Autore |
Messaggio |
Myna
|
 Possibile Utente-fantasma Su Mercatino, Odore Di Fregatura?
Sottolineo che il titolo si conclude con un punto di domanda, quindi la mia ? una DOMANDA, non UN'AFFERMAZIONE!
Per farla breve, chiedo vostro consiglio per conto di un amico. Questo ha messo recentemente in vendita una sua chitarra, quella che potete vedere a questo link, ed ? stato ieri contattato da un utente, tale "hugogarcias85", il quale con un improbabile Italiano chiede informazioni sull'oggetto.
Dopo una cauta e inquisitoria risposta del mio amico, che recitava come segue:
Buongiorno,
di che tipo di dettagli hai bisogno? Dimmi pure se hai bisogno di qualche informazione specifica.
In ogni caso la chitarra ? disponibile anche per una prova,ovviamente dipende da dove risiedi.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Saluti.
l'utente risponde come segue (cito testualmente dalla mail che il mio amico mi ha girato per chiedere un consiglio):
Ciao, sono da Londra, si ? disposti a inviare il pacchetto a me se si paga in anticipo?
Se s?, preferirei che si inviano con UPS DHL o forse. Mander? il denaro con PayPal.
Ora: io al mio amico ho consigliato di lasciar perdere alla grande per almeno due buoni motivi:
1- l'improbabile Italiano, sintomo spesso di approssimativi traduttori online collegati a chiss? che bot automatico di risposta;
2- il pagamento via PayPal che, come ho letto pi? volte anche sulle pagine di questo Forum, non sempre ? sinonimo di tranquillit? per chi vende.
Voi, cari amici, che mi dite? Sulla base della vostra esperienza - visto che sono un assiduo lettore dell'ormai leggendario thread sui comportamenti improbabili su Mercatino - che fareste? Avete magari gi? avuto a che fare con questo fantomatico tizio???
Un grazie soprattutto anche a nome del mio amico!
Io uso: plettro e dita
____________________ "E il Paradiso? Esiste un Paradiso?"
"Credo di sì, signora, ma i vini dolci
non li vuol più nessuno".
(E. Montale, Satura, Xenia II)
My Projects: SUPERCOLLIDER - Fearless - The best of Pink Floyd - FrenchLeave
|
#1 Gio 18 Ago, 2011 19:24 |
|
 |
iacopo_
Contributor

|
 Re: Possibile Utente-fantasma Su Mercatino, Odore Di Fregatura?
questo tipo di "atteggiamento" era gi? stato segnalato sul Forum, probabilmente ? una truffa. Io lascerei perdere (come ho fatto tra l'altro).
____________________ Mi piace suonare il basso elettrico.
|
#2 Gio 18 Ago, 2011 19:52 |
|
 |
PsychoFleaBass
|
Secondo me non sempre l'uso del traduttore online significa truffa poich? io stesso lo usato a volte per farmi capire meglio quando magari chiedevo informazioni a utenti stranieri sul tubo, comunque se non sbaglio paga in anticipo no? Quindi metti che forse non ha cattive intenzioni... Comunque da <Londra, cosa compri un basso dall'italia dal momento che non hai la possibilit? di provarlo? Bah..
|
#3 Ven 19 Ago, 2011 00:36 |
|
 |
Black_Eyes
|
PsychoFleaBass, lascia perdere.
iacopo_, esatto ^^
Myna, come sopra: fuffa
Io uso: solo le dita
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
|
#4 Ven 19 Ago, 2011 00:46 |
|
 |
Psycho_69
|
La questione ? semplice come al solito, il tuo amico si f? pagare inanticipo e nel momento in cui fisicamente ritira i soldi dal conto spedisce..
Nel momento in cui ha il contante in mano cosa pu? rischiare il tuo amico?
|
#5 Ven 19 Ago, 2011 09:49 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
Psycho_69 ha scritto: Nel momento in cui ha il contante in mano cosa pu? rischiare il tuo amico?
grane con paypal comunque, che ha il conto collegato alla carta di credito.
Se non ? una truffa come sono convinto che sia, basta rispondergli "bankwire transfer only", e vedrai come sparisce...
____________________ Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.
"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
|
#6 Ven 19 Ago, 2011 09:53 |
|
 |
Psycho_69
|
^^^
Se associ Paypal ad una carta come la PostePay che ? una carta ricaricabile, nel momento in cui ritiri dalla carta l'intero importo non hai soldi sulla carta sui quali Paypal pu? rivalersi allora anche se l'acquirente dovesse aprire una controversia tu dimostri di aver spedito e stai apposto..
Poi certo il caro bonifico bancario ? sempre la scelta migliore..
|
#7 Ven 19 Ago, 2011 10:35 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Psycho_69 ha scritto: non hai soldi sulla carta sui quali Paypal pu? rivalersi
Cos? Paypal ti blocca l'account e non appena ci metti due soldi per farti gli affari tuoi, se li riprende.
Per i venditori non ? certo una manna dal cielo.
Ma stiamo ancora a parlare di 'ste robe? Bonifico e via.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#8 Ven 19 Ago, 2011 10:38 |
|
 |
Psycho_69
|
ganesh, Questa cosa non la sapevo, per? scusa se effettivamente tu sei in regola (nel senso che puoi dimostrare di aver spedito l'oggetto come da accordi) come possono arbitrariamente bloccarti l'account?
|
#9 Ven 19 Ago, 2011 10:40 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Myna, nell'annuncio il tuo amico non fa riferimento a Paypal, quindi potrebbe anche non averlo...  quoto chi dice di proporre il bonifico come pagamento, fermo restando che se al tuo amico la cosa gli puzza... lasci stare!
Detto questo... compro e vendo su ebay e per i miei acquisti on-line uso paypal, ho concluso parecchie trattative usando il traduttore di google (lo spagnolo ed il tedesco non fanno per me... le persone che vendevano non si sono fatte grossi pensieri - in fondo a tutte le mie comunicazioni metto sempre "testo tradotto con google translate" a scanso di equivoci) quindi non ci trovo niente di strano.
PsychoFleaBass ...quanti di noi del Forum comprano strumenti dai posti pi? disparati del mondo senza poterli provare! Non vedo perch? non ci stia l'inverso...
Magari ? uno che ha una GAS tremenda per quel tipo di chitarra e usando google l'ha trovata sul MM, io volevo a tutti costi un Raven Labs MDB1 e l'ho trovato in Spagna...
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
Ultima modifica di gioandjoy il Ven 19 Ago, 2011 10:53, modificato 1 volta in totale |
#10 Ven 19 Ago, 2011 10:52 |
|
 |
|