Autore |
Messaggio |
stevemike
Membri Attivi Email non valida

|
 Microfono Per Amplificare L'ampli
Ciao a tutti raga!!!! mi servirebbe il consiglio dai pi? esperti (visto che io non ne so molto)
Devo acquistare un microfono per amplificre il mio ampli durante i concerti, la scelta ricade su due microfoni:
L' AKG D112 (che su mercatino musicale l'ho trvato a 160 euro) o lo SHURE BETA 52 che pi? o meno ha lo stesso prezzo se non di poco pi? alto....voi cosa mi cosigliate?
Grazieee!!!!
Io uso: solo il plettro
|
2 utenti hanno apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Sab 18 Lug, 2009 19:39 |
|
 |
FranciscoPablo
Contributor

|
 Re: Microfono Per Amplificare L'ampli
a detta di autorevoli fonti l'AKG D12 vintage (NON il D112) sta una spanna sopra qualsiasi altro microfono...
almeno per la cassa della batteria (e quindi suppongo possa valere anche per il basso)
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#2 Sab 18 Lug, 2009 20:17 |
|
 |
AndreaJazz83
Andrea Berlanda
Contributor

|
ciao! vai bene sia per il D112 che per il beta52, come anche l'audix D6 e l'Opus99 Beyer Dynamic..
secondo me meglio che li provi, e senti le varie risposte.. sono microfoni molto diversi tra loro..
io ad esempio mi trovo bene con Audix, AKG oppure anche il KickBall della Blue, mi piace molto sul basso (meno sulla cassa della batteria).
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#3 Sab 18 Lug, 2009 20:31 |
|
 |
stevemike

|
Sia l'audix D6 che L'Opus99 sapevo che erano dei buoni microfoni, ma il problema ? che mi costano parecchio, volevo un microfono buono senza spendere 300/400 euro, per questo avevo puntato nello Shure o AKG!!!
Tra i due che mi consigli?
Ultima modifica di Rickinroma il Dom 19 Lug, 2009 11:27, modificato 2 volte in totale Modificato da Rickinroma, Dom 19 Lug, 2009 11:27: contatta l'admin |
Condividi |
#4 Sab 18 Lug, 2009 21:36 |
|
 |
AndreaJazz83
Andrea Berlanda
Contributor

|
b? l'opus 99 non costa follie... circa 215 euro..
tra lo SHure e l'akg io ti consiglio l'AKG..
|
Condividi |
#5 Sab 18 Lug, 2009 21:54 |
|
 |
FranciscoPablo
Contributor

|
se la scelta ? limitata tra quei 2 sono ottimi microfoni entrambi, per cui prenderei semplicemente quello che costa di meno
|
Condividi |
#6 Dom 19 Lug, 2009 10:59 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
Mah....secondo me questi due mic sono troppo tarati sulle frequenze basse, forse vanno bene per la cassa della batteria.
Il problema ? che sono molto usati dai vari service, e quindi sono diventati quasi uno standard (soprattutto l'AKG), ma ci? non significa che siano l'ideale per amplificare un basso.
Fra i migliori suoni di basso microfonato che abbia sentito, sicuramente ci sono quelli ottenuti con il Sennheiser MD421, quello con l'attacco a baionetta, questo qui CLIKKA
|
Condividi |
#7 Dom 19 Lug, 2009 11:02 |
|
 |
FranciscoPablo
Contributor

|
AuaAua,
si ma quello sennheiser MD421 nuovo costa 369euro, il che mi pare sia fuori dal budget di spesa prefissato da stevemike...
cmq dato che hai citato sennheiser: ho avuto un E835 e un E845 che usavamo per le voci, il secondo aveva una risposta sulle basse spaventosamente migliore del primo, e infatti alla fine lo usavo dal vivo per microfonare il mio combo con una resa eccezionale!! (e si tratta comunque di un mic da 100euro concepito per la voce)
|
Condividi |
#8 Dom 19 Lug, 2009 11:46 |
|
 |
stevemike

|
Mmmm...369 euro ? decisamente troppo, tanto mi servirebbe solo per i concerti ed ? per questo che non volevo spenderci molto.
Il fatto ? che non so decidermi tra i due microfoni quale si adatterebbe meglio al mio sound... ho un suono saturo dato dalla mia testata SVT AV e suonando col plettro il suono ? ancora pi? aggressivo, per questo che ogni volta che i fonici mi prendono l'uscita line out il suono non rende come dovrebbe!
Mah!
|
Condividi |
#9 Dom 19 Lug, 2009 14:15 |
|
 |
SerEgno
|
stevemike,tra i due da te citati, sulla carta ? meglio l'AKG.
anche io sto cercando un microfono, fin'ora il miglior candiato sembra il d112. ho visto un paio di Sennheiser, l'e604 e l'e 905 anche se il secondo sembra troppo tagliato sulle basse. non ne ho ancora visto i prezzi, ma mi sa che prender? l'AKG...
|
Condividi |
#10 Dom 19 Lug, 2009 14:50 |
|
 |
calvizio
|
faccio una considerazione: ci sono situazioni live in cui avere un segnale "composto" ? pi? un limite che un vantaggio. mi ? capitato spesso di trovare situazioni in cui lo zelo di mettere un microfono e una d.i. era scalzato dall'incompetenza poi di saperli mettere in fase! cos? come se l'impianto non ? all'altezza della decenza tutto sto vantaggio non lo senti neanche...
avere una buona d.i. nella custodia, secondo il mio parere, ? la scelta migliore.
AuaAua ti ha consigliato il top (o anche un ElettroVoice RE-20 riedizione del PL-20), altrimenti anche un bel shure sm57 fa il benissimo il suo lavoro!
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
Condividi |
#11 Dom 19 Lug, 2009 15:05 |
|
 |
SerEgno
|
calvizio, lo shure sm57 ? buono se appunto usi un segnale composto. ma da solo ? troppo povero di basse.
io, come altri, ho un ampli che caratterizza dimorto? il mio suono. se mettessi una DI potrei anche avere uno stinger e il suono nel PA sarebbe invariato.
la considerazione che fai ? giustissima, ma, impianto/fonico permettendo, preferisco microfonare.
|
Condividi |
#12 Dom 19 Lug, 2009 15:15 |
|
 |
calvizio
|
calvizio, lo shure sm57 ? buono se appunto usi un segnale composto. ma da solo ? troppo povero di basse.
e che ho detto, io?
Citazione: io, come altri, ho un ampli che caratterizza dimorto? il mio suono. se mettessi una DI potrei anche avere uno stinger e il suono nel PA sarebbe invariato.la considerazione che fai ? giustissima, ma, impianto/fonico permettendo, preferisco microfonare.
il fatto ? che voi avete una visione "bassocratica" della musica, come se senza il vostro ideale di suono il concerto non si possa fare!
un microfono mette necessariamente pi? in difficolt? che una semplice d.i., per i rientri, per l'eq, per un fonico non all'altezza... ecc ecc.
una buona d.i. (buona ho detto, non una behringer!  ) ha anche la possibilit? di bilanciare l'uscita speaker, permettendoti di avere il suono della tua testata bilanciato.
non ? un caso che la maggior parte dei musicisti internazionali si muova solo con un "mattoncino rosso" e non con un buon microfono.
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
Condividi |
#13 Dom 19 Lug, 2009 15:29 |
|
 |
SerEgno
|
calvizio,non dico che senza il mio suono il concerto non si possa fare, ma tra un pezzo e l'altro uso i due canali della testata, inserisco e disinserisco l'eq grafico in base al basso che uso. se metto una di prima di ci?, come faccio a regolare i suoni? dovrei farmi rifare ogni volta il suono dal fonico? oppure comprare 2-3 pedalini inutili, quando posso far la stessa cosa dalla testata.
IMHO, microfoni e sei apposto. se al mixer c'? un Fonico sapr? gestire il tutto. altrimenti benvenga la DI..
|
Condividi |
#14 Dom 19 Lug, 2009 15:38 |
|
 |
calvizio
|
una testata di questo tipo ha un d.i. che ti permette di scegliere pre e post eq.
puoi ottenere eccellenti risultati anche miscelando il suono di due d.i., una che viene dal bass e una che viene dalla testata (post EQ)
ti ripeto, secondo me un microfono da il suo valore aggiunto solo se la struttura ? adeguata a gestire e restituire fedelmente un mix di segnali cos? composto.
capita magari che fai mix microfno e d.i. e poi il tutto esce da un bel Merdex full-range!!!
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
Ultima modifica di calvizio il Dom 19 Lug, 2009 15:43, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#15 Dom 19 Lug, 2009 15:41 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
calvizio e AuaAua hanno detto bene. Lasciate perdere i mic per grancassa, a meno che non vogliate perdere gran parte delle medie frequenze. Personalmente uso un EV RE-20, ottimissimo anche l'MD421, se proprio non si vuole spendere una cifra posso consigliare uno Shure Beta 57.
#16 Dom 19 Lug, 2009 16:06 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
calvizio,approfitto della tua esperienza in materia per chiederti che DI intendi con "mattoncino rosso", mi piacerebbe in futuro prendermi una buona DI da portarmi sempre con me insieme al resto dell'arsenale. Grazie
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
|
Condividi |
#17 Dom 19 Lug, 2009 16:07 |
|
 |
SerEgno
|
dalla mia totale ignoranza chiedo una cosa:
se uso SOLO il microfono, senza DI, premettendo che il suono che esce dalla mia cassa non sia una totale schifezza ma un buon suono che sta bene nel mix che non rompe al fonico (es. troppi alti, troppi bbassi, volume esagerato etc) che differenze ci sono nella gestibilit? rispetto alla chitarra?
i rientri credo siano gli stessi sia sul basso che sulla chitarra. ? questione di come sono posizionati gli ampli e le spie. ma nel prendere QUEL suono e sistemarlo solo per l'ambiente, che differenze ci sono con la chitarra?
|
Condividi |
#18 Dom 19 Lug, 2009 16:30 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
...che differenze ci sono con la chitarra?
Le frequenze basse sono le pi? critiche da gestire in un palco, rientrano dappertutto. Quindi microfonare un ampli per basso ? pi? difficile che non un'ampli per chitarra.
Esisitono delle DI che possono gestire anche il suono che esce dalla testa prima di entrare nella cassa, cio? possono lavorare sul cavo di potenza.
Ora non ricordo i modelli, forse sul Sito della Radial trovi qualcosa.
Modifica: Ho trovato questa CLIKKA, c'? scritto che ? specifica per chitarra, bisognerebbe scaricarsi il manuale per capire se si pu? utilizzare anche con il basso (forse dipende dalle potenze in gioco).
Ultima modifica di AuaAua il Dom 19 Lug, 2009 17:25, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#19 Dom 19 Lug, 2009 17:17 |
|
 |
pietroldi
|
Ciao a tutti raga!!!! mi servirebbe il consiglio dai pi? esperti (visto che io non ne so molto)
Devo acquistare un microfono per amplificre il mio ampli durante i concerti, la scelta ricade su due microfoni:
L' AKG D112 (che su mercatino musicale l'ho trvato a 160 euro) o lo SHURE BETA 52 che pi? o meno ha lo stesso prezzo se non di poco pi? alto....voi cosa mi cosigliate?
Grazieee!!!!
Non sar? una risposta utile, n? comoda dato che mi prender? parole (ingiustamente), ad ogni modo l'sm57 banalissimo usato per le chitarre l'ho visto usare piu di una volta ad interzona (vr) dove ho sentito il suono di basso migliore di sempre. Io ci andrei cauto coi microfoni da grancassa.
|
Condividi |
#20 Dom 19 Lug, 2009 17:39 |
|
 |
SerEgno
|
AuaAua,continuo a non capire. le frequenze basse ci sono anche non microfonando il basso, quindi rientrano anche nel microfono della chitarra, della batteria ed in tutti gli altri microfoni. se metti un microfono davanti all'ampli del basso le stesse frequenze entrano anche l?. in un discorso del genere il problema non ? se microfonare o meno l'ampli ma se mettere o no un ampli per il basso o farlo entrare direttamente in DI e sentirsi in spia.
|
Condividi |
#21 Dom 19 Lug, 2009 18:22 |
|
 |
calvizio
|
AuaAua,continuo a non capire. le frequenze basse ci sono anche non microfonando il basso, quindi rientrano anche nel microfono della chitarra,
certo...solo che quelle della chitarra, prese dal microfono, non le enfatizzi come fai con il basso.
calvizio,approfitto della tua esperienza in materia per chiederti che DI intendi con "mattoncino rosso", mi piacerebbe in futuro prendermi una buona DI da portarmi sempre con me insieme al resto dell'arsenale. Grazie
http://www.studioreviews.com/reddi.htm
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
Ultima modifica di Kublai il Mer 22 Lug, 2009 20:02, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Mer 22 Lug, 2009 20:02: usa il tasto modifica, la prossima volta |
Condividi |
#22 Dom 19 Lug, 2009 18:42 |
|
 |
SerEgno
|
calvizio, continuo ancora a non capire... le frequenze basse con la DI non le enfatizzi? le tagli via? buttate? se le basse del basso entrano nel microfono del basso... direi che ? correto, no?
se poi sono troppe... c'? il tastino Low Cut oppure la manopolina Low. sui mixer che ho visto io perlomeno... su quelli professionali non so... magari non servono.
|
Condividi |
#23 Dom 19 Lug, 2009 18:50 |
|
 |
calvizio
|
allora, il tuo microfono, a differenza di quello della chitarra avr? le basse pi? enfatizzate.
il tuo microfono, come quello della chitarra, pescher? dei rientri, solo che quello della chitarra non avendo le basse enfatizzate come il tuo, non riproporr? in tutto il loro splendore le rumbe di risonanza che potrebbero innescarsi sul palco.
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
Condividi |
#24 Dom 19 Lug, 2009 19:00 |
|
 |
SerEgno
|
ah! ora ho capito! grazziassai!
ma il problema non ? risolvibile posizionando l'ampli in maniera propizia?
|
Condividi |
#25 Dom 19 Lug, 2009 19:04 |
|
 |
|