|
 |
|
Pagina 1 di 2
|
Gestire i membri del gruppo che suonano a caso
Autore |
Messaggio |
darry
Contributor

|
 Gestire i membri del gruppo che suonano a caso
^^^^^^
Pure io gli dissi la stessa cosa; ma devo ammettere che nel sound di quella band, il jazz funzionava un po' meglio, nel senso che anche il jazz lo suonavo con un bel suono pieno, ma aveva quella "punta" in più che si incastrava bene in mezzo a due chitarre, batteria, tastiera, voce, ed a quel tempo c'era pure il sax (bella esperienza...purtroppo finita).
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di darry il Gio 10 Feb, 2022 18:44, modificato 1 volta in totale |
#1 Gio 10 Feb, 2022 16:23 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Jackson CBXNT DX IV - Che Ne Pensate
darry, pensa sempre che secondo uno come Guy Pratt (che poi sul Jazz usa gli EMG), il Precision va suonato solo col plettro
dice che senza plettro non è abbastanza incisivo, mentre il Jazz lo reputa più adatto alle dita.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#2 Gio 10 Feb, 2022 18:41 |
|
 |
Jacker
|
darry ha scritto: ^^^^^^
Pure io gli dissi la stessa cosa; ma devo ammettere che nel sound di quella band, il jazz funzionava un po' meglio, nel senso che anche il jazz lo suonavo con un bel suono pieno, ma aveva quella "punta" in più che si incastrava bene in mezzo a due chitarre, batteria, tastiera, voce, ed a quel tempo c'era pure il sax (bella esperienza...purtroppo finita).
Capisco quello che scrivi. Preferisco pure io il jazz per certi contesti caotici perché alla fine buca in mezzo a tutto, da la sensazione di prendersi le frequenze basse e definirle bene dove altri strumenti con un suono più ciccione tendono ad avere un suono meno definiti nel mix.
Ma d'altro canto non posso non pensare che sono sfumature mie. Se suoni con due chitarristi che suonano con equalizzazione a V in prima posizione e tastierista con una mano sinistra invasiva e suoni cicciottosi tu come bassista fatichi a ritagliarti una fetta di frequenze sensate.
Mi pare che in pochi riescano a capire il concetto di suono di gruppo e non suono del singolo strumento.
Alla fine ci ho rinunciato e faccio prima a sacrificarmi io. Con discrepanze di sound tra accompagnamento e assoli, specie in power trio, devastanti
|
#3 Gio 10 Feb, 2022 18:59 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
^^^ assolutamente vero.
La chitarra suonata in prima posizione la ritengo ancora abbastanza gestibile perchè le frequenze restano comunque un po' diverse, ma la mano sinistra (magari un po' pesante) del pianista è una sovrapposizione alla quale bisogna sempre fare molta attenzione e che complica non poco.
Comunque, nella la mia limitata esperienza, la configurazione che riesco a gestire e a fare uscire meglio anche dai mix più complicati è il PJ. Leggo spesso che la punta di naso del Jazz Bass viene vista come una soluzione ideale per i mix più complessi, ma io ho sempre avuto i risultati migliori con il PJ e in qualche caso con lo Stingray. Effettivamente però una grossa fetta di questo tema è personale e legata ad un mix di fattori come "ensamble", generi e gusti musicali.
... scusate l' OT ma quello di Jacker, mi è sembrato uno spunto molto interessante.
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Ven 11 Feb, 2022 08:14, modificato 5 volte in totale |
#4 Ven 11 Feb, 2022 08:09 |
|
 |
darry
Contributor

|
Maxer ha scritto: ^^^ risultati migliori con il PJ e in qualche caso con lo Stingray.... scusate l' OT ma quello di Jacker, mi è sembrato uno spunto molto interessante.
All'epoca lo Stingray non ce l'avevo (e con grande errore non lo avevo mai preso in considerazione), ma sarebbe stato lo strumento perfetto, con "punch" ma definito.
Comunque, per precisare, all'epoca ho suonato in questa band facendo molti "live", ed in alcuni casi anche da "spalla" a band "tribute" famose a livello locale, quindi a volte anche con fonici, ecc.
Per poter avere gli "ingaggi", nonostante le conoscenze, dovevamo registrare la scaletta o parte di essa, ed inviarla, in semplici files mp3; ed in quel contesto, che registravano in "presa diretta" con i microfoni in sala prove, senza alcun missaggio, il Precision, bene o male, usciva abbastanza bene, anche se non perfettamente.
Il problema maggiore, almeno per la mia piccola esperienza di bassista della domenica, era in "live". Era in quei contesti (che quando era possibile ci registravano/mo pure lì, o a detta dei fonici o di altri "addetti ai lavori"), che il problema, chiamiamolo così, si verificava con maggior evidenza.
Il Precision (suonato con le dita), si perdeva un po'. Risolsi, per un po', dopo qualche tentativo, suonando i pezzi col plettro (il Rickenbacker alla band non piaceva il suono.....); ma alcuni pezzi erano troppo articolati per essere suonati col plettro; e risolsi prendendo un Fender jazz AS usato (che poi vendetti) ma risolsi il problema.
|
#5 Ven 11 Feb, 2022 08:53 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
darry, punto tutto sul fatto che, come sempre, i "fonici" lo erano per modo di dire
bastano piccolissimi accorgimenti di equalizzazione, che spesso non vengono presi in considerazione e che addirittura questi sedicenti e fantomatici "fonici" (ci tengo a metterlo tra virgolette) non sanno nemmeno.
lasciano sempre tutti una valanga di frequenze basse su tutti i canali del mixer, perchè "tanto poi il pubblico assorbe", che è una delle più grandi puttanate della storia...
il problema è che è una di quelle puttanate che ormai gira come legge, ma che qualsiasi fonico vero che abbia studiato sa che non è vera.
ed infatti quando si suona con i fonici veri, la differenza si sente.
scusate lo sfogo, ma è una categoria che mi sta sul cazzo da morire  giusto martedì sono andato a sentire due gruppi che suonavano in un locale qua a Roma, dove ho anche suonato spesso, e la fonia era qualcosa di pessimo.
chi era il fonico? uno che tutto è meno che un professionista, ma uno che sa alzare i volumi del mixer.
sia il gruppo in apertura che quello principale avevano il basso totalmente impastato e rimbombante, le voci ad un volume molto più basso degli altri strumenti, tanto che si perdevano del tutto, non voglio nemmeno commentare la chitarra del povero chitarrista, che fuori era un miscuglio di frequenze basse ed alte esagerate.
una roba indecente, i gruppi erano pure bravi, ma è stata una tortura l'ascolto.
scusate lo sfogo  è che viene sminuito un lavoro importante come quello del fonico
Citazione: Mi pare che in pochi riescano a capire il concetto di suono di gruppo e non suono del singolo strumento.
Alla fine ci ho rinunciato e faccio prima a sacrificarmi io. Con discrepanze di sound tra accompagnamento e assoli, specie in power trio, devastanti
io so' stronzo, e mi ci impunto
al pianista metto lo scotch di carta con scritto "abbiamo il bassista" sulle note più gravi, ed i chitarristi li prendo di petto e gli spiego che non stiamo al falò sulla spiaggia.
poi se si tratta di una serata sporadica sticazzi, non ci perdo nemmeno tempo, ma se è un progetto continuativo insulto male finchè non imparano.
ho notato che è il modo migliore  i buoni vecchi metodi di una volta.
però c'è da dire che questa cosa mi è successa solo con quelli che lo fanno più che per hobby, e che non hanno esperienza di gruppo.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#6 Ven 11 Feb, 2022 09:59 |
|
 |
darry
Contributor

|
Pier_ ha scritto: darry, punto tutto sul fatto che, come sempre, i "fonici" lo erano per modo di dire
Premesso che è in parte vero; ma in altre (alcune...) situazioni il fonico era "vero" e non improvvisato (un po' di più...).
Il Precision l'ho sostituito dopo quasi un anno (era e lo è stato per anni il mio strumento principale), provandole tutte, cambi di corde, modo di suonare, equalizzazioni, plettro; rompendo i cojoni agli altri, ecc.
Poi ho cominciato ad inserire il Rickenbacker, ma il "sound" era diverso, ed effettivamente il Precision funzionava ancora meglio.
Solo in seguito, dopo che me ne fu prestato uno, andai avanti col Fender jazz. E con quel suono trovai la quadra quasi subito, ma non significa che il P non funzionava; è che in quel contesto il jazz funzionava un po' meglio, suonandolo con le dita; il suono non è identico, ma i suoni caldi che mi servivano, con insieme un po' di "punta" (senza esagerare), in quel modo ce l'avevo.
D'altronde ho conosciuto bassisti, che suonano molto più di me, che fanno tutto solo col Fender Jazz; un motivo ci sarà che Leo lo abbia creato.....
Ultima modifica di darry il Ven 11 Feb, 2022 15:15, modificato 1 volta in totale |
#7 Ven 11 Feb, 2022 15:14 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
darry, assolutamente, poi siamo sempre lì, ci sono quei quattro o cinque strumenti che sono identici da sempre, utilizzati così come sono in mille contesti.
Precision, Jazz, Rickenbacker, Stingray... alla fine sono le grandi certezze del mondo degli strumenti, così come Telecaster, Stratocaster e Les Paul.
per quanto ci si possa girare intorno, gli strumenti che continuano a rimanere invariati in generale ed utilizzati sempre son quelli.
giusto in merito, in questo periodo sto studiando molto chitarra perchè sto addestrando i due chitarristi nuovi del gruppo dei Blues Brothers, che hanno sostituito quello precedente, ed usano due chitarre con humbucker: una Yamaha semihollow top di gamma (non saprei il modello) ed una PRS di una serie relativamente economica.
oltre al fatto che stiamo lavorando su come far funzionare due chitarre in un contesto dove in genere ce n'era una sola, hanno due grossi problemi:
1) sono abituati ad usare "tutte le corde" (uno dei due è un po' più abituato a suonare in gruppo e sa gestirsi meglio) e non lavorare su registri più ristretti.
2) usano sempre suoni troppo "ciccioni", ad uno ho dovuto imporre di non chiudere mai il tono e di usare solo il pickup al ponte.
ecco, facendo le prove con questi due, mi porto la Squier CV "Esquire", e porca troia che differenza... quella chitarra buca qualsiasi mix immaginabile, fa sentire bene tutte le note di ogni rivolto, il suono è definito e pulito, bello frizzante.
quelle che usano loro, anche con il pickup al ponte, sono sempre troppo impastate e "dure", i rivolti si capiscono meno, le ritmiche di quei pezzi perdono di efficacia.
non a caso Steve Cropper usava sempre le Telecaster, ed all'inizio proprio la Esquire.
una chitarra del genere funziona più facilmente nei mix di gruppo, soprattutto quando ci sono pianoforte, basso, quattro voci e fiati.
anche il modo in cui si gestisce il volume dell'ampli, a livello dinamico, è pazzesco: provandola sul valvolare si tirava fuori un range di suoni enorme, che con gli humbucker non era replicabile.
non mi stupisce che sia, insieme alla Stratocaster, una delle chitarre più usate in qualsiasi contesto, fatta apposta per bucare il mix.
'sti due purtroppo sono abituati ad altre idee di suono, e non hanno chitarre con i single coil a casa... campa cavallo
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
#8 Ven 11 Feb, 2022 16:38 |
|
 |
Jacker
|
Pier_ ha scritto:
io so' stronzo, e mi ci impunto
al pianista metto lo scotch di carta con scritto "abbiamo il bassista" sulle note più gravi, ed i chitarristi li prendo di petto e gli spiego che non stiamo al falò sulla spiaggia.
poi se si tratta di una serata sporadica sticazzi, non ci perdo nemmeno tempo, ma se è un progetto continuativo insulto male finchè non imparano.
ho notato che è il modo migliore  i buoni vecchi metodi di una volta.
però c'è da dire che questa cosa mi è successa solo con quelli che lo fanno più che per hobby, e che non hanno esperienza di gruppo.
probabilmente ti è andata meglio che a me
Te la posso riassumere molto più brutalmente.
Delle tante persone con cui ho suonato assieme (che ahimé sono centinaia) quelle che ASCOLTAVANO gli altri mentre suonavano le conto sulla dita di una sola mano.
|
#9 Ven 11 Feb, 2022 19:17 |
|
 |
darry
Contributor

|
Pier_ ha scritto: darry, Squier CV "Esquire", e porca troia che differenza... quella chitarra buca qualsiasi mix immaginabile, fa sentire bene tutte le note di ogni rivolto, il suono è definito e pulito, bello frizzante.
....purtroppo sono abituati ad altre idee di suono, e non hanno chitarre con i single coil a casa... campa cavallo
A parte le battute che si fanno sulle fisse dei chitarristi; sono assolutamente d'accordo, per mia esperienza personale, sull'utilizzo di una chitarra con i single coils o con humbucker.
Guarda caso, nella band in cui suonavo, c'erano proprio due Stratocaster; che si scambiavano soli e ritmiche, erano bravi (ed adulti nell'approccio....se riesco a rendere l'idea), alla fine, mi sono aggiunto pure io con i single coils; ed il tutto, suonando precisi e con cura nei suoni (almeno nelle nostre capacità), una serata decente, a parte locali con acustica pessima, si portava avanti.
Sulla chitarra semihollow, mi hai fatto venire in mente John Scofield, che vidi due volte dal vivo, con due band diverse.
All'Auditorium lo vidi con lo John Scofield Trio (Steve Swallow al basso e Bill Stewart alla batteria), ed utilizzava l'Ibanez semihollow con l'humbucker, aveva un suono più caldo, anche nei soli.
A Praga, Bohemia jazz festival (ero lì per lavoro...), lo vidi suonare con gli Uberjam band, ma lì c'era pure la tastiera, ed il bassista il Precision (onestamente, per quanto bravissimo, aveva un suono troppo scuro, anche se intellegibile, Swallow è altra roba.....), e suonava una bella Telecaster...
Ultima modifica di darry il Dom 13 Feb, 2022 13:58, modificato 1 volta in totale |
#10 Sab 12 Feb, 2022 11:19 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Pier_, dividi il 3d. Siamo ben oltre l’ OT.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#11 Dom 13 Feb, 2022 13:17 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Gestire I Membri Del Gruppo Che Suonano A Caso
deviazione di un altro topic, si parlava di come gestire i membri del gruppo che suonano a caso, come i chitarristi che suonano da falò ed i pianisti che usano tutte le note più gravi
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
#12 Lun 14 Feb, 2022 09:50 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
Pier_, io ormai sono diventato abbastanza "fascista" in questo genere di cose: ormai ho una sacra trinità in queste situazioni:
1) gli chiedo gentilmente di seguire il sottoscritto (o il batterista) previa semplificazione estrema delle mie linee (non che sia un virtuoso dello strumento, però tolgo tutti gli appoggi o i levare o tendo ad accentare maggiormente i cord change)
2) se suonano ancora ascoltando solo loro stessi, allora chiedo gentilmente di piazzarsi davanti un cellulare con il metronomo e provare a seguire quello (di metterselo in cuffia ho rinunciato a chiederlo perchè per il chitarrista medio con cui ho a che fare solitamente è già troppo complicato organizzarsi in tal senso)
3) se anche così non funziona, arriva l'ultimatum: o alla prossima prova andate più o meno a tempo, altrimenti siete fuori e/o me ne vado io (a seconda dell'owernship del progetto)
non vi nascondo che da quando seguo questi semplici passi, magari avrò lasciato qualche progetto davvero interessante per strada, ma almeno vivo la mia passione molto meglio, e con meno incazzi
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
#13 Lun 14 Feb, 2022 10:38 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Io il problema più grosso l’ho avuto sempre con i batteristi. Secondo me è la categoria che suona a caso più di tutti. L’ultimo, un ragazzo ventitreenne, che studiava per giunta in accademia, faceva la cassa a caso. Non solo la cambiava da una volta con l’altra, anche in concerto, a tradimento ma addirittura all’interno dello stesso brano. Era praticamente impossibile costruire una linea, anche perchè ovviamente non cambiava sempre in un punto, ma come cazzo gli veniva. Quando ho provato a dirgli qualcosa, mi sono beccato anche la maleducazione e la presunzione dei giovani d’oggi. Un vero coglione..
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
#14 Lun 14 Feb, 2022 13:02 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
Alexce69 ha scritto: mi sono beccato anche la maleducazione e la presunzione dei giovani d’oggi. Un vero coglione..
Il presuntuoso lo becchi all'interno di qualsiasi contesto/ generazione. L'ultimo batterista che ho avuto, (tedesco, 43 anni) L'ultima volta che lo vidi fu per le registrazioni delle mie tracce di basso per una demo a giugno dello scorso anno.
Arrivato in studio, dopo aver provato e riprovato i pezzi, beh, decide di cambiarmi i giri di basso in corso d'opera... manco a dirlo gli è arrivato un sonoro "vai a fare in culo" e me ne sono andato.
Fosse riuscito una volta in due anni non dico di andare a tempo, ma almeno di suonare lo stesso pezzo insieme a noi... Quanto tempo sprecato.
|
#15 Lun 14 Feb, 2022 16:41 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Alexce69 ha scritto: Io il problema più grosso l’ho avuto sempre con i batteristi. Secondo me è la categoria che suona a caso più di tutti.
Sì pure io i problemi più gravi li ho avuti solitamente con i batteristi.
Il più eclatante è stato diversi anni fa quando entrai in un bel gruppo con un solo neo: il batterista che era incapace di tenere un tempo +/- stabile durante ogni singolo brano, nel senso che partiva bene ma poi rallentava, poi riaccellerava... Un vero incubo, quando tornavo a casa mi sparavo esercizi con la batteria elettronica e/o mi mettevo a suonare dietro brani come Stratus (Billy Cobham) in quanto quel tizio stava letteralmente rovinando il mio modo di andare a tempo.
Ho resistito per un anno poi non ce l'ho fatta più e ho chiesto un'opinione agli elementi del gruppo: mi hanno detto che era un loro amico, che il problema era il mio atteggiamento e quindi mi hanno dato il benservito...
Da allora non ho più voluto saperne di tirare avanti a lungo situazioni con anomalie evidenti.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 14 Feb, 2022 21:58, modificato 1 volta in totale |
#16 Lun 14 Feb, 2022 21:57 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lucio72, purtroppo, come dico sempre, questa è gente per cui il sonare non è più che "il calcetto".
quindi anche se uno del gruppo non è bravo, "è un amico", mica puoi mandarlo via...
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
#17 Mar 15 Feb, 2022 11:13 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Pier_,
si infatti, tra quelli del calcetto e i mercenari musicali (di ambito dopolavorista) mi sono praticamente rotto le palle.
Più di venti anni fa lessi un'intervista di Steve Vai il quale affermò che certe volte avrebbe preferito suonare dal vivo accompagnato esclusivamente da macchine (immagino sequencer e compagnia bella)...
Al tempo pensai: che damerino/snob sto' Vai, ma a pensarci ora, dopo tutti i "personaggi" che mi sono sorbito nel tempo, forse non ha tutti i torti.
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 15 Feb, 2022 17:56, modificato 2 volte in totale |
#18 Mar 15 Feb, 2022 17:54 |
|
 |
Jean Valjean
|
Pier_ ha scritto: Lucio72, purtroppo, come dico sempre, questa è gente per cui il sonare non è più che "il calcetto".
quindi anche se uno del gruppo non è bravo, "è un amico", mica puoi mandarlo via...
Ciao, cari.
Una situazione analoga mi è appena successa.
Questa primavera sono stato contattato da un gruppo che cercava un basso per fare una cover band, niente di difficile, ma sono andato preparato (trascrivendomi le linee di basso nota per nota da youtube o dagli mp3) e e con le parti studiate, e mi hanno preso nel gruppo.
Il progetto era preparare una scaletta di 25 pezzi e fare delle date nei locali e nelle piazze estive, che qui offrono abbastanza occasioni, se ti accontenti di 40, 50 euro a testa. Che comunque non butto via, eh...
Il problema 1 è che il batterista era un bravissimo uomo, ma non in grado di suonare oltre il livello "pesto e mi piace".
Il problema 2 è che non trovavamo un chitarrista, e abbiamo passato tre mesi a provarne ogni settimana uno diverso: o era una schiappa o non adatto al genere (tipo "Moonlight Shadow" col distorsore obbligatorio), oppure, quando era un tipo in mira, sentiva il batterista suonare, iniziando con un tempo e finendo con un altro, mettendo licks sbagliati a caso, ecc. e non restava nella band...
IN pratica abbiamo passato fino a luglio così, tanto che mi ero smaronato e stavo pensado di salutare assòreta, perchè mi pareva una perdita di tempo, e, se voglio suonare per suonare, mi metto ad accompagnare i brani bassless su youtube...
Ad un certo punto al tastierista, che è il capo progetto, viene in mente di chiamare un loro vecchio chitarrista, e questo: "ok, basta che cambiate il batterista".
Facile e doloroso, perchè il rapporto di amicizia era importante e si sa come va a finire in queste cose...
Decidemmo di fare una prova "di nascosto", con un nuovo batterista, un ragazzo che suona col click in cuffia, manco a dirlo, e quasto chitarrista, e, in due (2) prove, abbiamo tirato su una scaletta di 22 brani, concerto pronto.
E' che il tempo perso lo si è perso sapendo perfettamente dove fosse il problema, ma, a cuore, non si ebbe il coraggio di affrontarlo.
Poi, miracolosamente, il vecchio batterista decise lui di "prendersi una pausa"...
Non saprò mai se è stata la decisione giusta al momento giusto o se qualche canarino avrà cantato.
Però un vago senso di rimorso c'è... Io, al suo posto, non l'avrei presa con la stessa signorilità, probabilmente...
|
#19 Ven 12 Ago, 2022 08:10 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Jean Valjean ha scritto: ...Non saprò mai se è stata la decisione giusta al momento giusto o se qualche canarino avrà cantato.
Però un vago senso di rimorso c'è... Io, al suo posto, non l'avrei presa con la stessa signorilità, probabilmente...
Ti dirò, in queste situazioni c'è solo da apprezzare se si fa un passo indietro: un conto è l'amicizia ma se si vuole suonare con qualche obiettivo in testa (che fosse anche qualche semplice serata al pub dei becchi), è tutto un altro discorso.
Ti racconto un mio aneddoto, non mi piace parlare sul Forum della mia vita personale ma oggi va così: il mio primo insegnante di basso è stata la buonanima di mio fratello, maggiore di me 11 anni e chitarrista jazz-fusion di ottimo talento, ma che anche quando si cimentava sul basso diceva la sua. Dopo un anno che mi cimentavo col basso a casa, a mio fratello venne l'dea di mettere su una situazione molto "easy" per divertirsi assieme in sala prove e chiamammo un mio ex compagno di classe che già allora era un mezzo genio della batteria.
Per farla in breve, andammo avanti così per circa un anno in trio, con io che cercavo di fare il possibile tra mille difficoltà (suonavamo brani tipo Red Baron e Stratus di Billy Cobham), poi cercammo un tastierista. Ne provammo diversi, poi venne uno davvero bravo (ti dico solo che leggeva a vista le partiture di Chick Corea). Questo tizio (amico del batterista) dopo la PRIMA prova, fece un discorso appunto al batterista in cui gli piaceva tutto eccetto il sottoscritto che non era decisamente all'altezza. Il batterista mi chiamò successivamente, e mi fece un discorso tutto sommato sensato, ossia che non ero pronto per suonare un repertorio del genere... insomma non me lo disse apertamente ma mi fece capire che mi dovevo fare da parte.
Ci pensai un attimo e non potei che condividere il suo pensiero, comunicai pertanto il tutto a mio fratello che ovviamente fece di tutto per farmi desistere ma io lo convinsi che era la scelta giusta, sopratutto per me.
Loro andarono avanti per qualche tempo con un bassista "capace" ma dopo mio fratello lì mandò tutti a fanculo, in quanto non gli andò giù il comportamento del mio ex compagno di classe nei miei confronti.
In conclusione, non è che la presi benissimo, ma tutto sommato quanto successo mi servì come un forte incentivo a mettermi sotto con gli studi ancora di più.
Oggi, 33 anni dopo, sono rimasto un umile dopolavorista ma credo di saperla fare qualche nota giusta ed i gruppi me li scelgo io, e non viceversa
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 12 Ago, 2022 12:54, modificato 3 volte in totale |
#20 Ven 12 Ago, 2022 12:48 |
|
 |
Jean Valjean
|
Grazie per la risposta e la confidenza personale...
Il discorso è chiaro e non fa una grinza. Tu, almeno, stavi però imparando, sicuro stavi studiando, perchè la parte di basso di "Spain", per fare un esempio, ancora oggi a 48 anni la devo "ripassare", quando la mettiamo in repertorio, quindi voi in quel contesto non stavate suonando cose semplici...magari si sarebbe potuto cercare un repertorio più agevole, nel frattempo che tu perfezionassi gli studi, ma non ero lì, non posso dire cosa si sarebbe potuto o meno fare...
Qui si trattava proprio di una persona con un diverso punto di vista... più grande di noi, quindi con poco interesse a progetti "a lungo termine", che, nonostante si fosse allestito in casa uno studio fatto e finito, con possibilità di registrare, mixer, impianti e tutto quanto, gli andava bene tutto, senza un minimo di senso critico...
E sai com'è... Come se andassimo a giocare a pallone tra amici, ok, si fa per divertirsi, ma se io sto in porta e quando tirano anzichè parare mi appoggio al palo a fumare, la prima volta ridi, la seconda anche, ma poi ti girano i maroni...
Detto questo, a volte, a non voler ferire una persona dicendo subito quale è il problema alla fine fai un danno maggiore...
|
#21 Ven 12 Ago, 2022 13:27 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
Ah "Spain", bellissimo brano, ci ho sbattuto la capoccia per diverso tempo, ma non di certo all'epoca in quanto cercavamo di fare brani decisamente più semplici, almeno per me, tipo ad esempio "Side Walk" ove mi limitavo a suonare la parte del synth bass (senza mimare - ovviamente - le parti di lead synth di Corea col 6 corde come faceva Patitucci dal vivo  ).
Sì effettivamente era comunque il tutto troppo difficile per me ed è per quello che decisi di fare un passo indietro quando la situazione "easy" si stava evolvendo in un qualcosa di più serio.
Tornando IT, siamo in perfetta sintonia: un conto appunto è la singola partita di calcetto tra amici, anche più o meno bravi tra loro, giusto per farsi qualche risata, ma se deve diventare un qualcosa di anche leggermente più "serio" tipo torneo amatoriale tra più squadre: se ho un portiere che le fa entrare tutte, dopo un pò partono i calci 'nicculo
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 12 Ago, 2022 15:18, modificato 1 volta in totale |
#22 Ven 12 Ago, 2022 14:56 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: E sai com'è... Come se andassimo a giocare a pallone tra amici,
lo dicevo giusto qualche post sopra, ormai è il mio approccio nel valutare progetti in cui suonare.
la prima cosa che voglio capire è se per gli altri è "il calcetto" o se è un impegno serio.
Citazione: Detto questo, a volte, a non voler ferire una persona dicendo subito quale è il problema alla fine fai un danno maggiore...
quoto questa frase in generale, per riprendere il tuo discorso: purtroppo capita spessissimo che, proprio per il motivo del "calcetto", qualcuno del gruppo sia la proverbiale palla al piede.
cosa fare in questi casi?
io penso sempre che le cose siano due, e nascano tutte da un discorso preciso: "dove vogliamo arrivare con questo progetto?"
se per tutti è "il calcetto", e si tratta solo di andare in sala a divertirsi senza alcun tipo di obiettivo concreto, allora sticazzi, ed anche nella ricerca di un ulteriore membro (chitarrista eccetera), lo si mette in chiaro da subito.
se invece l'obiettivo è quello di mettere su un repertorio e suonare dal vivo, bisogna per forza parlarne.
nel tuo caso è andata bene, può darsi che il batterista abbia capito, oppure che semplicemente sia stato il primo a rompersi di questo limbo; letta così, da fuori, senza conoscere la persona, ti direi che probabilmente non aveva più voglia, non gli andava di studiare i pezzi e si è sfogato in quei mesi "picchiando forte" finchè non ha capito che preferiva dedicare quelle ore ad altre attività.
e non ti credere che questo tipo di episodio capiti solo nell'amatoriale, a me è successo due anni fa in un contesto professionale
a me è capitato con presunti "turnisti", che pretendevano anche di essere pagati a parte e non dividendo il cachet, e che si presentavano alle prove con meno pezzi di quelli schedulati, studiati in modo approssimativo della serie "ho sentito come fa la canzone".
come scuse ho sentito cose come: "la bambina ha avuto la febbre", "a casa non ho la batteria montata", e questa spesso sfocia nel "li ho sentiti in macchina", senza arrivare a quelli che "a me fare le canzoni uguali agli originali non piace", sentito per un progetto di musica originale il cui autore era molto pignolo
anni fa abbiamo dovuto mandare via un batterista dalla Big Band perchè era il classico tipo che picchia fortissimo, quando non si suona e si parla passa il tempo ad accordare la batteria, e soprattutto non va a tempo...
veniva dal metal, e quindi era anche fissato col voler fare millemila fill complicati, che però non sapeva fare.
è durato qualche mese nell'attesa che trovassimo un altro batterista, e poi gli è stato detto apertamente.
l'episodio più bello (stranamente sempre con batteristi) mi è capitato poco prima della pandemia: mi chiama questo ragazzo che sta mettendo su la band per portare dal vivo (ed eventualmente registrare in studio) il disco che ha da poco finito di scrivere.
i pezzi sono tutti fatti e finiti, le strutture precise, chitarrista e tastierista, con cui li ha messi su, preparatissimi.
gli do l'ok e facciamo una prova, in cui c'è anche il batterista, nuovo anche lui al progetto.
ci eravamo preparati tre o quattro pezzi, avevamo avuto tutti gli input necessari dal cantautore in quanto aveva una sua idea precisa di sound e di come dovessero suonare, ci aveva mandato anche le registrazioni fatte da lui a casa, quindi avevamo già un riferimento su cui lavorare.
il batterista arriva impreparato, e soprattutto stranito dal fatto che l'idea di sound della batteria fosse orientata verso sonorità elettroniche, molto secche e semplici, quasi dei campionamenti da drum machine, quindi dinamiche molto contenute, fill praticamente inesistenti eccetera.
durante le prove se ne esce con "vabè, per registrare capisco 'sta cosa, però quando andremo a suonare dal vivo, io voglio suonare per far vedere che so suonare!"
non fece mai una seconda prova
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
#23 Ven 12 Ago, 2022 16:14 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Jean Valjean ha scritto:
Il problema 1 è che il batterista era un bravissimo uomo, ma non in grado di suonare oltre il livello "pesto e mi piace".
Sei stato anche paziente... io avrei levato le tende già qui!
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
#24 Ven 12 Ago, 2022 17:23 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Io ho visto cose che voi umani...
Tralasciando il discorso del calcetto e parlando sempre in ambito dopolavorista...
Vogliamo parlare dei/lle cantanti che vengono alle prove "per dare una mano" e/o "per collaborare" e non pagano la propria quota della sala prova? Manco fossero Clara Moroni o Vasco Rossi in persona?
Di quelli che vengono in sala prova (per la prima volta) non portando un singolo pezzo fatto come ... comanda e che quando glielo fai notare se ne escono altezzosi "e che ti aspettavi Steff Burns?", "mi devi dare tempo" dopodiché ti si avvicinano e ti abbracciano con un sorriso da finto stronzo dicendo "dai... non ti arrabbiare... siamo amici!!!"... (ma chi cazzo ti conosce? e stammi alla larga che ti arriva una cinquina in faccia...)
Di quelli che si presentano in sala con molteplici synth/expander costosi e poi suonano note a cazzo? ...e che quando glielo fai notare dicono: "eh ma io non sono un tastierista - faccio il Sound Engineer per artisti famosi! Io creo i suoni!"...
Mi fermo quì.
ps. tutte situazioni realmente vissute
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 12 Ago, 2022 18:11, modificato 1 volta in totale |
#25 Ven 12 Ago, 2022 18:09 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 2
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|