Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Perfect Pitch Bassist
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Perfect Pitch Bassist 

ciao a tutti, ? da molto che non posto su questo Forum, lo so.

Wooten e jaco hanno (avuto jaco) l'orecchio assoluto.

Quanti altri bassisti famosi conoscete con tale dono?

Quanto conta, secondo voi, per un musicista?

Secondo me chi ? dotato di tale dono, ha una marcia in pi?, pensate a quante cose si possono fare.

Da wikipedia.
I musicisti con l'orecchio assoluto possono:

* identificare le note in un brano musicale ed associarle al loro nome, senza bisogno di trovarne la corrispondenza su uno strumento;
    * riconoscere gli accordi di un brano;
    * identificare la tonalit? di un brano;
    * identificare ogni singola nota di un accordo o di un gruppo di note;
    * discernere la correttezza dell'accordatura di uno strumento.

Avete esperienze a tal riguardo?

A voi.

Io uso: solo le dita

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)

Messaggio Re: Perfect Pitch Bassist 

il mio maestro,Caudai, riconosce agevolmente sia le note prodette dallo strumento sia suoni di altro tipo. avevamo fatto delle prove una volta a lezione. anche se non avesse l'orecchio assoluto comunque ci va molto vicino

Io uso: plettro e dita

freddy919 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

pietrobass,non ? proprio uno strumento ma quando lo vidi ci rimasi malissimo.

http://www.youtube.com/watch?v=zdhasZzz5BI

Da 3:40 in poi.

Si pu? anche permettere di dire che il pianoforte con cui suona Angela ? leggermente calante.

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

pietrobass, riguardo l'orecchio assoluto ne discutevo tempo fa con un mio amico, che a quanto pare sta scoprendo di esserne dotato. scherzosamente li chiamiamo "i superpoteri" (lui ? cantante, quindi il 90% del suo studio ? proprio relativo all'intonazione, senza strumenti, di intervalli, note e via dicendo. mi faceva due palle cos? con il suo maestro, che "ha i superpoteri", mentre poi abbiamo scoperto che anche noi, con un margine di errore minimo, siamo ormai in grado di riconoscere le note )

in realt? ? molto diffuso "geneticamente". l'orecchio assoluto ? una "predisposizione", se non erro, che ovviamente va coltivata. chi non suona, anche se ne ? dotato, non sviluppa date capacit?.

penso sia difficile stilare una lista dei bassisti con l'orecchio assoluto. non ? una cosa che "si vede", n? penso che tutti vadano in giro a dire "ho l'orecchio assoluto". anche Jaco e Wooten, citati da Wikipedia, non so come che fonti siano citati.

_____

Citazione:
Secondo me chi ? dotato di tale dono, ha una marcia in pi?, pensate a quante cose si possono fare.

dono poi fino ad un certo punto, comunque. una mia conoscente (allieva della scuola di musica che frequento) ha l'orecchio assoluto, ma lo maledice, perch? purtroppo ti sensibilizza talmente tanto che le stonature, seppur minime, possono creare problemi. lei ? pianista, e mi faceva l'esempio del pianoforte accordato non perfettamente, che a lei causa grossi problemi. o sentire gli strumenti a corde non perfettamente intonati e via dicendo.

in pi?, al di l? del riconoscere effettivamente le note/tonalit?, tutto il resto ? ottenibile con normale esercizio, con quello che viene definito "orecchio relativo", cio? la capacit? di riconoscere gli intervalli, il modo degli accordi, le progressioni armoniche e via dicendo.
cosa poi che si sviluppa maggiormente quando si imparano solfeggio cantato e dettagli del genere.

Spoiler: [ Mostra ]

contegeorge, guarda, io ho iniziato da poco il coro Gospel alla scuola di musica, e diamine, ? la cosa pi? difficile che abbia mai fatto in vita mia   e gi? che noi dobbiamo fare cose molto semplici. se penso al canto acappella, mi prende malissimo.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_, il cantare in un coro, come qui ho gi? detto e ripetuto, porta con s? una serie impressionante di vantaggi.

Primo: impari almeno un po' a leggere, visto che la procedura classica d'ingresso ? (o perlomeno ? stata cos? per me e per quelli venuti prima e dopo):

"Ma mica serve saper leggere la musica vero?"
"Ma nooo! Assolutamente! Qui saremo in due o tre a leggere!"
... e alla prima prova ti mettono una partitura in mano e dopo dieci minuti il direttore:
"Ma non lo vedi che a battuta 16 son tutte semiminime? Suvvia..."

Poi ? un ear training continuo, e se l'orecchio assoluto magari non ce l'hai e mai ce l'avrai, un orecchio quanto meno ben esercitato arriva dopo pochissimo.

