|
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
| Autore |
Messaggio |
pietrobass
Registrato: Novembre 2003
Messaggi: 2108
Età: 51 Residenza:  Catania
|
 Perfect Pitch Bassist
ciao a tutti, ? da molto che non posto su questo Forum, lo so.
Wooten e jaco hanno (avuto jaco) l'orecchio assoluto.
Quanti altri bassisti famosi conoscete con tale dono?
Quanto conta, secondo voi, per un musicista?
Secondo me chi ? dotato di tale dono, ha una marcia in pi?, pensate a quante cose si possono fare.
Da wikipedia.
I musicisti con l'orecchio assoluto possono:
* identificare le note in un brano musicale ed associarle al loro nome, senza bisogno di trovarne la corrispondenza su uno strumento;
* riconoscere gli accordi di un brano;
* identificare la tonalit? di un brano;
* identificare ogni singola nota di un accordo o di un gruppo di note;
* discernere la correttezza dell'accordatura di uno strumento.
Avete esperienze a tal riguardo?
A voi.
Io uso: solo le dita
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
#1 Ven 11 Mar, 2011 10:37 |
|
 |
freddy919
Registrato: Novembre 2009
Messaggi: 674
Età: 40 Residenza:
|
 Re: Perfect Pitch Bassist
il mio maestro,Caudai, riconosce agevolmente sia le note prodette dallo strumento sia suoni di altro tipo. avevamo fatto delle prove una volta a lezione. anche se non avesse l'orecchio assoluto comunque ci va molto vicino
Io uso: plettro e dita
|
#2 Ven 11 Mar, 2011 11:04 |
|
 |
contegeorge
Registrato: Ottobre 2007
Messaggi: 2142
Età: 45 Residenza:  Massa
|
 Re: Perfect Pitch Bassist
pietrobass,non ? proprio uno strumento ma quando lo vidi ci rimasi malissimo.
http://www.youtube.com/watch?v=zdhasZzz5BI
Da 3:40 in poi.
Si pu? anche permettere di dire che il pianoforte con cui suona Angela ? leggermente calante.
Io uso: plettro e dita
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
#3 Ven 11 Mar, 2011 11:57 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

Registrato: Novembre 2008
Messaggi: 21305
Residenza:  S.P.Q.R. / Numana (AN)
|
 Re: Perfect Pitch Bassist
pietrobass, riguardo l'orecchio assoluto ne discutevo tempo fa con un mio amico, che a quanto pare sta scoprendo di esserne dotato. scherzosamente li chiamiamo "i superpoteri" (lui ? cantante, quindi il 90% del suo studio ? proprio relativo all'intonazione, senza strumenti, di intervalli, note e via dicendo. mi faceva due palle cos? con il suo maestro, che "ha i superpoteri", mentre poi abbiamo scoperto che anche noi, con un margine di errore minimo, siamo ormai in grado di riconoscere le note  )
in realt? ? molto diffuso "geneticamente". l'orecchio assoluto ? una "predisposizione", se non erro, che ovviamente va coltivata. chi non suona, anche se ne ? dotato, non sviluppa date capacit?.
penso sia difficile stilare una lista dei bassisti con l'orecchio assoluto. non ? una cosa che "si vede", n? penso che tutti vadano in giro a dire "ho l'orecchio assoluto". anche Jaco e Wooten, citati da Wikipedia, non so come che fonti siano citati.
_____
Citazione: Secondo me chi ? dotato di tale dono, ha una marcia in pi?, pensate a quante cose si possono fare.
dono poi fino ad un certo punto, comunque. una mia conoscente (allieva della scuola di musica che frequento) ha l'orecchio assoluto, ma lo maledice, perch? purtroppo ti sensibilizza talmente tanto che le stonature, seppur minime, possono creare problemi. lei ? pianista, e mi faceva l'esempio del pianoforte accordato non perfettamente, che a lei causa grossi problemi. o sentire gli strumenti a corde non perfettamente intonati e via dicendo.
in pi?, al di l? del riconoscere effettivamente le note/tonalit?, tutto il resto ? ottenibile con normale esercizio, con quello che viene definito "orecchio relativo", cio? la capacit? di riconoscere gli intervalli, il modo degli accordi, le progressioni armoniche e via dicendo.
cosa poi che si sviluppa maggiormente quando si imparano solfeggio cantato e dettagli del genere.
la marcia in pi? c'? sicuramente, ma ? anche relativa, va coltivata ed esercitata.
io, con un margine di errore ormai minimo, riesco ad accordare le corde a vuoto dei miei strumenti, come ad esempio quando le cambio. da niente, tiro su, e con un piccolo margine di errore, prendo il Mi o il La, e di qui in avanti con le quarte.
ma ? abitudine. dopo anni passati a suonare gli strumenti a corde, anni di accordature, e soprattutto anni di studio di "ear training", solfeggio cantato, intonazione con la voce, certe cose si imparano, ci si abitua.
a me ad esempio fanno impressione quelli che prendono uno spartito e lo leggono/sentono come se leggessero delle parole ed ascoltando una registrazione. questa cosa per me ? un superpotere; io mi ci esercito ormai da anni sul solfeggio, ma a prima vista faccio fatica comunque a collegare ritmo, note e, magari, intonazione.
se una parte ? intricata, devo prima leggerla ritmicamente, e poi magari provo ad intonare.
ma prendere uno spartito e sentire la musica, per me ? un superpotere irraggiungibile!  altro che orecchio assoluto!
contegeorge, guarda, io ho iniziato da poco il coro Gospel alla scuola di musica, e diamine, ? la cosa pi? difficile che abbia mai fatto in vita mia  e gi? che noi dobbiamo fare cose molto semplici. se penso al canto acappella, mi prende malissimo.
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#4 Ven 11 Mar, 2011 12:09 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

Registrato: Febbraio 2007
Messaggi: 2651
Età: 68 Residenza:  Varese
|
 Re: Perfect Pitch Bassist
Pier_, il cantare in un coro, come qui ho gi? detto e ripetuto, porta con s? una serie impressionante di vantaggi.
Primo: impari almeno un po' a leggere, visto che la procedura classica d'ingresso ? (o perlomeno ? stata cos? per me e per quelli venuti prima e dopo):
"Ma mica serve saper leggere la musica vero?"
"Ma nooo! Assolutamente! Qui saremo in due o tre a leggere!"
... e alla prima prova ti mettono una partitura in mano e dopo dieci minuti il direttore:
"Ma non lo vedi che a battuta 16 son tutte semiminime? Suvvia..."
Poi ? un ear training continuo, e se l'orecchio assoluto magari non ce l'hai e mai ce l'avrai, un orecchio quanto meno ben esercitato arriva dopo pochissimo.
Ma la cosa pi? importante ? che l'approccio corretto con cui si studiano i pezzi in questi contesti, cio? lettura collettiva ed esecuzione a gruppi di battute, col maestro che ti fa le pulci su qualunque cosa, ma che anche ti spiega come nascono i brani, il perch? di certe caratteristiche, i modi interpretativi, pure con frequenti riferimenti storico-musicali, ti fa entrare "dentro" la musica a un livello cui difficilmente riesci ad arrivare non solo suonando nella classica cover band e studicchiando da solo a casa, ma anche prendendo lezioni individuali, perch? far musica d'insieme con un maestro che ti segue ? una risorsa per me inestimabile.
FG
Io uso: plettro e dita
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
#5 Ven 11 Mar, 2011 12:40 |
|
 |
Duno
Registrato: Giugno 2009
Messaggi: 107
Età: 39 Residenza:  Spoletium - Roma
|
 Re: Perfect Pitch Bassist
La ragaza di un mio amico cantautore e' una cantante lirica e pianista e possiede la dote dell'orecchio assoluto. Confermo che per lei e' dura godersi della musica con degli strumenti leggermente scordati e ne pena molto. D'altro canto quando io e il suo ragazzo suoniamo e lei e' presente abbiamo un accordatore vivente accanto a noi e non dobbiamo accendere quello elettronico!
Comunque facendo esercizio nel tirare giu' le canzoni ad orecchio aiuta tantissimo nel capire gli intervalli e quant'altro. Un altro buon metodo piu' che spartano per affinare l'orecchio e' quello di accordarsi con un pianoforte (o tastiera digitale) o tra strumenti. Il mio chitarrista ha sempre usato l'accordatore digitale e ogni volta che deve accordarsi al volo con gli altri non capisce se deve tirare o lasciare la corda. Secondo me e' una lacuna abbastanza grave e cosi' a volte durante le prove gli faccio degli scherzetti tipo scordargli una corda per sforzarlo ad accordarsi ad orecchio.
Io uso: plettro e dita
|
#6 Ven 11 Mar, 2011 12:58 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

Registrato: Settembre 2005
Messaggi: 24650
Età: 60 Residenza:  Troghi (Firenze)
|
 Re: Perfect Pitch Bassist
pietrobass ha scritto:
Quanto conta, secondo voi, per un musicista?
Secondo me chi ? dotato di tale dono, ha una marcia in pi?, pensate a quante cose si possono fare.
La musica in se stesso non ? fatta di solo orecchio assoluto, ma di capacit? ulteriori.
Direi che ė un aiuto enorme, ma per chi affina certe capacit?.
Quoto la marcia in pi? ma ė UNA marcia in pi?.
Stesso par de maniche per chi legge a prima vista, prendendolo come paragone.
Non ė automatico che sia un grande musicista.
Io uso: plettro e dita
____________________ Ecco.
|
#7 Ven 11 Mar, 2011 13:17 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

Registrato: Novembre 2008
Messaggi: 21305
Residenza:  S.P.Q.R. / Numana (AN)
|
 Re: Perfect Pitch Bassist
Effegi, assolutamente quoto ogni parola.
io tra l'altro, ignorantissimo nel solfeggio cantato, mi sono trovato con in mano la partitura di pezzi bastardissimi, con intervalli bastardissi, tipo il Gospel "Because", ed il primo giorno ero totalmente spaesato
sono tornato a casa, mi son seduto al piano, ed ho iniziato a studiarmi le parti maniacalmente  ero rimasto letteralmente sconcertato da come questi, leggendo ed ascoltando solo l'accordo di riferimento, fossero in grado di cantare in scioltezza la propria parte senza farsi "distrarre" dalla parte altrui, tanto che sono ormai due mesi che mi sono chiuso con il solfeggio cantato
alla fine sono tutte cose che si imparano con l'esercizio. certo, ce ne vuole di pi?, ma ? anche normale.
come con il timing ed il groove. c'? chi magari ha un timing perfetto, ma non riesce a suonare "con il corpo", non trasmette e non ha groove, e chi invece magari non ? precisissimo, ma ti fa smuovere le budella!
Citazione: Un altro buon metodo piu' che spartano per affinare l'orecchio e' quello di accordarsi con un pianoforte (o tastiera digitale) o tra strumenti.
assolutamente!
io l'accordatore lo uso solo alle prove, per accordarci tutti "bene" con sicurezza, e quando regolo gli strumenti. altrimenti in casa sempre il diapason, o correzioni a seconda del brano su cui suono.
come sempre, per ottenere risultati, si deve faticare  se ci si abitua male, certe cose finiscono per sembrare impossibili.
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#8 Ven 11 Mar, 2011 13:30 |
|
 |
David Medina
Registrato: Luglio 2008
Messaggi: 298
Età: 45 Residenza:  Roma
|
 Re: Perfect Pitch Bassist
l' orecchio assoluto non e' poi cosi' utile soprattutto in alcuni in alcuni generi, in altri tipo ( jazz ed affni) e se si suonano strumenti ad intonazione variabile (tipo contra) allora l' orecchio puo' dare una mano ma di sicuro non ci salva dallo stonare e non ci puo' esimere dallo studiare quanto gli altri....
io penso sia meglio avere un buon orecchio "relativo" ben educato, cosa che con lo studio possiamo raggiungere tutti.
mi ricordo che anni fa, mi trovai per un esecuzione di Tosca accanto un collega con orecchio assoluto... be' non vi sto a dire la sofferenza che aveva nei momenti in cui per motivi tecnici ci siamo trovati a dover trasportare mezzo tono sotto a prima vista, per lui legger do e suonare si era veramente fastidioso...
|
#9 Ven 11 Mar, 2011 15:15 |
|
 |
Rocco
Registrato: Novembre 2008
Messaggi: 31
Residenza:
|
 Re: Perfect Pitch Bassist
Ciao a Tutti
A proposito di studio,andando leggermente fuori tema,consigliereste il testo Ear training per il musicista
contemporaneo edito in italiano da Volonte' & co.?
Rocco
Io uso: solo le dita
|
#10 Ven 11 Mar, 2011 15:41 |
|
 |
Silvestro
Registrato: Aprile 2006
Messaggi: 4824
Età: 60 Residenza:  Liguria (non padania)
|
 Re: Perfect Pitch Bassist
Dario Deidda, almeno a giudicare
dal suo video incluso nel suo primo cd,
pare avere l'orecchio assoluto....
canta una nota nel bar, dicendo Sol, ho controllato, ? un sol ....
un mio amico, ha l'orecchio assoluto ed ? una schiappa assoluta
Io uso: solo le dita
____________________
http://www.youtube.com/user/jazzz65
|
#11 Ven 11 Mar, 2011 16:28 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

Registrato: Settembre 2004
Messaggi: 24414
Età: 44 Residenza:  Palermo city
|
 Re: Perfect Pitch Bassist
Diciamo che serve molto di pi? l'orecchio "relativo", cio? quello che riconosce gli intervalli.
Io uso: plettro e dita
____________________
|
#12 Ven 11 Mar, 2011 18:57 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

Registrato: Settembre 2007
Messaggi: 2829
Età: 41 Residenza:  San Giovanni Valdarno (AR)
|
 Re: Perfect Pitch Bassist
ma l'orecchio assuluto a quanto ? accordato? 440?
Io uso: solo le dita
|
#13 Ven 11 Mar, 2011 21:01 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

Registrato: Novembre 2008
Messaggi: 21305
Residenza:  S.P.Q.R. / Numana (AN)
|
 Re: Perfect Pitch Bassist
Bristo, pensa che, nel tardo medioevo, quando fin da bambini c'eran quelli che venivano " torturati" perch? l'orecchio si abituasse a riconoscere una data nota di riferimento (concettualmente, come se ci sparassimo in cuffia per ore ogni giorno un La 440hz), e chiaramente con questo trattamento, ci si abituava appunto ad una data nota, per? con frequenza non "convenzionale".
immagina l'orecchio torturato in questa maniera, che sente una qualsiasi nota inserita in un contesto di accordatura ad un pitch lievemente differente  deve essere una tortura
il nostro insegnante di teoria ed ear training ci diceva che ? una cosa ancora in voga in alcuni angoli del mondo
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#14 Ven 11 Mar, 2011 21:27 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

Registrato: Settembre 2007
Messaggi: 2829
Età: 41 Residenza:  San Giovanni Valdarno (AR)
|
 Re: Perfect Pitch Bassist
guardavo giusto ieri un video dove Bobby McFerrin, che lo possiede anche lui, spiega in che modo ? partito da questo iniziando a cantare intervalli, scale ecc.. fino a poter cantare velocemente e con precisione note su un'estensione di 4 ottave.
pazzesco.. penso sia un esempio lampante di come questo dono, unito ad un grosso studio, faccia spaccare i c..i
(mi scusino il francesismo).
http://www.youtube.com/watch?v=ktotbE4rN2g&feature=fvst
http://www.youtube.com/watch?v=90g-9wujs9E
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Bristo il Ven 11 Mar, 2011 21:54, modificato 2 volte in totale |
#15 Ven 11 Mar, 2011 21:38 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

Registrato: Novembre 2008
Messaggi: 21305
Residenza:  S.P.Q.R. / Numana (AN)
|
 Re: Perfect Pitch Bassist
Bristo, beh carissimo, se mi citi Bobby, non possiamo non tirare fuori la sua partecipazione alla festa di Bach
http://www.youtube.com/watch?v=slUW5IBVo_8&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=iehscct7lJI
______
comunque penso che spesso si confonda, nella traduzione dall'inglese, il concetto di orecchio assoluto e di intonazione perfetta*. vedevo che la maggior parte dei personaggi citati da Wiki ad esempio sono cantanti: per i cantanti l'intonazione ? proprio in senso generico una delle cose pi? importanti, ma altrettanto difficili da ottenere seriamente.
non tanto per le stonature, quanto proprio per la finezza dell'intonazione, che non risulter? mai calante o crescente (cosa invece quasi certa quando il cantante non ? ha alle spalle lo studio), e soprattutto al cantante in questione sar? possibile eseguire note distanti con precisione, senza (necessariamente) intervenire con il glissato (lo stesso concetto degli strumenti a corde senza tasti. si pu? "arrivare" alla nota intonata, con il glissato, che diventa caratteristica, oppure si pu? prendere la nota precisa, intonata).
*anche il titolo del topic dopotutto ? "perfect pitch", che ? il termine pi? generico, mentre "absolute pitch" ? quello che noi consideriamo orecchio assoluto (il "riconoscere" le note).
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#16 Ven 11 Mar, 2011 21:57 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
Registrato: Febbraio 2006
Messaggi: 3711
Età: 56 Residenza:  Oslo
|
 Re: Perfect Pitch Bassist
L'orecchio assoluto ? indubbiamente un vantaggio enorme: il saper riconoscere al primo ascolto tutto ci? che avviene in un brano, unito alla capacit? di saper suonare uno strumento, permette di poterlo risounaore immediatamente.
Uno dei miei migliori amici lo ha: avendo suonato musica su tantissimi strumenti sin da bambino, dopo un ascolto pu? risuoanre tutte le parti di un brano... batteria, basso, chitarra, piano, voce. Rimango ogni volta impressionato quando lo vedo lavorare.
Tutti i dirigenti d'orchestra con cui ho parlato hanno l'orecchio assoluto, come molti accordatori di pianoforti: per certi lavori ho l'impressione che sia un prerogativa, come il non essere daltonico per un pittore.
L'unico momento in cui sono contento di avere il mio (non ottimo, ma discreto) orecchio relativo e non il dono del mio amico, ? quando lo vedo che ascolta cantanti, sezioni fiati ed archi non bravissimi... una sofferenza inaudita, come le unghie sulla lavagna ed un palloncino stropicciato in uno
Ah: anche Mingus aveva l'orecchio assoluto!
Io uso: plettro e dita
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
Ultima modifica di Shedua511 il Ven 11 Mar, 2011 22:11, modificato 1 volta in totale |
#17 Ven 11 Mar, 2011 22:10 |
|
 |
versobass
Contributor

Registrato: Novembre 2010
Messaggi: 344
Età: 35 Residenza:
|
 Re: Perfect Pitch Bassist
In ogni caso quello che conta ? l'orecchio relativo, l'orecchio assoluto ? fondamentale solo se vuoi lavorare come sonar...
Ho lavorato e studiato con musicisti e direttori d'orchestra di altissimo livello, e nessuno di loro aveva l'orecchio assoluto, ma ti beccava qualunque intervallo al volo. E quello si pu? allenare. Quindi non mi fascerei troppo la testa sulla storia dell'orecchio assoluto
Io uso: plettro e dita
____________________ Da 200hz in gi? tutto va bene
"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
|
#18 Mar 15 Mar, 2011 12:35 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|