Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Registrazione Concerto Live
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Registrazione Concerto Live 

Ciao a tutti,
vorrei porvi una domanda,
poiche stiamo organizzando un concerto nella mia scuola volevamo sapere se era possibile registrare le tracce audio collegando un computer direttamente al mixer senza l'utilizzo di una scheda audio.
se si potreste spiegarmi come bisogna procedere.
Grazie.

Io uso: plettro e dita

otsunami Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Registrazione Concerto Live 

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=8431

Usare la dannatissima ricerca?  

Io uso: solo le dita

Brawl87 Invia Messaggio Privato

allora...forse mi sono spiegato male...ho usato la ricerca ma tutte le domande erano " posso registrare un live con il mio pc utilizzando cubase?"

non sapendo io neanche cosa diavolo fosse cubase non potevano soddisfare i miei criteri di ricerca...allora sono andato a cercare cosa fosse cubase ma tristemente nn sono riuscito a trovare ne dove si scarichi(legalmente e pagandolo fior di quattrini) ne come devo usarlo...

indi per cui ho pensato che ci potesse essere una anima pia che potesse spiegarmi passo passo quali erano i procedimenti che dovevo seguire con un computer(senza alcun programma installato)  6 microfoni una batteria, un ampli per basso, 2 per chitarre, le voci e tanti ma tanti cavi jack o tripolare.

se dovesse gia esistere un tutorial per niubbi, mi scuso anticipatamente.(poiche nn ? detto che qui siano tutti geni del basso e delle registrazioni in presa diretta:D ) <----Frase un po cinica
Grazie

Inizia a non usare le "k", grazie                   Kublai

Ultima modifica di otsunami il Mar 10 Feb, 2009 19:07, modificato 5 volte in totale 

Mah, diciamo che di soluzioni ce ne sono.

Teoricamente potresti usare un classico cavo a Y (2 jack strumento maschi, 1 jack cuffie maschio). Attacchi i jack strumento all'uscita Main jack che ti offre il mixer (tutti i mixer hanno l'uscita main in canon, per le casse, e jack). Cos? ci? che esce dalle casse sai che arriva al jack che metterai nell'ingresso del tuo pc.

A questo punto ti consiglio di farti qualche ricerca sul Forum. Io ti consiglio di andare sul sicuro e prendere Audacity, sofware opensource adattissimo a questo scopo.

Dalle sue opzioni scegli l'ingresso da cui registrare (la scheda audio del pc) e poi clicci sul solito pulsante "Rec". La qualit? non sar? altissima, ma di pi? non si pu? fare.

p.s. 6 mic per batteria in un concerto a scuola?? cavolo, quando ci suonavo io era gi? tanto se avevamo un impianto per la voce e magari una spia!!!

Brawl87 ha scritto:  

p.s. 6 mic per batteria in un concerto a scuola?? cavolo, quando ci suonavo io era gi? tanto se avevamo un impianto per la voce e magari una spia!!!

a questo punto voglio sapere che scuola,in caso mi metto un berretto e mi iscrivo da ripetente!   

il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
fender_logo_m logomarkbassm_1227794565_930797

vorser Invia Messaggio Privato MSN Live

otsunami, cubase non si scarica, si compra  

Leggere il primo topic della sezione no eh? http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=30&t=40667  
Ovviamente avrai bisogno di un programma per registrare il segnale che dal mixer arriva al pc (con Audacity non dovresti avere problemi).

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Altro consiglio:

mi sembra di capire che tu non abbia grande dimestichezza con registrazione e simili. Non ? magari meglio, se vi interessa una registrazione, provare a cercare qualche amico l? in zona che ne mastichi qualcosina in pi??

A quel punto si potrebbe addirittura valutare qualcosa tipo dividere il gruppo in due "sub", in modo da poter avere un minimo di controllo sui volumi, evitando ad esempio di saturare tutto (visto che l'uscita main viene regolata identica all'uscita che andr? alle casse)

La cosa pi? semplice ? prelevare l'uscita "rec out" dal mixer ed entrare direttamente
nell'ingresso "line in" del PC e registrare con Audacity. Per fare questo ti basta un
cavo con da una parte due connettori Rca (quelli dei normali impianti HiFi) e
dall'altra un miniJack Stereo.

Questo per? se il pc ha un ingresso line in stereo....se il PC ? un portatile devi
tenere conto che molti NON hanno un ingresso stereo, ma solo un ingresso microfonico MONO.

Se registri in questa maniera, tieni assolutamente in considerazione che la registrazione che verr?
fuori non sar? esattamente quello che si sente in sala, perch? i livelli di volume dei vari strumenti
risulteranno diversi (da quello che si sente in sala a quello che effettivamente butta fuori
il mixer)

Mi spiego meglio.... prendiamo come esempio la chitarra: se l'ambiente ? (relativamente) piccolo,
il fonico o chi gestisce il mixer, dovr? tenere conto del volume sonoro che esce ANCHE dall'ampli
della chitarra, e sommarlo a quello sul mixer, per cui terr? il volume sul mixer pi? basso, per pareggiare
i volumi e avere in sala un suono adeguato. Lo stesso discorso vale per il basso e per la batteria.

In registrazione avrai il livello dei volumi di quello che effettivamente esce dal mixer e che va quindi
all'impianto , per cui al 99% avrai la voce pi? alta rispetto agli altri strumenti, proprio perch? la voce
non viene sommata con altri fattori (ampli vari o tamburi che hanno un volume proprio).

In alternativa potresti pensare di usare un registratore esterno a tutto, mixer/computer, tipo Zoom H2, di cui
ne abbiamo ampiamente discusso in questa sezione, e riversare il tutto in secondo tempo su computer.

Altro consiglio, quotando Brawl87, fatti aiutare da qualcuno che ne sappia qualcosina in pi?, meglio dal
fonico della serata, magari contattandolo prima e fargli vedere cosa hai a disposizione.

G.

http://www.megabass.it/ - il sito
http://forum.megabass.it/ - il forum
http://wiki.megabass.it/ - la wiki
rufus myspace

rufus Invia Messaggio Privato

rufus,

Hai ragione (del resto poteva essere diverso? )

Le registrazioni dalmixer che ho fatto io nel tempo, avevano Voci e tastiere a palla...
Chitarra,basso e batteria vanno dal lontano allo scomparso andante...
Purtroppo copme hai detto tu il fonico deve compensare...

Molte volte risultano inutili... e inascoltabili pi? che altro...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Se il mixer lo consente, ? possibile utilizzare due uscite monitor inutilizzate.
In questo modo, i cursori ad esempio "mon1" e "mon2" possono essere usati come "mixer nel mixer" per gestire i livelli dei singoli strumenti indipendentemente dal mixaggio per il pubblico. Se il mixer prevede un selettore "Pre/Post", occorre selezionare "pre", per rendere indipendente l'uscita monitor dalla posizione del fader.
Durante le prove, registrate qualche secondo e correggete i volumi fino a trovare un mixaggio valido.

Nabla Invia Messaggio Privato

^^^
Questa ? un'altra ottima soluzione, ma otsunami deve avere necessariamente
l'aiuto del fonico, visto che non mi sembra molto ferrato in questo campo.

E sempre che il fonico ci sia e che abbia voglia di sbattersi a fare due mix separati.....

Fagyo, guarda caso gli strumenti senza ampli......   Ah la mania di noi bassisti e/o
chitarristi di avere gli ampli a palla.......

G.

http://www.megabass.it/ - il sito
http://forum.megabass.it/ - il forum
http://wiki.megabass.it/ - la wiki
rufus myspace

rufus Invia Messaggio Privato

Grazie  a tutti!  (scusatemi per le k ma ? un vizio che nn riesco proprio a levarmi   )

Come molti di voi hanno perfettamente capito, non sono assolutamente ferrato nel campo delle registrazioni e la mia irruenza mi ha portato ad essere un p? scontroso nel secondo messaggio.
Il fatto ? che  ho a disposizione veramente poco tempo visto che il concerto ? fra pochi giorni e vorrei portare a termine il mio progetto...
parliamoci chiaro siamo ragazzi ed ? gia tanto essere  stati cosi' fortunati da avere l' attrezzatura necessaria per quanto riguarda la nostra sala prove quindi non abbiamo bisogno di una registrazione perfetta che tenga conto delle armonizzazioni del legno dei nostri strumenti(anche se mi piacerebbe ) .
Penso che la risposta di Rufus sia pi? che soddisfacente...tuttavia non so se il  nostro portatile possiede un ingesso line in stereo , ma controller? senz'altro.
Comunque non avremo un fonico quel giorno , ma provero a contattare qualcuno per vedere se sar? disposto a darci una mano.

Ancora grazie! ( spero che non ci siano k in giro   )

Mi accodo qui non so se già trattato in qualche altro post...

in pratica

tra un paio di mesi dovremo registrare dal vivo (in multiraccia) un nostro concerto in occasione di una data in un locale.
Ho alcuni dubbi e perplessità (e mie lacune) in merito che desidereri chairire prima di discuterne con il fonico.

Pensavo, per quanto riguarda il basso, di "proporre" questa soluzione:

Andare al banco con due DI: una "dry" presa direttamente dal basso (senza passare dal nessun pre) e una dalla DI della mia testata in post eq.

La traccia presa direttamente dal basso dovrebbe servire poi in fase di post produzione quindi "nuda", secca, non equalizzata ne compressa.

Dalla DI della testata (pre-valvolare) avrei un suono equalizzato (ovvero quello che mi sono preparato) che dovrebbe essere quello di riferimento ...(anche se sarà da vedere dopo la registrazione se verrà "promosso").

Non userò nessun effetto quindi solo basso  + preamp e non avrò particolari cambi di sonorità (qualche regolazione da PU/toni ma poca roba) ho il dubbio sul compressore se usarlo io in fase di registrazione o lasciarlo alla post produzione.

Non so ancora se il fonico mi metterà a disposizione una sua DI per il "basso dry", se non fosse cosi avrei anche una economicissima HB BDI-2000, potrei usare quella o sarebbe meglio di no? In cuffia non mi sembra male, se la lascio spenta e utilizzata solo come DI mi sembra abbastanza neutra e silenziosa (a casa mia, ma magari dal suo impianto potrebbe risultare una schifezza), è il caso che mi procuri un'altra DI se si quale (senza spendere follie ovvero per me non oltre 100 euri)

Avrei anche qualche problema di fruscio dal pre valvolare... sul mio mixerino in cuffia sento un fastidioso "fsssss" di fondo, attenuato se taglio le frequenze alte, ma si sente... questo poi in fase di post produzione è possibile che venga risolto? O meglio non rischiare (però mi dispiacerebbe non poter registrare una traccia anche dal mio pre).

Ultima cosa maa dato che per il concerto verrò comunque equalizzato "lato PA" questa terza traccia potrebbe anche essere registrata o non serve?

Vi ringrazio per le eventuali risposte

blackdog Invia Messaggio Privato

io microfonerei il tuo rig e porterei anche una Di box seria pre rig.
Con quella male che vada in studio fai il reamp!

Premesso l' avere a disposizione abbastanza piste / splitter etc!  

cachao Invia Messaggio Privato Skype

Secondo me dipende. Che ampli devi usare? Che suono hai in mente?

La soluzione suono neutro+ampli conviene se o hai un ampli che ti porta via moolte basse o se hai un ampli che fa schifo. Nel primo caso non tocchi niente, nel secondo vai di reamp come suggerisce cachao.

Sanga94 Invia Messaggio Privato

Uhm non avevo considerato di microfonare, però giusto mi sembra un ottimo suggerimento, dato che andrei con un rig composto da un unica cassa da 15" (aguilar db115) con pre e finale ampeg, timbro molto "imposato" sulle basse, evito la DI del pre ma comunque avrei il suono che di solito uso e conosco.

Bene speriamo che il fonico condivida senza troppi problemi.

Per il neutro lato basso quasi quasi ero tentato di prendere come DI il nuovo MXR M81 BASS PREAMP, anche se lo prenderi a scatola chiusa sperando (visto il costo un pò altino) che sia una scelta ed una spesa definitiva o "quasi".

Grazie ragazzi per i consigli  

blackdog Invia Messaggio Privato

blackdog ha scritto:  
Per il neutro lato basso quasi quasi ero tentato di prendere come DI il nuovo MXR M81 BASS PREAMP

ma è tutto tranne che neutro

Compra una klark teknik dn100 va benone.

Oppure countryman type 85, costa un po' di più ma con il basso è davvero figa.
Una di box è sempre utile.

Prova anche le Radial, se hai il basso passivo compra la di attiva e viceversa.

Mxr conosco il vecchio modello, coloratissimo, quoto Claudio.

cachao Invia Messaggio Privato Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi