Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cuffie AKG K 99 Vs. K 141 Vs. K 240
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cuffie AKG K 99 Vs. K 141 Vs. K 240 

Ciao a tutti,
sono abituato a suonare anche a casa con una cassa ATS, ma presto andr? a vivere in un appartamento in centro citt? e perci? questo non potr? pi? accadere. Pertanto mi sto organizzando per poter suonare in cuffia con un piccolo mixer. A questo punto la scelta cruciale diventa quella della cuffia. Mi interessa ovviamente che non distorca sulle basse anche ad alti volumi (comunque suono 4 corde) ma anche che riproducano abbastanza bene dinamica e presenza. Insomma che suonino bene e che mi restituiscano fedelmente il suono degli effetti (overdrive,chorus,comp,wha,delay) che ho nella mia pedal board.
Dopo varie letture sul Forum mi sto orientando sulle AKG. Stavo pensando alle K 99 che in Italia si trovano veramente ad un prezzo ottimo e che sul Sito dell'AKG sono consigliate per strumenti musicali, me poi ho letto in giro che le K 141 sono usate come standard in molti studi. Costano pi? del doppio, ma se ne vale la pena sarei disposto ad affrontare una spesa una tantum come quella delle cuffie. Voi quale mi consigliereste? Voglio dire, la doppia spesa si traduce in doppia resa? Se ho cannato completamente i modelli per uso con il basso, me ne consigliereste un altro?

Grazie e scusate l'ignoranza ma le cuffie non mi sono mai andate molto a genio! Spero non sia troppo tardi per imparare a sopportarle!

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di zinnat il Mer 10 Dic, 2008 14:31, modificato 1 volta in totale 
zinnat Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cuffie AKG K 99 Vs. K 141 

Cannato sezione. Sposto in the studio.

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=25021

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

zinnat, ho la 141, non conosco la k99.
ritengo che la 141 sia un' ottima cuffia, tuttavia per sentire solo il basso uso una berhinger scamuzza da 30 ?.
la differenza qualitativa ovviamente si sente ma per l'uso quotidiano non trovo giustificato spendere 60/70 ? in pi? rispetto ad una cuffia economica.
quindi se la k99 ha dei padiglioni abbastanza grandi ed ? confortevole prenderei questa.

katigio Invia Messaggio Privato

Mah, io direi che se non devi sentire altro che il basso vai sulle pi? economiche. Se vuoi fare un discorso diverso e vuoi utilizzarle anche per sentire magari missaggi e loops vari ti direi K141 tutta la vita.

Non sono di certo le pi? blasonate della gamma ma sono davvero molto usate per coprire un ampio fascio di dinamiche...nel senso che molte cuffie esaltano determinate frequenze. Queste sono abbastanza "neutre", nel senso che non esaltano particolarmente alti, medi o bassi...coprono tutte le dinamiche e lo fanno bene.

Vedi te!

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!

gigioscillante Invia Messaggio Privato

B?, principalmente le userei solo col basso, ma spesso uso una loop station (dunque pi? segnali sovrapposti) ed a volte suono su CD. Dunque mi interessa anche che siano definite in un mix.

EDIT: avrei trovato anche le AKG K 141 S (studio) che sono fuori produzione. Costano 82? contro i 38? delle K 99 ed i 100? delle K 141 MKII

Ultima modifica di zinnat il Lun 01 Dic, 2008 12:55, modificato 2 volte in totale 

Su MM usate le S le puoi trovare anche a 50?...se non badi all'estetica perfetta bens? alla funzionalit

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!

gigioscillante Invia Messaggio Privato

io per studiare e per gli ascolti in fase di registrazione, ho preso n?5 akg k77

vanno benone.

le 141 le uso per asoltare il mix finale, alternate a delle cuffie beyer dynamic,  e agli ascolti coi nearfield ovviamente.

Ultima modifica di deadbrain il Lun 01 Dic, 2008 13:53, modificato 2 volte in totale 
deadbrain Invia Messaggio Privato

zinnat, ho visto le k99...quando mi si romperanno le behrlinguer credo proprio che le prender?. a prima vista mi hanno fatto una buona impressione.
quindi autoquoto quello che ho scritto sopra.

Ultima modifica di katigio il Mar 02 Dic, 2008 00:02, modificato 1 volta in totale 
katigio Invia Messaggio Privato

Posso chiedere perch? consigliate cuffie scrause per sentire il basso??

Non per criticare quanto per capire bene perch? per natale vorrei farmi le akg k240...costano 120 euri,e le userei anche per altro oltre al basso...

Comunque le akg k141 io le ho da tre anni...e i padiglioni si sono tutti rovinati e sono divenatti come appiccicosi e se le usi ti rimangono le orecchie nere ma ? possibile che succeda una cosa del genere???Le cuffie funzionano benissimo ma sono inutilizzabili

Io uso: solo le dita

jonathandavis Invia Messaggio Privato

jonathandavis, mi associo.. Non capisco perch? consigliate cuffie da 4 soldi per sentire il basso.

Trovo la cosa quasi assurda. In genere, proprie nelle cuffie economiche si riscontrano le peggiori rese sui bassi..

Io ho comprato delle AKG 242 HD, e proprio perch? le uso quotidianamente (la sera chiaramente), volevo un paio di cuffie di qualit?, con tanta resa.
Fondamentale la larghezza di banda secondo me, e spesso, le cuffie economiche da questo punto di vista sono scadenti.
Costano un p?, ma se ci pensate, non cos? tanto. Le ho acquistate on line tramite un portale per audiofili. 140? spedizione inclusa.
Per? sono estremante soddifatto.
Putroppo non so indicarti nessuno a Cosenza dove provare questo prodotto, ma a Bologna, da AllForMusic ora le hanno. (Quando le ho acquistate io, ancora non eranon a disposizione). Se ti capita un giro in Emilia, dopo la sagra del tortellino a Castelfranco Emilia, un giro da Tomassone e all'AllForMusic, ? d'obbligo!

OMAR

(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)

OMR Invia Messaggio Privato HomePage

perch? ho delle akg k55 da 20 euro che per sentire il basso sono favolose.

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Micolao, IMHO o ? questione di fortuna al tipo di acquisto, o di orecchio diverso. In ogni modo, dal punto di vista economico sei stato pi? bravo di me!

(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)

Ultima modifica di OMR il Lun 08 Dic, 2008 16:06, modificato 1 volta in totale 
OMR Invia Messaggio Privato HomePage
Messaggio Re: Cuffie AKG K 99 Vs. K 141 Vs. K 240 

Ma, in effetti anche io sono un p? perplesso. Penso che dato che l'acquisto delle cuffie che far? sar? una tantum e che ho intenzione di sfruttarle per bene dato che praticamente da febbraio a casa suoner? solo in cuffia, sono ben disposto verso una spesa anche di un centinaio di ? o poco pi?. A questo punto, secondo voi una cuffia come le K 141 o K 240 mi darebbe un buon vantaggio rispetto alla K 99? Se s?, come penso, quale mi consigliate fra la K 141 e K 240? A quanto leggo la K 240 dovrebbe essere pi? lineare, per alcuni pi? scarsa sui bassi, la K 141 invece avrebbe un enfasi sui bassi che colora il suono, il che potrebbe anche essere piacevole... Help!  

io posseggo le 240 e non ho mai avuto problemi di nessun tipo, e credimi, gliene ho fatte passare tante

se pensi che ti possano servire anche per altre cose (tipo home rec, o suonare altri strumenti) per me sono ottime, altrimenti se ? solo per esercizio puoi pensare a qualcosa di molto pi? economico come ad esempio le k99 o le k55 consigliate sopra, che per? non ho mai provato e quindi lo dico fidandomi di chi ne parla bene.

Punk band: Cervo
Progetto sala prove

molotvo Invia Messaggio Privato

zinnat,Vai con le k240...costano di pi? ma hanno incluse un cavo in pi? di ricambio e i padiglioni di ricambio (introvabili saparatamente)....ce le ho da poco e sono cuffie strepitose...120 quri li valgono fino all'ultimo centesimo

jonathandavis Invia Messaggio Privato

Ho le K55: non posso fare paragoni con cuffie di livello pi? alto, perch? non ho termini di paragone. Posso solo dire che sono piuttosto robuste. Non so quanto siano fedeli, ma per ora mi ci sono trovato piuttosto bene, e le uso principalmente per suonarci.
Le basse effettivamente sono belle evidenti.
Occhio a prendere cuffie pro, potresti aver bisogno di un amplificatore per cuffie...

cubano Invia Messaggio Privato

Alla fine ho ordinato le AKG K 240 MK II, 97? da un Sito inglese. Non ho mai avuto una cuffia seria e poi era il mio auto-regalo di Natale: meglio strafare!

be le hai pagate poco!

Punk band: Cervo
Progetto sala prove

molotvo Invia Messaggio Privato

Mi associo alla discussione:

Per Natale vorrei farmi regalare delle cuffie circumaurali chiuse, ho visto un paio di modelli:

- Sennheiser HD 515
- Sennheiser HD 555
- Delle AKG ma non so quale modello

Vorrei stare sui 100 - 120 FRS. (poco meno di 70?).
Delle Sennheiser sono un felicissimo possessore delle CX 300 ed ho provato un paio di volte anche le AKG in-ear di mio pap?, molto buone anch'esse.

Quali di quelle mi consigliereste?

Diciotto Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

deadbrain ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io per studiare e per gli ascolti in fase di registrazione, ho preso n?5 akg k77
le 141 le uso per ascoltare il mix finale

Visto che hai tutti e due i modelli, potresti dirmi che differenze ci sono tra le K77 e le K141 ?

TIA

F.

Un Precision e' per sempre ...

Accogliente? Avete scambiato il Forum per un divano? O un Bed&Breakfast? (cit.)

Mane Invia Messaggio Privato

Io avrei (causa regalo compleanno dell'anno scorso) un paio di cuffie Bose On-Ear reperite da degli zii negli USA dato che il prezzo in Italia ? di 180 euro ( Queste qui )
Ma la mia domanda ?: vanno bene per il basso? O rischio di fare dei danni?

Grazie

Janis Invia Messaggio Privato MSN Live

Danni ?
I danni li fai alle cellule nervose ciliari solo se ascolti ad altissimo volume (sopra 100 Db) per lunghi periodi.
Per il resto direi che essendo cuffie di ottima qualit? non puoi che sentire bene...
diciamo che si poteva sentire bene anche con qualcosa di piu' economico, ma ormai che ce le hai...

muds Invia Messaggio Privato

Janis, le hanno regalate a mio padre e glie le ho fregate per un paio di settimane, vanno benissimo per suonare il basso, meno per mixare perch? ho l'impressione che colorino il suono, ma per suonarci solo il basso tirano fuori un suono che personalmente mi piace molto.

Username Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cuffie Studio-cuffie Monitor war1780 Ampli&Co. 5 Ven 21 Apr, 2006 08:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble

Lista Permessi