Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Registrazione Live
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Registrazione Live 

Avrei intenzione di registrare il prossimo live. Dando per scontato che non ? opportuno portarsi dietro il PC che usiamo in sala prove che ? dotato di adeguata scheda audio con un tot di ingressi, pensavo di utilizzare un portatile con installato Cubase. Sar? sufficiente, per una registrazione non eccelsa ma decente, la scheda audio di serie? Gli strumenti finirebbero tutti su un mixer e da li all'ingresso audio del portatile.
Che ne dite?

Io uso: solo le dita

grazbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Registrazione Live 

Pu? senz'altro uscir fuori una bella cosa, per? dovrete avere a disposizione un mucchio di tempo per fare delle prove, perch? nel mixer non ci finisce tutto quello che si sente in sala... nel senso che i livelli degli strumenti possono essere anche molto diversi, e se registrate in stereo potreste riascoltare un suono parecchio sbilanciato...

Se non avete troppo tempo per provare (con i debiti riascolti) la registrazione al sound check, io consiglierei due buoni microfoni panoramici (tipo AK 414) posizionati ai lati del mixer: anche le prove di registrazione sarebbero molto pi? veloci, e la qualit? pi? che accettabile...  

Io uso: plettro e dita

-BV- Invia Messaggio Privato

Per le prove un'ora buona ce l'abbiamo e comunque non usiamo un PA (siamo all'aperto ma lo spazio non ? grande), quindi nel mixer ci mandiamo tutto ci? che deve essere registrato con i livelli giusti (chitarraio permettendo).

Buon lavoro allora!

Grazie mille

Ha ragione BV.

La registrazione di un Live spesso si finalizza...
in tastiera a palla, voce a palla..
Batteria dietro, basso inesistente...
Chitarra fastidio...

Purtroppo la registrazione di un live ? cosa a parte nel sound check di un mixer preposto...
Se invece fate diversamente pu? venire bene..,
Ma allora penso ci voglia un sub mixer..ma non sono quello pi?indicato..

Ormai ho smesso di cercare il suon obello...
Per di pi? registriamo per sentire le "cappellate.."
Senza una vera pretesa.

Non so se la scheda audio del pc interna sia il massimo
Certo che con una scheda audio esterna via FireWire o USB
sarebbe altra cosa..

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Noi spesso usiamo un minidisk (per registrazioni uso interno principalmente)
e il risultato non ? malaccio. prende tutto quello che sente il pubblico.
quindi pure voci, mormorii ecc ecc.
dipende dove lo posizioni....
Poi lo puoi passare su pc col cavetto e lo elabori (nei limiti del possibile essendo una traccia sola)

uscendo dal mixer i livelli, come anche gli altri hanno evidenziato, non saranno gli stessi che udite dal PA.

Messaggio  

l'idea di due panoramici in un mixerino in un portatile non mi sembra male...

pure il minidisc non ? male...

el benfa Invia Messaggio Privato

Ma in effetti la registrazione dovrebbe prescindere da quello che si sente in sala. Il concetto ? il seguente: vorremmo fare una ripresa video ma, ovviamente, l'audio catturato dalla telecamera, anche se con mic stereo non ? il massimo anzi... Quindi mixer dedicato solo per la registrazione audio, per poi sostituire la traccia audio originale del video con questa. Dovrebbe uscire qualcosa di decente a mio avviso.

Rilancio l'idea dei due panoramici: riprenderanno anche gli applausi che vi auguro di ricevere!  

Si ma anche fischi, pernacchie e insulti   A questo punto, conoscendo le varie frequenze dei suddetti, mi servirebbe un filtro.  

Ti consiglio di "sacrificare" un uscita monitor del mixer per dirottarla all'entrata pc... cos? con un po' di prove ti regoli tutto come vuoi in maniera autonoma rispetto a quello che si sente dalle casse esterne.
Unica pecca: se come me hai un mixer con processore di effetti interno e lo usi per la voce, questo potrebbe non sentirsi in registrazione  

Buona fortuna e, mi raccomando, non mandare in peak il canale: non c? niente di peggio della saturazione in digitale!

Manuk Invia Messaggio Privato MSN Live

-BV-, come non quotarti?
Essendo alle prime armi di registrazioni digitali live, ci siamo muniti di registratore minidisc (40 Giga) 2 canali con microfoni, e se il suono generale ? buono (sperando in un tecnico del suono serio) anche la registrazione lo sar?, dove interverremo postumi per rumori di fondo o equalizzazioni varie.
Ovviamente l'uso ? principalmente destinato alla realizzazione di piccolissimi demo per farti conoscere dai locali. E per imparare agli errori...

ascellaovale Invia Messaggio Privato

Riprendo questo topic.

