi sono della band 1 singolo componente non puo influire un bel niente(anche nelle produzioni mastodontiche ? cosi)

Anbassman Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Copie Di Cd "legali" derekale Discussioni a 360° 16 Mar 07 Nov, 2006 17:02 Leggi gli ultimi Messaggi
jigen
No Nuovi Messaggi Envelope Filter: Scelta E "problemi&q... Tekken Ampli&Co. 7 Lun 13 Ago, 2007 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
laurus6
No Nuovi Messaggi Deluded By Lesbians In "She Do Wanna&... francepo Megabass FM 7 Dom 30 Ott, 2011 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Nordstrand Dual Coil Soapbar Sets Su JB De... LennyK Bassi&Co. 11 Lun 21 Nov, 2011 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
NinjaZX-6R
No Nuovi Messaggi Ecco Il Mio "stile Precision" E ... sonapipian BassBuilding© 8 Mar 19 Nov, 2013 21:08 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian

Lista Permessi