Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

L'annosa Questione Delle Tribute/cover Band....sono La Rovina Della Musica?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'annosa Questione Delle Tribute/cover Band....sono La Rovina Della Musica? 

Io ti do ragione quando dici che ci? che piace alla massa non lo decidiamo noi, e sinceramente trovare una soluzione al problema non ? semplice.
Creare nella gente una cultura musicale di un certo tipo non ? facile e nemmeno rapido in termini di tempo.
Inoltre convieni che se anche i gestori dei locali ti trattano come un incapace e danno spazio solo alle incolpevoli cover/tribute band perch? gli riempiono il locale si torna a quanto avevo scritto nel mio primo post di questo 3D, ovvero si crea un circolo vizioso dal quale non si esce pi?.

Riguardo alle parti di basso che vorresti sentire, se il mio amico ? d'accordo, perch? no?

Io uso: plettro e dita

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: L'annosa Questione Delle Tribute/cover Band....sono La Rovina Della Musica? 

^^^

sui locali me ne faccio una ragione,
soprattutto per il fatto che suono jazz, e qui ti ho detto tutto.  
semplicemente mi propongo dove posso farlo,
allora aspetto le parti eh !  

Io uso: solo le dita

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Silvestro ha scritto:  
allora aspetto le parti eh !

Prima fammi chiedere.

Suoni Jazz? c'? un locale qui a Brescia, il Jazzonlive, una specie di ristorante dove fanno esibire solo gruppi jazz. E' un bel posto con un bel palco.
Magari se ti capitasse di venirci a suonare fammi sapere che vengo volentieri a sentire. Lo trovi su google.

Ops! sono tremendamente OT. Mi scuso con gli admin.

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

BassDave, guarda, perlomeno io (che seguo pure gli album di musica pop, vedi Gaga, Rihanna, Mika, Katy Perry...), non vedo uscire album con una frequenza tale da essere una spesa cos? esosa. album "vecchi" si trovano a poco. io mi son fatto la discografia dei Dire Straits spendendo 6? a disco, per esempio.
quando mi esce Springsteen, costa 18? l'edizione bella, 15? quella normale.

congetturare sulla spartizione dei soldi secondo me ? inutile. senza soldi non si guadagna. se non si vendono album ? perch? la gente si ? abituata a scaricare, e via dicendo. il prezzo dei dischi secondo me ? il meno.  

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Clauzanna ha scritto:  
dalle cover band si pretende sempre la perfezione mentre sembra che chi faccia musica inedita sia esentato...

Beh, se ci pensi bene la cosa non ? nemmeno cos? "anormale"...se per ipotesi chiedessi ad un pittore di riprodurmi la Venere del Botticelli, dietro lauto compenso, come minimo pretendo che sia il pi? vicino all'originale. Se chiedo allo stesso pittore di "inventare" una Venere tutta sua...c'? pi? spazio per la fantasia, l'azzardo...e anche l'errore se vuoi, che cmq non ? "confrontabile". Poi se mi piace gliela pago, se no se la tiene  

Ed ? quello che DOVREBBE verificarsi anche nella musica, come ? avvenuto tanti anni fa...non penserai mica che Genesis, Pink Floyd, Jethro Tull etc, abbiano cominciato con performance "perfette" precludendosi la fantasia e anche l'errore...solo che i discografici (e le radio) di allora hanno dato loro la possibilit? di "esporsi" al giudizio del pubblico (e sappiamo come ? andata)...adesso invece i discografici pensano sono a spremere limoni ormai secchi...e cos? la scena live ? ovviamente di propriet? di tributi e cover...proprio di quei gruppi  

FF

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype

FabioFender, ha centrato il problema.
La "cultura" in senso stretto conta poco. Non si va a un live per farsi una cultura. Nemmeno in Austria. Ci si va per divertirsi.
Passare qualche ora spensierata.
Anzi, dalla roba che ascoltano, direi che con la cultura hanno poco a che fare...

? diverso un po' tutto qui da noi.
A parte casi eclatanti, non so nemmeno come dar troppo torto ai gestori.
Far suonare della gente, oggi come oggi, ? un vero sbattimento. Se locali come il Blue Note di Milano (IL BLUE NOTE!) sono in difficolt?, la colpa non pu? essere n? della gente, n? dei gestori.

Le farragini burocratiche, i permessi, i vari effetti NIMBY che si verificano immancabilmente quando qualcuno suona (e si verificano anche perch? o si suona tardi o pare impossibile), etc...

Per questo dicevo che la colpa ? di chi la musica non la fa. Troppe regole, lacci e lacciuoli e probabilmente anche troppa gente che se ne approfitta.
Dopo 20 anni cos?, questo ? il risultato.
Speriamo nel futuro, ma se iniziassimo noi a non accusarci e magari proporre qualcosa non sarebbe male.

Altrimenti, mi ripeto, ? il solito inutile piagnisteo.

Io credo che la cultura centri fino ad un certo punto, FabioFender ha gi? esposto bene ci? che penso anche io.
Solo che trovo che ci sia anche un problema a livello della gestione burocratica delle cose.
Io sono iscritto in SIAE e ho studiato un po' come funziona quando frequentavo l'Accademia del Suono di Milano...
Devo dire che ? veramente un labirinto!!
Per poter depositare un brano non ? possibile andare da nessuna parte se non nella sede centrale della regione (Per TUTTA la Lombardia, Milano o cos? mi han detto a Como, Appiano e Roma).
L'anno scorso abbiamo organizzato un festival qui nel mio paese e, naturalmente, abbiamo dovuto metterci in regola con la SIAE.....FOLLIA!!!    
Ci sono da pagare i diritti d'autore su qualunque cosa (SALAMELLE INCLUSE!!!) voglio dire...non vi pare assurdo?!
E anche il sistema non incentiva chi fa Musica propria, il borderaux costa al locale e il pi? delle volte non te lo danno, anche se ti metti a richiederlo..."non c'?"...
A "me" autore, interessa il borderaux. A una tribute band no..
E' soltanto un piccolo contributo, non ? tanto una questione di soldi (Pochissimi) ma quel poco, data per data...? comunque un mio compenso in quanto autore...
E tutto questo al locale costa e significano tante seccature..? sbagliato che i locali non seguano le regole, per? anche la SIAE ? parecchio macchinosa...e, secondo me, non incentiva gli autori a farne un corretto uso.
Anche questo fa brodo...non trovate?

MI - VA - CO Corso di Basso Elettrico - Lezioni Private!!

Chaos Plague - Progressive Death Metal
13213_30_04_12_1_48_07

Teobass88 Invia Messaggio Privato

FabioFender ha scritto:  
Beh, se ci pensi bene la cosa non ? nemmeno cos? "anormale"...se per ipotesi chiedessi ad un pittore di riprodurmi la Venere del Botticelli, dietro lauto compenso, come minimo pretendo che sia il pi? vicino all'originale. Se chiedo allo stesso pittore di "inventare" una Venere tutta sua...c'? pi? spazio per la fantasia, l'azzardo...e anche l'errore se vuoi, che cmq non ? "confrontabile". Poi se mi piace gliela pago, se no se la tiene

chiaramente non parlavo della perfezione nell'esecuzione o nella tecnica...puoi anche essere uno scarpone ma devi avere qualcosa da dire...i pink floyd o i genesis avevano quintalate di cose da dire...non basta decidere di voler mettere quattro accordi insieme per diventare un artista e pretendere il tuo spazio...vorrei invitarvi a sentire l'offerta generale dei gruppi inediti...basta un myspace e una telecamera in saletta per decidere di voler sfondare nella musica senza farsi il culo che invece suonare cover (come si deve) richiede...e sto parlando ripeto in generale...

Teobass88 ha scritto:  
A "me" autore, interessa il borderaux. A una tribute band no..

fatto sta che io il borderaux lo compilo sempre....quindi l'artista da me coverizzato i soldi li piglia...(almeno spero per lui)

suonare cover ? in genere il mezzo pi? immediato per poter suonare in giro e farsi le ossa e ci siamo passati tutti. Il video mostra solo la parte peggiore di questo mondo e non vi nascondo che nel vedere i cantanti delle cover bands che si calano nel personaggio fino quasi a immedesimarsi con l'artista omaggiato, provo un p? di compassione.... Non ho comunque nulla contro le tribute band, non ? mica colpa loro se suonano in giro. N? ? colpa del pubblico...il pubblico delle tribute band ? solo una parte del popolo della musica. Vero ? invece che ? scarsa l'attenzione in Italia verso la musica originale e pochissimi gli spazi a disposizione. E' proprio difficile proporre cose proprie, anche se di qualit?...i gestori proprio non ne vogliono sapere. Sono quindi contrario a monte alla condanna delle tribute/cover bands, per? non sono neanche d'accordo quando si dice che la musica originale funziona poco perch? spesso la qualit? ? bassa. Non vedo tutta questa qualit? nelle tribute bands, alcune sono poco pi? che dignitose e fanno moltissime date solo perch? sono particolarmente fedeli all'originale nella forma pi? che nella sostanza e questo lo trovo molto triste. Ed ? innegabile che in Italia se fai musica tua, hai molte meno possibilit? di suonare in giro. Nel video, a circa 30 minuti, ? proprio un musicisa di tribute band che afferma: "la gente vuole sentire la musica che gi? conosce, quindi non cerca qualcosa di nuovo nelle cose originali, vuole la cosa sicura?ma prima di tutto lo vogliono i gestori. E' una cosa che fa parte della cultura nostra, non c'? ricerca del nuovo, c'? conferma del vecchio" Quindi a mio avviso un problema culturale esiste, il che non implica necessariamente ignoranza o incompetenza del pubblico, ma semplicemente una scarsa o nulla predisposizione verso ci? che non si conosce.

Ultima modifica di gozer il Mer 21 Dic, 2011 03:01, modificato 2 volte in totale 
gozer Invia Messaggio Privato

Io concordo con Gozer,ho sempre fatto parte di cover bands,anche se ho partecipato con idee mie a registrazioni di artisti solisti,perch? pi? immediato nel proporsi davanti a qualcuno.
Per me suonare live ? la mia linfa vitale alla mia voglia di "suonare" il basso e anche se faccio pochissime date l'anno,non mi stancher? mai di sbattermi per continuare.
I locali fanno suonare che i gli d? ritorno di pubblico,punto,loro ci voglio solo guadagnare e non li biasimo.
Io do la colpa anche a certe agenzie che reclamizzano solo certe cover/tribute bands di certi artisti (liga-vasco) senza accettare neanche di visionare altre.
Ho idea che ci sia una certa mafia anche in queste cose, e mi piace veramente poco.

gozer ha scritto:  
Quindi a mio avviso un problema culturale esiste,

ti d? ragione Giorgio, ma ti faccio un esempio. Ho postato un p? di tempo fa su questo Forum dove si fa presto a dire che il pubblico ? ignorante un video riguardante una band italiana. Guardiamo quanto ha interessato il popolo di Megabass.
schermata_12_2455917_alle_08_59_02

Non dico intervenire con un post, ma non c'? stata neanche la curiosit? di aprire il 3d per ascoltare....

conosco locali che hanno perso un sacco di soldi perch? hanno dato la possibilit? a band di inediti di esibirsi e queste band se ne sono fregate di fare promozione e cercare di portare gente. Si sono presentate, hanno suonato davanti al nulla e poi si saranno sicuramente lamentate dell'ignoranza del pubblico che v? a sentire le cover invece che loro....non mi pare l'atteggiamento giusto per combinare qualcosa. Anch'io conosco realt? inedite di qualit? ma sono di gente che si fa il mazzo, sono composte da musicisti coi controc***i e stranamente suonano in giro (come la band che ho citato sopra che non si ? cagato nessuno)....

Claudio, forse mi sono espresso male...quando ho scritto che "? un fatto culturale" intendevo dire che ? nella mentalit? e nelle abitudini degli italiani non essere molto aperti verso la musica che non si sente in radio o non si vede in TV, non intendevo dire che il pubblico ? ignorante perch? non sa apprezzare la musica o altro, semplicemente non ? stato educato a predisporsi bene verso delle cose che non conosce o non ha mai sentito.

gozer Invia Messaggio Privato

Giorgio sar? che il normale fruitore di musica oltre a non avere una grande educazione nell'ascolto di cose nuove ? anche stato sotterrato in questi ultimi anni dall'offerta di band e artisti vari tramite piattaforme come myspace, youtube etc etc? Non ? che le radio e la tv vengono considerate (a torto) l'unico filtro di qualit? rimasto? E' una domanda non retorica la mia....

Ultima modifica di Clauzanna il Mer 21 Dic, 2011 10:03, modificato 1 volta in totale 

Clauzanna,

certamente rispetto ai talent scout di cantina
e alla voglia di divertirsi di altri anni, la situazione ? stata cambiata da TV, radio e Internet..

su questo non ci piove...

solo che invece di cogliere le opportunit? mediatiche, si seguita a piangersi addosso.

E sopratutto per presentarsi ci vuole un progetto, essere tecnicamente validi ma sopratutto
essere anche artisticamente validi... un p? di gavetta male non farebbe... anzi...

Dove la si va a fare questa gavetta?
(e questa ? una domanda retorica...ecchecc...)

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Boh, onestamente questa discussione mi sembra il classico piagnisteo, senza offesa... nel senso che stiamo a lamentarci senza proporre niente di nuovo, IMHO.

Semplicemente se l'ambiente circostante ? questo, secondo me, cerchiamo di muoverci come meglio possiamo.
Mi spiego meglio: l'Italia non ? il luogo pi? adatto per vivere di musica propria? In Italia non c'? cultura musicale?
Le soluzioni sono due: o cerco di cambiare le cose, o punto "altrove".

Al giorno d'oggi, myspace, facebook, e internet in generale sono mezzi IMHO essenziali per un artista. Se fai musica interessantehai discrete possibilit? di ritagliarti il tuo piccolo spazio, anche all'estero! Certo ? che ti metti in contatto con realt? diverse, ? da mettere in conto..
Ovviamente i gusti sono gusti, ma ? molto difficile ora come ora arrivare da qualche parte proponengo un genere "schematico", "classico", se cos? si pu? dire..

Mika Invia Messaggio Privato

Buongiorno a tutti,
vi riporto quella che ? la mia esperienza personale:
quando suonavo in una cover band blues/southernrock avevamo un milione di date e cidivertivamo come matti, ma non ci siamo mai davvero cercati le dat, ci hanno per il 90% delle volte chiamati gli organizzatori degli eventi dove abbiamo poi suonato.
in concomitanza con quella band ho sempre militato nella band thrash metal con cui proponiamo pezzi originali, nessuno di noi tra lavoro, famiglia etc. ha mai avuto gran tempo per cercare date e, se ci mettete anche che i proprietari dei locali/organizzatori di eventi sono quasi tutti allergici alla musica originale se non suonata da nomi di cartellone, forse per quello che mi interessa (suonare con gli amici la musica che abbiamo in testa) il gioco non vale la candela.
per contro degli amici di vecchia data (gli Eva's milk, se vi piace lo stoner e li beccate in giro fermatevi a sentirli perch? ne vale la pena!) si sbattono alla grande e hanno un numero di date che per "prestigio" e quantit? sono paragonabili a quelle di una cover band pur presentando un set che non comprende alcuna cover!
quindi a mio avviso, almeno nella nostra zona (piemonte orientale/torino/milano) l'ago della bilancia ? il tempo che ognuno vuole/pu? dedicare alla questione live.
sempre IMHO ovviamente

Gigas Invia Messaggio Privato

gozer, sicuramente c'? una "questione culturale". Ma allora, pur non essendo un fanatico del "benaltrismo", direi che si son lasciate indietro ben altre cose in Italia che non la musica dal vivo.

Scherzi a parte, non mi pare che all'estero le Radio propongano musica troppo diversa e MTV (per sua fortuna) ? diffusa globalmente.
Credo che sia semplicemente pi? facile avere accesso a determinati spazi e che ci si possa ancora prendere qualche sano pomodoro in faccia.
La questione culturale non credo faccia poi tanto capo n? ai musicisti, n? tantomeno al pubblico (gli Einst?rzende han riempito i teatri, non credo fossero tutti l? per tirarsela, quindi anche fuori dal mainstream c'? speranza).

- pier, in austria il cd primo in classifica, in pieno centro, costava 12.49 euro (Ramstein n.d.r.)
- Il tizio di virgin radio ? imbarazzante per le cose che dice "rubano il palco" ?
- "prendono e vanno a vedere vasco" oh, un concerto di vasco costa 60 euro mica 5..
- il cantante della tribute a Liga mi fa impressione non so se positivamente o no, a dirla tutta mi fa un po tristezza.
- Pagnacco, "non mi diverto a far divertire la gente suonando i pezzi di un altra persona". ma ti diverti a non far divertire la gente suonando i tuoi ? Mah
- Pino Scotto dice una cosa corretta secondo me quando parlando del gestore del locale dice che gli stessi che gli portano il demo poi non vanno a vedere gli altri che suonano, che ? quello che ho chiesto io nel mio primo intervento.
- caz ecco chi era quello della band dei queen che mi pareva di conoscere bei tempi quando lo incontravo da Res Rubini e gli vedevo provar bassi  
- "ci sono persone che piuttosto che andare a fare 8 ore di catena di montaggio, si sente pi? realizzata a stare su un palcoscenico. Piuttosto che fare un tributo vado a lavorare".  io una catena di montaggio l'ho vista, tu ? vergognati e mavvaia TM
- Ambra Marie ? proprio una gran    ehm artista !
- "freedom is very expensive"  AMEN FRATELLO !  

Rocky13 Invia Messaggio Privato

ganesh ha scritto:  

Scherzi a parte, non mi pare che all'estero le Radio propongano musica troppo diversa e MTV (per sua fortuna) ? diffusa globalmente.

B?..gi? negli USA come all'estero esiste MTV2 che promuove dall'HardRock all'Heavy Metal. Rock TV da noi non sfiora nemmeno lontanamente questi generi o, comunque, piuttosto di rado, poi vedi DJ Ringo che va in giro con la maglia dei Motorhead e ti chiedi se effettivamente gli piacciono o lo fa per "personaggio".

Non ? solo per questo che non c'? diffusione di Musica originale, naturalmente, ma anche il mercato "in partenza" ti taglia le gambe non poco, almeno nel mio genere.

Anche se questa frase:

Rocky13 ha scritto:  

- Pino Scotto dice una cosa corretta secondo me quando parlando del gestore del locale dice che gli stessi che gli portano il demo poi non vanno a vedere gli altri che suonano

Ed ? assolutamente vero!! Dalle mie parti lo vedo continuamente. Gli stessi Musicisti che si lamentano del poco pubblico davanti al loro palco sono sempre i primi che vanno fuori a fumare...

E quanto al costo dei dischi: il giorno che usc? "Getting away with Murder" dei Papa Roach io ero a Londra e lo acquistai per meno di 10?...direi che in Italia la vendita dei dischi ? gonfiata in maniera abnorme...e, come avevo tentato di evidenziare anche prima, secondo me anche il sistema-monopolio SIAE ha diverse responsabilit?, in questo senso.
I costi per una data non sono pochi gi? di loro, se poi ci mettiamo il dover pagare tutta una serie di tributi per riceverne praticamente zero servizi (A meno di non essere un big)...
Sono d'accordo con chi dice che ? una questione di tempo da dedicare, ma anche molto fanno i soldi da spendere...

E il fatto che stiamo parlando di arte, a mio avviso e per quanto buonista, dovrebbe far riflettere. Ormai ? una merce di consumo.
E, ripeto, per quanto questo possa avere dei lati "ovvi" e anche giusti, se vogliamo, il sistema non tutela l'arte ma solo e soltanto di guadagni.

MI - VA - CO Corso di Basso Elettrico - Lezioni Private!!

Chaos Plague - Progressive Death Metal
13213_30_04_12_1_48_07

Teobass88 Invia Messaggio Privato

Sicuramente il sistema SIAE mette alcuni ostacoli a gruppi nuovi, tuttavia io credo che la risposta ? dovuta a molteplici fattori (alcuni anche evidenziati dal video).

Conosco locali che fanno pagare l'ingresso quando fa delle serate (lo Sherwood Pub di Nicorvo tanto per dirne uno), e che di conseguenza offre serate quasi sempre di qualit? (e spazia tra tutti i generi).
Poi esistono locali in cui se va bene ti porti a casa la cena e stop.
Parlando con il mio tastierista, che seleziona band per partecipare ad un festival (tutte band che propongono inediti)
, mi raccontava di aver notato un generale livellamento della proposta. Non solo da un punto di vista qualitativo, ma anche da un punto di vista di idee. Tra i demo che ascolta tutti gli
anni trova sempre un sacco di gruppi che cercano di proporre le stesse idee, come si fa a pretendere un palco quando non offri qualcosa di veramente nuovo? Come viene detto nel video, non basta cucirsi addosso l'etichetta di "autore di musica inedita" per poter pretendere un palco, e qui non ? colpa delle tribute/cover band che "ruberebbero" posti.

A mio modestissimo parere, i gruppi che lavorano e si sbattono per creare uno spettacolo suonano. E' troppo facile lamentarsi di non avere date quando porti qualcosa che al pubblico non interessa o addirittura non fai nulla per interessarlo. Aggiungo anche che scrivere musica NUOVA non ? da tutti, non tutti hanno talento per scrivere,
ad esempio io stesso, ma amo suonare, quindi che dovrei fare? Sentirmi un criminale per quando suono in giro, perch? non porto musica mia?

Ultima modifica di JockRuzza il Gio 22 Dic, 2011 11:18, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Pareri sul primo singolo della mia band... les1980 Megabass FM 30 Gio 28 Set, 2006 13:32 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
No Nuovi Messaggi ...della massa e della messa a terra... samthebest Bassi&Co. 20 Dom 14 Gen, 2007 11:25 Leggi gli ultimi Messaggi
geremia
No Nuovi Messaggi Un Basso Da Queensr?che-tribute-band Radyo Bassi&Co. 9 Mer 10 Set, 2008 09:31 Leggi gli ultimi Messaggi
GiuFango
No Nuovi Messaggi Viva Pooh tribute band con RED CANZIAN Fagyo Eventi 25 Ven 04 Apr, 2014 21:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Pooh tribute! Fagyo Megabass FM 58 Lun 07 Apr, 2014 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Des

Lista Permessi