A parte il fatto che poi non abbiamo registrato niente perch?    Cubase dava degli errori e non c'era pi? il tempo materiale per intervenire ? successo questo.
Piazzo il portatile inserisco nel line in della sk audio l'uscita del mixer, avvio cubase e appare un ronzio di fondo udibile dalle spie; apro il monitor audio di Cubase ed in effetti il ronzio c'era segnalato anche dagli indicatori del livello di ingresso. Provo a cambiare cavi, uscite mixer etc. niente. Stacco l'alimentatore del PC, quindi alimentato solo a batteria, il ronzio sparisce. A casa mai successa una cosa del genere.
Poco prima di iniziare a suonare, un tipo di un altro gruppo, dice che aveva avuto lo stesso problema che aveva risolto eliminando al messa a terra. Siccome ho due cavi di rete dell'alimentatore decido di sacrificarne uno e, con un tronchesino mozzo il perno centrale della spina, quello della messa a terra appunto. Ronzio sparito!  
Mai successa a nessuno una roba del genere? Siccome a casa non lo fa ? probabile che li ci fosse una cattiva messa a terra dell'impianto elettrico che invece di eliminare i ronzii li genera? Elettrotecnici fatevi avanti  

Capita, capita...e ti dir? di pi?: probabilmente li c'era una massa decente, e' a casa che NON hai la massa a terra!!!!!  O, molto pi? probabilmente, semplicemente a casa non hai collegato spie, ampli, mixer....quindi non c'? modo di creare loop assurdi. Ti dir? di pi?: a casa utilizzo un PC con un Guitarport collegato, un MacMini con scheda audio esterna e un'ampli HiFi come monitor: avevo un ronzio PAZZESCO sul Guitarport.....le ho provate tutte: stacca la massa, mozza la massa dei cavi audio, scollega l'ampli monitor....niente: a volte c'era, a volte no.  Poi per caso ho capito: le alimentazioni dei computer sono tutte collegate ad una ciabatta con filtro antidisturbo e protezione "antifulmine": se metto la spina del PC in un senso RONZA DA PAURA, se la giro di 180? il ronzio se ne va............. Non c'? roba pi? schifosa dei loop sulle masse!!!!

fb: https://www.facebook.com/pages/The-...0?ref=bookmarks

Bafio Invia Messaggio Privato HomePage

No a casa la messa a terra c'?. L'impianto ? a norma. E' vero che a caso non uso mixer, spie e simili e quindi non si creano quei loop che dicevi. Comunque ora ho due cavi uno con la terra e uno senza. Se mi ricapita e non risolvo tiro fuori il registratore "Geloso". Quello va anche a gasolio  

Citazione:
Ti consiglio di "sacrificare" un uscita monitor del mixer per dirottarla all'entrata pc... cos? con un po' di prove ti regoli tutto come vuoi in maniera autonoma rispetto a quello che si sente dalle casse esterne.
Unica pecca: se come me hai un mixer con processore di effetti interno e lo usi per la voce, questo potrebbe non sentirsi in registrazione  

Buona fortuna e, mi raccomando, non mandare in peak il canale: non c? niente di peggio della saturazione in digitale!

Non ? male come idea per?, a parte gli effetti, otterresti anche una registrazione mono. Secondo me se riesci ad avere un secondo mixer, anche se di bassa qualit? tipo Behringer, puoi usare i direct out del mixer principale ed entrare nel mixer secondario facendo il missaggio che pi? ti aggrada
In questo modo, se fai prima "una prova in sala prova" , ti ritrovi con il mixer che ? gi? impostato per registrare e, livelli a parte non lo dovrai pi? toccare nelle future registrazioni

matteone1 Invia Messaggio Privato Invia Email

SISTEMA 1 (medio-difficile)

come gi? detto da manuk esiste il sistema delle aux.
in pratica, se hai un mixer con pi? AUX (3 sarebbe l'ideale), puoi dirottare le prime due nell'ingresso della scheda. la terza la usi per un eventuale reverbero. chiaramente la 1 e 2 dovrebbero essere PRE fader, in modo tale che il volume sia indipendente da quanto ne usi con il fader.
in questa maniera puoi avere il mix con i faders per l'impianto esterno, mentre con le aux gestisci un segnale stereo da inviare alla scheda e lo puoi monitorare direttamente con una cuffia attaccata all'uscita della scheda.

AUX 1 left (PRE)
AUX 2 right (PRE)
AUX 3 reverbero (POST)

SISTEMA 2 (media-stronzata)

attacchi due microfoni al mixer (o uno e il sistema diventa stronzata)
li posizioni dove ritieni che il suono sia migliore.
prendi le uscite dirette del canale o delle solite aux o li mandi direttamente nell' IN della scheda (preamplificati sarebbe meglio) e registri un vero LIVE!

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

calvizio Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi