Multieffetto Voce Con Controllo Pitch

Titolo: Multieffetto Voce Con Controllo Pitch
salve

stavo cercando un multieffetto per voce con possibilità di controllo del pitch, un effetto che possa anche essere usato come strumento per lo studio della propria intonazione. Stavo pensando al tc helicon voicelive play ma mi sembra di intuire che non ha esattamente questa funzionalità. C'è chi consiglia di usarlo con il correttore di pitch attivo e con un ritorno in cuffia del segnale dry in modo da percepire il fuori tonalità comparando le due voci. Pensieri, opinioni, consigli?

grazie...

Profilo PM  
Titolo: Re: Multieffetto Voce Con Controllo Pitch
ally ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stavo cercando un multieffetto per voce con possibilità di controllo del pitch

Premesso che la correzione del pitch in tempo reale è sempre a rischio errore, credo che sia il TC-Helicon VoiceLive Touch che il Boss VE-20 abbiano questa funzione.
un effetto che possa anche essere usato come strumento per lo studio della propria intonazione

Uhm. Per me il modo più immediato è usare un accordatore Vst.
usarlo con il correttore di pitch attivo e con un ritorno in cuffia del segnale dry in modo da percepire il fuori tonalità comparando le due voci

Non mi convince. Sentire una miscela di voce intonata e voce calante, secondo me, rischia di mandarti ancora più fuori.

Profilo PM  
grazie per la risposta, l'autotune non lo userei mai live, lo sfrutterei miscelando le due voci, anche a me questa pratica suona strana ma dicono che sia un valido apporccio il goal non è di correggere il pitch in automatico ma di rilevare in tempo reale gli errori di intonazione, anche solo a livello visivo. Dici comunque che l'uso di un qualsiasi accordatore possa fare al caso mio? cosa intendi con vst? Non mi dispiacerebbe avere comunque un buon set di effetti da far usare al cantante ma gradirei qualcosa che permetta di controllare l'intonazione dei passaggi piu' ostici in maniera veloce e sospettavo che l'uso di un multieffetto voce potesse aiutare in questa direzione.

Profilo PM  
Ah!, ma tu vorresti usarlo proprio live...
Il vst è il formato dei plugin compatibile con la maggior parte delle DAW (Cubase, Ableton, Cakewalk, Reaper, etc.)... tieni aperto un accordatore software in insert sulla traccia vocale e vedi in tempo reale l'intonazione. L'ho sperimentato con un'amica clarinettista che si stava approcciando all'ocarina e funziona.
Ma avevo capito che volessi usarlo studiare.
Parlando di plugin, comunque, con Antares Autotune dovresti poter fare quel che dici.
Per l'intonazione in post io uso Celemony Melodyne, ma non lavora in tempo reale.

Ultima modifica di Fu-V il Lun 25 Feb, 2019 10:49, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
allora l'idea è quella di prendere un multieffetto voce per il cantante con chorus, riverberi e altri effetti da utilizzare live. Parallelamente a questo, mi piacerebbe che tale multieffetto abbia anche a bordo qualcosa per controllare l'intonazione da usare a casa o in sala prove per essere certi che voci e seconde voci abbiano una linea coerente e non siano fuori tonalità.

Profilo PM  
Credo che l'unico che ti mostri la correzione del pitch visivamente sia il TC-Helicon Voicetone Correct XT. Per gli effetti di ambiente dovresti però affiancargli un altro processore.

Profilo PM  
avrei opzionalmente un vf-1, grazie per le informazioni, ora vedo di muovermi di conseguenza...

Profilo PM  

Pagina 1 di 1