|
|
 |
|
Pagina 210 di 214
|
Gli Annunci Improbabili Su Mercatino
| Autore |
Messaggio |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino
Lucio72, ah vero, ero convinto fosse un Mexico anche quello.
Citazione: ma comunque parlare di collezionismo verso niente altro che un simil MMan con paletta Fender, boh...
guarda, io tratto fumetti, libri, ho amici filatelici e numismatici, e ti dico, il "niente altro che" non esiste in questo universo.
è un basso raro, non se ne vedono in giro, c'è un solo annuncio sul mercato mondiale = è un pezzo da collezione.
pensa che le "edizioni limitate Lucca Comics" di certi fumetti arrivano a costare anche 500€ (per un volumetto da 190 pagine che a comprarlo durante il Lucca Comics costava 4€ eh...), e non sono prezzi folli, sono prezzi di vendita reale.
per capirci, questo volume costava 5,90€ clicca qua
oggi si vende a 450/500€, e c'è chi riesce a piazzarlo anche ad 800/1000€ in periodi in cui non si vede spesso.
il collezionismo non guarda in faccia niente e nessuno, si basa solo sulla rarità di un oggetto.
Citazione: Rimanendo in tema di bassi collezionabili con sonorità MMan, io con 600€ in meno mi fionderei da YM a comprare uno stupendo Stingray retro'70 usato, ma in condizioni pari al nuovo, poi ognuno spende i propri soldi come meglio crede.
per altro è di un utente del Forum  è in conto vendita
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
Ultima modifica di Pier_ il Ven 23 Gen, 2026 15:51, modificato 1 volta in totale |
#5226 Ven 23 Gen, 2026 15:47 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Pier_,
sì capisco bene quello che vuoi dire, tuttavia il Flea active è stato prodotto sì per poco tempo, ma comunque in numeri non proprio limitati.
Il fatto che un oggetto sia "raro" non sempre corrisponde automaticamente ad essere "ricercato/appetibile" tanto da fare cacciare cifre importanti.
Ma comunque i fan di Flea decideranno loro il da farsi.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 23 Gen, 2026 22:53, modificato 1 volta in totale |
#5227 Ven 23 Gen, 2026 18:46 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Alexce69, non ci vedo nulla di strano.
Dal mio punto di vista, questo è parte del problema.
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
#5228 Ven 23 Gen, 2026 19:14 |
|
 |
Albi-
|
Alexce69, spiega.
Dove sta il problema?
Cosa c'è di strano nel fatto che qualcuno, per ragioni che a lui sembrano più che sensate e a te paiono assurde, decida di fare una richiesta economica spropositata in una situazione di monopolio di mercato?
E cosa c'è di strano nel fatto che qualcuno, per ragioni che a lui sembrano più che sensate e a te paiono assurde, decida spendere i propri soldi come meglio crede?
|
#5229 Ven 23 Gen, 2026 23:15 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Nonostante io trovi poco educato esordire con “spiega” provo a chiarire il mio punto di vista : credo che non sia normale che uno strumento uscito da catalogo, prodotto in migliaia di esemplari , possa diventare oggetto di collezionismo. Il mercato del Vintage è una cosa, ha le sue dinamiche e ha il suo senso. Pensare che un oggetto appena uscito da un catalogo di vendita acquisisca valore in modo esponenziale solo perchè è uno strumento Fender a mio avviso è sbagliato. Come vedi continuo a dire “il mio punto di vista” o “secondo me”. Non ho le certezze che ha chi compra un modello Fender attuale, di scarso successo, e lo rivende al doppio del prezzo perché è convinto che il meccanismo sia quello. Se succede è anomalo, se anomalo non è normale e sempre secondo me, in una dinamica commerciale le cose non normali sono un problema. Se ti sei offeso mi spiace, non era sicuramente mia intenzione.
Ultima modifica di Alexce69 il Sab 24 Gen, 2026 00:03, modificato 1 volta in totale |
#5230 Sab 24 Gen, 2026 00:02 |
|
 |
Albi-
|
Alexce69, non vedo dove sarei stato maleducato, ti ho inizialmente risposto con una messaggio articolato, spiegando oggettivamente perché può capitare che quel tipo di strumento prenda valore (e non perché c'è scritto fender sulla paletta, ma perché è il modello signature di un bassista amatissimo e perché è praticamente introvabile anche sull'usato).
Tu mi hai risposto, decontestualizzando una mia frase, con una risposta secca senza dare un minimo di spiegazione. Mi sembra il minimo chiedere chiarimenti.
E ribadisco che personalmente mi trovo assolutamente d'accordo con te, non acquisterei mai quel tipo di prodotto a quel prezzo (e ti ho pure fatto l'esempio del Gibson RD che possiedo), perché soggettivamente mi sembra una follia, ma credo che giudicare cosa sia normale o anomalo sulla base della propria percezione personale non sia corretto.
Oggettivamente, come ti ha spiegato anche Pier_, il mondo del collezionismo segue altre logiche (che personalmente possono non piacerti o puoi non comprendere, ma questo è un altro discorso). Se in vendita sull'usato ce ne fossero 20, sicuramente il prezzo sarebbe più basso e commisurato a quello che è il reale valore dello strumento.
Detto questo, non mi sono assolutamente offeso, figurati
Sicuramente scrivere da spazio a fraintendimenti nei toni della discussione, che da parte mia sono più che distesi
|
#5231 Sab 24 Gen, 2026 00:40 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Alexce69
Oggettivamente, come ti ha spiegato anche Pier_, il mondo del collezionismo segue altre logiche (che personalmente possono non piacerti o puoi non comprendere.. Se in vendita sull'usato ce ne fossero 20, sicuramente il prezzo sarebbe più basso e commisurato a quello che è il reale valore dello strumento.
Mi scuso se il mio tono è apparso polemico, condivido con te la stessa rilassatezza e serenità nella discussione.
Su questo argomento non sempre mi trovo d’accordo con Pier. Il mondo del collezionismo come giustamente dici segue altre logiche . La diffusione dell’oggetto, la reperibilità sul mercato dell’usato come hai sottolineato, il successo dell’articolo sul mercato o il particolare apprezzamento. Lo strumento in questione non è reperibile sul mercato dell’usato per il semplice motivo che è uscito dal mercato cosi tanto recentemente, che c’e il rischio che alcuni strumenti godano ancora della garanzia post vendita. Lo strumento è stato prodotto in un ampio numero di esemplari e non è stato assolutamente apprezzato dal mercato. Quello che mi è stato spiegato e che io non comprendo, può essere che a questo punto mi sia stato spiegato male. In parole povere non vedo come le logiche del mercato del collezionismo possano essere applicate ad un oggetto dalla storia così recente. Se ci guardiamo intorno il mercato dei bassi da collezione è riservato a pochi marchi, dove uno in particolare la fa da padrone. Ne abbiamo discusso ampiamente in 3d dedicati. Ad eccezione di qualche marchio boutique del passato, di qualche strumento iconico come i vecchi Wal o i Kubicky Ex factor, veramente introvabili è veramente difficile che uno strumento non Fender acquisti valore. Lo stesso Pier possiede un vecchioTRB6 decisamente raro (che comprerei al prezzo che chiede se non mi spaventasse il 6 corde), che non riesce a vendere, nonostante il prezzo assolutamente basso, secondo le logiche del collezionismo. Prezzare uno strumento appena uscito da catalogo quasi il doppio del valore che il mercato ha rifiutato non segue nessuna logica. Da lî la mia definizione di annuncio improbabile. Come dice Lucio ai posteri l’ardua sentenza. Secondo me i fan di Flea punteranno in futuro la copia del suo ‘62, che quando andrà fuori produzione soddisferà sicuramente i requisiti di rarita, successo e diffusione che il mezzo music man, sempre secondo me, non ha.
|
#5232 Sab 24 Gen, 2026 01:26 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Alexce69,
concordo al 100% con la tua analisi.
In particolare, come fan di vecchia data di Flea & co. (comprai il loro cd One Hot Minute +/- esattamente 30 anni fa - seguito dal suo instructional video in VHS***), se proprio dovessi cercare uno strumento suo "signature" mi rivolgerei senza se e senza ma al Modulus FB4/5.
Ma quel Fender, PER ME, ha interesse pari a 0 per tutti i motivi da te elencati sopra.
Fermo restando, lo preciso per l'ennesima volta, che ognuno spende i propri soldi come meglio crede.
*** -> per chi interessato lo potete vedere quì: https://www.youtube.com/watch?v=9Xts18QzxCM
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 24 Gen, 2026 09:55, modificato 1 volta in totale |
#5233 Sab 24 Gen, 2026 09:53 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
faccio una precisazione però: questo basso è stato prodotto per sì e no due anni, tra il 2019 ed il 2020, cosa che ne aumenta la rarità.
annunciato a dicembre 2018, uscito sul mercato ad inizio 2019, e dismesso a fine 2020.
volente o nolente è una rarità, poi che possa interessare o meno al singolo utente, è una chiacchiera tra di noi.
assurdo trovo il fatto che ci siano in giro degli American Vintage anni 80 venduti a 4000/5000€, prezzi con cui ti compri un vintage vero, od un AV recente in condizioni migliori, ma "Fullerton Era!!!" e via di prezzo gonfiato.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#5234 Sab 24 Gen, 2026 10:51 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
sul fatto che sia una rarità credo che siamo bene o male tutti d'accordo.
Così come ad esempio i Jazz e Precision Blacktop, tanto per fare un altro esempio in casa Fender.
Poi, come già detto non sempre il "raro" diventa automaticamente "appetibile/ricercato".
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 24 Gen, 2026 11:15, modificato 1 volta in totale |
#5235 Sab 24 Gen, 2026 11:14 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lucio72, esatto, i Blacktop rimangono dei messicani che forse possono interessare a qualche nostalgico che si ricorda quando sono usciti, il Flea è comunque legato ad un nome grosso, e per un fan può essere un gran pezzo da collezione.
poi vabè, noi disquisiamo, vedremo se calerà il prezzo
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
#5236 Sab 24 Gen, 2026 12:12 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Pier_,
Pier, anche i Fender Dimension sono una rarità, eppure a causa dello scarso successo commerciale non sono soggetti a speculazione sul mercato dell’usato. Se ci fai caso, escludendo i due modelli jazz e precision classici, nelle varie incarnazioni, quali altri modelli hanno quotazioni pari al triplo sul mercato del collezionismo? Tu ,come me hai speso una cifra vicina ai 5 zeri nella vita, in bassi. Come me hai avuto a che fare con decine di collezionisti, sai benissimo cosa ha mercato e cosa non ce l’ha, nel collezionismo. Purtroppo sta passando questa idea che Fender quando esce da catalogo diventa immediatamente materia da collezionismo. Non è così, alcuni modelli anche di Fender, diventano solo strumenti vecchi, anche se prodotti per un breve periodo. Guarda le evoluzioni dei Deluxe, Elite, Ultra e Ultra 2..non trovi degli Elite a 4000 euro perchè sono ststi prodotti per due anni.
|
#5237 Sab 24 Gen, 2026 12:20 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Alexce69,
hai tirato in ballo la parola giusta: "speculazione".
La mia opinione, in generale e restringendo alla nostra passione, è che oggigiorno TUTTI ci provano ma poi alla resa dei fatti in molti poi capitolano (esperienza personale).
Rimanendo in tema Flea, parliamo un attimo di Modulus:
https://reverb.com/IT/item/91391926...ack-used-gsb019
https://reverb.com/IT/item/93619343...black-lane-poor
Secondo voi: è furbo l'italiano e babbeo il giapponese, oppure l'italiano tenta di specularci alla grande mentre il giapponese chiede il guisto?
ps. Alex: ti do una dritta di investimento ma non dirla a nessuno  : sbrigati a comprare il Fender Mononeon fintantoché è in catalogo (meglio ancora se usato - ma fatti dare assolutamente i calzini che DEVONO essere non usati ed esenti da difetti), conservi basso e calzini in un luogo sicuro, e poi al momento giusto colpisci!!!
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 24 Gen, 2026 12:58, modificato 1 volta in totale |
#5238 Sab 24 Gen, 2026 12:56 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^^
Non volevo usare quella parola prima, perchè involontariamente avevo alzato i toni. Però è così e, negli ultimi tempi, il fenomeno si è accentuato. Forse è per questo che viene considerato normale.
Oggi vado da Cavalli..ha un mononeon e io sto diventando 5 corde addicted..
|
#5239 Sab 24 Gen, 2026 13:12 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Alexce69,
dai, dai!
Occhio ai calzini, eh? Verifica che il basso ne sia provvisto.
Poi tra qualche anno quando avrai capitalizzato, mi mandi una cassa di Ceres a casa.
Tornando al tema "speculazione", rimanendo sempre in tema Fender: questa volta parliamo del signature di un altro immenso bassista.
Due versioni: una messicana e l'altra americana:
https://reverb.com/IT/item/88924825...cid-blue-finish
https://reverb.com/IT/item/94040892...metallic-w-case
ps. la versione messicana l'ho vista in vendita da Guitar Tortona a circa 700€ se non mi ricordo male, e rimase in negozio per svariati mesi...
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 24 Gen, 2026 13:33, modificato 1 volta in totale |
#5240 Sab 24 Gen, 2026 13:32 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Sì, è rimasta quasi un anno in negozio. Nonostante Roberto sia il negoziante italiano che valuta meglio gli strumenti in permuta, compra e vende a prezzi REALi di mercato. Quest’anno aveva un jazz 76 a 2800 e un 78 a 2300. Un Victor Bailey 5 a 2000. Poi anche lui ha qualche chicca, che non mette sul Sito. Ah, per il mononeon..giusto..mia moglie mi costringe ad accompagnarla da Oviesse..sarà per un altra volta.
Modifica :
Pare che in Francia la pensino diversamente su questo strumento
https://www.zikinf.com/annonces/annonce-2489046
Ultima modifica di Alexce69 il Sab 24 Gen, 2026 16:13, modificato 2 volte in totale |
#5241 Sab 24 Gen, 2026 14:34 |
|
 |
Fu-V
|
Alexce69, secondo me sottovaluti l'aspetto signature.
Ti posso fare l'esempio del mio adorato Yamaha BBPH: pagato poco più di 1.000 euro da nuovo, da allora l'ho visto solo a cifre intorno ai 2.500 euro.
Certo, in quel caso parliamo di un'edizione davvero limited, ma è pur sempre uno Yamaha indonesiano.
#5242 Sab 24 Gen, 2026 16:53 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
parliamo del Peter Hook signature, giusto? Beh in quel caso è proprio il binomio bassista molto seguito + produzione davvero limitata a fare (forse) la differenza.
Comunque, per chi crede nel Flea Active: cosa aspettate a comprare l'esemplare in Francia, indicato sopra, per poi farci 2000€ di stecca sopra?
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 24 Gen, 2026 18:22, modificato 3 volte in totale |
#5243 Sab 24 Gen, 2026 18:05 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Fu-V ha scritto: Alexce69, secondo me sottovaluti l'aspetto signature.
Ti posso fare l'esempio del mio adorato Yamaha BBPH: pagato poco più di 1.000 euro da nuovo, da allora l'ho visto solo a cifre intorno ai 2.500 euro.
Ciao Vittorio, che piacere leggerti.
Secondo me anche qui vale lo stesso perverso meccanismo. Li vedi in giro, ma la gente li compra? Tu li spenderesti se non ne avessi il tuo?
|
#5244 Sab 24 Gen, 2026 18:19 |
|
 |
Albi-
|
Lucio72, a volte sembra che vogliate trollare
Nessuno ha detto che quel basso é un affare e personalmente penso che rimarrà invenduto a quella cifra.
Sia io che Pier_abbiamo cercato di spiegare quali sono i criteri oggettivi che possono far sì che quello strumento possa essere proposto ad un prezzo superiore rispetto a quello dell'effettivo valore intrinseco dello strumento stesso, ovvero:
- scarsa reperibilità (e che se ne dica, uno strumento prodotto per due anni scarsi è difficilmente reperibile)
- legato ad un bassista amatissimo (e quella firma fa tutta la differenza del mondo sul valore collezionistico dello strumento)
- un modello che non ha equivalenti nel catalogo Fender come configurazione
Se poi i paragoni che si portano sono il dimension (che non ha nulla di speciale e che oltretutto è stato prodotto in diverse configurazioni e su tutte le fasce di prezzo) o il mononeon (con tutto il bene, stiamo davvero paragonando in termini di popolarità flea e mononeon?), allora mi sembra che non si sia proprio centrato il focus di quanto abbiamo provato a spiegare.
Soggettivamente mi pare di capire che siamo tutti d'accordo che sia una follia
P.s. quello francese ha la paletta rovinata, e per un collezionista (e ribadisco, non per me che gli strumenti li suono e non li tengo come soprammobili) è un elemento da tenere in forte considerazione
Ultima modifica di Albi- il Sab 24 Gen, 2026 18:32, modificato 1 volta in totale |
#5245 Sab 24 Gen, 2026 18:27 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Albi-,
trollare? No un minimo di ironia, tutto quì.
Per il resto mi pare che Alexce69, abbia spiegato in maniera molto esauriente il perché un dato strumento non sempre quando è raro debba essere per forza appetibile sul mercato.
Io magari sono troppo sintetico, me ne rendo conto, ma difficilmente mi escono fuori post "treccanesi" alla Pier.
Per il resto, PER ME, ripeto PER ME trattasi di speculazione bella e buona, che riguarda oggigiorno ripeto non solo Fender ma tutto il mercato, ed ho riportato altri esempi al riguardo tipo il Modulus Flea e l'Urge.
Se poi ai tizi del Flea Active in Italia, del Modulus in Italia, dell'Urge messicano in USA trovano chi caccia quanto da loro richiesto buon per loro.
Comunque, anche il Flea italiano non mi pare esente da un paio di bottarelle visibili sul body: i collezionisti valuteranno loro.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 24 Gen, 2026 18:50, modificato 1 volta in totale |
#5246 Sab 24 Gen, 2026 18:49 |
|
 |
Fu-V
|
Li vedi in giro, ma la gente li compra?
Bella domanda. So che sono stati venduti tutti quelli che ho visto. A che cifra, ovviamente, non posso saperlo.
Tu li spenderesti se non ne avessi il tuo?
Bella domanda bis. Col basso sulla rastrelliera ti rispondo di no. Ma non escludo che la mia risposta cambierebbe se sulla rastrelliera non ci fosse.
che piacere leggerti
Uno di questi giorni ti chiamo - anche domani se mi dici che non hai impegni.
#5247 Sab 24 Gen, 2026 18:54 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^
Certo, Chiamami quando vuoi.
|
#5248 Sab 24 Gen, 2026 20:54 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Fu-V, e ti quoto sulla rastrelliera: quando uscì non lo presi, c'era chi lo vendeva ad 800€, il Peter Hook, ed ero tentatissimo di prenderlo, ma poi lasciai stare.
da quando ho iniziato a vederlo raramente, spesso a prezzi molto alti, certe volte mi è presa la voglia  ma per fortuna non sono invogliato a spendere quei soldi per quel basso.
Alexce69, il punto è proprio questo però:
il Dimension è un basso "raro" ma non è uno strumento con valore collezionistico. non basta che una cosa sia fuori produzione per valere qualcosa, deve anche esserci un motivo, vedi la "firma", l'appetibilità per qualcuno di particolare.
se domani un bassista famoso iniziasse ad usare il Dimension, stai sicuro che di colpo il valore sull'usato aumenterebbe.
Citazione: Guarda le evoluzioni dei Deluxe, Elite, Ultra e Ultra 2..non trovi degli Elite a 4000 euro perchè sono ststi prodotti per due anni.
ti rispondo col romanissimo "grazie ar cazzo"  il Deluxe/Elite/Ultra/Ultra2 è un modello che è rimasto pressochè identico nel corso di 16 anni dall'uscita, hanno solo tolto i blocks con l'Ultra2, ma dal 2010 al 2024 praticamente sono rimasti lo stesso identico basso.
magari qualcuno vorrà l'Elite perchè c'era la rondella per regolare il truss rod, o perchè preferisce i pickup N4 agli N3, ma son bassi che si vendono alle stesse cifre indipendentemente dalla serie.
oggi un American Vintage della serie 2015-2018 è introvabile e venduto (perchè si vende davvero) a cifre folli, perchè c'è il mito di quella serie lì, sostituita dalla American Original che invece è poco filata ed ha prezzi bassi sull'usato (pensa un po', la scelta di mettere su una reissue la tastiera 9,5" non è stata gradita  questi Fenderisti maledetti!)
comunque anni fa ci fu la stessa discussione sullo Steve Bailey, che veniva venduto ad un prezzo molto alto (se ne parlò anche in questo topic), sembrava assurdo, eppure quel basso è stato venduto, ed ora, dopo qualche anno, i prezzi son quelli vicino ai 3000€, e dura anche poco sul mercato.
vogliamo chiamarla speculazione? io non sono d'accordo, nel senso che tu la vedi come "speculazione" evidentemente perchè dai agli strumenti un valore più reale che commerciale, "servono per suonare", no?
eppure, come per ogni tipo di oggetto, esiste un mercato del collezionismo, dai francobolli ai libri.
ti faccio un esempio? anni fa hanno cambiato traduzione del Signore degli Anelli, per meri motivi economici e di diritti sulla traduzione originale.
la nuova traduzione fa obiettivamente schifo, è piena di errori, hanno cambiato traduzioni ed adattamenti di molti termini e luoghi, nonchè nomi dei personaggi (es: "la locanda del pulendro impennato" è diventata "il cavallino inalberato"; Aragorn, da "ramingo" è diventato "forestale", perchè hanno tradotto "ranger" con il significato letterale attuale; Samwise è diventato Samplicio...), e di conseguenza le edizioni con la traduzione originale hanno subito un'impennata di valore importante: da 25€ che costava il libro, oggi tra i 250 ed i 300€ in base alle condizioni.
vuoi leggerlo con la traduzione classica? ti tocca spendere 10 volte il valore del libro nuovo, altrimenti ti leggi l'adattamento attuale orrendo
per non parlare poi delle edizioni illustrate, con copertina rigida, che valgono una fortuna perchè erano anche una rarità in tiratura piuttosto limitata.
ha senso spendere questi soldi?
tutto sta a cosa vuole l'utente finale. è speculazione? certo, il mondo è fatto di commercio, da sempre. se il raccolto è povero, il grano costerà di più nell'arco dell'anno.
se il raccolto è ricco, il grano costerà di meno.
se metti in giro voce che il raccolto è stato pessimo ma in realtà non è vero, venderai al prezzo alto e guadagnerai di più
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
#5249 Lun 26 Gen, 2026 10:28 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^^^
Ostrega Pier..un conto è uno strumento raro, con un particolare interesse collezionistico..un altro è, senza offesa, quel mezzo esperimento lì.
Adesso però, prima che qualcuno mi scriva che me lo hanno già spiegato e io non comprendo, mi spieghi per quale motivo un fan dei Red Hot dovrebbe comprare a 3k euro un basso che non ha comprato quando ne costava 1500.
|
#5250 Lun 26 Gen, 2026 18:20 |
|
 |
|
|
|
Pagina 210 di 214
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|