Ma la cosa pi? importante ? che l'approccio corretto con cui si studiano i pezzi in questi contesti, cio? lettura collettiva ed esecuzione a gruppi di battute, col maestro che ti fa le pulci su qualunque cosa, ma che anche ti spiega come nascono i brani, il perch? di certe caratteristiche, i modi interpretativi, pure con frequenti riferimenti storico-musicali, ti fa entrare "dentro" la musica a un livello cui difficilmente riesci ad arrivare non solo suonando nella classica cover band e studicchiando da solo a casa, ma anche prendendo lezioni individuali, perch? far musica d'insieme con un maestro che ti segue ? una risorsa per me inestimabile.

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

La ragaza di un mio amico cantautore e' una cantante lirica e pianista e possiede la dote dell'orecchio assoluto. Confermo che per lei e' dura godersi della musica con degli strumenti leggermente scordati e ne pena molto. D'altro canto quando io e il suo ragazzo suoniamo e lei e' presente abbiamo un accordatore vivente accanto a noi e non dobbiamo accendere quello elettronico!  

Comunque facendo esercizio nel tirare giu' le canzoni ad orecchio aiuta tantissimo nel capire gli intervalli e quant'altro. Un altro buon metodo piu' che spartano per affinare l'orecchio e' quello di accordarsi con un pianoforte (o tastiera digitale) o tra strumenti. Il mio chitarrista ha sempre usato l'accordatore digitale e ogni volta che deve accordarsi al volo con gli altri  non capisce se deve tirare o lasciare la corda. Secondo me e' una lacuna abbastanza grave e cosi'  a volte durante le prove gli faccio degli scherzetti tipo scordargli una corda per sforzarlo ad accordarsi ad orecchio.  

Duno Invia Messaggio Privato HomePage

pietrobass ha scritto:  

Quanto conta, secondo voi, per un musicista?

La musica in se stesso non ? fatta di solo orecchio assoluto, ma di capacit? ulteriori.
Direi che ė un aiuto enorme, ma per chi affina certe capacit?.

Quoto la marcia in pi? ma ė UNA marcia in pi?.

Stesso par de maniche per chi legge a prima vista, prendendolo come paragone.
Non ė automatico che sia un grande musicista.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Effegi, assolutamente quoto ogni parola.

io tra l'altro, ignorantissimo nel solfeggio cantato, mi sono trovato con in mano la partitura di pezzi bastardissimi, con intervalli bastardissi, tipo il Gospel "Because", ed il primo giorno ero totalmente spaesato  

sono tornato a casa, mi son seduto al piano, ed ho iniziato a studiarmi le parti maniacalmente    ero rimasto letteralmente sconcertato da come questi, leggendo ed ascoltando solo l'accordo di riferimento, fossero in grado di cantare in scioltezza la propria parte senza farsi "distrarre" dalla parte altrui, tanto che sono ormai due mesi che mi sono chiuso con il solfeggio cantato    

alla fine sono tutte cose che si imparano con l'esercizio. certo, ce ne vuole di pi?, ma ? anche normale.

come con il timing ed il groove. c'? chi magari ha un timing perfetto, ma non riesce a suonare "con il corpo", non trasmette e non ha groove, e chi invece magari non ? precisissimo, ma ti fa smuovere le budella!

Citazione:
Un altro buon metodo piu' che spartano per affinare l'orecchio e' quello di accordarsi con un pianoforte (o tastiera digitale) o tra strumenti.

assolutamente!

io l'accordatore lo uso solo alle prove, per accordarci tutti "bene" con sicurezza, e quando regolo gli strumenti. altrimenti in casa sempre il diapason, o correzioni a seconda del brano su cui suono.

come sempre, per ottenere risultati, si deve faticare   se ci si abitua male, certe cose finiscono per sembrare impossibili.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

l' orecchio assoluto non e' poi cosi' utile soprattutto in alcuni in alcuni generi, in altri tipo ( jazz ed affni) e se si suonano strumenti ad intonazione variabile (tipo contra) allora l' orecchio puo' dare una mano ma di sicuro non ci salva dallo stonare e non ci puo' esimere dallo studiare quanto gli altri....

io penso sia meglio avere un buon orecchio "relativo" ben educato, cosa che con lo studio possiamo raggiungere tutti.

mi ricordo che anni fa, mi trovai per un esecuzione di Tosca accanto un collega con orecchio assoluto... be' non vi sto a dire la sofferenza che aveva nei momenti in cui per motivi tecnici ci siamo trovati a dover trasportare mezzo tono sotto a prima vista, per lui legger do e suonare si era veramente fastidioso...

LEZIONI DI CONTRABBASSO A ROMA

David Medina Invia Messaggio Privato Skype

Ciao a Tutti
A proposito di studio,andando leggermente fuori tema,consigliereste il testo Ear training per il musicista
contemporaneo edito in italiano da Volonte' & co.?
Rocco

Rocco Invia Messaggio Privato

Dario Deidda, almeno a giudicare
dal suo video incluso nel suo primo cd,
pare avere l'orecchio assoluto....

canta una nota nel bar, dicendo Sol, ho controllato, ? un sol ....  

un mio amico, ha l'orecchio assoluto ed ? una schiappa assoluta  

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Diciamo che serve molto di pi? l'orecchio "relativo", cio? quello che riconosce gli intervalli.

ma l'orecchio assuluto a quanto ? accordato? 440?  

Bristo Invia Messaggio Privato

Bristo, pensa che, nel tardo medioevo, quando fin da bambini c'eran quelli che venivano " torturati" perch? l'orecchio si abituasse a riconoscere una data nota di riferimento (concettualmente, come se ci sparassimo in cuffia per ore ogni giorno un La 440hz), e chiaramente con questo trattamento, ci si abituava appunto ad una data nota, per? con frequenza non "convenzionale".

immagina l'orecchio torturato in questa maniera, che sente una qualsiasi nota inserita in un contesto di accordatura ad un pitch lievemente differente    deve essere una tortura  

il nostro insegnante di teoria ed ear training ci diceva che ? una cosa ancora in voga in alcuni angoli del mondo  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

guardavo giusto ieri un video dove Bobby McFerrin, che lo possiede anche lui, spiega in che modo ? partito da questo iniziando a cantare intervalli, scale ecc.. fino a poter cantare velocemente e con precisione note su un'estensione di 4 ottave.
pazzesco.. penso sia un esempio lampante di come questo dono, unito ad un grosso studio, faccia spaccare i c..i
(mi scusino il francesismo).

http://www.youtube.com/watch?v=ktotbE4rN2g&feature=fvst

http://www.youtube.com/watch?v=90g-9wujs9E

Ultima modifica di Bristo il Ven 11 Mar, 2011 21:54, modificato 2 volte in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato

Bristo, beh carissimo, se mi citi Bobby, non possiamo non tirare fuori la sua partecipazione alla festa di Bach  

http://www.youtube.com/watch?v=slUW5IBVo_8&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=iehscct7lJI
______

comunque penso che spesso si confonda, nella traduzione dall'inglese, il concetto di orecchio assoluto e di intonazione perfetta*. vedevo che la maggior parte dei personaggi citati da Wiki ad esempio sono cantanti: per i cantanti l'intonazione ? proprio in senso generico una delle cose pi? importanti, ma altrettanto difficili da ottenere seriamente.

non tanto per le stonature, quanto proprio per la finezza dell'intonazione, che non risulter? mai calante o crescente (cosa invece quasi certa quando il cantante non ? ha alle spalle lo studio), e soprattutto al cantante in questione sar? possibile eseguire note distanti con precisione, senza (necessariamente) intervenire con il glissato (lo stesso concetto degli strumenti a corde senza tasti. si pu? "arrivare" alla nota intonata, con il glissato, che diventa caratteristica, oppure si pu? prendere la nota precisa, intonata).

*anche il titolo del topic dopotutto ? "perfect pitch", che ? il termine pi? generico, mentre "absolute pitch" ? quello che noi consideriamo orecchio assoluto (il "riconoscere" le note).

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

L'orecchio assoluto ? indubbiamente un vantaggio enorme: il saper riconoscere al primo ascolto tutto ci? che avviene in un brano, unito alla capacit? di saper suonare uno strumento, permette di poterlo risounaore immediatamente.
Uno dei miei migliori amici lo ha: avendo suonato musica su tantissimi strumenti sin da bambino, dopo un ascolto pu? risuoanre tutte le parti di un brano... batteria, basso, chitarra, piano, voce. Rimango ogni volta impressionato quando lo vedo lavorare.
Tutti i dirigenti d'orchestra con cui ho parlato hanno l'orecchio assoluto, come molti accordatori di pianoforti: per certi lavori ho l'impressione che sia un prerogativa, come il non essere daltonico per un pittore.

L'unico momento in cui sono contento di avere il mio (non ottimo, ma discreto) orecchio relativo e non il dono del mio amico, ? quando lo vedo che ascolta cantanti, sezioni fiati ed archi non bravissimi... una sofferenza inaudita, come le unghie sulla lavagna ed un palloncino stropicciato in uno  

Ah: anche Mingus aveva l'orecchio assoluto!

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Ultima modifica di Shedua511 il Ven 11 Mar, 2011 22:11, modificato 1 volta in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

In ogni caso quello che conta ? l'orecchio relativo, l'orecchio assoluto ? fondamentale solo se vuoi lavorare come sonar...

Ho lavorato e studiato con musicisti e direttori d'orchestra di altissimo livello, e nessuno di loro aveva l'orecchio assoluto, ma ti beccava qualunque intervallo al volo. E quello si pu? allenare. Quindi non mi fascerei troppo la testa sulla storia dell'orecchio assoluto  

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)

versobass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi