| Autore |
Messaggio |
zorro82
|
 Re: Bassisti Motociclisti
x Zorro82 : quale Ducati ?
x Alberto DM : niente di personale, ma la tua non è una moto.
Vorrei prendere una Hypermotard 1100 (di quelle ancora con bicilindrico ad aria); ne ho avute già un paio (di ducati non di hyper) e sono rimasto legato al marchio
|
#251 Mar 17 Nov, 2020 14:21 |
|
 |
alberto dm
Contributor

|
SH
Allora ho anche la mitica vespa 50 special elaborata, va bene? tutta di ferro, 4 marce comando cambio rotante alla manopola sinistra, sistema cambio marce tipo GP seamless a crocera, ruote 10 pollici e anno 1976 che a età fa impallidire le moto attuali
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di alberto dm il Mar 17 Nov, 2020 21:03, modificato 2 volte in totale |
#252 Mar 17 Nov, 2020 20:57 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Sabato dopo un mese e mezzo speso a monitorare annunci, concessionari, offerte, cazzi e mazzi, con mia moglie abbiamo deciso di andare a comprare una moto - “Giusto per fare dei giri insieme, la Domenica”- diceva lei da un paio di mesi. Sì, avete capito bene, lei mi ha spronato a riprendere dopo qualche anno, una moto..incredibile.
Dopo esserci interrogati sulle solite questioni, “nuovo, usato, granturismo, stradale etc”, la scelta è caduta sulla Benelli TRK 502. Bella esteticamente, economica, praticamente ferma ma comoda. Prenotiamo la prova su strada presso il concessionario dove ci presentiamo arzilli. Inforchiamo il cavallo fiammante di colore bianco e per una mezz’oretta la guido per le strade e la tangenziale di Piacenza. Nonostante i pochi cavalli e il peso importante..come dire..ho goduto come il proverbiale riccio. Ritorno al concessionario con stampato in faccia un sorriso da ebete, pronto a bonificare i 6000 euro richiesti. Mi giro verso la mia “dolce metà” e lei mi dice : “amore io ho paura, quando pieghi ho il terrore che la moto parta via..ci posso pensare su?”
Ho ripreso a parlare con mia moglie 32 minuti fa..ho avuto il magone per tutto il week-end. Accidenti,  proprio ora che la mia GAS per gli strumenti sembrava scemare..
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
Ultima modifica di Alexce69 il Mar 01 Mar, 2022 21:41, modificato 2 volte in totale |
#253 Mar 01 Mar, 2022 21:40 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
Cambia modello, e sopratutto con la moglie dietro, che a quanto pare ha diritto di veto in fase di acquisto: vai piano e scegli itinerari con poche curve.
Probabilmente non è più abituata ad andare in moto.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 04 Mar, 2022 20:05, modificato 2 volte in totale |
#254 Mar 01 Mar, 2022 22:20 |
|
 |
gigetto2
|
Sabato …CUT… proprio ora che la mia GAS per gli strumenti sembrava scemare..
Magari per riprendere a motociclettarsi prima si dovrebbe fare il passo intermedio di uno "scooterino" anche se poi col budget....siamo non distantissimi, io prenderei in considerazione un vespetto o un lambrettino...
|
#255 Mer 02 Mar, 2022 09:23 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^
Scooter ? Ho letto bene? Scooter?? È come uscire per comprare un basso e tornare indietro con un Ukulele.. Guido…
malàdisa..
|
#256 Mer 02 Mar, 2022 12:23 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
Alexce69, ho avuto la Benelli TRK X per sette mesi, se uno la prende per farsi la passeggiatina (anche lunga) con moglie e bagagli è comodissima e consuma poco, è alta ed ha il baricentro alto, per cui bisogna essere di una certa statura, se la si prende senza pretese di andare velocissimi è perfetta. se ti serve qualche consiglio chiedi pure
____________________ powered by Cort - G&L - Vintage - Epiphone - H.B. - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
|
#257 Mer 02 Mar, 2022 19:25 |
|
 |
gigetto2
|
Alexce69,che ti devo dire...permettimi ma da quanto non vai più in moto, la mia ultima è del '93....poi un reprise con un enduro 350 nel 2006 poi solo un pio desiderio che forse avrò in paradiso se me lo sarò meritato.
|
#258 Mer 02 Mar, 2022 19:42 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
E cosa c’entra, di grazia?
C’è questa falsa percezione che con lo scooter sia “più facile”.
O che non ci si ammazzi.
Non cambia nulla, anzi per certi versi la moto è più sicura. È sicuramente più stabile e frena meglio di qualsiasi scooter, a meno che non si tratti di una moto d’epoca ovviamente.
Se poi manca il manico, manca a prescindere.
Come coi bassi. Se suoni di merda e ti prendi un Fodera, suonerai di merda un Fodera.
PS: non me ne volere, gigetto, ma non vai in moto da quando io ero a naja. Eviterei di dare consigli.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#259 Mer 02 Mar, 2022 19:45 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Concordo con Lucio72, probabilmente è anche la posizione molto alta dietro a non farla sentire sicura.
Forse virare su una sport touring, altezza sella dal suolo più bassa, più snella di una touring classica; per un fuori porta domenicale sicuramente meno impegnativa, meno comoda se siete molto alti.
P.S: il 3D è bassisti motociclisti, per parlare di scooter c'è quello "scaldabagni e affini"  (si scherza eh  )
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
#260 Gio 03 Mar, 2022 11:51 |
|
 |
gigetto2
|
ganesh,non me la prendo affatto ma l'universo femminile ragiona in modo diverso....almeno mia moglie.
Per esempio lei vorrebbe anche guidare e...troppo sbattimento la patente per cui 125....per questo nessuna moto in famiglia, anche potendo....
|
#261 Gio 03 Mar, 2022 19:01 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
troppo sbattimento la patente???
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
|
#262 Gio 03 Mar, 2022 19:06 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Oh… io sulle esigenze personali non metto becco.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#263 Gio 03 Mar, 2022 20:05 |
|
 |
tonz
Alexce69,
Coraggio, ora inizierai a permutare tutti gli strumenti con moto e finirai a scrivere su DaiDegas o su Tingavert
|
#264 Gio 03 Mar, 2022 20:29 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
gioandjoy,  scaldabagni e affini non è male. Si, io sono alto 1,86, mia moglie 1,77. Probabilmente dovevo essere solo più furbo e andare piano. Arrivo da una super sportiva, anzi da diverse super sportive, mi sono fatto prendere la mano. Un pirla, praticamente
venom2303, Eh sì, l’intento era andare a passeggio. Anche esteticamente devo dire che è proprio bella..aspettiamo..magari cambia idea.
gigetto2, 10 anni circa, ma vado in moto da quando ho 14 anni.. ho avuto dopo , il 125 , due Suzuky gamma (uno 500, un missile senza freni, uno 250 ) due Yamaha R6, una Honda XL 600..no, lo scooter no..neanche sotto tortura.
Ultima modifica di Alexce69 il Gio 03 Mar, 2022 20:51, modificato 1 volta in totale |
#265 Gio 03 Mar, 2022 20:50 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
mai pensato a BMW? Usata ovviamente, prima che mi dici che costa più di 6000€...
Ned Steinberger
|
#266 Gio 03 Mar, 2022 21:15 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Alexce69, io sono 1.82 e nella Ducati ST2 ci stavo giusto... a pelo.
Ho macinato un sacco di km, viaggi molto lunghi e non ho mai sofferto le dimensioni, ma per voi una moto simile diventa piccola.
Come tipo di moto, giusto per darti l'idea, credo vi sarebbe ottima una roba tipo la vecchia Aprilia Futura 1000; comoda come posizione di guida, spazio per entrambi e passeggero non troppo elevato da terra.
Purtroppo non sono d'aiuto con marche e modelli recenti, sono passato dalla ST2 ad uno Scrambler a causa del polso... (il sinistro, non quello destro, quello funziona benissimo  ) adoro la moto, ma non sono appassionato al punto di restare informato su novità e quant'altro.
Idem per le auto... e considera che adesso sto per cambiare auto.
L'ultima l'ho presa nel 2005, altro che "boomer"
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
#267 Gio 03 Mar, 2022 22:51 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Lucio72, Ma sì, ho visto delle GS e delle RS, ma non ho mai usato moto con la trasmissione cardanica..poi sono quasi tutti dei 1200, con chilometraggi importanti. Bollo alto e assicurazione pure. Insomma..porcaccia vacca, che sfiga..finisce che me la prendo lo stesso sta cazzo di moto..
|
#268 Gio 03 Mar, 2022 23:24 |
|
 |
Jacker
|
Alexce69, dipende se la vuoi tenere originale o meno.
Le vecchie serie K hanno cilindrate meno automobislistiche
comunque se manutenzionate bene i km per una moto possono non essere così indicativi, come del resto il numero di precedenti proprietari.
Divverenza cardano catena/cinghia? se non lo sai non te ne accorgi. Da un lato il cardano strappa meno e non corri il rischio di rovinare la corona.
Ciclisticamente (io ho una RR1100R mezza touring ora street fighter) sono molto comode, il motore è il punto di forza che può dar soddisfazione ma consente un andatura da passeggiata senza dover scalare in continuazione tra seconda e terza per tenere i 50 km_/h
Rovescio della medaglia.
Trovi parecchie occasioni di BMW usate ma mantenerle costicchia, non quanto per il bollo, non hanno tantissimi kw, quanto perché tendono ad avere sistemi di ricambi loro e poco adattabili.
Bevono parecchio olio (e devi starci attento) e sfiniscono la batteria.
Ma per il resto a livello di motore e ciclistica tanta roba.
Poi, se vuoi correre ci sono opzioni migliore, se vuoi moto più comode ci sono opzioni migliori
|
#269 Ven 04 Mar, 2022 07:25 |
|
 |
gigetto2
|
Alexce69,capito il problema. Non devi prendere un 21.18 poichè amplifica la sensazione che descrive tua moglie.
Yamaha fa una bicilindrica ma volendo anche a tre con un poderoso motore con ruote stradali, e aspetto enduro, una riedizione del TDM prendi quello non costa eccessivamente garanzia e qualità Yamaha e rivendibilità,
Altrimenti le moto cinesi che però non vanno un razzo ma vanno bene.
Altrimenti la CF Moto 800 col vecchio motore KTM per una bella cavallata in più.
|
#270 Ven 04 Mar, 2022 07:30 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Alexce69,
dal momento che la tua signora si deve trovare bene, io andrei a provare più moto accantonando un attimo il budget e non facendo il biricchino per strada, marche/modelli vedeteli voi.
Una volta identificato uno o più modelli che fanno al caso vostro, allora poi si cercherà di trovarne uno usato che rientri nel budget da voi stabilito.
Ad esempio un mio collega con situazione del tutto analoga alla tua si è comprato una BMW R1200GS e lui e signora si trovano benissimo.
Certo, volendo potresti anche fare un viaggio a Shanghai per provare le moto cinesi.
Ned Steinberger
|
#271 Ven 04 Mar, 2022 17:59 |
|
 |
Jacker
|
“amore io ho paura, quando pieghi ho il terrore che la moto parta via..ci posso pensare su?”
mi ero perso questo messaggio
allora per esperienza di aver "sverginato" alla moto parecchie pulzelle.
Dubbi tranquillamente comuni e legittimi.
Da un lato devi far capire che è più una questione di pilota che di moto.
Iniziate a far pianura, strade dritte tragitti brevi.
Falle capire che la moto è un modo di intendere il viaggio diverso, puoi parcheggiare con facilità, devi viaggiare leggero, ti godi il bel tempo. Parlate durante i viaggi. Falle capire che alla fine il passeggero guida comunque la moto.
Che c'è tutta una filosofia estetica e di abbigliamento dietro (alle donne piace il vestirsi per andare in moto e lo shopping che ci sta dietro)
Dall'altro capisci che non è la stessa cosa che andar via da solo, regola la velocità, piega meno, evita montagne, evita di tagliare code come un kamikaze, dalle i suoi spazi, ecc ecc
poi ci sono soluzioni che sicuramente tranquillizzano un po' il neofita passeggero (odio il termine zavorrina e lo ripudio con forza):
Il poter mettere i piedi per terra
il poter appoggiare la schiena con schienalini (nel caso di un custom) o dei bauletti posteriori.
Personalmente è una cosa che mi fa paura poiché in caso di caduta il passeggero si trova costretto tra bauletto e conducente ma a tantissimi mette sicurezza. I bauletti mi fanno schifo esteticamente ma sono senz'altro comodi anche per non aver zaini dietro.
Insomma.
Più che pensare a cambiar moto fai capire a tua moglie che capisci perfettamente le sue paure ma che sono appunto tali.
|
#272 Ven 04 Mar, 2022 18:51 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
il termine "zavorrina" mi ricordo che era molto usato quando frequentavo i Forum di motociclismo per indicare mogli/compagne/amiche etc. etc., e non mi pare che fosse un qualche cosa di dispreggiativo.
Nel caso mi ricordassi male, data l'età, ho fatto l'edit del mio messaggio, onde evitare eventuali risentimenti in generale.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 04 Mar, 2022 21:03, modificato 3 volte in totale |
#273 Ven 04 Mar, 2022 20:05 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Jacker, Eh, adesso la devo prendere larga la faccenda. La porterò in giro nei prossimi week end e sceglierò itinerari frequentato da motociclisti, per farla abituare all’idea. Nel frattempo mi guardo in giro..visto che pare la mia GAS bassistica si è calmata, almeno un po’.
Lucio72, ma no Lucio, perchè mai dovrebbe essere offensivo ? Ho capito perfettamente il senso.
Ultima modifica di Alexce69 il Ven 04 Mar, 2022 21:53, modificato 1 volta in totale |
#274 Ven 04 Mar, 2022 21:52 |
|
 |
gigetto2
|
Alexce69, guarda anche la Voge, veniva offerta già compresa delle borse.
|
#275 Sab 05 Mar, 2022 08:05 |
|
 |
|
|