| Autore |
Messaggio |
Homer
Email non valida

|
 Pop Rock Band !!!
Ebbene s?: quella vocina dentro l'ho ascoltata e son quasi riuscito a metter s? una band pop rock.
La cantante detto fatto, stesso discorso per batterista e chitarrista. Il tastierista ? in arrivo, ma abbiamo in alternativa un sequencer.
Unico problema che per il mio genere non avevo ? la scelta dei pezzi. Vai con Autumn Leaves, Doxy e via!
Ora il chitarrista preferirebbe un funky dance anni 70/80, la cantante ama Irene Grandi e Gianna Nannini, il batterista sbava per lele melotti mentre io sono un novizio che dovr? imparare a fare il pezzo tale e quale.
Insomma occorre un compromesso. Voi come vi regolate?
Io uso: solo le dita
|
#1 Gio 18 Set, 2008 10:39 |
|
 |
Krantz
|
 Re: Pop Rock Band !!!
Semplice, si scelgono dei pezzi che fanno schifo a tutti quanti, cos? non si fanno differenze.
A parte gli scherzi, ai tempi noi tiravavamo gi? una lista infinita di pezzi, e ne sopravvivevano 2 o 3 che andavano bene pi? o meno a tutti.
Io uso: plettro e dita
____________________ "Diciamo che questi bassi riescono a suonare divinamente in mani illuminate come riescono a fare schifo nelle mie."
|
#2 Gio 18 Set, 2008 10:45 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Homer ha scritto: il batterista sbava per lele melotti
un criterio di scelta dei pezzi abbastanza anomalo
cmq se lo scopo della band ? andare a suonare in giro spesso (non vedo molti altri motivi per mettere su una cover band pop rock: ROTFL: ) ti consiglio di andare ad ascoltare le cover band che circolano da un p? di tempo che fanno il genere che vorreste proporre voi e vedere che tipo di scaletta hanno...da l? puoi farti un'idea di cosa possa essere utile mettere nel repertorio...e non tralasciate i classici del genere, potreste pensare che abbiano rotto le scatole ma non ? cos?...poi in questo tipo di genere non ? tanto importante avere un contenuto originale quanto una confezione di livello
|
#3 Gio 18 Set, 2008 11:06 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Homer,
c'? un 3d con varie scalette.
Ovviamente si deve scendere al compromesso se si vuole suonare almeno un p?..
(putroppo ? bigia per tutti...)
Scegliete un repertorio frizzante e suonatelo come vi viene.
un conto ? la tribute band un conto ? fare spettacolo con la cover band.
Sono due cose comunque da fare con professionalit? e non alla "carlona"
quindi:
prendere un p? di pezzi "ganzi"
prendere un p? di pezzi che vengono bene per caratteristiche della band
prendere un p? di pezzi che piacciono a tutti..
E sopratutto.. datevi un obbiettivo...
Far divertire e fare un p? di spettacolo.
ovviamente il tutto non viene subito e qualche serata di rodaggio ci vorr?.
Ma andare a suonare paro paro i pezzi sul palco, senza interagire con il pubblico
senza fare "ballare sui tavoli" come dice il mio batterista..
? un modo che ha le gambe corte...
____________________ Ecco.
|
#4 Gio 18 Set, 2008 11:12 |
|
 |
Jacker
|
clauzanna ha scritto: ti consiglio di andare ad ascoltare le cover band che circolano da un p? di tempo che fanno il genere che vorreste proporre voi e vedere che tipo di scaletta hanno
Questo invece io te lo sconsiglio vivamente.
I cavalli di battaglia di un gruppo suonato da un altro potrebbero rivelarsi dei flop clamorosi.
Poi, che vantaggio avrebbe il vostro gruppo a copiare il repertorio (o i repertori) di gruppi che gi? escono.
Il mercato ? saturo per cui o siete bravi (nel senso che suonate bene) o siete bravi (nel senso che siete furbi e vi vendete bene).
In un contesto del genere il mio consiglio ? di valorizzare la cantante. In 60 anni di musica moderna non la vedo un'impresa impossibile trovare 20-30 canzoni che le calzino bene, che non siano fatte da tutti e che rispecchino il gusto di tutti.
Ma, ho notato che f? pi? un buon cantante con un gruppo mediocre che un buon gruppo con un cantante mediocre.
Per cui il mio consiglio ? DIVERTITI. La gente si diverte solo con gente che si diverte.
I cos?detti musicisti riciclaiti li sgami subito e si fanno figure barbine lamentandosi che poi "la gente non capisce un ca22o!"
E non pensate sempre a "questo alla gente piacer?". Ho notato che canzoni sconosciute messe in repertorio solo per riempire o "perch? facili" avevano sul pubblico reazioni straordinarie mentre le canzoni maliziose che pensavamo tirassero gi? il locale venivano snobbate.
Quindi non farti troppe pare.
Partite e poi al limite correggerete il tiro strada facendo.
In bocca al lupo e complimenti per la scelta (detta da un bassista marchettaro)
|
#5 Gio 18 Set, 2008 11:16 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Jacker, non inizier? l'ennesima discussione perch? veramente non ce n'? bisogno ma permettimi, frequento i locali del circuito cover (quello delle agenzie per intenderci) da un p? di anni e con svariate situazioni e negli anni penso di aver imparato cosa cerca il pubblico a seconda delle situazioni...se vuoi fare marchette devi farle come si deve...quando la gente va ad ascoltare un gruppo che si propone come party band (che faccia pop rock o anni 70) cerca le solite canzoni per poter ballare, non vuole essere stupita..e ti d? ragione che ? pieno di band che fanno la stessa roba..solo che quelle che funzionano (come avevo scritto prima) sono quelle che hanno la giusta "confezione"..cio? che riescono a riarrangiare i soliti pezzi in modo da farli sembrare nuovi o creano dei medley che sappiano far divertire la gente...se si decide di fare una cover band bisogna sapere qual ? il campo da gioco e quali sono le regole...cercare di stravolgerle secondo me ? una onorevole missione ma la vedo veramente dura...poi ripeto dipende da dove si vuole suonare...se vuoi andare nel locale piccolino, guadagnare magari non tantissimo per? divertirti suonando quello che ti piace il tuo discorso va benissimo...e cmq ? un discorso che ha tantissime variabili
Ultima modifica di Clauzanna il Gio 18 Set, 2008 11:28, modificato 1 volta in totale |
#6 Gio 18 Set, 2008 11:28 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Quando parlo di lele melotti intendo dire un batterista di tipo "pulitino" pi? pop che rock, laddove il charleston che si apre ha un significato estetico preciso, un batterista che ti viene l? con lo spartitino, alla Sanremo per intenderci. So che melotti ? anche altro anzi ? tutto, ma prevalentemente ? un session man iper preciso e professionale al massimo. Saprebbe suonare con il Liga senza dubbio, ma penso che apprezzi altre atmosfere. Il mio batterista ? cos?: se la sfumatura (trascritta) non viene non si procede con il pezzo. Altrettanto ? il chitarrista: esce da una scuola di musica pop all'epoca diretta da Marcello Ferrante il tastierista di Enzo Avitabile, la Polimusic di Salerno: spazio all'improvvisazione 1%.
Questo mi f? ben sperare in merito al confezionamento dei pezzi. Sicuramente sar? io ad aver problemi con una forma mentis ed un modus sonandi assolutamente votati all'improvvisazione. Per? mi intriga e ne uscir? senza dubbio migliorato. Unici pezzi confezionati mai suonati in vita mia erano proprio con il chitarrista quando avevamo 17 anni: police, pink floyd, zucchero...altri tempi, bei tempi.
Mi preoccupa per? anche un'altra cosa: ma mi occorrer? anche dell'effettistica, bassi nuovi? Io pi? dell'EQ e del Comp non vado. Ora sono in procinto di Acquistare un BTB IBANEZ, il modello che "dovrebbe" suonare il bassista di Santana. E' per avere un cinque corde e me lo danno in cambio di una ibanez semiacustica. Mi sento emozionato...
|
#7 Gio 18 Set, 2008 11:33 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Homer, io penso che i pezzi rock pop siano perfetti per essere "abusati"..cio? per dare modo alla cover band di poter inserire un p? della propria farina mantendendo lo spirito della canzone...come diceva Fagyo se faceste un tributo sarebbe diverso..allora s? avrebbe senso fare attenzione alle diverse "sfumature" ma con una cover band 360? potete sbizzarrirvi (sempre nell'ambito dei pezzi che funziano  ) IMHO
|
#8 Gio 18 Set, 2008 11:40 |
|
 |
Jacker
|
clauzanna, guarda ho citato te solo per quello che hai scritto non voglio nessuna discussione.
Io posto la mia esperienza.
Il progetto giusto vince.
Ho fatto provini con gruppi che su 20 canzoni in repertorio ne avevano 12-13 in comune.
Perch? il locale dovrebbe sceglierli?
Se non sono loro sar? qualcun altro. Magari un gruppo gi? rodato.
Poi, non so te ma io mi sono annoiato di sentire i gruppi cover che fanno le solite (intesi solite tra diversi gruppi) cover.
COme dicevo in 60anni di storia di musica la possibilit? di trovare un repertorio ad hoc ? fattibile.
E ringrazio una mia ex cantante con un cultura musicale favolosa che mi trovava B proponeva Carole King, Suzanne Vega o Fiona Apple... e ti assicuro che la gente apprezzava. Magari ignorava la canzone ma apprezzava.
Molto di pi? che sentire l'ennesimo gruppo che fa Zombie o Nobody's wife.
Il punto ? che non devi stupire (forse ? qua il fraintendimento).
Puoi fare un bel repertorio ballabile senza fotocopiare il repertorio di un altro gruppo.
that's all.
|
#9 Gio 18 Set, 2008 11:41 |
|
 |
Danilanois
|
Avete preso in considerazione l'ipotesi di comporre pezzi vostri?...
____________________ "Negli anni 80 pensavamo che meno fosse bene, ora abbiamo scoperto che di pi? ? anche meglio!" (Adam Clayton)
|
#10 Gio 18 Set, 2008 11:42 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Giuro, mi sento come un asino in mezzo ai suoni. Per me ? una realt? cos? nuova che non vedo l'ora di vivere la centesima parte delle vostre esperienze. Sentirsi il pubblico addosso, laddove ero abituato a tizi con gli occhialini in prima fila in ville comunali che col piede mantenevano swing e mi dicevano a fine serata: bel solo davvero. Avevo smplicemente steccato e mi ero perso!!!!
Per non parlare della mia ragazza che si rompeva alle mie serate: ma tu, le robe che suonano nei pub le sai suonare? Ma che c...o hai studiato a fare musica tutta la vita?
Mi sento un ragazzino
|
#11 Gio 18 Set, 2008 11:50 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
Quando facevo parte di un progetto simile al tuo, ricordo che fu la cantante a presentarsi con una lista (congrua) di pezzi a lei graditi...poi fummo noi strumentisti a fare la cernita per scegliere "i migliori"
|
#12 Gio 18 Set, 2008 11:51 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Jacker, non lo dire a me...ci sono dei pezzi che suono anch'io pur facendo hard rock che mi hanno scassato ma nell'economia di una serata servono e di brutto...anche noi proponiamo magari dei pezzi non conosciuti ma riusciamo a farli digerire al pubblico perch? suoniamo anche i soliti pezzi che, c'? poco da fare, funzionano sempre...e ne ho avuto la riprova all'alcatraz di milano..ci aspettavamo di trovare un pubblico pi? raffinato e invece sulla solita fear of the dark macello totale...che ci vuoi fare??
|
#13 Gio 18 Set, 2008 11:55 |
|
 |
summer63
|
Homer ha scritto: ma tu, le robe che suonano nei pub le sai suonare? Ma che c...o hai studiato a fare musica tutta la vita?
 e direi di pi? ari
... Sono d'accordo con il metodo di far selezionare i pezzi alla cantante, comunque ... si perde meno tempo ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Gio 18 Set, 2008 11:57, modificato 1 volta in totale |
#14 Gio 18 Set, 2008 11:56 |
|
 |
Jacker
|
clauzanna ha scritto: ...che ci vuoi fare??
si prova.
e si sbaglia
e si rimedia
Alla fine in questi contesti puoi farti tutte le pippe mentali che vuoi ma ? impossibile prevedere con certezza l'esito.
Quindi ? meglio farsi meno pare (per quanto possibile).
Poi, nei contesti di un gruppo come quello che Homer st? mettendo un piedi f? molto pi? l'atteggiamente della frontman che il repertorio
|
#15 Gio 18 Set, 2008 12:08 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
summer63,
oltretutto si fanno i pezzi per le caratteristiche del cantante donna o masculo che sia...
? quello che fa perdere tempo.
inuitle voler cantare sting quando non si hanno proprio le possibilit?..
inutile poi vole fare cose di un genere se le peculiarit? della voce (elemento trainante) sono diverse.
Il progetto vincente non deve esserlo solo sulla carta.
Deve essere attuabile. Nella attuabilit? si cerca il vincente, scegliendo qualcosa che ci pu? diversificare
dagli altri.
Ma ? palese che qualche pezzo che il pubblico vuol sentire o si aspetta va sempre fatto.
|
#16 Gio 18 Set, 2008 12:12 |
|
 |
cas
|
Secondo me, e ripeto secondo me, la cosa da fare ? caratterizzarsi.
Fare tesoro delle proprie peculiarit? sia individuali che come gruppo e fare leva su di esse.
Cercare magari di fare qualcoso che vi caratterizzi rispetto alle altre band e non solo riguardo il repertorio ma anche tenendo conto di altri fattori tipo la strumentazione, gli arrangiamenti, lo spettacolo proposto, ecc.
Magari, agli inzi si far? qualche serata in meno ma poi chi vi chiamer? lo far? perch? vorr? voi e non solo una band pop qualsiasi.
|
#17 Gio 18 Set, 2008 12:15 |
|
 |
ljdg
|
Noi non abbiamo un vero e proprio criterio di scelta. Suonando insieme da qualche anno abbiamo gi? un repertorio consolidato, ma quando si tratta di inserire pezzi nuovi si fa un po' a "cazzo di cane". Uno di noi quattro dice "avete sentito questa canzone?". Se piace a tutti la si arrangia, la si prova e se ci piace entra nel repertorio (se poi non trova il giusto riscontro nel pubblico la si cancella e si passa ad altro). Come riferimento abbiamo Liga, Battisti, U2 et similia, ma in genere preferiamo riarrangiare tutto in chiave power-pop, per avere un sound allegro e uniforme. Naturalmente un paio di pezzi "d'atmosfera" non mancano mai (anche per far riprendere il fiato al batterista) e da qualche mese abbiamo cominciato a proporre le nostre creazioni!
Ultima modifica di ljdg il Gio 18 Set, 2008 12:22, modificato 1 volta in totale |
#18 Gio 18 Set, 2008 12:21 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Uhm, penso che per quanto si cerchi di fare un pezzo tale e quale, "naturalmente" la personalit?, il gusto di ognuno confluisca nel sound del gruppo. Ed in fondo tutti vogliamo divertirci prima che guadagnare. In merito alle nostre creazioni, ai pezzi propri penso sia un p? difficile. Se la cantante venisse con un motivetto... arrangiarlo o tentare di farlo mi entusiasmerebbe. Poi penso di essere "eccessivamente" edotto armonicamente: quando ho accennato ad una cadenza plagale ad un'accordo di dominante secondaria emh , per poco non prendevano a pedate me ed il mio basso. Sono un p? cervellotico e poco spontaneo: c'? da lavorare.
Ultimamente mi ? capitato di ascoltare un bassista di formazione jazzistica in ambito pop: quello di silvia mezzogiorno, ex matia bazar. Un p? spaesato, ma si divertiva. Non ? mica un megabassaro? Non ricordo il suo nome per?.
|
#19 Gio 18 Set, 2008 12:51 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Jacker ha scritto: Alla fine in questi contesti puoi farti tutte le pippe mentali che vuoi ma ? impossibile prevedere con certezza l'esito.
Quindi ? meglio farsi meno pare (per quanto possibile).
Poi, nei contesti di un gruppo come quello che Homer st? mettendo un piedi f? molto pi? l'atteggiamente della frontman che il repertorio
le paranoie purtroppo te le fai quando suoni in locali dove c'? una fortissima concorrenza e sbagliare serata non ? consigliabile...quindi avere pezzi strausati ma che funzionano ? obbligatorio..poi ? chiaro che devi proporre qualcosa in cui "credi"...infatti secondo me suonare in una cover band commerciale non ? cos? semplice...devi essere il tipo che ama suonare qualunque cosa e il cui unico obiettivo ? vedere la gente in piedi fregandotene se si capir? o no sei bravo a suonare o rinunciando a fare dei pezzi fighissimi ma sconosciuti...nei contesti in cui "credo" voglia suonare Homer il frontman deve essere uno tosto ma deve essere supportato dal giusto repertorio.. IMHO
Ultima modifica di Kublai il Mar 30 Set, 2008 22:02, modificato 1 volta in totale |
#20 Gio 18 Set, 2008 14:39 |
|
 |
Jacker
|
clauzanna ha scritto: devi essere il tipo che ama suonare qualunque cosa e il cui unico obiettivo ? vedere la gente in piedi fregandotene se si capir? o no sei bravo a suonare o rinunciando a fare dei pezzi fighissimi ma sconosciuti
Mi hai appena descritto
|
#21 Gio 18 Set, 2008 14:51 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Jacker,
e beh... in passato ero proprio cos? anche io..
ho suonato anche il liscio quando bisognava.
E per anni.
Adesso un occhio al mio divertimento ce lo d?...ai miei gusti.
a scapito magari di qualche serata...
|
#22 Gio 18 Set, 2008 14:54 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Jacker ha scritto: Mi hai appena descritto
allora sarai d'accordo con me
|
#23 Gio 18 Set, 2008 14:56 |
|
 |
Jacker
|
Fagyo, secondo me ? il punto ? la soddisfazione. Che ? diversa da persona a persona.
C'? che suona per far vedere che sa suonare
Chi per stare in compagnia
Chi per prendere il franco
Chi perch? ? un esibizionista (  )
Chi per rimorchiare
Chi per svagarsi
Chi perch? ? in missione per conto di Dio
Io ho capito che per me ? meglio scegliere che tipo di soddisfazione si vuole da un gruppo.
Ad esempio da un gruppo cover vorrei la soddisfazione del pubblico.
Se voglio fare qualcosa di pi? "intellettualloide" ho capito che ? meglio inizi un progetto ad hoc piuttosto che contaminarne uno gi? in piedi rischiando di comprometterlo...
clauzanna, d'accordo su cosa?
Io non st? dicendo che non bisogni fare pezzi famosi.
Dico solo che con un p? d'iniziativa si pu? evitare di fare sempre i soliti.
O di creare l'ennesimo gruppo fotocopia.
|
#24 Gio 18 Set, 2008 15:07 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Jacker ha scritto:
C'? che suona per far vedere che sa suonare
Chi per stare in compagnia
Chi per prendere il franco
Chi perch? ? un esibizionista
Chi per rimorchiare
Chi per svagarsi
Chi perch? ? in missione per conto di Dio
io ne prendo 5 di queste: ROTFL:
Ultima modifica di Kublai il Mar 30 Set, 2008 22:03, modificato 1 volta in totale |
#25 Gio 18 Set, 2008 15:13 |
|
 |
|
|